Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Volante multifunzione Audi A3 8P 2010

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da braccus Visualizza Messaggio
    ...Vorrei aggiungere i comandi al volante, posso comprare solo quelli? come cavi devo comprare altro? in teoria dovrei avere già i cavi di interconnessione paddle e collegamento aibag, giusto?
    non ho idea di come siano i cavi di interconnessione per i paddle, nel tuo volante, perche' non ho mai fatto retrofit partendo nella tua stessa situazione (hai solo i paddles, che e' un allestimento "strano"; di solito si lavora per aggiungere i paddles!).

    quando ci sono i comandi sul volante, nella A3 8P i fili dei paddles entrano nei comandi stessi (c'e una presa piccolina, sotto ai comandi stessi).
    adesso, tu sei senza i comandi e hai solo i paddles installati: non ho idea quale sia il "giro" che fa il cavetto dei tuoi paddles.

    Fai attenzione a comprare i comandi "giusti" , dotati di quella presa piccolina sotto. Se li compri usati, verifica bene le foto del venditore!
    (e prega che i tuoi paddles abbiano la spinetta idonea a infilarsi nei comandi... magari i paddles destinati ai volanti senza comandi, usano una spinetta diversa, chi lo sa. Le varianti a catalogo sono dozzine...)

    ragionando, a istinto, in teoria dovresti gia' essere a posto come cavetti (i paddles si illuminano, comunicano via bus ecc, esattamente come i comandi del volante).
    per logica, sarebbe inutile creare tanti "doppioni" dei ricambi (ma i progettisti spesso ci riservano sorprese, ed esistono dozzine di varianti del medesimo pezzo).
    In teoria, anche la codifica vag dovrebbe gia' essere a posto = la tua centralina sul piantone legge il segnale bus dei paddles, e in teoria sapra' leggere anche i segnali provenienti dai comandi al volante).
    ma chi lo sa... come ho detto sopra, nei cataloghi etka ci sono dozzine di codici alternativi, per ogni ricambio!
    E' sempre difficile indovinare quello giusto...
    Ultima modifica di gian8p; 10-03-2022 alle 19:49

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    116
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    non ho idea di come siano i cavi di interconnessione per i paddle, nel tuo volante, perche' non ho mai fatto retrofit partendo nella tua stessa situazione (hai solo i paddles, che e' un allestimento "strano"; di solito si lavora per aggiungere i paddles!).

    quando ci sono i comandi sul volante, nella A3 8P i fili dei paddles entrano nei comandi stessi (c'e una presa piccolina, sotto ai comandi stessi).
    adesso, tu sei senza i comandi e hai solo i paddles installati: non ho idea quale sia il "giro" che fa il cavetto dei tuoi paddles.
    Quindi attenzione a comprare i comandi "giusti" , dotati di quella presa piccolina sotto. Se li compri usati, verifica bene le foto del venditore!

    ragionando, a istinto, in teoria dovresti gia' essere a posto come cavetti (i paddles si illuminano, comunicano via bus ecc, esattamente come i comandi del volante).
    In toeria, anche la codifica vag dovrebbe gia' essere a posto.
    ma chi lo sa... nei cataloghi etka ci sono decine di codici alternativi, per ogni ricambio! E' sempre difficile indovinare quello giusto...
    Non riesco ad inserire foto, comunque grazie per la risposta, conviene smontare il volante!

  4. #33
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da braccus Visualizza Messaggio
    Ciao, rispolvero la discussione per una info: ho un audi a3 8p restyling con centralina sterzo 8P0 953 549 K, ho di serie cruise control e paddle. Vorrei aggiungere i comandi al volante, posso comprare solo quelli? come cavi devo comprare altro? in teoria dovrei avere già i cavi di interconnessione paddle e collegamento aibag, giusto?
    Vedi se trovi qualche spunto : https://www.audi.homeradiatorsreview.com/mfsw.html

    vedo che parla di centralina con finale F. ma credo vada bene con finale K.

  5. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    braccus (20-05-2022)

  6. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    al post #2 l'utente @lele16v precisa che la centr. sul piantone con finale F e' adatta alla A3 8P pre-restyling (fino al m.y 2008).
    la centr. piantone con finale K e' adatta per A3 8P restyling (dal m.y. 2009 in avanti).
    lele purtroppo non scrive piu nel forum da anni, quindi temo che non ci dara' conferma (ma aveva grande esperienza, e mi fido ciecamente dei suoi post).

    per mamma Audi, m.y. vuol dire "model year", e si basa sulla data di produzione; il m.y. NON coincide con l'anno solare.
    Audi dichiara "m.y. 2008" i veicoli in produzione dal giugno 2007 al maggio 2008 (approssimativamente);
    poi c'e' il "m.y. 2009" dal giungo 2008 al maggio 2009;
    e poi "m.y. 2010" dal giugno 2009 al maggio 2010, e cosi via. (= fra 2 mesi circa, scattera' la produzione del m.y. 2023)

    con quelle date sfalsate, e' facile confondersi: ad es, a noi utenti viene istintivo dichiarare "A3 2009" perche' e' l'anno di immatricolazione (ma per mamma Audi potrebbe gia' essere il m.y. 2010, se la macchina e' stata prodotta nel secondo semestre 2009. Il passaggio al nuovo m.y. in alcuni casi comporta nuove centraline, nuovi schemi elettrici ecc, quindi cambiano pure le codifche col vag ecc ecc).

    per la A3 8P un passaggio fondamentale nell'elettronica avviene tra il my 2009 e my 2010. (si passa dalla centr. 09 con sigla finale 279 alle nuove centr. con sigla finale 063: allo stesso modo, si passa dalla centr. piantone con sigla finale F alla nuova sigla finale K).
    l'estetica restyling (fari, carrozzeria, e le altre piccole cose estetiche) invece e' stata inserita al passagggio dal my2008 al my2009.
    il my 2009 e' restyling come estetica, ma mantiene tutte le centraline elettroniche vecchie (= pre-rest). Da qui sono nati vari equivoci, in altre discussioni, di recente.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da braccus Visualizza Messaggio
    ... ho un audi a3 8p restyling ...
    alla luce di quanto ho descritto sopra, ci puoi precisare di quale model year si tratta?
    Ultima modifica di gian8p; 10-03-2022 alle 20:36

  7. #35
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la centr. piantone con finale K e' adatta per A3 8P restyling (dal m.y. 2009 in avanti).
    No, con K finale è adatta dal MY 2010,per resty. 2009 serve la F.

    Cit. http://forum.audirsclub.it/showthrea...=1#post1474928

    Quindi deduco se ha presente una K sia una MY 2010

    Citazione Originariamente Scritto da braccus Visualizza Messaggio
    Ciao, rispolvero la discussione per una info: ho un audi a3 8p restyling con centralina sterzo 8P0 953 549 K

  8. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    116
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    No, con K finale è adatta dal MY 2010,per resty. 2009 serve la F.

    Cit. http://forum.audirsclub.it/showthrea...=1#post1474928

    Quindi deduco se ha presente una K sia una MY 2010
    Certo, la mia ha immatricolazione Aprile 2010

  9. #37
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lele16v Visualizza Messaggio
    ...Come ripetuto più e più volte, anche su discussioni di poco tempo fa, per le audi a3 dal 2009 serve la centralina 8p0 953 549 K...
    Sulle a3 antecedenti il 2009 occorre quando si cambia la centralina 8p0 953 549 F sostituire anche l'anello antagonista con il rispettivo anello D, proprio perchè si sotituisce una centralina midline tipo 1 con una centralina highline tipo 2.
    lele16v mi pare molto chiaro. (post #2 di questa stessa discussione).
    @marcy68 possiede altre info, in contraddizione.
    boh, adesso son proprio incasinato, e' tardi e sono stanco, e non riesco a ragionare con razionalita'.

    rimane il dubbio se per lele16v il 2009 e' inteso come anno di immatricolazione (che purtroppo e' un dato poco significativo, perche comprende 2 model year), oppure il 2009 citato da lele16v e' proprio il model year di mamma Audi.
    Ultima modifica di gian8p; 11-03-2022 alle 08:27

  10. #38
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da braccus Visualizza Messaggio
    Certo, la mia ha immatricolazione Aprile 2010
    Come immaginavo

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    rimane il dubbio se per lele16v il 2009 e' inteso come anno di immatricolazione (che purtroppo e' un dato poco significativo, perche comprende 2 model year), oppure il 2009 citato da lele16v e' proprio il model year di mamma Audi.
    Vedi al #18 e ti togli i dubbi : http://forum.audirsclub.it/showthrea...=1#post1474943

    Ad es. la mia è un 08/2009 e da codice VIN risulta una MY 2010

  11. #39
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Se puó servire ed interessare, a casa ho dei comandi al volante che stavano collegati alle paddle. E ho pure un volante completo, a 4 razze, con comandi radio e paddle.
    Sono sicuro che i comandi radio che “pilotano” le paddle sono diversi da quelli non predisposti, domani vi mando i codici che stanno scritti nei pezzi. Ho comunque trovato degli appunti, con scritto:
    4E0951527AH WEP
    4E0951527AJ WEP
    I ricambi di cui sopra sono in vendita.

  12.  

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •