Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Pompa maggiorata 255 litri/h

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito Pompa maggiorata 255 litri/h

    Sarei intenzionato ad acquistare una pompa maggiorata, da quanto visto su Internet la pompa Walbro da 255 lt/h è il corretto rapporto qualita/prezzo/prestazioni e garantisce una corretta portata fino a circa 450 CV.

    Ho trovato questa, qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?

    http://www.plracing.net/oscommerce/p...sid=skdegokrza

    con relativa recensione:

    http://www.plracing.net/oscommerce/p...sid=skdegokrza

    Che voi sappiate con questa pompa l'attacco dello spinotto alimentazione e del tubo carburante è compatibile?

    Grazie, ciao

    Lupin

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    348
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siena (SI)
    Auto
    audi s3 8l

    Predefinito

    lupin,a mio avviso la pompa benzina e' da mettere a priori,proprio perchè l'originale non ha portata,agli alti!!!ovviamente per il lavoro fatto sulla tua auto e con una pompa benzina maggiorata a sentir dire in giro potresti scendere con la portata degli inniettori a mio avviso esagerati...con il tipo di turbo usato sulla tua auto...

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    I 550 cc sono corretti con MAF di 240 g/s abbondanti

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    348
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siena (SI)
    Auto
    audi s3 8l

    Predefinito

    eccolo, ora e' ripartito co sti calcoli....

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Ahahahahahaah eh si esimio!!!
    L aumento di cavalli e sempre frutto di miscela aria/benzina con medesimo rapporto stechiometrico. Anzi, a tutela del motore e' meglio un pelo grassa in alto.
    Pertanto se ho aumentato il MAF di circa il 50% se ne deduce che, volendo mantenere lo stesso margine di affidabilita della componentistica dell alimentazione benzina, devo incrementare del 50% la portata massima degli iniettori.

    380 cc x 1,5 = 570 cc sempre a parita di regolatore pressione benzina (3 bar).

    Nun fa na piega...in altenativa regolatore 4 bar e iniettori 440 cc ma chiaramente con quel MAF gli iniettori sarebbero al limite.

    ME L'APPOGGI? :-)

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    348
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siena (SI)
    Auto
    audi s3 8l

    Predefinito

    buona notte domani ne parliamo...

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Daje...non ti torna? mmmmmmmmmmmmmm

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    348
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siena (SI)
    Auto
    audi s3 8l

    Predefinito

    lupin,tu parli con dati alla mano,e sai il fatto tuo,io non ho le "capacita'"per controbattere perchè sono ignorante...io so' per sentito parlare che con pompa benzina e degli inniettori da 440 non si rischia niente...ovviamente va' valutato di volta in volta la preparazione che va' ad affrontare...io parlo e intendo per una soglia di cavalli di 300/340 il che comprende anche la tua e che anche la mia si dovrebbe attestare su un valore del genere...questo è quello che dicono in % maggiore chi sa'bene o male mettere le mani su questo motore....

    sulla tua cosa pensi di fare,per ovviare a questo smagrimento agli alti?pompa benza originale nuova e ti vai a giocare con il regolatore...oppure metti una pompa maggiorata e vedi cosa succede?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Andiamo per step:
    - la richiesta di benzina la fanno gli iniettori, sulla base di questi si ragiona a ritroso assicurandosi che a monte ci sia una portata massima superiore di almeno il 25-30% per avere l'affidabilita necessaria.
    - la portata presente sul flauto iniettori la decide il regolatore di pressione benzina che e' installato sul ritorno, la benzina in eccesso cioe' torna nel serbatoio passando dal regolatore pressione benzina.
    - la pompa potra quindi, ragionando per estremi, essere anche di 800 lt/h, sara sempre il regolatore a stabilire il flusso corretto.

    Detto questo passo alla mia situazione:

    - gli iniettori Bosch da 550 cc che ho preso assicurano una portata di 550 cc a 3 bar costanti contro i 380 cc a 3 bar costanti degli iniettori originali. Si puo quindi mantenere il regolatore pressione originale ma bisogna assicurasi che l'incremento di portata pari a circa il 50% sia garantito dalla pompa originale che, tra l'altro, arriva a 4 bar.

    - quanto sopra non significa pero' che mettendo un regolatore da 4 bar si risolve la questione poiche con iniettori a elevata portata, occorre una maggior portata della pompa per mantenere la pressione desiderata nel flauto a tutti i regimi.
    - ho infatti vaggato con regolatore pressione da 4 bar e il risultato e' stato un errore vag di fuel too rich e allo stesso tempo rapporto stechiometrico magro dopo i 6000 giri, quest ultimo elemento riscontrato anche con regolatore da 3 bar. In conclusione, montando il 4 bar mi ritrovo con una carburazione grassa nel parzializzato e magra in alto.
    - questo significa che manca portata al flauto agli alti regimi, a prescindere dal regolatore che, se non c e appunto la portata corretta, non serve sostituire.
    - e' probabile che con iniettori 440 cc e regolatore da 4 bar potrei risolvere ma avrei una configurazione a mio avviso troppo al limite per la pompa e successivamente per la portata necessaria in alto poiche', ripeto, a fronte di un incremento di aria/benzina pari al 50% circa, avrei degli iniettori in grado di erogare, a 3 bar, circa il 18% in piu degli originali. A meno di montare un regolatore da 4 bar sfruttando pero la pompa originale al massimo delle sue possibilita, cosa che voglio evitare.

    Per ora non mi viene in mente nient'altro, spero di essermi riuscito a spiegare ;-) (scrivo dal cell e si perde la visione generale del discorso)

    AGGIUNGO: il regolatore pressione benzina apre a 3 bar in configurazione "statica", alla quale va sommata la pressione esercitata da sopra tramite il tubo collegato direttamente al collettore di aspirazione. Questo significa, nel mio caso, che in accelerazione il regolatore originale apre quando nel flauto ci sono 4,5 bar avendo io 1,5 bar costanti fino a 6700 giri/min. La pompa originale lavora a 4 bar. Tralasciando le perdite di carico e le variazioni di sezione nell'impianto e' evidente che con una pressione turbina di 1,5 bar la pompa e' in grado di alimentare gli iniettori fino a un dato regime dopo il quale la portata richiesta dagli iniettori supera o eguaglia quella erogata dalla pompa e di fatto il regolatore benzina non apre mai.

    Ciao
    Ultima modifica di wlupinw; 26-10-2012 alle 23:17

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Trovare una pompa maggiorata sostituibile all'originale sembra impossibile. Il serbatoio originale dell S3 e composto da due serbatoi comunicanti solo in alto a causa dell albero di trasmissione centrale.
    La pompa originale quindi ha due mandate:
    - una che va al flauto
    - una che manda benzina dall'altra parte del serbatoio e che poi per effetto venturi tramite un altro pescante ritorna dalla parte in cui c e la pompa.

    Con una normale pompa immersa che ha una sola mandata (Walbro o Bosch) si perderebbe la "comunicazione" tra le due parti del serbatoio.

    Bel problema, grande problema!

    Soluzioni:
    - pompa esterna interposta sul tubo alimentazione, che abbia due pescanti, uno per ogni lato del serbatoio. Non mi piace, troppo invasiva.
    - aggiungere una seconda pompa immersa con tubo dedicato fino al flauto e con una Y congiungere le due tubazioni prima del flauto. Complicato, occorre realizzare un altro impianto con filtro benzina etc...

    Per il momento quindi non ho fatto nulla, sto riflettendo sul da farsi e sperando che arrivi qualche illuminazione (mi basterebbe incrementare del 50% la portata, anche una portata di 160-180 lt/h sarebbe sufficiente.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •