Lista utenti taggati

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567
Risultati da 61 a 68 di 68

Discussione: A4 B8 - Montaggio Lane Assist - Installazione motorino su volante 3 razze

  1. #61
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    Ragazzi la mia a4 del 2012,tra gli optional acquistati in origine ha il lane assist, ho il tastino sulla leva di sx e se lo premo si accende la relativa spia sulla parte superiore del quadro....
    Sono molto inesperto di audi, l ho presa a inizio febbraio e data la situazione che stiamo attraversando ho potuto usarla davvero poco
    Volevo chiedere ai più esperti come funziona e in cosa consiste questo optional?
    Ho letto qua e la ma preferirei me lo spiegasse qualcuno di voi che ce l ha istallato, magari illustrandone come sfruttarlo o se dai menu si deve fare qualche cosa ecc...
    Grazie

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #62
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito A4 B8 - Montaggio Lane Assist - Installazione motorino su volante 3 razze

    in pratica, se è il lane assist passivo come il mio, il volante vibra quando ti avvicini troppo alle linee bianche disegnate ai lati della strada, la sensibiliuè appunto impostabile da mmi, ben diverso da lane assist attivo che corregge sterzando autonomamente per rimetterti in carreggiata.
    La vibrazione del volante dovrebbe allertarti del potenziale pericolo in caso di strazione o peggio colpo di sonno.

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    totomax76 (02-05-2020)

  5. #63
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    Il codice é 7y4 il costo era circa 500€
    Immagino sia quello passivo

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #64
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totomax76 Visualizza Messaggio
    lane assit... come funziona e in cosa consiste questo optional?
    per conoscere bene tutti i dispositivi di bordo (specie quelli dedicati alla sicurezza) dai una occhiata al manuale di uso e manutenzione Audi, disponibile on line nel sito myaudi (serve registrazione con numero di telaio). Con una vettura usata, di solito e' difficle ottenere il manuale cartaceo, il precedente proprietario o il salone di vendita lo hanno perso ecc.

    il lane assist, dotato di apposita telecamera sul parabrezza, in pratica "vede" le righe bianche stampate nelle strade, e ti avvisa con la vibrazione se ti avvicini troppo alla riga stessa (quindi nel momento in cui stai rischiando di invadere la corsia opposta oppure stai rischiando di andare nel fosso a destra).

    Il sistema quindi funziona in modo affidabile solamente quando ci sono righe bianche ben evidenti per delimitare le corsie (es. autostrade ecc).
    Se inserisci la freccia per svoltare o sorpassare, la vibrazione viene disattivata (cioe' il sistema ti lascia avvicinare alla striscia bianca e poi scavalcarla).

    e' ovvio che il sistema lane assist non funzionera' mai nelle stradine di campagna , senza strisce bianche (li' ti ritrovi in un fosso, se ti fidi troppo dei sistemi automatici...).
    Ultima modifica di gian8p; 25-08-2020 alle 17:21

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    totomax76 (02-05-2020)

  8. #65
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    Io ho tutto anche il manuale cartaceo, dopo ci do un'occhiata

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #66
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, il funzionamento è quello descritto e lo dovresti trovare sul manuale cartaceo.
    Considera che quel manuale è una miniera di informazioni, per cui sfogliarlo ti farà conoscere meglio la tua macchina e i suoi dispositivi, cosa che chi ha una macchina di importazione col manuale in tedesco non può fare.
    Buona lettura.

  10. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    totomax76 (02-05-2020)

  11. #67
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    Ho avuto finalmente occasione di fare un viaggio e quindi modo di provare per bene questa funzione, scoprendo con piacere che ho la versione attiva
    Lo sterzo si corregge automaticamente tenendoti in carreggiata e se non inserisci la freccia, di spostarti non se ne parla
    Lo reputo davvero molto utile

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  12. #68
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darkeagle Visualizza Messaggio
    GUIDA - Montaggio Lane Assist, installazione motorino su volante 3 razze
    Salve,
    E’ stato già fatto da qualcun altro nel forum ma non c’e’ una guida quindi ho deciso di farla io. Chi volesse cimentarsi nella installazione del lane assist ha bisogno di quanto segue. La cosa è abbastanza semplice come connessioni e montaggio. Le uniche cose complicate sono l’installazione del motorino vibrante sul volante a 3 razze (non esiste un volante 3 razze originale con l’opzione lane assist) e, purtroppo, la quasi necessaria sostituzione del parabrezza con quello che ha integrato il supporto per la telecamera e la resistenza di sbrinamento.
    Per funzionare serve che la gateway abbia l'extended can.
    Andiamo in ordine, ecco la lista della spesa:
    1. Telecamera lane assist: 0k0907217
    2. Connettore per telecamera lane assist 8e0 971 980
    3. Pin per il connettore di sopra, ne servono 5. Potete usare o i cavetti di riparazione 000979009E oppure meglio ancora acquistare i singoli pin da crimpare sul filo N90764701, costano meno e viene un lavoro perfetto. Dovete avere però una pinza per crimpare.
    4. Altri due pin sempre 000979009E oppure N90764701 per i due fili che dalla telecamera vanno alla gateway
    5. Un cavetto 000 979 133 E per il fusibile che va nella scatola fusibili lato guida.
    6. Tasti volante più motorino per vibrazione: il motorino non si vende come parte singola.
    7. Connettore per la resistenza di sbrinamento del parabrezza 4B0 971 832 con due pin 000979009E
    8. E’ quindi necessario acquistare il volante predisposto Il codice del volante è 8k0419091 lettera finale B o BD. La BD è quella che ha pure il tiptronic. Io ho preso quello smontato il motorino ed i tasti e trapiantati nel volante 3 razze senza tiptronic (funziona uguale).
    9. Gruppo leve con bottone lane assist. A me servivano quelle con Lane + Acc quindi ho preso il codice 8K0 953 502 CS
    10. Copertura della telecamera. Si tratta di due parti con codici 4L0 907 299 A e 8T0 907 299 A. Dovete prenderle del colore delle plastiche della vostra macchina.
    11. GEL per sensore luci pioggia codice 4E0 955 609. Sembra funzionare lo stesso ma conviene cambiarlo.
    Passiamo al montaggio
    Crimpatevi il connettore della telecamera lo schema è il seguente:
    n. 4 va Alla gateway pin ECAN low n. 7
    n. 9 va alla gateway pin ECAN High n. 17
    n. 1 positivo alimentazione alla scatola fusibile
    n. 2 massa
    n. 6 alla resistenza sbrinatore a parabrezza.

    Se decidete di comprare i pin sfusi il lavoro viene perfetto. Ecco due foto che ho fatto quando ho crimpato i connettori del side assist che sto installando.





    Come dicevo la cosa più complicata è l’installazione del motorino nel volante 3 razze.
    Vi suggerisco di usare un dremel con testa 90° e una punta dremel multipurpose da taglio n. 561. Altre punte vi complicano il taglio in quanto il dremel tende a sbordare. Seguono le foto del processo.

    Ecco come si presentano i tasti ed il motorino tolti dal volante a 4 razze predisposto:



    Con il dremel fatevi una traccia nella razza



    E poi procedete a fare lo scavo. Tenete presente che il fondo della razza è di metallo quindi con la punta che vi ho consigliato non c'e' modo di sforare sotto. Dovete solo stare a attenti a non sforare sopra





    Qua vedete il motorino inserito:



    E qua il motorino inserito con la plastica di contorno inserita pure. L'ho leggermente modificata per essere sicuro che il motorino non urti.



    E questo è tutto per la modifica del volante. Procedete a fissare il motorino con colla bicomponente e eventualmente a riempire gli spazi laterali con silicone nero. Attenzione a quando riempite con il silicone a non toccare le parti rotanti.

    Potete quindi passare a montare il gruppo leve, dovete smontare il volante e sostituire le vecchie leve.
    Evetualmente potete provvedere al passaggio dei fili dalla gateway fino alla plafoniera e dalla scatola fusibili alla plafoniera.
    Per completare il lavoro di fissaggio della telecamera serve il parabrezza predisposto.

    Dopo aver installato il parabrezza la camera si incastra nell'apposito alloggiamento:



    Se avevate tipo abbaglianti automatici e/o sensore luci + pioggia il vecchio cablaggio probabilmente risulterà corto e sarà necessario allungarlo.

    Ecco un'altra foto con il risultato da fuori:



    Resta solo da farmi fare la calibrazione in AUDI.

    Per la codifica:
    La configurazione del 5C ha 7 valori del tipo 7654321
    La decodifica delle posizioni è la seguente:
    1 e 2 : 01 per Audi Q7/A4,
    3: Paese, 0 per Canada e resto del mondo incluso l'Italia.
    4: Optionals della macchina: 0 senza sospensioni attive e senza ACC, 1 con sospensioni attive ma senza ACC, 2 senza sospensioni attive ma con ACC, 3 con sospensioni attive e con ACC
    5: Altri Optionals: 0 (veicoli senza fingerprint numeri PR 4K4, 4K7, 4F2, 4K2) e con sistema di navigazione (PR 7Q0, 7Q2, 7T4)
    6 e 7: sempre 00.

    Per completare la codifica:
    Modulo 5f byte 8 bit 3 lane maintenance assist active.
    Sulla gateway attivare nella installation list il lane 5c
    Modulo 16 Steering wheel--->Coding 07 --->Long Coding Helper--->Byte 2 Bit 7 mettere a 1
    Modulo 17 Instruments --->Coding 07--->Long Coding Helper --->Byte 4 Bit 6 mettere a 1

    Per controllare lo stato del modulo,

    Measured block Canale 23
    Display zone 1: Calibration fault codes

    Specification:
    I ______________ xxx (no fault)
    I A_____________ xxx (The lane keeping assistant is not calibrated)
    I _B____________ xxx (fault in autocalibration; check fitting location and mounting of control unit)
    I __C___________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too bright; check lighting)
    I ___D__________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not evenly distributed; check lighting)
    I ____E_________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is too dark; check lighting)
    I _____F________ xxx (The lighting in the vicinity of the calibration board is not OK, the camera is possibly subject to glare from the lighting; check lighting)
    I ______G_______ xxx (Not enough markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board)
    I _______H______ xxx (No markings are detected on the calibration board; check lighting and calibration board, also check windscreen for dirt and misting and ensure camera view is unhindered)
    I ________I_____ xxx (The position of the calibration board was not detected correctly; check position of calibration board as per Workshop Manual)
    I _________J____ xxx (The calibration board or the vehicle moved during calibration; do not move/touch calibration board or vehicle)
    I __________K___ xxx (The entered values for the body heights at the wheel housing rim are wrong; check values and repeat input)
    I ___________L__ xxx (Check fitting location and mounting of control unit)

    Ora penso di aver completato.
    Ciao a tutti! Prima di tutto, mi scuso per il mio italiano, dato che sto usando un buon traduttore. Qualcuno ha le foto originali di questo thread? Sto cercando di fare questo retrofit nel mio b8 S5, ma sembra che tutte le foto siano sparite :(

    Grazie in anticipo!

    Leo

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •