Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Nürburgring Nordschleife

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito Nürburgring Nordschleife

    Il Nürburgring, la Nordschleife, un circuito… IL circuito…

    Ricordo di averne sentito parlare la prima volta quando chiesi spiegazioni sull’aspetto di Niki Lauda; mi venne raccontato l’incidente, il gesto eroico di Merzario e la fine delle competizioni di F1 su quel circuito…

    Ricordi che sono tornati alla mente quando mi sono imbattuto in un paio di siti dedicati a questo circuito: Ringers e Max RS.
    Sono bastati pochi giorni di approfondimento per prender la decisione di organizzare il viaggio.

    Si parte da Lugano sabato 20 ottobre 2007 alle 07:00. Il viaggio in autostrada è snervante: un continuo oscillare tra i 120 e gli 80 chilometri orari a causa dei tanti cantieri. Sgarrare non è consentito, radar e autovelox sono numerosi e inflessibili.
    Usciti dal tunnel del Gottardo troviamo anche la neve…

    Finalmente raggiungiamo la Germania, subito dopo la frontiera ci fermiamo per attendere degli amici di Bologna che, partiti il giorno prima, hanno fatto tappa per la notte a Basilea. Già che ci siamo, ci teniamo a ricordare che proprio in Germania abbiamo vinto i mondiali…



    Si riparte increduli… siamo in Germania! Niente limiti di velocità!
    Infatti ci imbattiamo in una coda chilometrica…

    Il viaggio procede tra splendidi panorami e, finalmente, si arriva nei pressi del circuito.



    Una sosta nei dintorni della pista, nel mezzo della Foresta Nera…



    Poi tappa in albergo per scaricare i bagagli…



    Quindi al circuito per girare…
    L’emozione di acquistare il biglietto



    L’emozione di vedere la sbarra che si alza, l’idea ben salda in testa di fare il primo giro a velocità da pensionato… I primi metri in pista con il cuore in gola… I secondi metri in pista col cuore ancora in gola… Ma quando se ne va ‘sto cuore dalla gola? Io ho paura… VOGLIO USCIRE!!!
    Ma non posso e finisco il giro…

    Ok, calmati… cosa è successo?
    Cosa è successo? Ma questi sono MATTI!!! Passavano da tutte le parti a velocità folli!
    Mah… magari provando a tirare un po’ di più… forse riesco a non essere un pericolo per me e per gli altri… Decido di riprovare a mi metto in coda…

    Beh, in fondo è bello… Toh, un furgone… Ma allora qualcuno riesco a superarlo anche io…

    Quasi quasi faccio un altro giro…

    Insomma non sono rimasto fulminato dal Ring appena passata la sbarra, mi è piaciuto poco per volta, sempre di più. Mi spaventavo quando sfilavo accanto alle bandiere gialle e vedevo macchine incidentate o quando sentivo l’auto scivolare (domenica ha piovuto tutto il giorno con temperature prossime allo zero), ma poi mi riprendevo quando riuscivo a impostare una curva come volevo, quando riuscivo a tenere il passo di qualcuno che andava forte e conosceva la pista (naturalmente qualcuno con un buon centinaio di cavalli in meno di me…).

    Come dicevo, domenica ha piovuto e ha fatto molto freddo, ma si girava lo stesso...








    Da notare i silenziatori aggiuntivi sulla TVR, sono abbastanza fiscali sui limiti di rumore...



    Il lunedì è stato un giorno paradisiaco: pochissima gente e tempo favoloso.



    Abbiamo girato tutto il giorno e alle 18:00, dopo che hanno chiuso la pista per un incidente grave, siamo ripartiti per tornare a casa… Con la promessa di riprovarci…

    Come ha detto qualcuno: Il cavatappi di Laguna Seca, al Ring, sarebbe una curva come le altre…

    Ultima modifica di Macs; 24-04-2008 alle 11:58

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Grande Macs! Splendido report, chissà che un giorno ...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Grande Macs! Splendido report, chissà che un giorno ...
    No, no... Niente chissà...

    Per ottobre 2008 si organizza, opterei per il 18, il 19 e il 20.
    In breve:
    Partenza sabato mattina presto, meglio se molto presto (ingresso in Svizzera alle 07:00 per la prima ipotesi, un paio d'ore prima nella seconda. Per chi viene da lontano, un posto per dormire tra venerdì e sabato lo si trova... ).
    Arrivo intorno alle 17 (meglio se alle 15) e un primo assaggio della pista che è aperta sino alle 18:30.

    Domenica pista aperta dalle 08:00 alle 18:30

    Lunedì mattinata libera e pista aperta dalle 12:00 alle 17:00 (questa sarà la giornata migliore per quanto riguarda il traffico, poco o niente)

    A chiusura pista o un'oretta prima (a seconda delle condizioni meteo, psico-fisiche o pneumatico-meccaniche), tutti in macchina per il ritorno.

    Arrivo alla frontiera italiana intorno alla una...

    Questo programma ricalca abbastanza fedelmente quello che ho seguito l'anno scorso ed è fattibilissimo. Quindi niente scuse del tipo "è una mazzata..."

  5. #4
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    la cosa si fa interessante...... chi è disposto a girare con zavorra di 110kg.? :D

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rick Visualizza Messaggio
    la cosa si fa interessante...... chi è disposto a girare con zavorra di 110kg.? :D
    Giusto...
    Mi dimenticavo di dire quanto è bello anche per i visitatori non guidanti...
    Sembra di vivere dentro le pagine di un giornale di automobili...
    Qualche foto scattata nel parcheggio...








    La Mini GP è dedicata alla Tere...








    La leggendaria Porsche di EDO Competition...





    Viste, ma non fotografate, un paio di R8 e una Gallardo bianca madreperlata con, sul sedile del passeggero, il seggiolino per il bambino...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Adrian87
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    126
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi S3 2.0 Tfsi 318 cv

    Predefinito

    Mi hai fatto venire voglia!!!!!!!!!!!!
    Ti invidio....

    Se organizzate io ci saro' a questo fantastico evento

  8. #7
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    993 gt2.....omamma


    comunque la mia richiesta è sempre valida....se mi sarò diplomato avrò tempo libero a disposizione ergo se volete un passeggero che filma...

  9. #8
    New entry L'avatar di stecube
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi S3 (8p)

    Predefinito

    Mamma mia . . . un circuito, una leggenda! Prima o poi lo sfizio voglio togliermelo!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Macs... Ci saro'... ho gia' allertato un paio di amici :) si potrebbe anche fare tappa a monaco un giorno per andare all'HB :)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    Macs... Ci saro'... ho gia' allertato un paio di amici :) si potrebbe anche fare tappa a monaco un giorno per andare all'HB :)
    Ottimo SuperTeox, sapevo di poter contare su di te...
    Adesso siamo in due a dover convincere quattrosport (sai che fatica... !)...

    Dal Ring a Monaco sono circa 500 km...
    Si potrebbe partire il martedi' mattina dal Ring (cosi' il lunedi' si gira senza fretta), fare tappa a Monaco per poi rientrare in serata...
    C'e' la controindicazione che, se vogliamo continuare il viaggio dopo la sosta all'HB, dobbiamo limitarci...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •