Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Colpi in accelerazione!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    Audi S3 Sportback

    Predefinito Colpi in accelerazione!!!

    Scusate, ho postato questo messaggio anche nel settore "S3-RS3", ma forse era più giusto qui.... scusatemi...


    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a capire cosa tormenta la mia S3 225cv...
    Provo a spiegarvi: attualmente la macchina ha 145mila km circa, cinghia di distribuzione fatta a 100mila e normali tagliandi di manutenzione sempre regolarmente eseguiti.
    Io comprai la macchina quando aveva 70mila km da un concessionario, e questo mi disse che alla macchina era stata rifatta la centralina, arrivando a 265 cv (ho a casa la stampata del banco prova)...
    La macchina è sempre andata benissimo, non aveva più la coppia piatta come da originale, ma un po' più "spigolosa" solo che fin da subito presentò un problema che a volte dava un po' fastidio: in autostrada a 120-130 km/h, in 5a o 6a marcia, rallentando e riaccelerando senza cambiare marcia, la macchina aveva dei vuoti e si sentivano come dei colpi provenire da dietro ai pedali!! La macchina faceva 2 o 3 strattoni e poi riaccelerava normalmente....
    Pensavo fosse la centralina, che magari "desse un po' i numeri"...e non lo faceva sempre, ma solo alcune volte...
    Poi sono passati un po' gli anni ed i km, sapevo che ogni tanto faceva così, ma avevo capito che bastava scalare una marcia, salire un po' di giri e via....gli strattoni e i colpi finivano.
    Ora, da qualche migliaia di km la macchina però ha cominciato a presentare lo stesso problema anche nelle marce più basse, col risultato che, se prima lo faceva solo in autostrada, ora lo fa anche sulle statali..con il problema che quando stai per superare hai il dubbio che la macchina si metta a saltellare per qualche secondo, mentre tu magari stai per superare la colonna!!
    Qualche meccanico mi ha detto che può essere semplicemente un sensore che vede qualcosa di strano, ma portandola in Audi e collegandola al Vag non è uscito nulla che potesse dimostrare questa ipotesi...
    Poi ultimamente si è anche messa a non andare + come una volta: è come se non spingesse come prima, certe volte senti il turbo che comincia a "tirare" poi d'improvviso smette e magari ti trovi a fare km senza che questo vada...poi riparte....
    Ah...e dopo che riparte si accende la spia dell'ESP....
    Mi è stato detto che la turbina è da cambiare, 1500Euro, che cambiandola si sistemerà tutto, spariranno anche i "colpi e gli strattoni" ... che è la wast-gate che rimane bloccata, ma che non si può cambiarla singolarmente...
    Poi invece qualcuno mi ha detto che è semplicemente la Sonda Lamba da cambiare, perchè se fosse la turbina, questa si romperebbe , punto e basta, non che un po' va e un po' no...
    Insomma, non sò più che fare!! Cambiare tutta la turbina, che poi magari non c'entra niente e ho buttato 1500 euro mi girano...
    Avete qualche idea??
    Vi ringrazio!!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di mat.01
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    1,538
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-tronic

    Predefinito

    mmm. sembra molto simile al difetto della mia, solo che è un 2.0 TDI
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI S-Tronic Grigio delfino S-line interior - S-line exterior

    My Sportback

  4. #3
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Le probabili cause possono essere più di una. Vediamo di evidenziarle (ci proviamo):
    1 se i colpi sono 'secchi' potrebbe essere un problema di accensione (bobine/candele)
    2 westgate che si blocca
    3 Lambda
    4 debimetro
    5 sensore pressione turbina
    ma lascio la parola a chi ne sa più di me e che magari conosce bene la tua auto.
    ps: strano che la rimappatura abbia 'innervosito' l'erogazione, se mai è normale che la rende molto più lineare nell'erogazione. Quindi non sapevi com'era in origine?)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di mat.01
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    1,538
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-tronic

    Predefinito

    é già qualcosa su cui indagare, grazie! :)
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI S-Tronic Grigio delfino S-line interior - S-line exterior

    My Sportback

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •