Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
esistono decine di diversi comandi luci, per la A3. vedi pezzo num. 18 nel link seguente.
http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i

ci sono altri siti gratuiti, dove vedi i disegni esplosi, e le decine di sigle per il comando luci: sinceramente NON saprei quale scegliere.
dubito che le varie manopole di comando luci siano uguali fra loro: sarebbe un costo enorme per Audi mantenere a magazzino dei ricambi che sono "doppioni".
per deduzione logica, c'e' qualche piccola differenza interna (o forse e' differente la centralina/firmware a cui vanno a collegarsi i vari comandi luci).

il tuo link, col comando AUTO e nessun comando DRL, potrebbe essere riferito a modelli piu vecchi (senza drl? boh, ha poco senso), oppure a paesi/mercati con fari diversi dai nostri (es. USA. E questo ha più senso).
NON ho nessun dato certo, non ho schemi ufficiali, sto ragionando molto in liberta'.

io rimango dell'idea che il comando Auto NON possa essere sostituito da DRL (e viceversa).
dietro al comando luci ci sono una dozzina di fili, che per mia deduzione si collegano a pin differenti della centralina 09, portando quindi comandi differenti.
il comando AUTO alimenta il sensore luci, che a sua volta alimentera' i fari anabbaglianti e luci di posizione/targa (= tutto si accende in automatico quando fa buio).
il comando DRL alimenta i led diurni (che non sono comandati dal sensore luci, ma devono essere sempre accesi di giorno, e poi si riducono di intensita' quando accendi gli anabbaglianti).
il "giro" che fanno i fili, e i rispettivi pin di collegamento, NON li so.

nel tuo caso, col tuo comando luci originale, il filo drl dove va??? di sicuro non va ad alimentare il sensore luci, dato che non e' presente...
quindi secondo me la tua idea di mantenere il tuo vecchio comando luci, non puo' funzionare: la tua manopola , con lo scatto drl, non potra' alimentare il nuovo sensore luci.
Ipotizzando di spostare un filo della centr. 09, cosi' da alimentare il sensore luci attraverso il tuo filo drl, poi non funzioneranno i led drl... come li fai accendere??

sono solo miei ragionamenti a spanne, inaffidabili. Attendi le risposte di altri utenti piu esperti, e in possesso degli schemi elettrici ufficiali: seguendo filo per filo lo schema, si capira' come lavora il comando auto e il comando drl. (io mi sono "fissato", e penso che ci siano 2 fili separati).

Secondo me, per fare funzionare il sensore luci, devi comprare un altra manopola luci (dotata di ENTRAMBI i comandi: drl e Auto), e devi posare un filo in piu' dalla manopola stessa fino alla centralina 09 (i pin dove collegarsi, non li so, come gia detto sopra. NON possiedo schemi ufficiali).

Grazie ancora per la risposta.
Ma io son convinto che il mio comando con la scritta DRL differisce da quello con la scritta AUTO n° 8P1 941 531 EB (https://www.varaosahaku.fi/fi-en/Sea...41%20531%20EB/) semplicemente appunto dalla scritta esterna sulla cornice.
Ti dico questo perchè, ragionando, sono andato a vedere come è fatto quello della RS3 8P e difatti, pur avendo gli stessi fari bixenon con drl a led, ha questo devioluci (https://c4.wallpaperflare.com/wallpa...er-preview.jpg) ovvero con scritta AUTO e senza tastini dedicati per i DRL.

Pertanto penso che i devio luci con rotella dedicata 0-1 per i DRL e il tastino di attivazione/disattivazione coming/leaving home siano per quelle versioni fino al 2010, ovvero quelle dove non potevi comandare il funzionamento del coming/leaving home direttamente dal FIS.

L'accensione dei DRL con sensore luce/pioggia e con devioluci AUTO (iso RS3) credo sia comandata direttamente dalla centr. 09 dopo che questa sia stata codificata con la presenza del sensore luci/pioggia installato e attivato coming/leaving home tramite VAG.

Esempio:
CON SENSORE : primo scatto del devio (a prescindere che sia dRL o AUTO) ti attiva i DRL di giorno e gli anabbaglianti la sera.
SENZA SENSORE : primo scatto del devio ti attiva solo i DRL, il secondo le posizioni, il terzo gli anabaglianti.

Secondo il mio ragionamento (è solo un ragionamento) l'elettronica interna dovrebbe essere identica, il codice devio cambia perchè sulla versione senza sensore di serie hai la scritta DRL mentre con sensore hai la scritta AUTO.

non voglio contraddirti, non sono un esperto, però questo è il mio ragionamento.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
Trovi molte info. nel forum riguardo questo retrofit. Vedi se trovi qualche spunto in questa: http://forum.audirsclub.it/showthrea...udi-a3-8p-2010
Ti ringrazio! Adesso provo a contattare l'autore della discussione. Thanks!!