Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Smontaggio copertura portellone posteriore

  1. #11
    Audi lover L'avatar di MAudi.
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    1,032
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    ..vero, dimenticavo..e come al solito...sempre sotto organico (mi ci gioco gli zebedei).
    In bocca al lupo
    Indovinato..

    Crepi il lupo, che ce la mandi buona chi sta lassù...
    Audi A3 Sportback - Mastaro FanClub 215


  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di MAudi.
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    1,032
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 TDI

    Predefinito

    Oggi ho smontato la copertura, il tergi in questi giorni era impazzito nel senso che si fermava e partiva come, dove e quando voleva lui.

    Ho smontato anche la copertura di lamiera del motorino, ed ho scoperto il problema della perdita di acqua: deriva dal fatto che il tubicino metallico che passa attraverso il motore ed esce fuori dal vetro all'ugello è in metallo ed è arrugginito, per cui si allagava il tutto ad ogni spruzzata.

    Pare che ci sia una scheda di gestione all'interno che a quanto pare non fà più il suo lavoro a dovere, causa acqua.

    Ho letto delle info qui e corrispondono al mio problema, solo che adesso non sò bene cosa cambiare, se solo il motore o altro.

    Quel tubicino metallico fà parte del motore o della leva tergi???
    Audi A3 Sportback - Mastaro FanClub 215


  4. #13
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MAudi. Visualizza Messaggio
    Oggi ho smontato la copertura, il tergi in questi giorni era impazzito nel senso che si fermava e partiva come, dove e quando voleva lui.

    Ho smontato anche la copertura di lamiera del motorino, ed ho scoperto il problema della perdita di acqua: deriva dal fatto che il tubicino metallico che passa attraverso il motore ed esce fuori dal vetro all'ugello è in metallo ed è arrugginito, per cui si allagava il tutto ad ogni spruzzata.

    Pare che ci sia una scheda di gestione all'interno che a quanto pare non fà più il suo lavoro a dovere, causa acqua.

    Ho letto delle info qui e corrispondono al mio problema, solo che adesso non sò bene cosa cambiare, se solo il motore o altro.

    Quel tubicino metallico fà parte del motore o della leva tergi???
    Ciao Mario, non so se potrò esserti utile in quanto nella 'bibbiaudi' non è possibile vedere il particolare, presumo che sia parte integrante del motorino. In alternativa potresti provare a farti aiutare con del tubo per aria compressa (usato per apparecchi pneumatici). Ma se non fosse possibile non rimane che sostituire il pezzo.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di MAudi.
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    1,032
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Ciao Mario, non so se potrò esserti utile in quanto nella 'bibbiaudi' non è possibile vedere il particolare, presumo che sia parte integrante del motorino. In alternativa potresti provare a farti aiutare con del tubo per aria compressa (usato per apparecchi pneumatici). Ma se non fosse possibile non rimane che sostituire il pezzo.
    Ciao Stefano

    penso che faccia parte del motorino, speriamo così dovrei sostituire soltanto questo, e non altro!! se facesse parte del tergi..per capirlo dovrei smontare prima il motorino, e quasi quasi penso proprio che smontandolo quel tubicino in ferro se ne venga appresso..sperem!!!

    ---------- Post added at 22.25.50 ---------- Previous post was at 22.12.39 ----------

    In attesa di risposte certe, ho fatto una ricerca immagini su google, ed eccolo qui!!

    pare proprio che quel tubicino in ferro faccia parte del motorino!!!


    yuppiee!!




    ---------- Post added at 22.40.31 ---------- Previous post was at 22.25.50 ----------

    altra foto che ritrae meglio il tutto. alla fine mi sà che va comunque smontato il tergilunotto, per poter montare il motorino.

    Audi A3 Sportback - Mastaro FanClub 215


  6. #15
    Audi lover L'avatar di MAudi.
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    1,032
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 TDI

    Predefinito

    I guai non vengono mai da soli...

    ieri ho notato che la lampadina del baule dapprima lampeggiava per poi spegnersi del tutto..quindi dopo i dovuti controlli sull'efficienza o meno, ho notato che al CDB non mi appariva il cofano aperto...

    Stacco il connettore della chiusura del portellone e lo noto tutto impastato di roba bianco verde, praticamente ossidato, quindi lo pulisco sia il maschio che la femmina e vedo 2 spinottini che escono dal connettore femmina!! strano mi sonio detto, ma il maschio ha 4 fili...

    guardo meglio e noto che nel vano del connettore femmina ci mancano i 2 spinottini lato destro, e noto anche che alla base c'è rimasta traccia di questi contatti..

    Morale della favola?? i spinottini si erano completamente staccati causa ossidazione ed erano rimasti nello spinotto maschio, a fare nulla visto che il contatto non lio facevano.

    Sapete a cosa era dovuta l'ossidazione? ma alle gocce di acqua che cadendo dal motorino tergi, puntavano direttamente sullo spinotto, quindi col tempo si sono ossidati e rotti i contatti....

    Ho provato con 2 spezzoni di filo volante a ristabilire il contatto, et voilat, è tornata la luce nel baule e relativa segnalazione al CDB!!!

    Altro lavoretto da fare nei prossimi giorni, effettuare il ponticello dal maschio alla femmina, e magari lo faccio per tutti e 4 i contatti visto che gli altri 2 sono messi proprio male...

    Per il motorino invece mi sà che ci vuole il nuovo...
    Audi A3 Sportback - Mastaro FanClub 215


  7. #16
    Audi lover L'avatar di MAudi.
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    1,032
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 TDI

    Predefinito

    Sembra che parlo da solo!!!

    Comunque eccomi, 2 ore di lavoro tra smontaggio della serratura del portellone, estrazione dello spinotto dalla sede e non vi dico le bestemmie, un lavoro impossibile.. ma alla fine c el'ho fatta: tirato fuori ho dovuto dissaldare i 3 fili giallo rosso e blu, (se sapevo ne facevo a meno magari rpovavo a saldare i 2 fili in questa fase) ed ho saldato 2 sottili fili rigidi ai 2 contatti corrispondenti agli spinotti ossidati (misura fatta con il tester).
    Rimontaggio all'interno ed altri baff che non vi dico, ma alla fine

    tutto ok, la lampadina del baule torna ad accendersi, come la spia del CDB, e tutte le funzio ni connesse: ad esempio se apro solo il baule le portiere non si richiudono come avveniva ieri..

    Dire che sono contento è poco..

    Adesso mi manca da sostituire il motorino tergi che era lo scopo di questaq discussione, per adesso ho staccato il fusibile lasciando la spazzola nella sua posizione regolare, dopo non sò quante spazzolate in cui si fermava in tutte le posizioni.... spazzolate che ho fatto fare a tergi sollevato dal lunotto.

    ciao a tutti.......

    ---------- Post added at 20.54.22 ---------- Previous post was at 20.48.55 ----------

    Ecco un'immagine della serratura presa in rete (manca un carterino in alto a sinistra)
    immaginate estrarre la presa rettangolare che si vede, pensavo che bastava togliewre le 3 vitine macchè, è inserito tra la carcassa di ferro e la parte sotto il motorino che aziona l'apertura del portellone..

    Audi A3 Sportback - Mastaro FanClub 215


  8. #17
    Audi lover L'avatar di MAudi.
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    1,032
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 TDI

    Predefinito

    Aggiornamento

    Alla fine ho sostituito il motorino, ma se avessi avuto pazienza avrei risparmiato i soldi spesi.

    Infatti nell'attesa del nuovo, si è rimesso a funzionare regolarmente...probabilmente l'acqua che si era depositata all'interno si è asciugata ed è tornato nelle condizioni originali.

    Ho anche provato a spruzzare e non ho notato perdite di acqua, o perchè nel rimontarlo al momento della verifica fatta nei giorni scorsi l'ho sistemato bene, o perchè l'acqua spruzzata non era molta, sta di fatto che adesso mi rimane quel motorino in buone condizioni.

    Appena ho tempo (giusto per sperimentare in caso lo rivendo) voglio provare a mettere una rondella o-ring tra il tubicino in metallo e la base di appoggio, ho letto su vari forum anche italiani che la soluzione migliore è questa
    Audi A3 Sportback - Mastaro FanClub 215


  9. #18
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MAudi. Visualizza Messaggio
    Aggiornamento

    Alla fine ho sostituito il motorino, ma se avessi avuto pazienza avrei risparmiato i soldi spesi.

    Infatti nell'attesa del nuovo, si è rimesso a funzionare regolarmente...probabilmente l'acqua che si era depositata all'interno si è asciugata ed è tornato nelle condizioni originali.

    Ho anche provato a spruzzare e non ho notato perdite di acqua, o perchè nel rimontarlo al momento della verifica fatta nei giorni scorsi l'ho sistemato bene, o perchè l'acqua spruzzata non era molta, sta di fatto che adesso mi rimane quel motorino in buone condizioni.

    Appena ho tempo (giusto per sperimentare in caso lo rivendo) voglio provare a mettere una rondella o-ring tra il tubicino in metallo e la base di appoggio, ho letto su vari forum anche italiani che la soluzione migliore è questa
    Sono contento,Mario, che hai risolto
    Un caro saluto

  10. #19
    Audi lover L'avatar di MAudi.
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    1,032
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Sono contento,Mario, che hai risolto
    Un caro saluto
    Ciao Stefano, grazie anche al tuo aiuto!

    Mi rimane solo il "dispiacere" di aver affrettato la sostituzione, il mio stava funzionando benissimo ultimamente, e se avessi rinvenuto una rondella adatta non lo avrei cambiato certamente, anche perchè ieri mattina per estrarre la spazzola che era pressata non ti dico come, ho dovuto smadonnare che non ti dico!!
    Ci stavo rinunciando e ho rimesso le 3 viti del motorino e la vite del perno per lasciarlo al suo posto, conscio che andava bene, e mi sono messo alla ricerca della rondella adatta, che va messa sul perno che si vede in foto presa sulla rete.


    Il nuovo lo avrei rivenduto appunto come nuovo.
    Purtroppo la rondella non l'ho trovata ed ho dovuto procedere per forza allo smontaggio e sostituzione, il la spazzola che non veniva via l'ho estratta aiutandomi con una chiave da 24 che ho messo sotto la base della spazzola, e dopo aver allentato le 3 viti di sostegno e svitata quella del perno, ho tirato verso di me la chiave ed ho dato un paio di colpetti con martello in gomma dura sul perno, che si è sfilato come nulla fosse!!! e dire che con le mani ci ho provato un paio di ore, a nulla è servito lo svitol!!

    Ciao caro ed a presto!!

    ---------- Post added at 10.16.59 ---------- Previous post was at 10.12.26 ----------

    P.S.:

    Se qualche Mod vuole correggere il titolo con

    "Riparazione motorino tergi-lunotto A3"

    Grazie
    Audi A3 Sportback - Mastaro FanClub 215


  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di Piscen
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    110
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    potresti mettere per tutti la guida in pdf per smontare la copertura del portellone?
    grazie

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •