Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: cambio tiptronic senza funzione Sport

  1. #1
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito cambio tiptronic senza funzione Sport

    Salve a tutti.
    Ho una passat 4 motion del 2004 con motore audi 2.5 tdi 180 cv e cambio tiptronic 5 marce senza posizione S.
    Dopo la D ci sono i numeri 4 3 2
    Un meccanico audi mi ha detto che di fatto l'auto ha 10 marce.
    Sul libretto delle istruzioni trovo che il cambio passa da D a S in funzione dell'uso del gas e della rapidità con cui si affonda l'acceleratore.
    Io spesso sento che con il cambio in sequenziale l'auto sia in 2 che in 3 cambia regime e modifica la marcia pur restando nello stesso numero di marcia.
    Mi sapreste dire come funziona realmente quel modello di tiptronic?
    Grazie
    Ale

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di maccheers
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    2,051
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 8L - A4 B6

    Predefinito

    anche io a volte ho come la sensazione che ci siano delle marce intermedie, ma questa cosa delle 10 marce non l'avevo mai sentita.

    Audi A4 B6 Avant 2.5 tdi V6 quattro 180 cv

  4. #3
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    non so se ti sarò d'aiuto ma nel tiptronic la terza marcia è volutamente "sdoppiata" nel senso che inserendo automaticamente la marcia in terza dopo un certo numero di giri sembra come se cambiasse ma realmente si abbassano solo i giri pur essendo ancora in terza. Questo è voluto poichè essendo intorno ai 50 km/h la terza è impostata di default come marcia da città e quindi il tiptronic riduce automaticamente i giri per evitare di essere sempre al limite di cambiata con la 4 marcia.

  5. #4
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat34 Visualizza Messaggio
    non so se ti sarò d'aiuto ma nel tiptronic la terza marcia è volutamente "sdoppiata" nel senso che inserendo automaticamente la marcia in terza dopo un certo numero di giri sembra come se cambiasse ma realmente si abbassano solo i giri pur essendo ancora in terza. Questo è voluto poichè essendo intorno ai 50 km/h la terza è impostata di default come marcia da città e quindi il tiptronic riduce automaticamente i giri per evitare di essere sempre al limite di cambiata con la 4 marcia.

    Grazie mille....non sapevo neppure questo. Allora anche quando lo fa in seconda potrebbe essere la stessa cosa secondo te?
    A presto

    ---------- Post added at 22.36.58 ---------- Previous post was at 22.12.14 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da maccheers Visualizza Messaggio
    anche io a volte ho come la sensazione che ci siano delle marce intermedie, ma questa cosa delle 10 marce non l'avevo mai sentita.
    Ciao. Le istruzioni del cambio non sono molto chiare.
    Si passa da confort a sport solo grazie a come si usa l'acceleratore......questo in parte complica le cose.
    Bella la tua A4.
    A quanti giri la tua comincia a spingere? In quinta riesce a allungare da 1400 giri o ti scala?
    In allungo quanto fa? La mia ha avuto un problema e non mi sembra andare come dovrebbe?

  6. #5
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pampa98 Visualizza Messaggio
    Grazie mille....non sapevo neppure questo. Allora anche quando lo fa in seconda potrebbe essere la stessa cosa secondo te?
    A presto

    ---------- Post added at 22.36.58 ---------- Previous post was at 22.12.14 ----------



    Ciao. Le istruzioni del cambio non sono molto chiare.
    Si passa da confort a sport solo grazie a come si usa l'acceleratore......questo in parte complica le cose.
    Bella la tua A4.
    A quanti giri la tua comincia a spingere? In quinta riesce a allungare da 1400 giri o ti scala?
    In allungo quanto fa? La mia ha avuto un problema e non mi sembra andare come dovrebbe?
    Dovremmo chiedere a chi ha il tip con 2.5 litri e 180cv. La seconda sulla mia è normale.

  7. #6
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat34 Visualizza Messaggio
    Dovremmo chiedere a chi ha il tip con 2.5 litri e 180cv. La seconda sulla mia è normale.
    credo che nella tua l'evoluzione del tiptronic sia stata notevole

  8. #7
    New entry
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    48
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A6 4F 3.0 TDI quattro avant 2007

    Predefinito

    Chiariamo una cosa. il cambio ha un numero di marce e da quello non si discosta per un motivo meccanico.
    Quindi ci sono 5 rapporti e quelli sono. nella mia A6 2.5 180 cv che avevo diversi anni fa non c'era una modalità sport poichè il cambio modificava la mappatura delle cambiate in modalità autonoma considerando gli ultimi km percorsi. quindi esistono diverse gestioni elettroniche del cambio ma le decidi tu solo con la tua guida. quello che puoi sentire e che ti può sembrare un cambio di marcia potrebbe derivare dal convertitore di coppia. Il cambio automatico funziona trascinando gli alberi di trasmissione a partire dal movimento rotatorio dell'albero motore attraverso l'uso di fluidi (olio del cambio) in modo viscoso. per questo quando acceleri il motore sale di giri e l'auto aumenta velocità dopo poco. questo limite, che incide sui consumi è parzialmente superato a partire da una certa velocità ed a partire da una certa marcia (mi sembra da 100 km/h in quarta e sempre in 5a) con quello che si chiama blocco del convertitore. in sostanza quando sei su strada a velocità costante i due alberi sono direttamente collegati limitando il trascinamento viscoso. quello che senti potrebbe essere il momento in cui si passa al bloccaggio del convertitore, od anche potrebbe essere una cattiva qualità dell'olio nel cambio.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Sbymotta
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    465
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Q7

    Predefinito

    Pampa, PM for you!

  10. #9
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sbymotta Visualizza Messaggio
    Pampa, PM for you!
    grazie!

    ---------- Post added at 11.49.08 ---------- Previous post was at 11.45.26 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Mikele Visualizza Messaggio
    Chiariamo una cosa. il cambio ha un numero di marce e da quello non si discosta per un motivo meccanico.
    Quindi ci sono 5 rapporti e quelli sono. nella mia A6 2.5 180 cv che avevo diversi anni fa non c'era una modalità sport poichè il cambio modificava la mappatura delle cambiate in modalità autonoma considerando gli ultimi km percorsi. quindi esistono diverse gestioni elettroniche del cambio ma le decidi tu solo con la tua guida. quello che puoi sentire e che ti può sembrare un cambio di marcia potrebbe derivare dal convertitore di coppia. Il cambio automatico funziona trascinando gli alberi di trasmissione a partire dal movimento rotatorio dell'albero motore attraverso l'uso di fluidi (olio del cambio) in modo viscoso. per questo quando acceleri il motore sale di giri e l'auto aumenta velocità dopo poco. questo limite, che incide sui consumi è parzialmente superato a partire da una certa velocità ed a partire da una certa marcia (mi sembra da 100 km/h in quarta e sempre in 5a) con quello che si chiama blocco del convertitore. in sostanza quando sei su strada a velocità costante i due alberi sono direttamente collegati limitando il trascinamento viscoso. quello che senti potrebbe essere il momento in cui si passa al bloccaggio del convertitore, od anche potrebbe essere una cattiva qualità dell'olio nel cambio.

    grazie...sei stato esaustivo!!
    l'olio l'ho cambiato da poco alla WV e credo sia ok...sicuramente è il meccanismo che dici tu che sento azionarsi.
    Grazie mille.
    Mi sai dire meglio dell'adattività del cambio. Cioè quando si regola come sportivo in base alla precedente guida quanti km deve fare per settarsi? Se uso il cruise e vado costante a 2200 giri per molti km lui resta in confort?
    Scusa la mia totale ignoranza!

  11.  

  12. #10
    New entry
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    48
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A6 4F 3.0 TDI quattro avant 2007

    Predefinito

    credo di ricordare che siano pochi minuti e pochi km, un po' come il computer di bordo per i consumi. devi fare un po' di prove. vai con il cruise per un po' e poi tira tutte le marce . verifica dopo che succede. il cambio risulta più attivo? quello che cambia sono i limiti di cambiata (cambia marcia ad un regime più alto) e risulta più sensibile all'acceleratore (se acceleri anche senza kickdown scala le marce e le mantiene per più tempo senza mettere la successiva. questo mi ricordo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •