Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Sensori temperatura abitacolo

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    437
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    A3 sportback 1.9 tdi

    Predefinito Sensori temperatura abitacolo

    Salve ragazzi, lo so è un po che manco...ma i molti impegni e le mille passioni mi portano a non essere presente ovunque...cmq veniamo al mio problema...è da un po di tempo che sto impazzendo per colpa dei sensori abitacolo.
    Mi spiego meglio ho un problema singolare.....il clima in estate con aria fredda mi funziona perfettamente, ma in inverno no... se ad esempio fuori c'è una temp. di 15° ed imposto la temp. del clima a 24# il clima non emana un aria veramente calda da portare la temp. interna alla temp. desiderata. Se imposto la funzione econ invece l'aria calda fuori esce. Poi c'è il problema dei sedili riscaldabili...non funzionano. Con la diagnosi il mio meccanico dice che gli da errore nel sedile passeggero ma una volta annullato l'errore niente non va lo stesso e dopo poco gli da di nuovo l'errore. Secondo un altro elettrauto il problema era che nei giorni in cui abbiamo fatto questi test non facesse freddo ma io ricordo che tutto ciò funzionasse anche in estate!. Ora se ho ben capito il problema è causato da uno dei sensori presenti dietro le bocchette dell'aria mi sapreste dire come si smontano? se togliendo 1 dei 4 potrei testare il funzionamento dei restanti 3? quanto costano? e sopratutto sono loro il problema???
    Aspetto risposte. Ciao!!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    secondo me devi riparare i sedili riscaldabili. cancellare l'errore col vag non equivale a riparare il danno. e infatti l'errore si ripresenta subito.
    segnati il codice di errore, vai nel sito ross-tech.com, apri la sezione wiki, inserisci il codice errore e troverai una descrizione estesa del guasto e le possibili cause, esempio cablaggio interrotto alla morsettiera "xy", oppure sensore "xz" non invia segnale , ecc.
    con le giuste info, l'elettrauto sa dove mettere le mani, senza fare tentativi a caso o inventare balle (esempio: la temp esterna troppo alta o bassa, sono balle! deve funzionare sempre!).

    ocio, se il vag non dice niente per i sensori abitacolo/bocchette, vuol dire che da li' il segnale arriva correttamente, nessun guasto. non smontare mezza macchina per niente.
    eventualmente cambia elettrauto, trovane uno con piu esperienza nella diagnosi col vag.
    ciao da Paolo

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    437
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    A3 sportback 1.9 tdi

    Predefinito

    Grazie per la delucidazione! Io mi chiedo ma come fanno a fare un certo mestiere????
    Cioè ero arrivato a tale conclusione perchè portai la macchina nella maxiofficina Fiat di uno Zio della mia ex. Siccome l'officina è fiat e l'errore è "particolare" siccome si è presentato sia con il clima a caldo che con le resistenze nei sedili decisero di portarla direttamente in una concessionaria Audi. Li hanno parlato che l'errore è causato da uno di quei sensori. L'elettrauto con cui ho parlato ha detto la stessa cosa +o- e pensavo fosse attendibile...Ma un mio amico meccanico e non elettrauto ha usato il suo strumento per la Diagnosi non il VAG e gli dava un errore al sedile passeggeri. Ma azzerato il problema si ripresenta dopo poco.
    Speriamo che con la diagnosi del mio mecc. mi dia il codice errore cosi vediamo da cosa è causato... grazie mille per la riposta!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    gli strumenti per diagnosi delle officine dovrebbero essere tutti in grado di leggere le memorie guasti, anche se non usi il "vag" della ross tech, ma un apparecchiatura bosch o tekra ecc ecc.
    magari i diversi software hanno dei limiti di accesso (access code, security access ecc, cioe' password che hanno solo i concessionari ufficiali) o piu probabilmente dei limiti per mancanza di aggiornamenti (i software originali costano cari e le piccole officine indipendenti magari non li comprano tutti!).

    comunque fatti stampare l'errore dal tuo amico meccanico. qualcosa ha visto anche lui con la sua diagnosi...
    i codici errore sono standard, li ha fissati l'audi, mica la bosch o la ross tech! quindi puoi cercare la descrizone nel sito ross tech, sezione wiki.
    in bocca al lupo|
    ciao da Paolo

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    437
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    A3 sportback 1.9 tdi

    Predefinito

    Ragazzi allora diciamo che la matassa inizia a sciogliersi....allora oggi ho rotto le scatole a questo mio amico meccanico ecco l'errore riportato dallo strumento




    Sono andato sul sito ma non ho trovato descrizione di tali codici....ma dopo siamo arrivati a verificare i sensori abitacolo dietro le bocchette e sorpresa sorpresa quello sinistra misura qualcosa tipo 64/84° C quindi si presuppone che sia lui....Anche perche con questa diagnosi appariva chiaramente che appena veniva impostata la temp. al sedile riscaldabile dopo un secondo andava in off...Lo stesso per il clima anche se impostavo 27° C l'aria usciva fredda.
    Unico dissenso che ho avuto è che quando utilizzo l'aria calda non cambia nulla dalla modalità econ a quella normale perché la modalità normale fa attaccare il compressore che serve per l'aria fredda e quindi in questo caso non viene sfruttato...Abbiamo provato a cancellare l'errore in foto ma appena cancellato al test successivo ricompare quindi credo sia proprio il sensore...Voi cosa ne dite??

  7. #6
    Audi lover L'avatar di daniel24688
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    101
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Terni (TR)
    Auto
    Audi A3 2.0tdi; bmw serie 1

    Predefinito

    secondo me vai un uno sfascio prendi il pezzo sperando sia buono e cambialo... vedi se funziona e se va o tieni quello o compri il pezzo nuovo(dico il pezzo nuovo perchè metti non costa molto e vuoi avere una cosa sicura e non rischiare di nuovo)...

    provaci....

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    437
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    A3 sportback 1.9 tdi

    Predefinito

    secondo le mie ricerche il sensore dovrebbe costare pochissimo sul listo lo porta a 19/22€ ma su internet si trova a molto meno... il codice è questo 3D0 907 543 A. in settimana chiedo al rivenditore di ricambi se c'è disponibile e me lo fa provare....ma ora mi chiedo come si smonta sto cavolo di sensore???

  9. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Ragazzi allora diciamo che la matassa inizia a sciogliersi....allora oggi ho rotto le scatole a questo mio amico meccanico ecco l'errore riportato dallo strumento




    Sono andato sul sito ma non ho trovato descrizione di tali codici....ma dopo siamo arrivati a verificare i sensori abitacolo dietro le bocchette e sorpresa sorpresa quello sinistra misura qualcosa tipo 64/84° C quindi si presuppone che sia lui....Anche perche con questa diagnosi appariva chiaramente che appena veniva impostata la temp. al sedile riscaldabile dopo un secondo andava in off...Lo stesso per il clima anche se impostavo 27° C l'aria usciva fredda.
    Unico dissenso che ho avuto è che quando utilizzo l'aria calda non cambia nulla dalla modalità econ a quella normale perché la modalità normale fa attaccare il compressore che serve per l'aria fredda e quindi in questo caso non viene sfruttato...Abbiamo provato a cancellare l'errore in foto ma appena cancellato al test successivo ricompare quindi credo sia proprio il sensore...Voi cosa ne dite??
    strano che la diagnosi evidenzia il corto circuito del sedile riscaldabile ma nulla dice per il sensore.
    e strano pure che il compressore resti disattivato e non riesca a fare aria calda, infatti in base al principio della pompa di calore, il clima puo produrre calore rapidamente, anche a macchina fredda, e serve per disappannare i vetri molto velocemente (tasto sbrinamento in basso a sinistra della centralina clima, accanto alla rotella dei sediili riscaldabili, vedrai che parte il clima e la ventola al max).

    io continuo a pensare al sedile guasto, credo che bisogna risolvere quel corto circuito, magari e' quel guasto li che fa sballare la rilevazione della temperatura... oppure semplicemente il corto circuito fa scattare una protezione e tutto il sistema clima si disattiva.
    sono solo mie ipotesi, non ho esperienza di officina/elettrauto, altri utenti probabilmente possono darti info migliori
    Ultima modifica di loschiaffo; 27-10-2012 alle 18:05
    ciao da Paolo

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    437
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    A3 sportback 1.9 tdi

    Predefinito

    Le tue ipotesi sono esatte...ma c'è un particolare non ho fatto la foto dell'altro quadro comparso sullo strumento. In pratica lo strumento evidenziava tutte le temperature rilevate dai sensori interni all'abitacolo...tutte combaciavano + o - tra di loro con circa 20° mentre solo quella nella bocchetta sinistra segnava tipo 64°.Ora dovrei fare altre prove tipo provare a mettere l'aria direzionata verso i piedi e vedere se il compressore parte....poi c'è una cosa strana non capisco quali siano gli errori rilevati dalla diagnosi e quegli errori non sono presenti nella sezione wiki del sito da te indicato...ma voglio risolvere un errore per volta e credo sia più importante l'errore clima per poi passare a quello dei sedili. Devo capire come si smonta tale sensore per pulirlo e vedere se riparte o se necessita quello nuovo. Come grazie ancora. Senza di te credo che non sarei mai arrivato a questo punto...

    sul forum dicono che l'errore 01856 sia in teoria - Temperature Sensor for Heated Seat; Right Front (G345)cioè c'è qualche problema col sensore di temperatura del sedile riscaldato. l'altro errore non ho trovato niente ma non capisco cosa voglia dire....
    Ultima modifica di Marco; 28-10-2012 alle 02:32

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    magari i codici errore nel sito ross tech hanno due zeri all'inizio, oppure la lettera A o simile, e se non digiti perfettamente il codice, cioe' completo, non li trovi.
    sono trucchetti dei programmatori ross tech per fare impazzire chi usa programmi generici, non ross tech.

    sul forum ti dicono anche G345, quella e' una morsettiera o una parte elettrica, la vedi nello schema esploso con ET*KA o simili (e' un software di ricerca dei ricambi, schemi elettrici ecc). il sensore di sinistra che segna 64° non so cosa possa centrare col sedile del passeggero (heated seat, right front).
    e la diagnosi quel semsore non lo rileva come guasto. boh?
    una mia idea: disattiva col vag i sedili riscaldati e vedi cosa succede. cioe fai credere alla rete id bordo che quell'accessorio non e' montato.
    nel vag e' una spunta (clic col mouse) su una finestrella "heated seats installed", credo nella centralina 9, comunque se cerchi un po, il menu del vag e' facile ed intutivo, lo trovi.
    nella diagnosi del tuo amico, della bosch o altra marca, poco importa, sicuro ci sara' qualcosa di simile.
    fai questa prova, fai passare i vari menu e disattiva i sedili, sempre se il tuo amico ti assiste, se ha pazienza e non ti chiede una parcella astronomica.
    lo farei io, ma siamo troppo lontani!!
    la centralina clima non ricevera' piu l'allarme/errore dal sedile in corto circuito e probabilmente funzionera tutto normalmente...
    se e' cosi, hai conferma che il danno e' il sedile e devi smontare quello. insisto con la mia teoria...
    se non e' cosi, allora probabilmente la causa e' il sensore/bocchetta che dici tu e smoniti quello.
    non ho altre idee.
    alla fine ti tocca andare alla conce ufficiale audi, ma ti spillano un sacco di soldi, cambiano mille cose e raccontano balle per giustificare i lavori.
    in bocca al lupo.
    ciao da Paolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •