Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Condenza faro posteriore!!

  1. #1
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito Condenza faro posteriore!!

    Ciao ragazzi verso settembre mi era venuto in mente di vendere la mia auto e così l'ho lasciata in conto vendita in un concessionario.. Dopo 1 mese,non volendola più vendere, l'ho ripresa! Solo che il faro posteriore era pieno di condenza e un sacco di goccioline cosa che non era mai capitata prima!! Smonto il faro asciugo tutto e sigillo la parte superiore con del silicone! Rimonto il tutto ma dopo un viaggio di circa 100 km sotto la pioggia rimettendo la macchina in garage mi accorgo che era tornata quella maledetta condenza!!
    Rismonto il faro e ci metto un altra passata di silicone!! Rimonto e dopo un alta pioggia di nuovo condenza!!!
    Rismonto e questa volta sigillo tutto il fanale e in più sistemo per tutto il bordo del portalampade un foglio da cucina di plastica trasparente e rimonto il faro...
    Convinto ormai della chiusura "ermetica" che gli ho fatto la porto al lavaggio ed indovinate??? Piccola condenza!!!!
    Secondo voi cosa dovrei fare?? Da dove caspita entra questa cavolo di acqua??? Mi sta facendo uscire pazzo questa maledetta condenzaaaaaaa!!!

  2.  

  3. #2
    Amministratore L'avatar di primaA3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    21,587
    Thanked: 94
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    .........

    Predefinito

    Strano... oltretutto nel faro posteriore... mah...

  4. #3
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Si si è troppo strano anche perchè veramente non saprei più cosa fare!!! Non è che ora è troppo sigillato e si forma la condenza per questo motivo?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Cool

    Come evitare o ridurre la condensa? La tecnologia attuale delle costruzioni dei fari non permette di annullare o evitare al 100% la condensa. Nessuno ci riesce. Tuttavia ci sono dei sistemi per ridurre gli eventi di condensa (vale a dire ridurre la loro frequenza) e per accelerare il suo smaltimento in caso di formazione.Il sistema più usato e più economico è quello dei tubicini dietro il faro. Questo sistema funziona egregiamente quando il mezzo è in movimento, in quanto si crea un moto convettivo tra i tubicini (che infatti sono sempre più di uno). La circolazione dell'aria permette l'evacuazione della condensa.Il limite di questo sistema è che non funziona quando il mezzo è fermo. Quindi, paradossalmente, quando l'utente può vedere la condensa.Altro sistema: utilizzo di membrane traspiranti ma impermeabili. Pregi: funzionano sempre, sia da fermo che in movimento, in quanto non lavorano per convezione ma per diffusione, cioè le molecole di vapore passano dalla zona ad umidità relativa più alta a quella più bassa, attraverso la membrana.Pregi: meno fenomeni di condensa, totale protezione dall'ingresso di polvere (cosa che i tubi non fanno...la gommapiuma che c'e' all'inteno impedisce che entri il ragno ma non certo il pulviscolo).Altro sistema (utilizzato sempre in associazione di uno di quelli sopra): rivestimento anti-condensa (anti-fog coating) del vetro del faro, nella superficie interna.
    Attualmente lo fanno solo i costruttori giapponesi di auto. Il costo è abbastanza elevato.Concludo col dire che la causa dell'elevata umidità all'interno del faro (è quindi la probabilità della formazione di condensa) non è solo data dalle condizioni atmosferiche. Incidono molto di più alcuni aspetti costruttivi del fanale: design, materiali, ecc.Ultima precisazione: la condensa ha è un problema ESCLUSIVAMENTE estetico, non crea nessun tipo di danno funzionale al faro

  6. #5
    Audi lover L'avatar di tutcelera
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    491
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Secondo me lo hai sigillato troppo , sei sicuro che non ci siano micro crepe nella plastica da cui si infiltra umidità? avendola lasciata in conto vendita magari ha ricevuto un colpo e non te lo hanno detto

    Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto
    By Tutcelera

  7. #6
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tutcelera Visualizza Messaggio
    Secondo me lo hai sigillato troppo , sei sicuro che non ci siano micro crepe nella plastica da cui si infiltra umidità? avendola lasciata in conto vendita magari ha ricevuto un colpo e non te lo hanno detto
    mmmm non mi pare di aver notato nulla di strano comunque appena posso vado subito a controllare meglio! Grazie mille del consiglio!
    su ebay ho trovato un fanale uguale della magneti marelli.. Che dite è uguale all'originale? o mi convine prendere direttamente quello all'audi? Perchè se continua così sta storia devo cambiarlo per forza!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di tutcelera
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    491
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    io ho preso i magneti marelli del restyling , vanno benissimo e cambiano di molto il look dell'auto
    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    mmmm non mi pare di aver notato nulla di strano comunque appena posso vado subito a controllare meglio! Grazie mille del consiglio!
    su ebay ho trovato un fanale uguale della magneti marelli.. Che dite è uguale all'originale? o mi convine prendere direttamente quello all'audi? Perchè se continua così sta storia devo cambiarlo per forza!

    Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto
    By Tutcelera

  9. #8
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    Come evitare o ridurre la condensa? La tecnologia attuale delle costruzioni dei fari non permette di annullare o evitare al 100% la condensa. Nessuno ci riesce. Tuttavia ci sono dei sistemi per ridurre gli eventi di condensa (vale a dire ridurre la loro frequenza) e per accelerare il suo smaltimento in caso di formazione.Il sistema più usato e più economico è quello dei tubicini dietro il faro. Questo sistema funziona egregiamente quando il mezzo è in movimento, in quanto si crea un moto convettivo tra i tubicini (che infatti sono sempre più di uno). La circolazione dell'aria permette l'evacuazione della condensa.Il limite di questo sistema è che non funziona quando il mezzo è fermo. Quindi, paradossalmente, quando l'utente può vedere la condensa.Altro sistema: utilizzo di membrane traspiranti ma impermeabili. Pregi: funzionano sempre, sia da fermo che in movimento, in quanto non lavorano per convezione ma per diffusione, cioè le molecole di vapore passano dalla zona ad umidità relativa più alta a quella più bassa, attraverso la membrana.Pregi: meno fenomeni di condensa, totale protezione dall'ingresso di polvere (cosa che i tubi non fanno...la gommapiuma che c'e' all'inteno impedisce che entri il ragno ma non certo il pulviscolo).Altro sistema (utilizzato sempre in associazione di uno di quelli sopra): rivestimento anti-condensa (anti-fog coating) del vetro del faro, nella superficie interna.
    Attualmente lo fanno solo i costruttori giapponesi di auto. Il costo è abbastanza elevato.Concludo col dire che la causa dell'elevata umidità all'interno del faro (è quindi la probabilità della formazione di condensa) non è solo data dalle condizioni atmosferiche. Incidono molto di più alcuni aspetti costruttivi del fanale: design, materiali, ecc.Ultima precisazione: la condensa ha è un problema ESCLUSIVAMENTE estetico, non crea nessun tipo di danno funzionale al faro
    Grazie mille tony in effetti ora che ci penso sulla vecchia range-rover per i fari fendinebbia che erano soggetti ad affrontare guadi ecc avevano un sistema di tubicini uno nella parte posteriore e uno in quella inferiore in modo da far uscire tutta la condenza... Quindi alla fine è stato un errore mio che l'ho reso a tenuta stagna....

  10. #9
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    ma prego, son contento di esserti stato utile.

  11.  

  12. #10
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tutcelera Visualizza Messaggio
    io ho preso i magneti marelli del restyling , vanno benissimo e cambiano di molto il look dell'auto
    Quindi dici che se monto un magneti marelli ad una parte e all'atra ho l'originale audi non si nota la differenza?

    ---------- Post added at 18.47.09 ---------- Previous post was at 18.45.19 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    ma prego, son contento di esserti stato utile.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •