Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Audi A4 8E Avant 1.6 GPL/102 CV

  1. #1
    Audi lover L'avatar di valesic92
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    824
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 16V TDI Ambition | dad's A4 B6 Avant 1.6 GPL | mum's Renault 4 L 1976

    Question Audi A4 8E Avant 1.6 GPL/102 CV

    Salve a tutti, ho una A4 8E Avant 1.6 con impianto GPL sequenziale di ultima generazione Imega EVO (ditta di rappresentanza Vialle in Italia). Tutto sommato sono soddisfatto dei consumi (provenendo da una VW Passat 1.9 TDI/115 CV tiptronic la A4 a GPL è decisamente meglio!) però mi sembrano ancora un po' elevati se confrontati con le esperienze di utenti che elogiano le loro 1.8 T e 2.0 trasformate a GPL. Auto con più CV e più cc che consumano meno? La mia media migliore è stata 800 km con 60 € di GPL (a 0.76€/L) cioè 10.1 km/L di GPL in un percorso molto misto. Stranamente sono più soddisfacenti i consumi alle alte velocità (decisamente inferiori a quelli della Passat) che quelle medie. A 180 km/h più o meno fissi con 18€ ho percorso 182 km (tratto Lecce-Bari in superstrada). Ottimi i consumi se si utilizza il Cruise Control (in città sui lunghi viali lo piazzo a 50 km/h e mi segna 2-3 L/100km) così come anche a 110-120 km/h. Ma non riesco mai a raggiungere i 500 km con 30€ elogiati dai possessori di 1.8 e 2.0 anch'esse a GPL :/ C'è qualcosa che possa fare per migliorare i consumi? O è il massimo raggiungibile per questo motore? Grazie per il vostro aiuto

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi

    Predefinito

    parto da due presupposti.
    Vialle sia ad iniezione diretta
    Non premi di più il piede da quando hai il gas....

    Mi è parsodi intendere che son possibili due modi di regolare l'auto:
    1) meno potenza e pari consumo
    2) pari potenza ma maggiore consumo a GAS.

    Questo con i vecchi impianti non era possibile: a gas serviva micela ricca, perdevi potenza lo stesso, e si consumava di più col GPL.....

  4. #3
    Audi lover L'avatar di valesic92
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    824
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 16V TDI Ambition | dad's A4 B6 Avant 1.6 GPL | mum's Renault 4 L 1976

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziopedro Visualizza Messaggio
    parto da due presupposti.
    Vialle sia ad iniezione diretta
    Non premi di più il piede da quando hai il gas....

    Mi è parsodi intendere che son possibili due modi di regolare l'auto:
    1) meno potenza e pari consumo
    2) pari potenza ma maggiore consumo a GAS.

    Questo con i vecchi impianti non era possibile: a gas serviva micela ricca, perdevi potenza lo stesso, e si consumava di più col GPL.....
    Grazie della risposta! Il primo presupposto è sbagliato: sul mio motore 1.6 normale e non FSI non c'è l'iniezione diretta. L'impianto non è Vialle ma della "sottomarca" Imega (poiché Vialle non fa impianti ad iniezione indiretta se non per il metano). Il secondo presupposto non so giudicarlo perché l'indomani dell'acquisto l'auto era in officina a farsi "gasare" Però diciamo che a volte ho il piede svelto, ma non più di quanto non lo avessi già sulla Passat che mi faceva una media di 7.5 L/100km.
    Per quanto riguarda le successive due osservazioni: la potenza è assolutamente invariata, abbiamo anche tentato di mettere degli iniettori di più piccole dimensioni ma non è servito a nulla, e se c'è stata una perdita di potenza è decisamente inavvertibile. Il meccanico l'ha ritarata 4 volte e la prima e l'ultima sono quelle da 10.1 km/L mentre la seconda e la terza addirittura consumava di più. Spero di averti dato più informazioni e ti ringrazio molto dell'aiuto! :)
    Ultima modifica di valesic92; 21-09-2012 alle 15:25

  5. #4
    New Entry L'avatar di danyquattro
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A4 B7 1.8TQ Sedan S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valesic92 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho una A4 8E Avant 1.6 con impianto GPL sequenziale di ultima generazione Imega EVO (ditta di rappresentanza Vialle in Italia). Tutto sommato sono soddisfatto dei consumi (provenendo da una VW Passat 1.9 TDI/115 CV tiptronic la A4 a GPL è decisamente meglio!) però mi sembrano ancora un po' elevati se confrontati con le esperienze di utenti che elogiano le loro 1.8 T e 2.0 trasformate a GPL. Auto con più CV e più cc che consumano meno? La mia media migliore è stata 800 km con 60 € di GPL (a 0.76€/L) cioè 10.1 km/L di GPL in un percorso molto misto. Stranamente sono più soddisfacenti i consumi alle alte velocità (decisamente inferiori a quelli della Passat) che quelle medie. A 180 km/h più o meno fissi con 18€ ho percorso 182 km (tratto Lecce-Bari in superstrada). Ottimi i consumi se si utilizza il Cruise Control (in città sui lunghi viali lo piazzo a 50 km/h e mi segna 2-3 L/100km) così come anche a 110-120 km/h. Ma non riesco mai a raggiungere i 500 km con 30€ elogiati dai possessori di 1.8 e 2.0 anch'esse a GPL :/ C'è qualcosa che possa fare per migliorare i consumi? O è il massimo raggiungibile per questo motore? Grazie per il vostro aiuto
    Mai sentito parlare del rapporto peso potenza??? è logico che consumi di più con il tuo 1.6 rispetto al 2.0, quello che farà meglio, son sicuro è il 1.8t...
    In base alla stessa massa di auto, un motore sottodimensionato come il tuo, faticherà di più del 2.0 ed il 1.8t ancor meno per il fatto della turbina, il tutto si tramuta in un effetto di maggior rendimento e minori perdite con conseguenti minori consumi...
    stiamo andando un po' sul complesso come discorso, comunque ti basti sapere che è tutto nella norma ciò che affermi ed è corretto così

  6. #5
    Audi lover L'avatar di valesic92
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    824
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 16V TDI Ambition | dad's A4 B6 Avant 1.6 GPL | mum's Renault 4 L 1976

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Scritto da danyquattro Visualizza Messaggio
    Mai sentito parlare del rapporto peso potenza??? è logico che consumi di più con il tuo 1.6 rispetto al 2.0, quello che farà meglio, son sicuro è il 1.8t...
    In base alla stessa massa di auto, un motore sottodimensionato come il tuo, faticherà di più del 2.0 ed il 1.8t ancor meno per il fatto della turbina, il tutto si tramuta in un effetto di maggior rendimento e minori perdite con conseguenti minori consumi...
    stiamo andando un po' sul complesso come discorso, comunque ti basti sapere che è tutto nella norma ciò che affermi ed è corretto così
    Ciao danyquattro! Certo che conosco il rapporto peso/potenza, però questo discorso è valido solo in determinate circostanze. Mi spiego: innanzitutto la A4 1.6 risulta alleggerita di quasi 400 kg rispetto alla 1.9 (controllato da libretto, mio nonno ha la 1.9 TDI). In secondo luogo il discorso della cilindrata si può fare quando io richiedo troppa potenza ad un'auto che non riesce a darmene, ma a velocità "normali" come 100-120 km/h nessuno di questi 3 motori è sottodimensionato, né tanto meno in città si dovrebbero avvertire differenze. Il grafico del rapporto peso/potenza in funzione della velocità dà rendimento teorico pressoché identico tra queste tre motorizzazioni, poi è ovvio che se devo andare a più di 200 la mia forse non ce la fa, e se ce la fa si beve tutto in un attimo... Eppure come dicevo nel mio precedente post, a 180 km/h fissi non ho notato differenze di consumo evidenti rispetto a quando vado più piano. Detto questo hai una nuova versione da darmi? O ammesso che sia del tutto nella norma, cosa posso fare per migliorare i consumi? Un tizio con una A3 8P 1.6 su un altro forum si lamentava dello stesso fatto, eppure la A3 pesa 1190 kg e non 1480 kg come la mia... Un altro con una 1.6 FSI invece gli replicava che i suoi consumi erano molto inferiori, a questo punto mi chiedo se la soluzione non sia da rintracciare nella 6a marcia presente su 1.6 FSI, 1.8 T e 2.0

  7. #6
    New Entry L'avatar di danyquattro
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A4 B7 1.8TQ Sedan S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valesic92 Visualizza Messaggio
    Ciao danyquattro! Certo che conosco il rapporto peso/potenza, però questo discorso è valido solo in determinate circostanze. Mi spiego: innanzitutto la A4 1.6 risulta alleggerita di quasi 400 kg rispetto alla 1.9 (controllato da libretto, mio nonno ha la 1.9 TDI). In secondo luogo il discorso della cilindrata si può fare quando io richiedo troppa potenza ad un'auto che non riesce a darmene, ma a velocità "normali" come 100-120 km/h nessuno di questi 3 motori è sottodimensionato, né tanto meno in città si dovrebbero avvertire differenze. Il grafico del rapporto peso/potenza in funzione della velocità dà rendimento teorico pressoché identico tra queste tre motorizzazioni, poi è ovvio che se devo andare a più di 200 la mia forse non ce la fa, e se ce la fa si beve tutto in un attimo... Eppure come dicevo nel mio precedente post, a 180 km/h fissi non ho notato differenze di consumo evidenti rispetto a quando vado più piano. Detto questo hai una nuova versione da darmi? O ammesso che sia del tutto nella norma, cosa posso fare per migliorare i consumi? Un tizio con una A3 8P 1.6 su un altro forum si lamentava dello stesso fatto, eppure la A3 pesa 1190 kg e non 1480 kg come la mia... Un altro con una 1.6 FSI invece gli replicava che i suoi consumi erano molto inferiori, a questo punto mi chiedo se la soluzione non sia da rintracciare nella 6a marcia presente su 1.6 FSI, 1.8 T e 2.0
    Sicuramente la tua a benzina deve essere più leggera di quella a gasolio, il motore diesel pesa di più di un benzina.
    La differenza sostanziale dei consumi li avverti in città, per la maggiore mole da spostare rapportata ai CV disponibile rispetto ad altre motorizzazioni e nella strada mista con rallentamenti sorpassi e traffico.
    Comunque in cilindrate medie 1.6 1.8 2.0 soprattutto se aspirati sarà difficile fare medie molto elevate, generalmente variano in una forchetta tra i 9 e gli 11 km/l. Solo con piede di velluto e in stada extraurbana senza traffico a 90 km/h fissi si riesce a fare meglio.
    In più il fatto di avere la 6° marcia aiuta a tenere i giri bassi influendo su un miglioramento leggero dei consumi.
    Per migliorare i consumi si dovrebbe intervenire su attriti vari, come gomme per esempio, olii con anti attriti ecc. ecc. ma credo che non influiscano a tal punto da portarti a medie di 15 km/l.
    Anche io con un'auto di altra marca 1.8 con piede di velluto percorro 12.5 km/l ma generalmente la mia guida è molto briosa e sono molto vicino ai 10-10,5 km/l!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di valesic92
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    824
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 16V TDI Ambition | dad's A4 B6 Avant 1.6 GPL | mum's Renault 4 L 1976

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danyquattro Visualizza Messaggio
    Sicuramente la tua a benzina deve essere più leggera di quella a gasolio, il motore diesel pesa di più di un benzina.
    La differenza sostanziale dei consumi li avverti in città, per la maggiore mole da spostare rapportata ai CV disponibile rispetto ad altre motorizzazioni e nella strada mista con rallentamenti sorpassi e traffico.
    Comunque in cilindrate medie 1.6 1.8 2.0 soprattutto se aspirati sarà difficile fare medie molto elevate, generalmente variano in una forchetta tra i 9 e gli 11 km/l. Solo con piede di velluto e in stada extraurbana senza traffico a 90 km/h fissi si riesce a fare meglio.
    In più il fatto di avere la 6° marcia aiuta a tenere i giri bassi influendo su un miglioramento leggero dei consumi.
    Per migliorare i consumi si dovrebbe intervenire su attriti vari, come gomme per esempio, olii con anti attriti ecc. ecc. ma credo che non influiscano a tal punto da portarti a medie di 15 km/l.
    Anche io con un'auto di altra marca 1.8 con piede di velluto percorro 12.5 km/l ma generalmente la mia guida è molto briosa e sono molto vicino ai 10-10,5 km/l!
    Ciao! Nuovamente mi hai dato un'esauriente risposta! Quindi:
    1) Non ho un piede di velluto e i 102 CV che ho mi piace farli correre però sottolineo non più di come facevo con la Passat, ed è rispetto a quella che valuto i consumi.
    2) Confermi la miglioria apportata ai consumi dalla 6a marcia (eventualmente avrebbe senso montare un 6 marce preso da 1.6 FSI? Dovrebbe costarmi sui 1000€ stando al meccanico)
    3) Le mie gomme sono Dunlop 16" 225 posteriori e 215 anteriori
    4) Mi basterebbe arrivare a 11-12 L/100km, poiché viaggio molto sarebbe una differenza

    Non credo possa influire: ho assetto ribassato di 35 mm

  9. #8
    New Entry L'avatar di danyquattro
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    77
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lodi (LO)
    Auto
    A4 B7 1.8TQ Sedan S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valesic92 Visualizza Messaggio
    Ciao! Nuovamente mi hai dato un'esauriente risposta! Quindi:
    1) Non ho un piede di velluto e i 102 CV che ho mi piace farli correre però sottolineo non più di come facevo con la Passat, ed è rispetto a quella che valuto i consumi.
    2) Confermi la miglioria apportata ai consumi dalla 6a marcia (eventualmente avrebbe senso montare un 6 marce preso da 1.6 FSI? Dovrebbe costarmi sui 1000€ stando al meccanico)
    3) Le mie gomme sono Dunlop 16" 225 posteriori e 215 anteriori
    4) Mi basterebbe arrivare a 11-12 L/100km, poiché viaggio molto sarebbe una differenza

    Non credo possa influire: ho assetto ribassato di 35 mm
    -Dunque...l'assetto non influisce sui consumi ma sul consumo delle gomme nel senso che se ti piace divertirti in curva...sai benissimo di cosa parlo
    -Credo che "il gioco non valga la candela", reperire e far montare un 6 marce per la cifra di 1000€...mmm, prova a farti 2 conti in quanto ammortizzi la spesa dei mille eurozzi guadagnando 1 o 2 km/l, poi bisogna vedere il rapporto al ponte della sesta marcia, è possibile che non riesce a tirartela il tuo 102 cv, già il 1.6 fsi ha un po' di cavalli in più!
    -Hai gomme di misura diversa??? pensavo funzionasse solo su BMW...
    Credo comunque che il tutto sia anche dovuto ai km che ha già sul groppone la macchina, la mia come tutte le altre auto da nuova consuma meno rispetto ad ora...

    P.S. comunque credo intendessi 11/12 km/litro non 11/12 L/100km
    Ultima modifica di danyquattro; 22-09-2012 alle 13:39

  10. #9
    Audi lover L'avatar di valesic92
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    824
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 16V TDI Ambition | dad's A4 B6 Avant 1.6 GPL | mum's Renault 4 L 1976

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danyquattro Visualizza Messaggio
    -Dunque...l'assetto non influisce sui consumi ma sul consumo delle gomme nel senso che se ti piace divertirti in curva...sai benissimo di cosa parlo
    -Credo che "il gioco non valga la candela", reperire e far montare un 6 marce per la cifra di 1000€...mmm, prova a farti 2 conti in quanto ammortizzi la spesa dei mille eurozzi guadagnando 1 o 2 km/l, poi bisogna vedere il rapporto al ponte della sesta marcia, è possibile che non riesce a tirartela il tuo 102 cv, già il 1.6 fsi ha un po' di cavalli in più!
    -Hai gomme di misura diversa??? pensavo funzionasse solo su BMW...
    Credo comunque che il tutto sia anche dovuto ai km che ha già sul groppone la macchina, la mia come tutte le altre auto da nuova consuma meno rispetto ad ora...

    P.S. comunque credo intendessi 11/12 km/litro non 11/12 L/100km
    - L'assetto ribassato è molto bello da avere ma presto infatti le gomme dovrò cambiarle! Infatti in quell'occasione pensavo di montare cerchi e gomme 18" modello S4, mi penalizzeranno i consumi?
    - La macchina l'ho pagata 3500 + freni nuovi 300 + impianto Imega Evo G1 1100 = 4900€. Sto cercando di vendere la Passat a 4000 trattabili. Poiché mediamente faccio 25.000 km l'anno penso che 1000€ se poi non si trasformano in problemi meccanici di varia natura potrei recuperarli, cosa ne pensi? Il 1.6 FSI comunque ha lo stesso monoblocco da quanto mi hanno detto, ha solo 8V in più e 14CV che non mi sembrano tantissimi... Inoltre mi era stato suggerito di rimappare per avere un po' di CV e coppia in più e qualche decimo di L per 100km in meno, è sensato?
    - Le gomme le ho trovate così al momento dell'acquisto, montate sui cerchi della B8. Ho visto anche un'A5 che aveva gomme più grosse dietro e meno avanti.
    - I km sul groppone erano 128.000 tre mesi fa al momento dell'acquisto, che distribuiti in 10 anni non indicano un grosso utilizzo del mezzo. Io invece ne ho fatti già 7.000 in 3 mesi :D Stando al parere di due meccanici gli iniettori benzina sono a posto e quelli del GPL sono nuovi di un mese fa (abbiamo messo quelli più piccoli sperando in un minor consumo, ma niente)
    - Intendevo ovviamente km/L altrimenti potrei prendere un 4.2 V8 della S4 e otterrei quella cifra lì :D :D

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    ciao valesic, c'è da fare una precisazione sul peso. Tra il modello benzina e gasolio non ci sono 400kg di differenza ma forse 70/80 o poco più. Il cambio non credo abbia senso cambiarlo senza conoscere il rapporto finale perchè la tua 5a potrebbe coincidere con la nuova 6a, inoltre i 10km/l percorsi a gas mi sembrano già un ottimo traguardo. Rimappare un aspirato a cosa serve? l'unica cosa che può fare la rimappa è mandare più benzina visto che a gas già hai provato più soluzioni. Le gomme da 18 peggioreranno i consumi ma l'aspetto ringrazierà e non credo che puoi montare le 225-?/16

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •