Lista utenti taggati

Pagina 33 di 40 PrimaPrima ... 232425262728293031323334353637383940 UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 395

Discussione: Preparazione S3 8p

  1. #321
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da claudio.vrs Visualizza Messaggio
    ti ho fatto vedere.. come va la macchina con aspirazione tipo evoms o k&N typhoon... condivido quello che dici cidibi.. devi mappare tutto insieme..

    comunque la mia è mappata per quella quantità di aria per quell aspirazione diretta.. poi io gli ho fatto tutto un raccordo e pesco aria diretta direttamente da sotto il farertto lato guida..

    cmq prox giorni dovrei mettere il filtro identico all kit forge cioè con il filtro conico sotto il faro e nella zona del faretto fendinebbia... naturalmente gli devo fare degli accorgimenti per non pescare troppa acqua in caso di pioggia..

    la tua macchina va bene... ma ha una centralina che va giusta per un s3 con il solo pannello.. e uno scarico con downpipe da 63mm con un solo kat da 200 celle. soft soft tuning...


    Vista la pompa autotech (ottima) visto intercooler generoso (ottimo) dekat 70 ss (ottimo prodotto) la tua mappa deve essere portata a 1,6-1,7 di picco e una pressione costante fino almeno a 6500rpm di 1,35 bar. contro 1 bar che hai ora tra i 6000 e 6500rpm..


    ciao ciaoo
    Carissimi ragazzi, visto che è stata promessa una simulazione tramite un codice di calcolo 3D piuttosto avanzato per valutare la configurazione ottimale lato aspirazione e scarico, così è stato fatto. Risultati? La configurazione attualmente presente sulla S3 di Luca per l'aspirazione può condurre "in diverse condizioni (carico, numero di giri, ...) a distacchi di vena fluida all'interno dei condotti (di aspirazione stessa), responsabili a loro volta di diminuzioni non trascurabili del coefficiente di riempimento (il cosiddetto rendimento volumetrico)", in condizioni ambientali standard. La configurazione, invece, supersprint per lo scarico (tutto libero da 70 mm tranne il silenziatore finale) è, in parole povere, buona solo per i giri alti e medio-alti (e carichi alti), anche se, a interpretare bene il risultato del software, non sono proprio tutte rose e fiori anche in quest'ultime condizioni.
    Poi, è ovvio che ci si scontra con le difficoltà oggettive (comprese quelle economiche) di certe situazioni, per cui si fa quel che si può; pertanto, una volta che si è riusciti a dare una "sistemata" (in senso lato) alla aspirazione attuale e una volta che si è montato un silenziatore finale supersprint (o similare), una volta per tutte si spingerà al massimo (senza mettere per ultimo il problema affidabilità) questa mappa e si vedrà che ne viene
    Ultima modifica di lucaingegnere; 02-01-2010 alle 14:47

  2.  

  3. #322
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    568
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Leon cupra tfsi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    Carissimi ragazzi, visto che è stata promessa una simulazione tramite un codice di calcolo 3D piuttosto avanzato per valutare la configurazione ottimale lato aspirazione e scarico, così è stato fatto. Risultati? La configurazione attualmente presente sulla S3 di Luca per l'aspirazione può condurre "in diverse condizioni (carico, numero di giri, ...) a distacchi di vena fluida all'interno dei condotti (di aspirazione stessa), responsabili a loro volta di diminuzioni non trascurabili del coefficiente di riempimento (il cosiddetto rendimento volumetrico)", in condizioni ambientali standard. La configurazione, invece, supersprint per lo scarico (tutto libero da 70 mm tranne il silenziatore finale) è, in parole povere, buona solo per i giri alti e medio-alti (e carichi alti), anche se, a interpretare bene il risultato del software, non sono proprio tutte rose e fiori anche in quest'ultime condizioni.
    Poi, è ovvio che ci si scontra con le difficoltà oggettive (comprese quelle economiche) di certe situazioni, per cui si fa quel che si può; pertanto, una volta che si è riusciti a dare una "sistemata" (in senso lato) alla aspirazione attuale e una volta che si è montato un silenziatore finale supersprint (o similare), una volta per tutte si spingerà al massimo (senza mettere per ultimo il problema affidabilità) questa mappa e si vedrà che ne viene
    ma mi vuoi dire che allora va meglio con un pannello e aspirazione standard e condotto originale?? baaaa

  4. #323
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da claudio.vrs Visualizza Messaggio
    ma mi vuoi dire che allora va meglio con un pannello e aspirazione standard e condotto originale?? baaaa
    Caro Claudio, non in tutte le condizioni possibili e immaginabili, ma spesso va meglio l'airbox originale con un "buon" filtro a pannello sportivo rispetto a quella soluzione; anzi, la situazione peggiora ulteriormente con un de-rating ambientale crescente (per i gradienti di temperatura sfavorevoli che si vengono a creare). Ovviamente, liberissimo di non crederci e di pensare che questa sia una grande stupidagine; non intendo alimentare alcuna polemica a riguardo. Certe affermazioni, però, vengono fatte con cognizione di causa; mi sembra che tutti (compreso Pietro) siete rimasti stupiti quando sono usciti circa 350 CV e 51 kgm di coppia dalla TTS di MarcoAtk con l'aspirazione di serie (non dotata di CAI bensì di un semplice filtro a pannello sportivo e oltretutto ancora con una configurazione di scarico largamente ottimizzabile)...bene, l'aspirazione del TTS è così ben fatta che varrebbe la pena trapiantarla su tutte le S3/Leon Cupra e via dicendo.
    Ultima modifica di lucaingegnere; 02-01-2010 alle 19:07

  5. #324
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,321
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    s3 sportback s tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    Caro Claudio, non in tutte le condizioni possibili e immaginabili, ma spesso va meglio l'airbox originale con un "buon" filtro a pannello sportivo rispetto a quella soluzione; anzi, la situazione peggiora ulteriormente con un de-rating ambientale crescente (per i gradienti di temperatura sfavorevoli che si vengono a creare). Ovviamente, liberissimo di non crederci e di pensare che questa sia una grande stupidagine; non intendo alimentare alcuna polemica a riguardo. Certe affermazioni, però, vengono fatte con cognizione di causa; mi sembra che tutti (compreso Pietro) siete rimasti stupiti quando sono usciti circa 350 CV e 51 kgm di coppia dalla TTS di MarcoAtk con l'aspirazione di serie (non dotata di CAI bensì di un semplice filtro a pannello sportivo e oltretutto ancora con una configurazione di scarico largamente ottimizzabile)...bene, l'aspirazione del TTS è così ben fatta che varrebbe la pena trapiantarla su tutte le S3/Leon Cupra e via dicendo.
    pensavo che l'aspirazione della tts fosse superiore inquanto effettivamente piu dinamica di quella della s3, ma onestamente sulla base dei 350 cv ottenuti e soprattutto misurati con sistemi di rilevazione che non simulano la pressione dell'aria verso l'airbox ritengo che lo stesso risultato si possa ottenere su s3 year 2010

  6. #325
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aurelix Visualizza Messaggio
    pensavo che l'aspirazione della tts fosse superiore inquanto effettivamente piu dinamica di quella della s3, ma onestamente sulla base dei 350 cv ottenuti e soprattutto misurati con sistemi di rilevazione che non simulano la pressione dell'aria verso l'airbox ritengo che lo stesso risultato si possa ottenere su s3 year 2010
    Perdonami, non ho capito...perchè dici che i 350 CV sono misurati con sistemi di rilevazione che non tengono l'airbox in pressione? ATK prova le macchine su strada (come molti) con software specifici... e a certe velocità necessarie per la prova potenza la sovralimentazione dinamica esterna è presente, altrochè...

  7. #326
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    568
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Leon cupra tfsi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    Caro Claudio, non in tutte le condizioni possibili e immaginabili, ma spesso va meglio l'airbox originale con un "buon" filtro a pannello sportivo rispetto a quella soluzione; anzi, la situazione peggiora ulteriormente con un de-rating ambientale crescente (per i gradienti di temperatura sfavorevoli che si vengono a creare). Ovviamente, liberissimo di non crederci e di pensare che questa sia una grande stupidagine; non intendo alimentare alcuna polemica a riguardo. Certe affermazioni, però, vengono fatte con cognizione di causa; mi sembra che tutti (compreso Pietro) siete rimasti stupiti quando sono usciti circa 350 CV e 51 kgm di coppia dalla TTS di MarcoAtk con l'aspirazione di serie (non dotata di CAI bensì di un semplice filtro a pannello sportivo e oltretutto ancora con una configurazione di scarico largamente ottimizzabile)...bene, l'aspirazione del TTS è così ben fatta che varrebbe la pena trapiantarla su tutte le S3/Leon Cupra e via dicendo.

    vabbe mi parli di aspirazione tt-s ovvio che mettevo un pannello anch'io con quel tipo... di aspirazione...
    cmq se ditte come apr . bsh . evoms montano quel tipo di filtro... un motivo c'è... unica cosa che ho detto anche terror che andrebbe fatta una piccola paratia e prendere aria fresca da sotto il faretto.. poca spesa e tanta resa... e poi sempre con quel filtro io personalmente ho tirato 340cv e 50,5 kgm di coppia..... cmq... è cosi per parlare...

  8. #327
    Audi lover L'avatar di Terror
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,764
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Ora comunque ho montato io personalmente il convogliatore.La cosa importante é vedere per sto cavolo di finale SS ma costa una madonna
    Audi TTS TFSI Quattro® °°°°
    Duecentosettantadue cavalli,un solo cavaliere.
    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=1600&dateline=1267376094

  9. #328
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da claudio.vrs Visualizza Messaggio
    vabbe mi parli di aspirazione tt-s ovvio che mettevo un pannello anch'io con quel tipo... di aspirazione...
    cmq se ditte come apr . bsh . evoms montano quel tipo di filtro... un motivo c'è... unica cosa che ho detto anche terror che andrebbe fatta una piccola paratia e prendere aria fresca da sotto il faretto.. poca spesa e tanta resa... e poi sempre con quel filtro io personalmente ho tirato 340cv e 50,5 kgm di coppia..... cmq... è cosi per parlare...
    Claudio,con la tua belva dotata di un'aspirazione ottimizzata al massimo è facile prevedere anche un +5% di potenza massima erogata a pari coppia massima erogata e questo, purtroppo, non lo dico io ma ingegneri motoristi con i cosiddetti. I quali, potendosi ritenere veri esperti nella materia (a differenza di me), ridono a crepapelle riguardo le varie prove che vengono fatte nel mondo del tuning; di qui, non è che se lo fa apr o evoms, necessariamente è buono, anche i grandi preparatori possono fare grandi eresie; d'altra parte, una configurazione proposta per l'aspirazione diretta proposta da evoms può essere migliore di una proposta da apr anche se a una prima occhiata sembrano identiche (eh, già, bastano pochi centimetri di differenza nei condotti di adduzione per avere differenze tangibili...).

    Citazione Originariamente Scritto da Terror Visualizza Messaggio
    Ora comunque ho montato io personalmente il convogliatore.La cosa importante é vedere per sto cavolo di finale SS ma costa una madonna
    Quando parlavo di sistemata (in senso lato) al sistema di aspirazione attuale, intendevo sostanzialmente la piccola paratia per prendere aria fresca da sotto il faretto di cui parla Claudio (e ha ragione, poca spesa e tanta resa); fatto questo, occorre assolutamente prevedere il montaggio del silenziatore finale supersprint (anche con centrale diretto, perchè non sapete quanto è importante la parte finale di un sistema di scarico...)
    Ultima modifica di lucaingegnere; 03-01-2010 alle 15:49 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  10. #329
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    221
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Tra i filtri a pannello quali ritenete siano i migliori?
    Ho cercato di leggere tutto ciò che ho trovato per capire se è meglio uno oliato o no... Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, fate conto che andrà in abbinamento al downpipe ATK e più avanti ad una rimappa (non esasperata...)

  11.  

  12. #330
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Guarda, ho il tuo stesso dubbio e pure io possiedo un DP come il tuo.. Sentendo tutte le opinioni in merito e chiedendo info anche ad Atk, mi è stato sempre consigliato un filtro a pannello oliato BMC..

Pagina 33 di 40 PrimaPrima ... 232425262728293031323334353637383940 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •