Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: volano monomassa

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    28
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 1900 tdi sline

    Talking volano monomassa

    ciao ragazzi vorrei sfatare un po' di discussioni sul volano monomassa
    alcuni parlano di problemi legati al volano rigido al posto del bimana,

    io devo montarlo in settimana e vi specificherò i risultati mà devo dire che:

    hò provato una a4 1900 tdi 131 cv (come la mia )col suddetto volano rigido,
    sensazioni pari al bimassa (rumore)
    accelerazione molto superiore in quanto pi leggero di quasi 4 kg
    motore che prende subito e molto più elastico.sale come un fumine
    frizione un filo più morbida,
    unico (mà sono stato in giro 5 minuti) appunto è stato un leggero rumore
    proveniente dal cambio tipo sferragliare ma quasi impercettibile,
    appena monto il mio saprò con certezza tutti i pregi e i difetti
    a presto
    mazze:

  2.  

  3. #2
    Utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    75
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A4 170 QUATTRO B7

    Predefinito

    Anche io mi sono informato. Mi interessava xke' + leggero. Xo' ho trovato molti commenti negativi (forum di elaborare ecc ecc), soprattutto x il fatto che ci sarebbero le vibrazioni ke il bimassa smorzerebbe (invece del disco frizione con i parastrappi) e ke si ripercuoterebbero sull'albero motore (bronzine) e sui cuscinetti del cambio. Inoltre in termini di prestazioni ho trovato commenti ke dicono ke x i diesel sono pressoche' invariate, a parte la velocita' max ke diminuirebbe... Xo' personalmente non ho provato e molto probabilmente non provero'. Anche xke': dove lo trovo un volano monomassa (non superleggero come quello di protoxide o di fidanza)? Comunque è un tread di un'interesse eccezionale x me'. Grazzzie.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Lasciate stare il monomassa, un amico con un Golf V 1.9 tdi dopo aver messo il monomassa ha iniziato ad avere problemi con il cambio, oltre che accellerando a fondo in 2° fà un rumore bruttissimo uno stridio metallico, in tre mesi di uso il cambio ha iniziato a prendere gioco, al minimo si sente un rumore metallico come il tipico rumore delle Ducati, questo sparisce abbassando la frizione, quindi occhio!

    questo è un video inerente al discorso http://www.youtube.com/watch?v=FZnRV74BsFY
    Ultima modifica di vale46; 01-10-2012 alle 23:03

  5. #4
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Consiglio anch'io di lasciar stare il monomassa (a meno che non si tratti di un volano di qualità assoluta, così come il parastrappi che andrà inevitabilmente montato).

    In merito al volano alleggerito (ma secondo me siamo OT), riporto l'unione di due miei post "a tutto tondo" digitati in un topic sul Forum AstraClubItalia dove si parlava (appunto), di alleggerimenti:

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco
    Premessa: ridurre la massa della vettura, in generale, ha sempre e solo effetti positivi.
    Se, detti alleggerimenti, riguardano parti in movimento, il vantaggio è ancora maggiore ed ancora di più se queste parti sono quelle "non sospese", come pneumatici, cerchioni, pinze, dischi ed il 50% (circa) delle sospensioni (solo il 50% perché l'altra metà, essendo collegata alla vettura, è da considerarsi "sospesa").
    Ancora più in dettaglio... alleggerendo (e, soprattutto, equilibrando) le parti in "movimento lineare alternato", come pistoni e bielle, si ottiene un vantaggio enorme. Sembra incredibile ma, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, le bielle non hanno lo stesso peso!!! Le variazioni sono piccole ma considerando la velocità con la quale si muovono e che si tratta di un movimento alternato, diventano significative anche piccole differenze di peso.

    Tornando al volano alleggerito:

    Pro:
    - minor inerzia di rotazione del motore (quindi maggiori prestazioni in accelerazione)

    Contro:
    - potenziale riduzione della velocità massima della vettura (è un discorso un po' complesso ma è così)
    - minor freno motore per via della minor inerzia dello stesso (ma non è detto che sia un vero e proprio contro)
    - minimo irregolare (se si esagera con l'alleggerimento) e motore meno "tondo" ai regimi medio/bassi (quelli tipici di un Diesel)
    - rischio di rottura del volano stesso se si esagera con l'alleggerimento (alleggerimento che, per avere il massimo effetto, dovrebbe concentrarsi sull'esterno del volano, nella zona della cremagliera dove ingrana il pignone del motorino d'avviamento)

    ---

    Anche le pulegge degli alberi a cammes esistono in versione alleggerita (anche loro ruotano, anche se alla metà della velocità del motore)... hanno un costo però abbastanza elevato.
    Esistono (almeno credo) anche le altre pulegge in versione alleggerita...
    Per completezza di informazione segnalo che le pulegge alleggerite per gli alberi a cammes sono anche "finemente regolabili" a livello di posizione angolare rispetto all'albero, questo per riuscire a fasare al meglio gli alberi a cammes (magari modificati) su motori "stravolti" dall'elaborazione
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    28
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 1900 tdi sline

    Predefinito

    grazie delle risposte mà scusate ,rispondo dando un mio parere personale
    hò aperto questo trend per chiedere consigli da chi ne sà e da chi ha già fatto la modifica,
    non da chi crede o la detto un mio amico ho sentito dire o al bar dicevano
    altrimenti non andiamo da nessuna parte,detto questo,
    porto una mia esperienza ma con la moto
    ducati s4rs
    decido di sostituire il volano per migliorare l'erogazione
    trovo un buccimototecnologie di torino che fa questo tipo di preparazioni mi informo e compro,
    allora per farla breve
    volano originale 3,270 kg
    volano bucci 780 gr
    risultato la moto e migliorata in maniera assoluta addirittura in 3 marcia fuori dai tornanti viene su di gas
    dove prima in 2 marcia dovevi cercare di alzarla velocita invariata forse raggiunta molto più in fretta
    freno motore maggiore molto due tempi,

    poi appena installo il mio darò dettagli
    comunque la marca del mio e sach performance
    ciao

  7. #6
    Utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    75
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A4 170 QUATTRO B7

    Predefinito

    Ho sentito dire che sono ottimi. Attendiamo novita' e magari anche le foto del volano, se non ti dispiace. E magari anche se li pesi tutti a due, cosi' x sapere. Grazie. Ciao.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    se il lavoro lo fa chi è capace, di problemi non ne nascono. . .

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Pirandello
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6,018
    Thanked: 36
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    From B7 to B8

    Predefinito

    Nessuna notizia?
    Già rotto il cambio o il motore?

  10. #9
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    il mio amico ha rotto il cambio, provare per credere

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Lasciate stare il mono...quando mi son trovato al dunque, perchè con l ' ultimo step della turbina del BMW 530d sulla mia golf, mi serviva qualcosa di robusto. I mono che sferragliano e dopo facevano rumore ed altri problemi, decisi di restare sul bimassa della Sachs (come orig) ma Performance Racing che supportava i 500 Nm di coppia, io ero a 420. Scelta giusta e felice, plug e play e senza menate..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •