Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: come dare e ricevere assistenza elettrica...

  1. #1
    Audi lover L'avatar di 2ndwing
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    204
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 B9 SPORT 2.0 tdi 110Kw S-Tronic S-Line

    Question come dare e ricevere assistenza elettrica...

    Ciao a tutti,

    oggi un mio amico ha avuto bisogno di avere uno spunto elettrico per rimettere in moto la sua macchina in panne... Panico ! Ho dovuto prendere un'altra macchina perchè non sapevo come fare con la mia A4.
    So che la mia batteria si trova nel bagagliaio...e mi sono quindi chiesto se si possa dare assistenza ad altri. Premetto che ho lo S&S e la batteria è ti tipo "speciale" (o almeno così l'Audi la spaccia...).
    Come mi dovrei comportare nei futuri casi di emergenza?? Vi è mai capitato?
    Audi A4 Avant B9 SPORT 2.0 tdi 110Kw SLine STronic White Audi Fans Club socio n°34

  2.  

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,929
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Audi A4 AVANT 8k

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 2ndwing Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    oggi un mio amico ha avuto bisogno di avere uno spunto elettrico per rimettere in moto la sua macchina in panne... Panico ! Ho dovuto prendere un'altra macchina perchè non sapevo come fare con la mia A4.
    So che la mia batteria si trova nel bagagliaio...e mi sono quindi chiesto se si possa dare assistenza ad altri. Premetto che ho lo S&S e la batteria è ti tipo "speciale" (o almeno così l'Audi la spaccia...).
    Come mi dovrei comportare nei futuri casi di emergenza?? Vi è mai capitato?
    l'assistenza è ovviamente prevista sia ricevere che darne.

    Audi prevede di mettere in moto dal vano motore aprendo il coperchio del polo positivo sotto i tergicristalli.
    e usando uno dei due anelli di massa messi verso la zona dei duomi.

    la macchina dev essere in moto.


    Io ti posso dire che puoi collegarti anche dietro, senza problemi, sia se dai che se ricevi.
    non avrai nessun effetto negativo.
    Se ricevi l'unico contro e qello di avere una distanza troppo alta, tra batteria carica e motorino avviamento, e quindi una caduta di tensione, soprattutto s ehai i cavi abbondantemente lunghi.

    Se invece vai a dare non c è anche qui nessun contro perche i tuoi cavi cablati nella macchina sono belli che robusti per sopportare i 140Ampere del avviamento,


    il mio coniglio e di lasciarla sempre per 1\2 minuti prima di mettere in moto la macchina scarica.
    e metti i cavi dove ti vien mglio.
    Ultima modifica di ricmy; 20-08-2012 alle 14:40

  4. #3
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,055
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    A me è capitato dovendomi far dare assistenza da un amico che la centralina rilevando un valore di tensione della batteria molto basso inferiore ai 10/11v sia andata in protezione bloccando l'alimentazione al motorino di avviamento.Morale della favola il motorino non girava e non c'era verso di metterla in moto.Il problema l'ho risolto staccando per qualche secondo e dopo riattaccando il positivo della batteria per resettare la centralina e togliere la protezione.L'auto e quindi partita perche' il motorino d'avviameto sbloccandosi l'ha fatta ripartire.
    Cmq questo puo' succedere quando la batteria è proprio scarica o completamente danneggiata e da sostituire....
    Ultima modifica di mario2000; 20-08-2012 alle 21:50

  5. #4
    Audi lover L'avatar di 2ndwing
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    204
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 B9 SPORT 2.0 tdi 110Kw S-Tronic S-Line

    Predefinito

    Grazie a tutti!
    Insomma posso fare il "benefattore" collegando i cavi dal cofano piuttosto che dal bagagliaio...
    La batteria e tutti i suoi circuiti, legati soprattutto allo Stop&Start, non ne risentono??
    Audi A4 Avant B9 SPORT 2.0 tdi 110Kw SLine STronic White Audi Fans Club socio n°34

  6. #5
    New Entry L'avatar di ionico
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    81
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B8 TDI 120 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 2ndwing Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti!
    Insomma posso fare il "benefattore" collegando i cavi dal cofano piuttosto che dal bagagliaio...
    La batteria e tutti i suoi circuiti, legati soprattutto allo Stop&Start, non ne risentono??
    L'importante è seguire sempre la solita procedura in questo esatto ordine:
    1) collegare il positivo della batteria dell'auto di soccorso al positivo dell'auto in panne
    2) collegare successivamente il negativo dell'auto di soccorso ad un punto di massa nel vano motore dell'auto in panne

    Nello scollegare i cavi ricordarsi di scollegare prima il negativo e solo dopo il positivo. Insomma, il cavo del negativo non deve essere mai collegato per primo ne scollegato per ultimo.

    Per sicurezza, in ogni caso, prima di scollegare il tutto accendere il lunotto termico dell'auto di soccorso per aiutare l'assorbimento di eventuali sbalzi di tensione che dovessero verificarsi nello scollegare i cavi!

  7. #6
    Utente (cancellato) 1
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ionico Visualizza Messaggio

    Nello scollegare i cavi ricordarsi di scollegare prima il negativo e solo dopo il positivo. Insomma, il cavo del negativo non deve essere mai collegato per primo ne scollegato per ultimo.
    Per sicurezza, in ogni caso, prima di scollegare il tutto accendere il lunotto termico dell'auto di soccorso per aiutare l'assorbimento di eventuali sbalzi di tensione che dovessero verificarsi nello scollegare i cavi!
    Questa nel negativo non la sapevo proprio......

  8. #7
    Audi lover L'avatar di 2ndwing
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    204
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 B9 SPORT 2.0 tdi 110Kw S-Tronic S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ionico Visualizza Messaggio
    L'importante è seguire sempre la solita procedura in questo esatto ordine:
    1) collegare il positivo della batteria dell'auto di soccorso al positivo dell'auto in panne
    2) collegare successivamente il negativo dell'auto di soccorso ad un punto di massa nel vano motore dell'auto in panne

    Nello scollegare i cavi ricordarsi di scollegare prima il negativo e solo dopo il positivo. Insomma, il cavo del negativo non deve essere mai collegato per primo ne scollegato per ultimo.

    Per sicurezza, in ogni caso, prima di scollegare il tutto accendere il lunotto termico dell'auto di soccorso per aiutare l'assorbimento di eventuali sbalzi di tensione che dovessero verificarsi nello scollegare i cavi!
    Grande! Grazie!
    Audi A4 Avant B9 SPORT 2.0 tdi 110Kw SLine STronic White Audi Fans Club socio n°34

  9. #8
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il sano Visualizza Messaggio
    Questa nel negativo non la sapevo proprio......
    Pochi la sanno... come pochi sanno che è meglio (come già detto), non collegare le batterie direttamente fra loro ma mettere "a massa" il negativo nella vettura da avviare...

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,929
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Audi A4 AVANT 8k

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Pochi la sanno... come pochi sanno che è meglio (come già detto), non collegare le batterie direttamente fra loro ma mettere "a massa" il negativo nella vettura da avviare...
    mi spieghi i motivi ?
    sia del perche bisogna collegare prima il positivo
    e perche il negativo "deve passare per la massa"?

    sono perito elettronico, quindi puoi andare anche sul tecnico.

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di Onovembre
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    42
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A4 avant 2008

    Predefinito

    Scusate mi dite bene e in PAROLE POVERE, come collegare i cavetti da un'altra batteria di un'altra auto, alla mia audi b8?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •