Lista utenti taggati

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Riscaldamento motore

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma hai una convinzione errata, non è così che va scelto un lubrificante. La tua teoria non è contemplata in nessun manuale o argomento tecnico.
    Comunque voglio seguirti nel ragionamento: dimmi che olio useresti su chi fa 15+15 km al giorno (casa lavoro)? Tipo e gradazione
    olio di gomito e pedalare..... ;-) dai hitch un olio che abbia una buona lubrificazione a freddo , sicuramente non un 10w60 che funziona bene solo a caldo ..io per esempio che uso questo se provo ad accelerare senza averlo portato in temperatura me li sogno i cv....non và manco a spinta , deve arrivare almeno ad 80 gradi per lubrificare e rendere gli organi scorrevoli....se facessi solo 15 km per andare e tornare arrivo ad 80 gradi mentre parcheggio e il motore passerebbe tutta la sua vita mal lubrificato ... siccome ne faccio almeno 40 prima di arrivare , mi muovo in continuazione e anche per lunghi tragitti belli tirati , per me un 10w60 è ottimale ...

    ---------- Post added at 01.33.04 ---------- Previous post was at 01.27.05 ----------

    l'officina porsche dove si rivolge il mio capo dopo avergli sostituito le turbiine in garanzia due volte sul cayenne turbo hanno deciso di cambiare il grasso con dell'olio...visto che ogni tragitto era solo di minimo 500 km e 500 euro di benzina (per intenderci)....è chiaro che queste differenze sui motori spinti si sentono di più che sui motori meno spinti....se queste cose non ci sono sui manuali non lo sò....penso che a senso questo tipo di ragionamento fila....ma potrei sbagliarmi , non capisco però il tuo punto di vista....parliamo in termini semplici che almeno capiamo tutti!!

  2.  

  3. #22
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Carissimo oski, una gradazione 10/60 è strettamente legata al racing ed è inopportuno usarla per i motori normali. Senza nessun dubbio una gradazione 5w30/40 è la scelta saggia e si avrà sempre la lubrificazione adatta nel 99% . Basta attenersi al tipo suggerito dalla casa senza farsi troppe paranoie su come e quanto scalda il nostro motore. Un caro saluto

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Grazie ma stai dicendo quello che dico io , il 5w30
    Lavora bene a freddo ... Prova un po' ad usarlo sulla mia macchina che normalmente sta oltre i 100 gradi per il 90 percento dei tragitti e minimo un paio d'ore di utilizzo ...poi il motore lo butto via altro che fare 100/150 km a tavoletta...li faccio sul carrattrezzi ... É esattamente quello che facevano sul cayenne sopra citato ...

  5. #24
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Carissimo oski, una gradazione 10/60 è strettamente legata al racing ed è inopportuno usarla per i motori normali. Senza nessun dubbio una gradazione 5w30/40 è la scelta saggia e si avrà sempre la lubrificazione adatta nel 99% . Basta attenersi al tipo suggerito dalla casa senza farsi troppe paranoie su come e quanto scalda il nostro motore. Un caro saluto
    Hitch..ma l'hai visto il suo motore? Non lo definirei normale..io l'ho visto solo in foto, ma l'ho sentito

  6. #25
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oski Visualizza Messaggio
    Grazie ma stai dicendo quello che dico io , il 5w30
    Lavora bene a freddo ... Prova un po' ad usarlo sulla mia macchina che normalmente sta oltre i 100 gradi per il 90 percento dei tragitti e minimo un paio d'ore di utilizzo ...poi il motore lo butto via altro che fare 100/150 km a tavoletta...li faccio sul carrattrezzi ... É esattamente quello che facevano sul cayenne sopra citato ...
    Oski , non insistere ti prego, stai dicendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra, le cose che dici non hanno senso e nessun riscontro oggettivo. Se ti ostini dai solo false informazioni.

    ---------- Post added at 09.53.52 ---------- Previous post was at 09.52.08 ----------

    Che significa sta affermazione? Io conosco bene il mio motore ma non capisco dove vuoi arrivare.

  7. #26
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Conosci bene il tuo..non quello di oski

  8. #27
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    Conosci bene il tuo..non quello di oski
    Ma Oski sta dando informazioni personali e le consiglia a tutti. Nel suo motore puo mettere anche l'olio di semi vari, ma deve rimanere una sua scelta.

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Hitch , tu fai bene a consigliare il 5w30 , stai consigliando esattamente quello che consiglio io ... Solo che tu la vedi da un punto di vista differente ... Per me il 5w30 é olio che funziona a freddo ... Ma non per me , ma per le tabelle sae , io avendo un motore molto preparato
    È sfruttandolo parecchio preferisco quasi affidarmi
    Alle tabelle api ... Quando l'olivo raggiunge temperature superiori ai 120/130 gradi é meglio sicuramente avere un 10w60 nella coppa che un 5w30 ...io lo cambio intorno ai diecimila km e rabbocco un paio di etti ogni 5000 ...i consigli che dó non sono legge ma visto che leggono tutti volevo
    Dare risposte un po' in generale , Marco un ragazzo del club fá tutti i giorni 7 km per andare al lavoro e voleva mettere un olio sportivo tipo il mio e tutti gli consigliavano di farlo , io gli ho detto di no ha bisogno di un olio con buone proprietá a freddo e non a caldo ... Lui quando arriva al lavoro il motore é ancora freddo ....

    ---------- Post added at 10.48.08 ---------- Previous post was at 10.39.16 ----------

    E 120 gradi non é temperatura da corsa , la macchina da rally per esempio arriva anche sopra i 160 gradi in quasi tutte le tappe pur utilizzando magigas da 103 che diminuiscono drasticamente le te perature... Sul tts a 300 di taco sta suin108/109 gradi , a 250 all'ora 111/112 gradi , quando si vá piano 180/200 é in coppia e lavora tra i 93 e i 97 gradi , sotto i 130 scende ad 88 gradi ... Pasi in salita da seconda terza e quarta in piena spinta puoi vedere anche 120 gradi ... Il più delle volte percorro tratti autostradali o extraurbani molto spediti e la lubrificazione che mi serve é a caldo , il 10w60 copre perfettamente il 90 percento del mio spettro di utilizzo ...

    ---------- Post added at 11.04.55 ---------- Previous post was at 10.48.08 ----------

    cmq a scanso di equivoci usate l'auto a modo ed utilizzate l'olio consigliato dal costruttore , tanto prediligono sempre oli che lubrificano bene da quando mettete in moto ...credo si possa dire ''a freddo'' ;-)

  10. #29
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oski Visualizza Messaggio
    . Il più delle volte percorro tratti autostradali o extraurbani molto spediti e la lubrificazione che mi serve é a caldo , il 10w60 copre perfettamente il 90 percento del mio spettro di utilizzo ...
    In quello che dici c'è un errore dovuto alla poca conoscenza degli oli: un 10w60 offre una scarsa protezione a freddo (all'avvio) e intendo che non arriverà 'velocemente' a lubrificare tutti gli organi più lontani dalla pompa*, ed è scientificamente provato che questo è il momento di maggior pericolo per il motore. Che poi a caldo mantenga una certa viscosità non significa che debba essere preferito ad un w40 o w50 o che questo non lubrifichi a dovere alle temp che citi (nulla di eclatante). Se il tuo problema o preoccupazione sono le temperature, ricordati che queste sono monitorate e l'olio è anche raffreddato, per cui non comprendo tutte ste paure per 120°. Se supera una determinata soglia vedrai che il sistema ti avverte, ma non credo che sia il tuo caso

    cmq a scanso di equivoci usate l'auto a modo ed utilizzate l'olio consigliato dal costruttore , tanto prediligono sempre oli che lubrificano bene da quando mettete in moto ...credo si possa dire ''a freddo'' ;-)
    Ecco adesso mi trovi completamente d'accordo
    Cordialmente


    * La pompa è studiata per lavorare con specifiche gradazioni di viscosità e la sua pressione e portata è strettamente legata a queste. Se tu cambi la viscosità sarebbe opportuno cambiare anche la pompa che spinge l'olio in pressione, proprio per la sua densità specifica diversa dal progetto costruttivo della pompa. Ti faccio l'esempio chi hanno detto: prova a mettere in una siringa un 5w30 e un 10w60 e poi premi lo stantuffo. Ecco quella è forza lavoro che viene esercitata dalla pompa e ti accorgerai della differenza

  11.  

  12. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Mi auguro che qualcuno intervenga!!!

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •