Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 62

Discussione: Riscaldamento motore

  1. #11
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    1,213
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cadutoqua Visualizza Messaggio
    i nostri motori hanno lo scambiatore di calore olio/acqua che ha la duplice funzione di far scaldare prima l olio a motere freddo e, di raffreddarlo quando si va allegrotti...

    quindi, le due temperature viaggiano approssimativamente abbastanza appaiate.
    Non e' vero che le temperature viaggiano quasi appaiate,io ho anche la temperatura olio nel cdb e vedo molto bene che quando lacqua e' a 90 gradi,l'olio e' ancora a 50 e ci mette molti km prima di arrivare a 80 gradi,temperatura ottimale per l'olio,quindi prima di tirare,per chi non ha la temperatura olio,attenda ancora qiualche km una volta che l'acqua e' andata in temperatura.

  2.  

  3. #12
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sportbackman Visualizza Messaggio
    Non e' vero che le temperature viaggiano quasi appaiate,io ho anche la temperatura olio nel cdb e vedo molto bene che quando lacqua e' a 90 gradi,l'olio e' ancora a 50 e ci mette molti km prima di arrivare a 80 gradi,temperatura ottimale per l'olio,quindi prima di tirare,per chi non ha la temperatura olio,attenda ancora qiualche km una volta che l'acqua e' andata in temperatura.
    Esatto

  4. #13
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    quoto ciò che ha detto cadutoqua! le mie temperature sono molto vicine fra loro, quando l'acqua è a 90 gradi, l olio sarà a 80, non c'è una differenza aBissale!!

  5. #14
    New entry L'avatar di gipsi87
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    a me invece capita l'esatto opposto..motore CFFB..il primo a scaldarsi è sempre l'olio, l'acqua ci impiega anche 20km..dipende dalla temp.esterna..ho cambiato due termostati con relativo bulbo ma non è cambiato nulla..tre officine di bari mi hanno detto di stare tranquillo..mah..

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    interessante questo post , avete praticamente ragione tutti , l'acqua scalda molto prima dell'olio e questo fattore è la prima cosa da prendere in considerazione quando si cambia l'olio , spesso sento persone parlare di olio super performante e meno performante , meglio questo o meglio quello , l'olio và proprio sclto in base al tragitto che ne facciamo ...chi ha i diesel o un benzina e fà 10 km per andare a lavorare deve assoolutamnte prediligere un olio che lubrifica bene a freddo perchè l'auto per tutta la sua vita passerà piu tempo con il motore freddo piuttosto che caldo , chi fà tanti km prima di arrivare al lavoro invece ha il problema contrario , deve prediligere un olio che lubrifichi bene a caldo...chi di voi vede temperatura acqua e temperatura olio salire di pari passo o ha 300 mila km oppure parte a razzo ;-)

    ---------- Post added at 00.58.06 ---------- Previous post was at 00.56.08 ----------

    io quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 90 gradi e procedo senza sorpassare i 2000 giri la temperatura dell'olio è a 40 gradi....quando arrivo al lavoro oltre i 100 ;-)

  7. #16
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oski Visualizza Messaggio
    l'olio và proprio sclto in base al tragitto che ne facciamo ...chi ha i diesel o un benzina e fà 10 km per andare a lavorare deve assoolutamnte prediligere un olio che lubrifica bene a freddo perchè l'auto per tutta la sua vita passerà piu tempo con il motore freddo piuttosto che caldo................................. chi fà tanti km prima di arrivare al lavoro invece ha il problema contrario , deve prediligere un olio che lubrifichi bene a caldo...
    No dai non fatemi sentire ste cose..... Un olio va scelto per quelle che sono le sue proprietà/caratteristiche di protezione sia FREDDO, che è il momento di maggior pericolo in quanto il lubrificante deve arrivare nei punti più lontani nel MINOR tempo possibile (quindi un valore sae prossimo allo 0) e a CALDO mantenere una certa viscosità e non diventare 'acquoso' (quindi un valore sae tra 40 e 50) scelto anche in base al clima,senza dimenticare il valore HTHS che l'unico da tenere SEMPRE in prima considerazione.

  8. #17
    Socio Audi RS Club
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    7,476
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi A5 coupè

    Predefinito

    e chi non visualizza la temperatura olio???

  9. #18
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabio4avant Visualizza Messaggio
    e chi non visualizza la temperatura olio???
    Fa come gli antichi: mangiavano le cocce e buttavano i fichi
    Sono sempre esistite auto senza termometro dell'olio e questo non è un problema visto che la temp è costantemente monitorata dal sistema

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    pardon hitch ...tu hai ragione ma se con un diesel ci fai 20 km per andare al lavoro e 20 per tornare il motore lo usa solo a freddo , c'è poco da fare , quindi bisogna utilizzare olio che lavora benissimo a freddo sacrificando il caldo ....altrimenti lo rovini!!ti garantisco che c'è gente che compra i diesel al posto del benza per farci meno di 30 mila km all'anno...considerando che il diesel ha la meglio oltre i 45 /50 mila all'anno ...

    ---------- Post added at 15.17.24 ---------- Previous post was at 15.13.29 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da fabio4avant Visualizza Messaggio
    e chi non visualizza la temperatura olio???
    il diesel comincia ad entrare in temperatura oltre i 10/15 km ...il funzionamento ottimale arriva intorno ai 20 km (valori medi perchè nessuno fà gli stessi tragitti ) dopo i 20 il motore è perfetto ...nel benzina ci vuole la metà ...difatti è preferibile per i brevi tragitti.....che bello quando con i colleghi arrivavamo al lavoro ...io bello al calduccio in macchina e loro con i diesel ancora congelati ;-)

  11.  

  12. #20
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oski Visualizza Messaggio
    pardon hitch ...tu hai ragione ma se con un diesel ci fai 20 km per andare al lavoro e 20 per tornare il motore lo usa solo a freddo , c'è poco da fare , quindi bisogna utilizzare olio che lavora benissimo a freddo sacrificando il caldo ....altrimenti lo rovini
    Mi spiace ma hai una convinzione errata, non è così che va scelto un lubrificante. La tua teoria non è contemplata in nessun manuale o argomento tecnico.
    Comunque voglio seguirti nel ragionamento: dimmi che olio useresti su chi fa 15+15 km al giorno (casa lavoro)? Tipo e gradazione

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •