Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Paura...

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Niki14t
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    673
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    A6 Avant quattro 180 CV del 2003; A4 B6 Avant 1.9 TDI;

    Predefinito Paura...

    Ciao Amici, oggi percorrendo una strada statale con manutenzione pessima, mi sono trovato in una situazione di paura. Viaggio ad una velocità di circa 60 km/h, il tempo piove leggermente e il fondo stradale umido, su un piccolo rettilineo do gas arrivando sugli 80 km/h circa e mi imbatto in una curva la quale presentava una buca alquanto profonda e per evitarla ho necessariamente dovuto forzare la sterzata perdendo aderenza sul posteriore(forse perchè con l'automatico ero in 5 marcia senza aver dato gas)... Ho avuto paura ma fortunatamente la macchina ha ripreso la sua traittoria... ora mi chiedo come mai non si è azionato l'ESP? Quest'ultimo non è il controllo di stabilità?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di ciclo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 4G 3.0 TDI AVANT QUATTRO

    Predefinito

    Si e' attivato sicuramente. Controlla le gomme posteriori.. La trazione quattro probabilmente ti ha tenuto in strada

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Niki14t
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    673
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    A6 Avant quattro 180 CV del 2003; A4 B6 Avant 1.9 TDI;

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciclo Visualizza Messaggio
    Si e' attivato sicuramente. Controlla le gomme posteriori.. La trazione quattro probabilmente ti ha tenuto in strada
    Si effettivamente, dovrei sostiuirle sono ad un 30-35%... non sono riuscito per tempo, ma domani passo dal gommista... Ho sentito dire che quando si aziona l'ESP si sente un colpo sotto la scocca dell'auto... non avendo sentito niente ho pensato che non si sia azionato. Quindi dici che se non fosse stata una "quattro" mi sarei girato? Grazie.

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Niki14t Visualizza Messaggio
    Si effettivamente, dovrei sostiuirle sono ad un 30-35%... non sono riuscito per tempo, ma domani passo dal gommista... Ho sentito dire che quando si aziona l'ESP si sente un colpo sotto la scocca dell'auto... non avendo sentito niente ho pensato che non si sia azionato. Quindi dici che se non fosse stata una "quattro" mi sarei girato? Grazie.
    attenzione che l'ESP si aziona e funziona solo se hai il motore in trazione ergo se sei senza gas (in rilascio) questo non agisce.
    Paradossalmente si deve tenere il motore 'in tiro' così da permettere la gestione della trazione (ed chiaro che oltre certe condizioni....con esp o no ti giri)
    Ultima modifica di utente cancellato 11; 02-03-2013 alle 21:59

  6. #5
    Audi lover L'avatar di ciclo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 4G 3.0 TDI AVANT QUATTRO

    Predefinito

    hai ragione Ste ma rieni presente che con il quattro e' molto difficile girarsi se non sul ghiaccio.. a 80 km/h in curva cin asfalto bagnato gli e' partito il posteriore probabilmente per scarso grip delle gomme e le posteriori con la gesrione elettronica e il torsen hanno dato trazione fino a che l'auto non ha ripreso grip. chiaro che come dici il limte fisico c'e' per tutti!

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciclo Visualizza Messaggio
    hai ragione Ste ma rieni presente che con il quattro e' molto difficile girarsi se non sul ghiaccio.. a 80 km/h in curva cin asfalto bagnato gli e' partito il posteriore probabilmente per scarso grip delle gomme e le posteriori con la gesrione elettronica e il torsen hanno dato trazione fino a che l'auto non ha ripreso grip. chiaro che come dici il limte fisico c'e' per tutti!
    Si Armando ne sono cosciente, ma probabilmente c'è stato un effetto di spostamento dei pesi sull'anteriore e il posteriore si troppo alleggerito perdendo aderenza. C' è da capire se è stata effettuata una frenata e correzione simultanea perch solo così si alleggerisce il carico sul posteriore. Comunque sono delle intuizioni senza sapere e vedere fisicamente la guida nel momentaccio.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di ciclo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 4G 3.0 TDI AVANT QUATTRO

    Predefinito

    Hai ragione anche io quando ho fatto qualche boiata in auto andavo sempre pianissimo e non era mai colpa mia!!!!

  9. #8
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciclo Visualizza Messaggio
    Hai ragione anche io quando ho fatto qualche boiata in auto andavo sempre pianissimo e non era mai colpa mia!!!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di wincents
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    221
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 tdi 163cv avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    attenzione che l'ESP si aziona e funziona solo se hai il motore in trazione ergo se sei senza gas (in rilascio) questo non agisce.
    Paradossalmente si deve tenere il motore 'in tiro' così da permettere la gestione della trazione (ed chiaro che oltre certe condizioni....con esp o no ti giri)
    Non sono daccordo.....l'esp funziona anche se stai a folle, una volta provai in un piazzale, sono arrivato di seconda ho premuto la frizione e ho tirato il freno a mano per far girare la macchina, e invece appena l'esp se nè accorto si è subito attivato evitando la sbandata!!!

  11.  

  12. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wincents Visualizza Messaggio
    Non sono daccordo.....l'esp funziona anche se stai a folle, una volta provai in un piazzale, sono arrivato di seconda ho premuto la frizione e ho tirato il freno a mano per far girare la macchina, e invece appena l'esp se nè accorto si è subito attivato evitando la sbandata!!!
    allora, se tu attivi il freno di stazionamento in marcia attui la procedura di frenata d'emergenza ed impegni la macchina a tenere la traiettoria. L'ESP a marcia in folle-in rilascio e/o frizione premuta non interviene e non avrebbe il controllo sulla trazione. Spero di essermi spiegato :)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •