Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: TPMS su A3 My 2012

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    120
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A3 S line 2.0 TD 140 cv

    Predefinito TPMS su A3 My 2012

    Non ho capito perchè sulla mia A3 2.0 TDI 140cv, pur avendo il TPMS, non è stato montato il pulsante relativo ai sensori. In questo caso come posso controllare la pressione delle gomme? Con il FIS posso solo memorizzare la pressione attuale, ma non riesco a visualizzare nessun dato sulla pressione. Mi spiegate come funziona e perchè non mi è stato montato il pulsante?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di simone929
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    523
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 TDI 170 my2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da foggiano80 Visualizza Messaggio
    Non ho capito perchè sulla mia A3 2.0 TDI 140cv, pur avendo il TPMS, non è stato montato il pulsante relativo ai sensori. In questo caso come posso controllare la pressione delle gomme? Con il FIS posso solo memorizzare la pressione attuale, ma non riesco a visualizzare nessun dato sulla pressione. Mi spiegate come funziona e perchè non mi è stato montato il pulsante?
    e di quello si tratta... :)
    una volta che hai memorizzato la pressione hai finito...in caso un pneumatico cali esce l'avviso sul fis..nient'altro...il tasto che dici tu (se non sbaglio montato fino al 2008) fa la stessa cosa di quello che tu fai attraverso il fis...
    Ultima modifica di simone929; 14-08-2012 alle 17:57

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    120
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A3 S line 2.0 TD 140 cv

    Predefinito

    OK grazie...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di simone929
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    523
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 TDI 170 my2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da foggiano80 Visualizza Messaggio
    OK grazie...
    Figurati... :)

  6. #5
    Socio Audi RS Club L'avatar di Ommy
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,473
    Thanked: 78
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    RS3 MY 2016

    Predefinito

    esatto su a3 non si ha mai avuto la possibilità di leggere la pressione pneumatici, il pulsante serviva solo per la memorizzazione, che ora si fa tramite menu fis

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    120
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A3 S line 2.0 TD 140 cv

    Predefinito

    Ultima domanda: ma nei cerchi sono installati i sensori TMPS?

  8. #7
    New entry
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 TDI Limited Edition SLine 140cv 2012

    Predefinito

    che io sappia non ci sono veri e propri sensori ma la presunta perdita di pressione della gomma è rilevata dalla centralina abs in base alla differenza di rotolamento della ruota nel tempo.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da donomark Visualizza Messaggio
    che io sappia non ci sono veri e propri sensori ma la presunta perdita di pressione della gomma è rilevata dalla centralina abs in base alla differenza di rotolamento della ruota nel tempo.
    ciao. il meccanismo che descrive donomark e' giusto. niente sensori, l'abs conta i giri delle ruote e una ruota sgonfia fa piu giri perche diminuisce il diametro di rotolamento.
    e scatta l'allarme nel cruscotto. ma il meccanismo e' poco sensibile, ci vuole una grossa perdita di pressione (0,5-0,8 bar) e devi fare molti km (magari 10 km) prima che scatta l'allarme.

    sulle A4 piu recenti il meccanismo e' cambiato, usano una nuova centralina dedicata al TPMS (e' separato dall'abs) e c'e' un sensore dentro ogni cerchio (e' integrato nella valvola), il sensore trasmette i dati tipo bluetooth, non so se c'e una piccola batteria dentro ogni sensore.
    il nuovo sistema dovrebbe esere piu preciso e rapido a rilevare la ruota sgonfia e credo che con il nuovo TPMS si vede la pressione gomme sullo schermo del navi.
    ma non so se anche la a3 dopo il restyling usa questa nuova centralina. magari costa troppo e la mettono solo su allestimenti superiori
    Ultima modifica di loschiaffo; 24-08-2012 alle 22:48

  10. #9
    New Entry L'avatar di vashkenazy
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    44
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190cv STronic Sline

    Predefinito

    Salve, un chiarimento, dovendo fare un retrofit di questo sistema su una 8P MY2012, è necessario installare un cablaggio specifico? (Per il CDB ho attivato la funzione tramite VAG)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vashkenazy Visualizza Messaggio
    Salve, un chiarimento, dovendo fare un retrofit di questo sistema su una 8P MY2012, è necessario installare un cablaggio specifico? (Per il CDB ho attivato la funzione tramite VAG)
    pre prima cosa devi avere la centralina abs con sigla 1AT. Le altre centraline, esempio 1AS, non supportano il tpms.
    Controlla quale centralina hai. Vedi il codice nell'"adesivo degli accessori", che trovi sul libretto service oppure dentro il vano ruota di scorta.

    Nei modelli pre-rest, quelli col tastino, era necessario portare un cavo dalla centralina abs fino al tastino. E da li partire con un altro cavo e andare alla centralina 09.

    Io ho trovato in rete dei tutorial e gli schemi per la mia 8p. sicuramente in rete ci sono anche tutorial riferiti al restyling! Fai una ricerca.

    Non ci son sensori nelle ruote. È solo l'abs che conta i giri delle ruote. Una ruota sgonfia, diminuisce il diametro. E quindi fa più giri. E allora scatta la spia. Molto rudimentale, ma meglio di niente...

    Secondo me un ottimo sito per avere schemi e dati tecnici, è www.erwin.audi.com
    è un sito ufficiale audi, a pagamento (5 euro per 1 ora. Ti mandano fattura via mail intestata audi AG-ingolstadt).
    Ti registri, paghi con carta di credito e poi inserisci il tuo telaio (=vin).
    puoi consultare tutti gli schemi elettrici del tuo veicolo, manuali di officina e tabelle di manutenzione, la lista completa degli accessori montati in fabbrica su quel preciso veicolo ecc. Trovi i codici delle vernici e degli interni, e mille altri dati.
    In 1 ora scarichi molte decine di files (se l'adsl funziona bene, nella tua zona).
    Sono 5 euri spesi bene!
    ciao da Paolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •