Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema olio motore

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    1
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    audi Q5 2.0 TFSI

    Predefinito Problema olio motore

    Ciao ragazzi, vorrei raccontarvi del mio problema.

    la mia Q5 è arrivata nel febbraio 2011.
    A oggi sono a 30.000km, e da 6/7 mesi il consumo di olio sono sempre aumentati, fino a quando sono arrivato a fare 500km con un litro di olio....pazzesco.....

    Mi sono recato alla officina dove ho preso l'auto, e mi hanno riempito di olio il motore, preso i dati dei km, e mi han detto di fare strada e tornare quando era in riserva olio ( quando gli ho detto che facevo 500km con un litro mi ha guardato molto male).
    Torno a casa... in giro di 15 gg torno li con effettivamente 500 e qualcosa km fatti.

    Mi tengono li tutto il pomeriggio fatto non so che cosa, e mi han detto di vedere ora quanto faceva.
    Torno a casa in giro di 1 mese ho fatto 1000km.... ma direi che ancora non basta...

    A oggi gliel'ho lasciata li perche non ho tempo di andare avanti e indietro per officine....e vediamo cosa mi diranno....

    non è capitato a nessuno?

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    No nella mie esperienze di auto possedute, ma sai adesso sono abituato molto bene: 20.000 km e nemmeno un grammo (A6 4f 2.7 con 145.000 km...)
    Sicuramente avrai delle gravi anomalie 'meccaniche', perchè un tale consumo è solo ed esclusivamente dovuto a organi meccanici difettosi (fasce/guide valvole/albero rotore turbina/)
    Speriamo che ti risolvano alla svelta il problema...
    Auguri e martella e minaccia di scrivere in Audi Germany (basta con sti scarica barile che fanno perdere immagine alla Audi)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di emi78
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    2,659
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    AUDI A4 1.9 TDI 8E

    Predefinito

    Un consumo di 1 litro ogni 500/1000 km. è assurdo.
    Punta i piedi e fatti dare una motivazione sensata. Se vedi che ti snobbano ti consiglio di far scrivere dal tuo avvocato.

    * Audi A4 1.9 TDI Berlina 130 cv *
    I LOVE AUDI

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    104
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Q 5 tfsi 211 cv

    Predefinito

    Ciao Pierpaxx , anche a me e' capitato la stessa cosa.Macchina in garanzia mi hanno cambiato pistoni , fascie elastiche e altro.Al momento ho fatto 5000 km e il livello e' calato solo di una tacca,adesso si che ci siamo!!!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di emi78
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    2,659
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    AUDI A4 1.9 TDI 8E

    Predefinito

    Caspita, che cambio in garanzia.
    Comunque ripeto che un consumo del genere è mooooolto anomalo.

    * Audi A4 1.9 TDI Berlina 130 cv *
    I LOVE AUDI

  7. #6
    Audi lover L'avatar di pierstar
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    166
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Q5 2.0 TFSI DSG

    Predefinito

    scusate del ritardo... ma ho avuto da fare :)
    si è pazzesco..... e forse anche il q5 di mio papà ha lo stesso problema (prodotta 2 gg prima della mia)

    con lunedi sono quasi 14gg che la hanno e non mi hanno detto ancora nulla...
    e quello che mi hanno detto per ora è che non gli è mai capitato e dovevano sentire la casa madre.

    pero' sinceramente mi rompe al quanto le balle...perchè comunque far mettere le mani nel motore ad un auto nuova... mi sembra ridicolo... :\

    vi aggiorno lunedì.... se no mi faccio dare un R8 hahahahahahahaah

    grazie dei reply ;)

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Javelin
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    575
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Porsche Cayenne Moonlight blue

    Predefinito

    La casa dei quattro anelli, per l’Europa, ha approvato con la specifica 504.00 ( per i motori a benzina ) e 507.00 ( per quelli a gasolio con filtro antiparticolato ):

    1. Un olio molto fluido con indice di viscosità SAE 5W/30 realizzato per lavorare a temperature esterne comprese tra i - 30 e + 35 gradi centigradi ma in estate, in Italia, le temperature raggiungono e superano spesso i 35° C. Non siamo in Germania
    2. Un olio Long-life ovvero di durata garantita 30.000 km, che si sporca più lentamente per la minore presenza di detergenti provocando una maggiore formazione di residui carboniosi
    3. Un olio con HTHS 2.9 anche se Audi richiede un valore elevato ovvero superiore a 3.5 mPa.s. Quindi ? ( L’HTHS definisce la resistenza opposta dal film dell’olio alle componenti meccaniche in scorrimento ) .
    4. Un olio con viscosità a 100° C : 10.7 ; la più bassa della categoria
    5. Un olio con flash point 209 ° C ( Il punto di infiammabilità è definito da quella temperatura minima alla quale l’olio produce vapori infiammabili se a contatto con una fiamma ): il più basso della categoria
    Per quale ragione ?
    Innanzitutto per il rispetto delle severe norme antinquinamento che impongono olii con basso livello di fosforo, zolfo e ceneri solforate e che rispettino l’ambiente con le loro emissioni “ Low SAPS “ in linea con l’ambientalistica Clean Performance Technology ma anche per una buona lubrificazione a freddo, fluidità di marcia, intervalli di manutenzione distanti, attriti contenuti quindi bassi consumi di carburante, prestazioni eccellenti, modesto impegno per le parti meccaniche in movimento ossia teorica longevità dei propulsori.
    Cosa mai sarà accaduto al tuo tfsi ?
    Presumo che tu abbia effettuato un primo tagliando con conseguente sostituzione dell'olio motore; il nuovo olio immesso, dotato di rinnovato potere lubrificante ma soprattutto detergente, ha rimosso i depositi carboniosi delle fasce/raschiolio naturalmente creatisi nei primi 30.000 km incrementando così i trafilaggi quindi il consumo di olio
    Perche mai ?
    I gruppi termici dei nostri tfsi sono sottoposti a considerevoli sollecitazioni in termini di pressione e calore quindi i progettisti hanno “ generosamente “ abbondato negli accoppiamenti fasce-raschiaolio/pistoni/canne dei cilindri per evitare spiacevolissimi ”grippaggi “ a caldo.
    Durante la fase di rodaggio ed assestamento che dura diverse migliaia di chilometri, non rabbrividiscano i cultori del “ motore rodato di fabbrica “, le asperità delle superfici metalliche a contatto, microscopicamente rappresentate da “ picchi e valli “, si levigano, lasciando al termine le sole “ valli “; imperfezioni microscopiche ma pur sempre imperfezioni che sommate a
    1. depositi carboniosi che inevitabilmente si creano nelle camere di scoppio, sui pistoni e sulle fasce/raschiaolio nei brevi tragitti del tipo casa-lavoro-casa
    2. generosi accoppiamenti progettuali
    3. un olio particolarmente fluido
    determinano inevitabili trasudazioni d’olio in camera di combustione.
    L’insoddisfazione generale
    In molti si sono lamentati con le concessionarie, minacciando finanche di avviare contenzioni legali, ottenendo, in alcuni casi la sostituzione, in garanzia, del sistema di recupero vapori dell’olio ( come nel mio caso ) in altri di fasce/pistoni/bielle ( anche dopo soli 7.000 km ), in altri la sostituzione dei paraoli dell’albero motore e la rimappatura della centralina, in altri ancora la sostituzione della fasatura variabile. Mancano all’appello la riverniciatura degli sportelli, l’inversione dei pneumatici, la riprogrammazione delle stazioni radio e poi le abbiamo provate tutte !
    Da dire inoltre che su alcuni forum tedeschi è riportato che molti di coloro ai quali è stato sostituito il gruppo fasce/pistoni/bielle continuano lamentare il problema.
    L’impressione personale ricevuta, dopo i colloqui con i tecnici della concessionaria di zona, è stata di una totale incertezza sulle reali cause del difetto con un approccio interventistico articolato per tentativi, del tipo “ sentiamo cosa dicono in AUDI perché di casi del genere non ce ne sono mai capitati ( non ci credo ), proviamo a fare questo, se non va sostituiamo quest’altro pezzo “ ma ciò che mi lascia veramente perplesso è la mancanza di una posizione assunta dal costruttore; non un comunicato, non un’azione di verifica e/o richiamo in rispetto del popolo degli “ indignados “ che sono arrivati a definire “ tarocco “ un motore pluripremiato nei concorsi annuali 2009-2010 dall’industria automobilistica “ International engine of the year “ ; unica difesa, come un giudice, ago della bilancia in posizione di terzietà, un libretto di uso e manutenzione che reputa “ normali “ consumi fino a 500 grammi ogni 1.000 km, ovvero “ lo deve fare e te la tieni così perché era scritto prima ancora che la comprassi “.
    Soluzione al problema
    Se la tua auto è ancora in garanzia insisti per la sostituzione di fasce/pistoni altrimenti, come nella mia esperienza, effettua un trattamento " pulente " del motore ( io ho usato Sintoflon ET ) e passa ad un olio 5/40 W con specifiche 502.00 ( approvato da AUDI, come da libretto uso e manutenzione, per i motori tfsi circolanti in paesi extraeuropei quale la Cina ad esempio ), sintetico, pensato per motori a benzina con elevate prestazioni, caratterizzato soprattutto da un valido indice di resistenza alle pressioni ovvero con un HTHS ( High Temperature High Shear ) superiore ai 3.50 mPa.s ma senza esagerare in considerazione dell’uso stradale, e non racing, della vettura.
    Per ovviare alla minore scorrevolezza a freddo ( gli esperti parlano di abbattimento dell’attrito radente convertito in volvente ), per ridurre al minimo calore e attriti interni responsabili del precoce invecchiamento del lubrificante e dei suoi additivi, per “ rigenerare “ gli accoppiamenti riempiendo “ le valli “ di cui ho parlato precedentemente, l’ho inoltre additivato con 250 ml di Sintoflon Protector ( teflon liquido micronizzato ).
    Io sono passato da 800 grammi/1000 km a 200 grammi/1000 km ed ho già percorso oltre 3000 km senza alcun problema.
    Per te auguri visto che avrai a che fare con AUDI Italia che personalmente reputo a dir poco deludente
    Ultima modifica di Javelin; 22-08-2012 alle 21:23
    Se avesse un difetto sarebbe perfetta

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    Grazie Javelin, molto interessante, anche se il problema non mi tocca direttamente dato che ho una Q5 3.0 TDI che non ha problemi di consumo olio.
    Quello che non mi convince di tutta la storia è la giustificazione che il problema sia dovuto ad una "generosa" tolleranza di accoppiamento pistone-cilindro, studiata a livello di progettazione per prevenire potenziali problemi di grippaggio in caso di uso esasperato del motore. Può darsi che ci sia un fondo di verità in questo, ma i materiali utilizzati oggi, con il supporto dell'elettronica che gestisce i parametri di funzionamento del motore, dovrebbero essere in grado di scongiurare questa eventualità, senza dover ricorrere a tolleranze progettuali così penalizzanti per il consumo d'olio.
    Fra l'altro, se fosse una scelta progettuale, non avrebbe senso sostituire fasce/pistoni/bielle(?) per rimpiazzarli con altri di identiche caratteristiche che lascerebbero il problema irrisolto.
    Forse, come suggerisci anche tu, la causa può essere effettivamente legata alla scelta di lubrificanti non adatti alle alte temperature che si registrano nei paesi "caldi"?
    Ultima modifica di marco_FI; 25-08-2012 alle 17:15

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Javelin
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    575
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Porsche Cayenne Moonlight blue

    Predefinito

    Concordo sulle tue osservazioni e sarei curioso di conoscere le diversità strutturali dei nuovi gruppi fasce/pistoni/bielle ma nelle officine AUDI è impensabile entrare durante la lavorazione tuttavia se il problema fosse riconducibile ad un semplice inconveniente meccanico tutti i motori tfsi dovrebbero essere difettosi e pertanto " rivisitati " in chiave sostitutiva ma questa anomalia, seppur frequente, non è comune a tutti quindi gli interventi vengono effettuati con empirismo ed a " macchia di leopardo ". Prima di aprire il mio motore giovane di soli 32.000 km personalmente ci ho pensato bene anche perché le prestazioni erano fondamentalmente immutate e della concessionaria di zona non ero molto convinto anzi..

    Questa è la mia esperienza e questa la mia “ lesson learned “

    1. Un olio long-life che supera i 15.000 km più che il potere lubrificante inizia a perdere quello detergente con inevitabili incrostazioni carboniose a ridosso delle fasce
    2. Un olio con HTHS di 3.0 m.Pa.s in un motore a benzina turbocompresso ad elevate prestazioni offre la medesima protezione di una camicia in cotone sulla cima all’Everest, lubrificando appena le canne dei cilindri e molto le tasche di ricambisti e meccanici
    3. L’unica vera specifica per i nostri motori sta nell’HTHS….mai inferiore ai 3.5 m.Pa.s, lo dice AUDI, ma che l'Edge 5w30 non ha
    4. La sola misurazione dell’olio attendibile è quella a freddo ( quando tutto l’olio si è depositato in coppa ) e con l’astina che va comperata a parte perché assente di serie; le informazioni del CBD, specie a caldo, sono spesso inattendibili e possono determinare rabbocchi non necessari ingenerando false interpretazioni sui consumi dell’olio ( in Audi hanno la classica astina e quello che dice il CDB non viene neanche preso in considerazione )
    5. Mi è rimasto, in garage, in litro di Edge 5W/30 e sono incerto su cosa farne : Lubrificare l’aspirapolvere o acquistare una Toyota Prius cercando di battere il record consumi benzina del quartiere ?
    6. Di olii in commercio ce ne sono di mediocri, buoni , alcuni ottimi ma Audi ci consiglia di usare solo una marca, un modello, una gradazione, una specifica …. anche per l’insalata
    7. Sugli olii motore sono stati scritti fiumi di parole; pochi sono quelli che si documentano, ancor meno quelli che hanno le idee chiare e sono sinceri
    8. L’olio motore è come il pantaloni che indossi : deve essere giusto per la tua taglia, per il clima dove vivi, per l’uso che ne devi fare e va cambiato spesso, possibilmente quando è ancora giovane

    Non posso pretendere che il mio tfsi non consumi olio motore ma stava diventando una motosega e di certo non per colpa mia.
    Con Audi Italia il mio dialogo da cliente è chiuso consapevole tralaltro di averne avuto davvero poco con un interlocutore avaro nelle parole ed ancor meno nei fatti; d’altra parte “ Non basta avere ragione: bisogna avere anche qualcuno che te la dia “.
    Se avesse un difetto sarebbe perfetta

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •