Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Catene da neve sui cerchi di serie con la versione Ambition

  1. #1
    New Entry L'avatar di nokialover
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    60
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A3 2013 1.6 TDI

    Icon3 Catene da neve sui cerchi di serie con la versione Ambition

    Nel configurare la nuova Audi A3 Ambition 3p con i cerchi standard:
    Cerchi in lega d'alluminio 7,5J x 17 con design a 5 razze e pneumatici 225/45 R 17

    appare scritto che non possono montare catene da neve...ma allora servono i ragni? Quali?

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nokialover Visualizza Messaggio
    Nel configurare la nuova Audi A3 Ambition 3p con i cerchi standard:
    Cerchi in lega d'alluminio 7,5J x 17 con design a 5 razze e pneumatici 225/45 R 17

    appare scritto che non possono montare catene da neve...ma allora servono i ragni? Quali?

    Grazie
    Non sono catenabili, a meno di utilizzare i ragni con l'apposito disco sul cerchio. A parte l'evidente effetto antiestetico del disco da installare sui cerchi, i ragni costano parecchio (se non sbaglio 200/300 €) e risultano piuttosto ingombranti (almeno sino a qualche tempo fa'... che poi ci siano in commercio adesso prodotti migliori da questo punto di vista non so...).
    Fossi in te valuterei piuttosto 4 pneumatici invernali, che danno molta più sicurezza una volta che la temperatura scende sotto i 7 °C e specie con quel tipico "bagnaticcio" della sera (quando, per intenersi, gli pneumatici estivi diventano dei "sassi" allungando non poco gli spazi di arresto), magari montati su quattro cerchi differenti (in acciaio o in lega a seconda di quanto tu ci tenga all'estetica) per poter anche montare un 205/55 R16.

  4. #3
    New Entry L'avatar di nokialover
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    60
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A3 2013 1.6 TDI

    Predefinito

    Ma le gomme invernali senza catene a bordo sono legali oppure se mi fermassero potrebbero farmi problemi??

  5. #4
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nokialover Visualizza Messaggio
    Ma le gomme invernali senza catene a bordo sono legali oppure se mi fermassero potrebbero farmi problemi??
    Assolutamente legali! Anzi... sono molto più sicure anche perchè non rischi che il retrotreno ti "vada" quando c'è neve. Considera che essendo cresciuto in zone montane dove la neve d'inverno è la norma con le gomme invernali non ho praticamente mai avuto la necessità di utilizzare anche le catene, se non davvero in casi eccezionali (penso non più di 2 volte negli 8 anni di onorato servizio della mia attuale golf) perchè la pendenza era eccessiva per la trazione di una due ruote motrici. Dicasi stradine di montagna a malapena classificabili come comunali....

  6. #5
    Audi lover L'avatar di pat92
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    561
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    a3 1.9 tdi 130cv

    Predefinito

    i ragni molto!! poi tipo anche la 500 ha i cerchi non catenabili...quindi vai di pneumatici invernali e non sbagli!! ;)
    la gomma termiche poi fa molto anche su asfalto con basse temperature...non per forza solo con la neve ;)

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 TDI 140 Cv - MY2009 - S-tronic - Anteriore S3

    Predefinito

    ...anche se AUDI dice che certe gomme non sono catenabili, esistono comunque delle catene ribassate da 7mm...
    Io adesso viaggio con gomme invernali più catene a bordo!!!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Den77 Visualizza Messaggio
    ...anche se AUDI dice che certe gomme non sono catenabili, esistono comunque delle catene ribassate da 7mm...
    Io adesso viaggio con gomme invernali più catene a bordo!!!
    Da quello che mi ha indicato il concessionario (non credo mi abbia detto una fesseria) il problema non è tanto lo spazio, quanto i sensori posizionati a ridosso della ruota (mi pare si riferisse al ESP, ma potrei forse confondermi con ABS o altri). In poche parole ci potrebbe essere il rischio di creazione di accumuli di neve sul lato interno della ruota (proprio per via della catena) che, facendo spessore, potrebbero poi andare a danneggiare i sensori stessi (per urto o strappo).
    Ed il rischio aumenta tanto più lungo è il tratto di strada da fare. Per cui anche se utilizzabili me le consigliava soltanto per utilizzi limitati.
    I ragni, al contrario, evitano proprio questo rischio.
    Dopo a riguardo io più di tanto ammetto di non essermi interessando, visto che comunque acquisterò senza dubbio altri 4 cerchi per poter utilizzare gli pneumatici invernali da 205/55 R16, cui abbinerò comunque un paio di catene per eventuali condizioni eccezionali (rarissime, ma che in montagna capitano...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •