Apro questa discussione dal momento che questo è un argomento che non ho trovato trattato in precedenza. Sono il primo con questa "tegola"?

Il mio problema si può riassumere così:
1) AUDI A6 3.0 TDI quattro 224cv e cambio manuale 6m, 101.000 Km, acquistata da 2 mesi all'Audi Zentrum di Bologna.

2) Quando cambio (come faccio da oltre 35 anni con auto di tutti i tipi) nel momento in cui lascio l'acceleratore e premo la frizione il motore, anzichè diminuire i giri o mantenerli costanti, riceve una "frustata" di 300-400 giri che, oltre a consumare gasolio, risulta imbarazzante quando giri in città.

3) L'inconveniente non compare se eseguo la cambiata mooolto lentamente (come se stessi leggendo le istruzioni, lascia il gas, premi la frizione, inserisci la marcia superiore, ....).

4) In AUDI mi hanno detto che si tratta di una caratteristica peculiare delle A6 4F con cambio manuale.

5) Dal momento che, per altri e vari motivi, la concessionaria Audi non gode più della mia fiducia preferisco esporre il problema anche a chi potrebbe averlo già incontrato. Voi!

Thank's