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Discussione: TUTORIAL: Installazione LED Day FLEX DRL ad alta luminosità

  1. #1
    Audi lover L'avatar di MaxA6
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    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Thumbs up TUTORIAL: Installazione LED Day FLEX DRL ad alta luminosità

    Ciao a tutti
    Finalmente ho trovato il tempo di pubblicare questo tutorial per condividere la mia felice esperienza con l’unica cosa che mancava nella mia 4F, il Modulo LED ad alta luminosità.


    Partendo dal presupposto che avrei potuto optare per la sostituzione dei fari con quelli resty a led originali, dopo averci riflettuto l’effetto che mostra, specie a fari accesi, è uno schiacciamento forzato della lampada sui led, dato che sono troppo vicine. Allora, anche se fatto in economia con fari comprati originali ma usati, tra fari, centraline, lampade e adattatori,con progetto già sperimentato con successo, non sarebbero bastate 1000 €uro. E con effetto non gradito al 100%.
    E’ vero che esiste alternativa, optando per la soluzione RS6 con gli apposito LED originali, ma anche questa non a buon mercato perché tra lampade,centralina, cavi e, soprattutto, paraurti, non bastavano anche qui 1000 €uro.

    Allora ho optato per soluzione alternativa, economica e, soprattutto, efficace.

    ---------- Post added at 22.43.55 ---------- Previous post was at 22.39.55 ----------

    Ingredienti per la minestra
    - 1 trapano avvitatore
    - una punta circolare da 22,
    - 1 Dremel,
    - un set modulo led flessibile ad alta luminosità,
    - un foglio di cartone,
    - un foglio A4,
    - una stampante,
    - un Photoshop,
    - una coppia di griglie “chiuse” per fendi modello benzina PN 4F0 807 681 A DX E SX,
    - 4 metri di cavo bipolare da 12 volts NERO,
    - Nastro Adesivo di pezza da officina nero
    - Un tasto per cruscotto con funzionamento tipo quello (ESP OFF) per comandare lo spegnimento dal cruscotto. La copertura da sostituire sul tasto la si può trovare qui http://www.car4style.de/Audi/Audi-In...::9_88_30.html
    - un diodo da12 V di quelli che non permettano il ritorno di corrente all'indietro;

    Ulteriori indicazioni
    - Cercare sul forum le istruzioni per smontare il filtro dell'aria che hai sulla dx dietro il faro per procedere allo smontaggio

    - Cercare anche sul forum le istruzioni per smontare la griglia del cruscotto centrale, quella che va dalla chiave di accensione a sopra il clima;
    - procurarsi dei rubacorrente piccolini per prelevare la corrente dal fascio dei cavi che va al morsetto del faro dx

    ---------- Post added at 23.07.51 ---------- Previous post was at 23.00.16 ----------

    http://imageshack.us/f/21/trapanop.jpg/
    http://imageshack.us/f/651/dremelxa.jpg/
    http://imageshack.us/f/442/grigliainterafront.jpg/
    http://imageshack.us/f/835/grigliainteraretro.jpg/
    http://imageshack.us/f/189/59973389.jpg/
    http://imageshack.us/f/845/photoshopguida1.jpg/
    http://imageshack.us/f/534/dl6666031.jpg/
    http://imageshack.us/f/16/tasto.jpg/


    Griglie
    Prendere le griglie, tagliare sudi esse, dalla parte posteriore, un foglio di cartone per prendere la misura esatta su cui lavorare e fare i fori.
    Se si dispone di un photoshop, si può impostare di disegnare un rettangolo con sei cerchi dal diametro di 22cm, lunghezza 17,71 cm circa e altezza 3,7 cm, con ogni cerchio a distanza di circa 8mm dall’altro. Stampare e ritagliare per ottenere un guida da incollare sul cartone attaccato alla griglia.
    In ogni caso, per la prova del nove, bisogna comporre il modulo da sei led attaccandoli agli estremi con le viti e dadi in dotazione, in modo da ottenere una barretta compatta e dritta,che si potrà comparare con la barretta stampata.
    Se non si può stampare la barretta prendere la misura dei fori da fare sul cartone e fare delle prove con la barra led fin quando non si è ottenuto il risultato auspicato. Potrà essere utile sapere che i fori dovranno essere quanto un moneta da 20 cm.
    Ricordarsi che i fori debbono essere visibili, tra le due righe orizzontali, dalla parte inferiore ( e non centrale ) tra le due righe, in modo da rendere i led + visibili dall’alto. Quindi i fori debbono essere effettuati adiacenti alla parte inferiore.
    Una volta ben definito dove effettuare i fori, grazie alla guida preparate, procedere con il trapano e la punta da 22 cm per forare la griglia. Mano ben ferma e premere in modo deciso dalla parte interna verso l’esterno per ottenere un risultato ottimale.

    ---------- Post added at 23.14.49 ---------- Previous post was at 23.10.30 ----------

    http://imageshack.us/f/854/moduloledavvitato.jpg/
    http://imageshack.us/f/829/prticolaremodiulo.jpg/
    http://imageshack.us/f/195/guidaforii.jpg/
    http://imageshack.us/f/534/guidacompletaok.jpg/
    http://imageshack.us/f/203/griglieforatebassoretro.jpg/
    http://imageshack.us/f/838/griglieforatebasso.jpg/

    ---------- Post added at 23.15.45 ---------- Previous post was at 23.14.49 ----------

    Una volta effettuati i fori, posizionare il modulo LED e regolarlo eventualmente se necessitasse per far combaciarei fori con i LED nel migliore dei modi. Il modulo, con le viti ben strette, verrà posizionato con delle fascette di plastica nere, prima posizionandole in modo da creare degli ancoraggi (forando opportunamente la griglia con una punta di cacciavite incandescente della stessa dimensione delle fascette, due forellini limitrofi e paralleli per ogni ancoraggio). Creare almeno tre ancoraggi per lato a posizionarli in modo simmetrico in alto e in basso dei fori. Poi basta aggiungere le fascette in modo trasversale tra gli ancoraggi ed il modulo sarà posizionato in modo inamovibile.
    Procedere poi a tirare delle righe con un pennarello indelebile per evidenziare dove si dovrà tagliare con il Dremel per permettere l’aria di defluire dentro le griglie per areare i radiatori intercooler posti dietro le griglie ( i modelli a benzina non ne hanno bisogno).

    ---------- Post added at 23.18.07 ---------- Previous post was at 23.15.45 ----------

    http://imageshack.us/f/708/poszionamentoretro.jpg/
    http://imageshack.us/f/690/poszionamentofront.jpg/
    http://imageshack.us/f/594/grigliaattacchi.jpg/
    http://imageshack.us/f/202/grligliatagliata.jpg/
    http://imageshack.us/f/820/grigliapronta.jpg/

    ---------- Post added at 23.21.57 ---------- Previous post was at 23.18.07 ----------

    Modulo LED
    Il modulo è acquistabile al link
    http://www.ebay.it/itm/110621423409?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
    Il Day Flex led, attaccando i vari led ai fori esterni, dovrà essere impostato in modo che il cavo sia sempre alla parte esterna, alternando una volta su e una volta giù. Alla fine si otterrà un modulo compatto da sei led che dovrà essere posizionato sui fori. Attenzione al verso del modulo poiché lo stesso assume una angolazione che risulta perfettamente orizzontale solo se il cavo del modulo è verso il foro del fendi.
    La centralina del kit ha, per l’alimentazione,tre cavi: uno per la massa, una per l’alimentazione e l’altra per collegare ad altra alimentazione in modo da spegnere il modulo se non si vuole acceso con altre lampade.
    Dall’altra parte le derivazionidi due cablaggi che debbono raggiungere le due griglie dei fendi.
    Io personalmente ho ritenuto di collegare l’alimentazione con il cavo del DRL del faro, in modo che si comandi con l’MMI e che funzioni insieme alle luci diurne. In questo modo non c’è bisogno di collegare l’altro cavo per attivare lo spegnimento ( che dovrebbe collegarsicon altre alimentazione per far spegnere il kit ). Ma volendolo acceso anche la sera ( quando le DRL si spengono ) ho pensato di far arrivare l’alimentazione anche dalle luci di posizione, in modo che allo spegnersi del DRL per il sensore crepuscolare si accendano per le luci serali, per esempio se l’interruttore luci è posizionato su AUTO. In questo caso, per sicurezza, ho posizionato un diodo da 12v in modo che la corrente vada solo avanti e non torni all’indietro, anche se le centraline sono già protette da ritorni, ma non si sa mai.
    Quindi,riepilogando, l’alimentazione è collegabile contemporaneamente al DRL e alle posizioni ( mai all’alimentazione xeno), l’altro cavo non lo colleghiamo a niente e la massa la colleghiamo ad una vite nella carrozzeria, facendo attenzione che faccia contatto altrimenti non funziona.

    Connettore per l’Alimentazione
    Il connettore utile a prelevare l’alimentazione può essere individuato dietro il faro destro raggiungibile smontando il filtro dell’aria e la scatola contenente.Il connettore è un 14 poli posizionati su due lati, 7 per lato, appositamente numerati. Importante sapere che il filo Giallo\Rosso alla posizione 12 del connettore è quello della luce diurna, mentre Il filo Rosso \Nero alla posizione 10 delc onnettore è quello della luce di posizione. Due ruba correnti possono essere utilizzati per posizionarli sui due cavi appena descritti e facciamo partire le derivazioni. Su quello che viene dalle posizioni mettiamo il diodo. Poi i due cavi li possiamo unire congiungendoli con l’alimentazione della centralina del modulo. La centralina del modulo può essere posizionata senza problemi sotto la scatola del filtro aria ove c’è abbastanza spazio per appenderla. Le derivazioni dei cablaggi sono sufficientemente lunghi per permettere di raggiungere le due griglie fendi.


    http://imageshack.us/f/707/connettorefaro.jpg/

    ---------- Post added at 23.27.21 ---------- Previous post was at 23.26.53 ----------

    Tasto Spegnimento.
    Allo scopo di permettere lo spegnimento del modulo anche la sera, se non si vuole sempre acceso, si può adottare un tasto tipo quello ESP OFF, che io ho modificato cambiando la copertura con uno Light ON/OFF, collegato con un cavo bipolare da far passare dal cruscotto alla centralina del modulo, e interrompendo il cavo di alimentazione generale o, come ho fatto io, quello sulle luci di posizione.
    La luce della retroilluminazione si può ottenere prendendola dal tasto accanto ESP OFF.

    ---------- Post added at 23.28.38 ---------- Previous post was at 23.27.21 ----------

    http://imageshack.us/f/826/climac.jpg/

    ---------- Post added at 23.29.52 ---------- Previous post was at 23.28.38 ----------

    Fatto
    http://imageshack.us/f/687/prontogh.jpg/
    http://imageshack.us/f/51/provaledgiorno.jpg/

    Ultima modifica di MaxA6; 26-12-2012 alle 19:33

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di albi3000v6
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    lo avevo gia fatto anche io in modo piu semplice con una stricia led e del lamierino ma dopo un annetto mi ha stufato e ho tirato via tutto comunque ottimo lavoro

  4. #3
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    Ottima spiegazione Max e ottimo lavoro (anche se ho avuto modo di vedere buon il risulto dal vero..)

  5. #4
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    Complimenti per il lavoro estetica bella,,,ma non sono troppo bassi per essere a norma con il codice della strada,perke se poi devi accendere lo stesso gli anabaglianti?..ciao

  6. #5
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
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    x MaxA6-> ottima volonta' e dedizione al work and mod su A6 4F -> ma io se dovessi leddare il frontale .... only S6 !! .. ciao ciao e auguri di buone feste

  7. #6
    Audi lover L'avatar di MaxA6
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    Citazione Originariamente Scritto da Carlo25 Visualizza Messaggio
    Complimenti per il lavoro estetica bella,,,ma non sono troppo bassi per essere a norma con il codice della strada,perke se poi devi accendere lo stesso gli anabaglianti?..ciao
    hanno stessa altezza dei led dei Mercedes, non sono troppo bassi.
    Quando li accendi in diurna con i DRL sono perfetti,
    La sera stanno di complemento con gli altri.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di alexx
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    Bravo Max, ottimo risultato, ma ci vuole un bel po..........di lavoro

  9. #8
    Audi lover L'avatar di MaxA6
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    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Ottima spiegazione Max e ottimo lavoro (anche se ho avuto modo di vedere buon il risulto dal vero..)
    Grazie stefano, quoto cmq che dal vivo è un'altra cosa, sembra un'altra macchina!

    ---------- Post added at 19.36.08 ---------- Previous post was at 19.34.39 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da alexx Visualizza Messaggio
    Bravo Max, ottimo risultato, ma ci vuole un bel po..........di lavoro
    Grazie Alex, ma cmq ti assicuro che il vero tempo l'ho passato io a studiare una soluzione dove sembrava non esserci. Ora è tutto in discesa con le istruzioni.
    Sembra lungo ma in realtà è solo la descrizione dettagliata che fa ciò

    ---------- Post added at 19.37.12 ---------- Previous post was at 19.36.08 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da mapi Visualizza Messaggio
    x MaxA6-> ottima volonta' e dedizione al work and mod su A6 4F -> ma io se dovessi leddare il frontale .... only S6 !! .. ciao ciao e auguri di buone feste
    Grazie Paolo, allora spettiamo di vedere questi tuoi (ormai) famosi LED della S6!

    ---------- Post added at 19.38.26 ---------- Previous post was at 19.37.12 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da albi3000v6 Visualizza Messaggio
    lo avevo gia fatto anche io in modo piu semplice con una stricia led e del lamierino ma dopo un annetto mi ha stufato e ho tirato via tutto comunque ottimo lavoro
    Se la striscia LED è quella che ho capito io, non è neanche paragonabile.
    Hai fatto bene a tirarla via.
    Ciao

  10. #9
    Audi lover L'avatar di albi3000v6
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    eccoli erano questi http://img69.imageshack.us/i/img0011jfp.jpg/ non so se erano quelli che immaginavi tu,comunque se piacciono a te bene così ,io non li avrei neanche messi grossi così ,e ti rammento che dietro a quelle griglie chiuse che hai montato ci sono due interculer che devono prendere aria ,almeno sulla mia ci sono ciao

  11.  

  12. #10
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    quello e il problema, anche a me piacerebbe ma ci sono gli intercooler anche sulla mia, ma le griglie non sono chiuse ma aperte, come mai che sulla macchina di MAXA6 erano chiuse?

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