Citazione Originariamente Scritto da ricmy Visualizza Messaggio
mi spieghi i motivi ?
sia del perche bisogna collegare prima il positivo
e perche il negativo "deve passare per la massa"?

sono perito elettronico, quindi puoi andare anche sul tecnico.
Ok, sarò il più conciso possibile: NON LO SO... Ma ho sempre saputo così...

Citazione Originariamente Scritto da Onovembre Visualizza Messaggio
Scusate mi dite bene e in PAROLE POVERE, come collegare i cavetti da un'altra batteria di un'altra auto, alla mia audi b8?
Avviare il motore della vettura donatrice e disattivare tutti gli utilizzatori elettrici "inutili".

Collegamento cavo positivo:
- Inserire un morsetto del cavo (tenendo l'altro morsetto ben distante dalla carrozzeria e/o dal polo negativo della batteria stessa) sul polo positivo della batteria donatrice (verificando che non ci sia dell'ossido che impedisca il passaggio della corrente)
- Connettere l'altro morsetto nell'apposito "terminale", contraddistinto col segno "+" presente nel vano motore della tua vettura (se non c'è il terminale, lo si collega direttamente sulla batteria)

Collegamento cavo negativo:
- Inserire un morsetto del cavo (tenendo l'altro morsetto ben distante dal polo positivo della batteria stessa) sul polo negativo della batteria donatrice (verificando che non ci sia dell'ossido che impedisca il passaggio della corrente)
- Connettere l'altro morsetto nell'apposito "terminale", contraddistinto col segno "-" presente nel vano motore della tua vettura (se non c'è il terminale, lo si deve collegare a massa, possibilmente direttamente sul motore)

Se si è in due, accelerare (e mantenere accelerato) il motore della vettura donatrice: è sufficiente stare sui 2000 rpm se Diesel, un po' di più se a benzina

Attendere qualche secondo... un po' di più se il motore della vettura donatrice è al minimo...
Avviare il motore dell'altra vettura
Attendere qualche secondo...

Mandare al minimo (se si era accelerato) il motore della vettura donatrice e, per sicurezza, accendere un utilizzatore elettrico "significativo" della vettura stessa come, per esempio, il lunotto termico.

Procedere a scollegare i cavi in modo inverso a come li si è collegati (quindi cominciando dal negativo della vettura in panne). E' importantissimo scollegare completamente il cavo negativo (cioè da entrambe le vetture) prima di procedere alla rimozione di quello positivo.