Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ma tra centralina vs rimappatura non e' che gode la centralina "rimappatura"?

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1,957
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    audi

    Predefinito ma tra centralina vs rimappatura non e' che gode la centralina "rimappatura"?

    ciao, nonostante alcuni scettici e o proprio contrari, tirando un po' le somme della stellare battaglia spaziale che c'e' stata tra i sostenitori delle 2 scelte, mi sembra di aver capito che la rimappatura eseguita da pro e specifica per la propria macchina ed esigenza sia la soluzione che piu' preferite, nonostante la prima consenta una spesa solitamente minore, un'installazione a prova di imbex, e la possibilita' di ritornare ORIGINALI in 2 nanosecondi...

    allora io, che sono sveglio , ma rispetto a voi maestri sacri e veri e propri profeti non so praticamente nulla, mi domandavo: visto che cmq vedo che hanno delle caratteristiche davvero interessanti a volte sti chiptuning e cioe' a dire:

    la possibilita' di avere diverse mappe ( tipo eco o sport) , di essere attivate disattivate tramite telecomando, anche spente e non utilizzati, ecc comprare un modulo aggiuntivo e poi farselo tarare da un professionista come se facesse la rimappatura ( ma non sulla centralina originale ma su questo) e' una mrwhitetata ( ehm cioe' corazzata potionkin ) oppure potrebbe essere una buona soluzione per mantenere i surplus della prima soluzione?

    grazie mille a chi mi dara' una mano

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di tutcelera
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    491
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Ti dico come la penso io.
    Se si vuole preparare un motore per ricercare potenza e prestazioni in piu devi farla rimappare da personale qualificato, io appena riuscirò a comprarmi un TT lo farò preparare da gente seria ATK.
    Se invece si vuole qualcosina in più come ho fatto io sulla mia A3 tdi 1.9 senza dover spendere una cifra enorme e con il vantaggio di tornare indietro in un nano secondo vai di centralina aggiuntiva.
    Vero anche che ci sono centraline aggiuntive che spaziano dai 70 ai 400 euro e come vedi il margine di spesa è notevole.
    Sicuramente una rimappatura ti da più potenza sempre che chi la faccia sia in grado e qua ci sarebbe da aprire un'altro post e costa dai 250 ai 500 .
    Alla fine ognuno vede cosa vuole a secondo di cosa gli interessa, un consiglio unanime non lo avrai mai, sta a te scegliere cosa ti interessa, ricorda solo sempre una cosa che non è vietato rimappare o installare centralina aggiuntiva, ma è vietato l'uso su strada aperta al pubblico e di questo non ci si deve mai dimenticare .
    spero di esserti stato di aiuto

    Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto
    By Tutcelera

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1,957
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    audi

    Predefinito

    grazie mille per il tuo punto di vista, io non sono esperto come voi, ho letto di questa possibilita' e mi sembra cmq una gran cosa...

    si non ho esigenze da pro, mi sarebbe piaciuto il discorso/ favola ( forse) di poter risparmiare un 5/10% sui consumi....ma anche il solo mantenerli invariati ma avere nello stesso tempo un qualche cosa in piu', una macchina piu' reattiva e divertente, non so un po' come la differenza che c'e' nel cambio automatico tra d ed s diciamo ( cosi' me la immagino) mi garba parecchio

    solo che studiandovi mi sono imbattuto in molti piu' pareri pro rimappatura che pro centralina, e poi in alcuni attenzione riguardo alla delicatezza del cambio automatico, al miglioramento relativamente alla coppia che forse non deve essere esagerato, ecc

    siccome su ebay tante ne ho viste e di tanti prezzi differenti, non avendo esperienze dirette ho preferito chiedere a voi, visto la cifra abbastanza elevata in ballo: a me piacerebbe prendere questa, TEDESCA, seria, ottima, ma forse esagerata? rischiosa? potrei fare danni? alzare a dismisura i consumi? mi scoccia parecchio che non abbia piu' mappe e non sia disattivabile dall'interno, pero' sembra ROBA SERIA , ROBA CRUCCA

    avete per caso consigli o pareri? grazie davvero

    http://www.racechip.de/it/chiptuning...71kw/index.php

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Qasi74
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    498
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A4 B9 Avant 2.0 Tdi S-line Business Sport 190 CV Quattro

    Predefinito

    ciao premetto che non sono un meccanico ma un appassionato,
    anch'io avevo una mezza idea di acquistare una centralina aggiuntiva, ma documentandomi da meccanici e attraverso pareri in internet mi sono reso conto che spendendo qualcosa in più si ha meno probabilità di creare danni molto costosi.

    la centralina aggiuntiva non è altro che un modo per inggannare la centralina originale , rimappando invece si vanno a modificare tutti i paramatri di gestione del motore.

    se fai una ricerca veloce in internet trovi una botto di centaline aggiuntive di tutti i prezzi dalle 50 alle 600 euro.( cinesate e serie)

    con una cifra che varia dalle 300 alle 500 euro rimappi e stai tranquillo.

    tutto poi dipende da quello che un vuole.

    questo è solo un parere personale.
    buona scelta
    Ultima modifica di Qasi74; 18-01-2013 alle 12:46

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1,957
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    audi

    Predefinito

    grazie anche a te, si come gia' avevo intuito sono i piu' a favore della rimappatura rispetto alla centralina: visto che la cifra, almeno considerando il modulo racechip che avevo quasi scelto e' molto simile, non avrei ancora capito quali sono I DATI E LE PRESTAZIONI diciamo standard raggiungibili con una mappatura seria invece che con il semplice chiptuning:

    e' possibile risparmiare sui consumi ( anzi forse di piu' che con il chip?) oppure e' pura utopia?

    non si raggiungeranno sicuramente i +70 cv che da il modulo racechip, pero' almeno un 30 40 e' probabile?

    e la coppia? era davvero troppo rischioso portarla da 450 a 540 per il cambio automatico diciamo oppure si puo' incrementare dormendo sereni e tranquilli la notte?

    p.s. ma possibile che i rimappatori bravi non vendano "la loro opera ecc" ma installata e configurata su un chip esterno aggiuntivo e disattivabile invece che sulla centralina originale? perche' volendo uno potrebbe spendere anche poco di centralina ( 100 euro) e poi farsela rimappare bene in modo da mantenere i vantaggi sia dei moduli esterni che della rimappatura

  7. #6
    Audi lover L'avatar di tutcelera
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    491
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Io l ho montata sulla mia A3 1.9 tdi 105cv, centralina 150 euro con 7 mappe.
    Con la mappa più spinta vado come un 140 cv e i consumi aumentano molto sopratutto se tiri. Con la mappa più tranquilla hai qualcosina in più di quella di serie e non ho constatato un miglioramento dei consumi.
    I consumi dipende molto dal piede che hai, dalle velocità che fai di media, se guidi in urbano o extraurbano o autostrada, troppe variabili.
    Cero se viaggi ai 90 / 100 km/h , non tiri le marce e viaggi come un nonnetto consumi poco , ma allora mi chiedo io che senso ha farsi mappare la macchina se poi stai a guardare i consumi e vai piano di conseguenza :)
    I consumi sono nient'altro che un calcolo energetico, più alto è il rendimento che chiedi al motore più alto è il consumo necessario, chi ti promette 40 cv in più con consumi ridotti scusami ma non capsice un c...o di motori a combustione interna.

    Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto
    By Tutcelera

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1,957
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    audi

    Predefinito

    supremo tutcelera, oltre che ringraziarti tanto, ti chiedo umilmente me lo dai qualche dato per capire meglio: no perche' quel aumentano di molto un po' spaventa hehe...
    si nel senso con il 105 cv originale facevi quanti km con un pieno o quanti km a l? mentre se metti la mappa da 140 cv quanto influisce sull'autonomia massima e o sul rendimento a l?

    si certo io capisco che i fattori e le variabili siano tante, ma sono le stesse sia con la macchina originale che mappata: il sogno / obiettivo sarebbe specifico per i lunghi viaggi / autostrada : poter andare alla stessa velocita' di crociera di prima, magari consumando un qualcosina meno...

    se, anche in questo caso, ma sopratutto in tutto il resto dell'utilizzo, la macchina continuasse a consumare uguale ( impossibile forse ) o aumentasse DI POCO i consumi non sarebbe un problema: il fatto di avere un motore piu reattivo, piu' pronto, piu' divertente, non so io non so come descriverlo come dirlo non sono bravo e preparato come voi, ma ho capito ( magari fraintendendo) che non so se ora senti il turbo entrare in funzione ad un numero elevato di giri, e boh diciamo inizi il sorpasso in modo "blando" e invece ad un certo punto ti incolla proprio al sedile e accelera velocemente, ecco poter godere di questo gia' prima, a "qualsiasi" regime di motore, insomma avere una macchina piu' scattante e rapida in accelerazione nei sorpassi ecc e' una caratteristica che mi eccita alla sola idea, quindi certo che se uno ha il piede pesante e ci prende gusto, in quelle situazioni correra' di piu' e consumera' di piu', e amen, ma allo stesso tempo se invece va via tranquillo e non esagera, si gode la splendida macchina che secondo me e' di suo, duttile fluida tranquilla, gia' ora se uno vuole correre corre e se invece vuol andare via tranquillo viaggia da dio...vorrei mantenere una guida simile e "in caso di bisogno" di appunto potenza, cattiveria sportivita' ecc nei sorpassi, avere quel qualcosa in piu' che ci fa godere hehe...

    si nessuno mi ha promesso niente, e' quello che PUBBLICIZZANO con le centraline, e ok e' marketing, pero' e' anche quello che leggo da alcuni di voi, che sul tdi acchiappi anche un km al litro in piu' di rendimento, o che facendo la stessa strada di prima con lo stesso stile di guida di prima riescono a rubare 50 km di autonomia con un pieno in piu', si se ne leggono di esperienze positive, come anche no hehe

    specificatamente sul chip delle racechip non avete mai letto esperienze o considerazioni in merito e'? ciao mitici
    Ultima modifica di mrwhite; 18-01-2013 alle 14:04

  9. #8
    Audi lover L'avatar di tutcelera
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    491
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Mandami un pm per la centralina che ho messo io.
    Prima i consumi erano 19 km/lt andando a spasso da nonnetto e 17 km/h andando senza controllare i consumi, il tutto calcolato di volta in volta facendo il pieno alla macchina e non controllando il fis , così avevo la certezza dei litri messi :)
    Il mio tragitto è extra urbano di circa 35 km al giorno per uso lavorativo, poi mettici i weekend uso urbano extra urbano e a volte autostrada per una media di 200 km al weekend.
    Con la mappa più spinta non ho mai fatto un calcolo ben preciso , ma ti garantisco che si nota aumento del carburante, diciamo 14 km/h
    Con la mappa più spinta è molto evidente entrata del turbo a 2200 giri ( causa aumento gasolio iniettato nella camera di combustione ) e spinge senza più avere cali fino al limitatore.
    Scendendo di mappatura ( ne ho 7 ) si sente sempre meno la spinta , dalla 1 soft alla 7 hard la differenza è sostanziale.
    Io la sto usando in 7 hard e mi trovo bene, fino ai 2200 in 5 sono sui 110 120, e oltre tale velocità per ad esempio sorpassare là dove prima con 105 cv era un po faticoso, ora schiacci e sorpassi quasi sempre senza nessuna difficolta.
    In un tratto di strada chiusa uscendo da una curva in 5 marcia ai 100 km/h e accellerando tutto arrivavo alla curva successiva sui 145 con macchina originale, lo stesso tratto arrivo alla curva ai 170.
    In accelerazione con una A3 140 cv gli sto affiancato sempre e dai 120 km/h in su sembra addirittura che la mia spinga un pelino in piu.
    Queste sono le mie impressioni su strada che valgono più di tanti banchi prova e tanti dati tecnici :)
    Spero di esserti stato utile

    Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto
    By Tutcelera

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    1,957
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    audi

    Predefinito

    perfetto ed utilissimo, anche tu cmq contentissimo e mai torneresti indietro...
    ciao e grazie

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •