Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Chiave Scodificata - Urge Aiuto!!!

  1. #1
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito Chiave Scodificata - Urge Aiuto!!!

    Ebbene SI, le cose complicate mi piacciono!
    Spiego brevemente la storiella....
    Stò cambiando il contachilometri per avere una totale compatibilità con il mio RNS-E (parlo di elettronica).
    Mi arriva il contachilomentri, lo voglio provare subito, quindi:
    Smonto il mio e attacco quello nuovo, già sapendo che l'auto non partirà per via dell'immobilizer.
    Bene, attacco il nuovo tachimetro, tutto funziona, logicamente trovo la spia CODE accesa (normale penso io).... ok, rimonto il mio, giro la chiave e....... sorpresa, la spia del CODE rimane accesa e lampeggiante.... CAZZ, com'è possibile?
    Insomma l'auto non si mette in moto ne col 1 contachilometri, ne col secondo....
    Sangue congelato, bestemmione..... mi spengo trafitto dall'idea di dover chiamare il carroattrezzi per portare la macchina in audi.... poi mi viene un idea, vado su prendo la seconda chiave e l'auto (col vecchio contakm) riparte..... PFIUUUUUU!!!! meno male....

    Ora io mi (Vi) chiedo come cazzarola sono riuscito a scodificare la mia (prima) chiave!

    NB: c'è da dire che col nuovo tacho, ho collegato il VAG per vedere se le info radio/navigazione funzionassero, quindi STG17 ----> Can 62 ------> Value 5.
    Poi per mia malattia ho cancellato un pò di errori che c'erano... tutto qui....

    NB2: il tacho è ricondizionato a Km0 e con tutti i settaggi da rifare....

    Sapete darmi delucidazioni?
    Grazie a tutti
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di lyodf
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,752
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 b8 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da S3-Diego Visualizza Messaggio
    Ebbene SI, le cose complicate mi piacciono!
    Spiego brevemente la storiella....
    Stò cambiando il contachilometri per avere una totale compatibilità con il mio RNS-E (parlo di elettronica).
    Mi arriva il contachilomentri, lo voglio provare subito, quindi:
    Smonto il mio e attacco quello nuovo, già sapendo che l'auto non partirà per via dell'immobilizer.
    Bene, attacco il nuovo tachimetro, tutto funziona, logicamente trovo la spia CODE accesa (normale penso io).... ok, rimonto il mio, giro la chiave e....... sorpresa, la spia del CODE rimane accesa e lampeggiante.... CAZZ, com'è possibile?
    Insomma l'auto non si mette in moto ne col 1 contachilometri, ne col secondo....
    Sangue congelato, bestemmione..... mi spengo trafitto dall'idea di dover chiamare il carroattrezzi per portare la macchina in audi.... poi mi viene un idea, vado su prendo la seconda chiave e l'auto (col vecchio contakm) riparte..... PFIUUUUUU!!!! meno male....

    Ora io mi (Vi) chiedo come cazzarola sono riuscito a scodificare la mia (prima) chiave!

    NB: c'è da dire che col nuovo tacho, ho collegato il VAG per vedere se le info radio/navigazione funzionassero, quindi STG17 ----> Can 62 ------> Value 5.
    Poi per mia malattia ho cancellato un pò di errori che c'erano... tutto qui....

    NB2: il tacho è ricondizionato a Km0 e con tutti i settaggi da rifare....

    Sapete darmi delucidazioni?
    Grazie a tutti
    Ciao cicio,
    ---Piccola premessa---, quello che ti sto per dire vale per le A4, in quanto è il mio mondo e non so quanto possa valere per la tua A3...


    Allora quello che ti è successo è normale, al momento in cui hai inserito la chiave nella macchina e questa ha dialogato con il modulo immobilizer del quadro nuovo, non autenticandosi con la centralina nuova si è scodificata...
    E' la stessa cosa che accade al momento in cui togli l'alimentazione alla macchina e la centralina immobilizer si resetta, cioè non tiene più in memoria i valori delle chiavi autorizzate a parlare con la stessa.
    In quel caso devi rieffettuare la programmazione di tutti i mazzi di chiavi, mediante il solito medoto a quadro acceso, e premendo tutti i bottoni presenti sul telecomando.
    Immagino che anche nel tuo caso effettuando questa procedura, accompagnata da un bel reset della centralina dell'imobilizer (10 minuti di batteria staccata...) prima dovresti riavere ttute le chiavi perfettamete funzionati.

    A parte questo Diè mi sfugge una cosa?
    Come vuoi aggirare il problema del modulo immobilizer non codifcato per le tue chiavi e per la tua centralina motore??
    Una strada prevede appunto il dissaldamento della memoria del tuo vecchio tacho ed il successivo montaggio nel quadro nuovo, un'operazione cmq non di semplice esecuzione trattandosi di componeti SMD..soggetti quindi a facili rotture.
    Esiste poi la strada della riprogrammazione con le interfacce AUDI, ma quest'ultima non la conosco bene...
    Avevi in mente altro?
    Enrico

    A4 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced 2008 quasi full
    Work in progress...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    In teoria, e dico in teoria (spero sia pratica) lunedì pomeriggio ho appuntamento ad un service Audi (di cui ancora non rivelo l'identità fino a quando non effettuano il lavoro) per ricodificare le mie chiavi con quel contachilometri li....
    Dicono che la procedura già l'hanno fatta più e più volte.... speriamo bene...

    Enrico, questa è una domanda da un milione di pesos....
    E' possibile regolare la luminosità del Fis? questo nuovo mi sembra un pò fioco nella parte "navi", mentre nella sezione radio mi sembra più vispo....
    Si... si... ho fatto il test per vedere tutti i cristalli accesi, ebbene il responso è questo... ha una luce bella compatta... insomma il quadro è rigenerato...
    Quindi tu mi dici che come un pirla ho scodificato la chiave cancellando l'abbinamento... vabbè.. speriamo bene!
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di lyodf
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,752
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 b8 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da S3-Diego Visualizza Messaggio
    In teoria, e dico in teoria (spero sia pratica) lunedì pomeriggio ho appuntamento ad un service Audi (di cui ancora non rivelo l'identità fino a quando non effettuano il lavoro) per ricodificare le mie chiavi con quel contachilometri li....
    Dicono che la procedura già l'hanno fatta più e più volte.... speriamo bene...

    Enrico, questa è una domanda da un milione di pesos....
    E' possibile regolare la luminosità del Fis? questo nuovo mi sembra un pò fioco nella parte "navi", mentre nella sezione radio mi sembra più vispo....
    Si... si... ho fatto il test per vedere tutti i cristalli accesi, ebbene il responso è questo... ha una luce bella compatta... insomma il quadro è rigenerato...
    Quindi tu mi dici che come un pirla ho scodificato la chiave cancellando l'abbinamento... vabbè.. speriamo bene!
    Diè per quanto rigurada la luminosità è distribuita in maniera omogenea, cioè essendo un lcd viene cmq retroilluminato da dei led o delle lampadine ad incadescenza(questo di preciso non lo so...) se noti una zona più debole mi viene da pensare però che sia saltato il singolo led appunto.. e non sia una questione di regolazione elettronica.
    In questo caso va quindi smontato il quadro e va aperto il pannello lcd per la sostituzione della fonte luminosa rotta, non è proprio una passeggiata di solito si tratta di una mascherina saldata in più punti alla piastra, di solito facevo questo alvoro con i cristalli della autoradio, che a causa dei colpi e del calore spesso si bruciavano. A riprova ti dico che quando amenti la luminosità del quadro strumenti questo aumenta anche quella dell'LCD centrale del FIS.
    Si tratta infatti di un unico circuito gestito ed alimentato appunto dal reostato con cui regoli l'intensità.
    Per la chiave, cicio è chiaro che ti devi rivolgere ad un centro AUDi, come ti dicevo l'altra soluzione la vedo davvaro rischiosa, potresti infatti ritrovarti con due quadri entrambi rovinati...

    In quanto alal tua chiave poi stai tranquillo cicioo, prova la procedura di reset che ti dicevo e vedrai che la chiave torna a funzioanre...

    A4 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced 2008 quasi full
    Work in progress...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Allora, NON noto zone più scure.... è leggermente più scuro in modo omogeneo, e non penso che questo tipo di display sia retro illuminato da dei led....
    Vabbè, quando lo monterò vedrò il da farsi... sperando di non incappare in problemi!

    Per la chiave e la codifica del tacho, è logico che mi sarei rivolto ad un service Audi! per quanto riguarda la sostituzione del chip non ci penso proprio!
    Proverò a fare il reset sperem!
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  7. #6
    Amministratore L'avatar di primaA3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    21,587
    Thanked: 94
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    .........

    Predefinito

    Gli LCD dei FIS sono retroilluminato da LED SMD di colore rosso ad alta luminostà, con poi applicato un folgio plastificato che serve da diffusore.

    Diego, ho già smontato tanti di quei tacho, che ormai, non ho dubbi su ciò che ti dico.

    Ma ti dico anche che non è possibile che montando 1tacho, tu abbia potuto sprogrammare il codife dell'imobilizer.
    Perlomeno, sul TT, prima di montare il mio tacho FIS funzionante, ne ho provati ben 4, tutte le volte provando a far partire la macchina, e poi rimontando il mio, ed ha sempre funzionato....

    Unica differenza che potrebbe esserci, è che il tuo tacho originale, abbia un immobilizer 2, e quello nuovo abbia un 3, ma anche in questo caso, dovresti poter ugualmente intercambiarli.

    L'unico dubbio che mi fai venire, è il fattore VAG, che tu hai collegato con la chiave inserita, ed il tacho nuovo collegato ed acceso.....

  8. #7
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Stasera farò delle prove e vedrò se effettivamente è più scuro la sezione "navi" rispetto a quella "radio"....
    In tal caso ti scoccerò ulteriormente per chiederti come posso smontare il tacho e da chi far sostituire il led che non fa il suo dovere (anche se sono perplesso, è veramente intenso allo stesso modo, boh!)

    Effettivamente anche io avevo già fatto questa procedura con il tacho di AudiA32 e zero problemi...
    Mah, comunque non penso che cambi il tipo di immobilizer... si può dire che sono identici i contakm...
    1) 8L0 920 930 F (pre-restyling)
    2) 8L0 920 932 N (restyling)

    Esponi il tuo dubbio.... cosa pensi che possa aver creato entrando in STG17 con la chiave inserita e logicamente quadro acceso? (è un operazione che ho fatto anche con quello di AudiA32)

    Che palle, mai una liscia!
    Ultima modifica di S3-Diego; 05-11-2008 alle 18:31
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Sono appena di ritorno dal box, ho fatto dei test col nuovo tacho... l'illuminazione diversa di notte non si nota.... Nella prima foto è con la riserva accesa, e in questo caso la differnza non c'è.....



    In questa foto è in modalità Navi... qui un pò si nota la differenza, ma in foto è difficile farla vedere......


    Qui ho fatto di tutto per fotografare la differenza... ed ecco qui di cosa parlo. Non sò se la porzione Radio è troppo luminosa o la porzione navi lo è poco... ma mi va bene così.. ora penso solo alla codifica....



    Per quanto riguarda il tentativo di resettare l'immobilizer, non è andato a buon fine... ho fatto tutte le procedure postate, ma niente... Non sò cosa sia successo.... Spero che lunedì quando ricodificheranno, mi sistemano anche questo guaio...

    Ho notato una cosa, con questo tacho fino ad ora il navi non mi ha mai chiesto il CODE, per me questo tacho è proprio da inizializzare... mah... se avete idee, ditele pure!
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  10. #9
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Ho provato decine di tacho sulla mia e provavo a farla partire con la mia chiave;mai successo quello che è successo a te!!!!! Bohhhhh.........
    Comunque,come detto da Andrea,il display è retroilluminato da led smd!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di lyodf
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,752
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI A4 b8 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Ho provato decine di tacho sulla mia e provavo a farla partire con la mia chiave;mai successo quello che è successo a te!!!!! Bohhhhh.........
    Comunque,come detto da Andrea,il display è retroilluminato da led smd!
    Diè come affermano anche gli altri, ero convinto che fosse retroilluminato, anche se io personalmente non lo ho mai smontato lo schermo LCD... mi sono sempre limitato ad aprire il tacho per pulirlo internamente.
    Cmq vedendo le tue foto non noto assolutamente nessun problema di illuminazione, anzi mi sembra tutto ok, personalmnete sul mio ho la stessa sensazione, la sez radio sembra leggermente più luminosa, ma è una cosa minimale davvero, ben diverso era se notavi un'area più scura..

    Cmq Giovedì ne riparliamo dal vivo.
    Un salutone
    Enrico

    A4 Avant 2.0 TDI 143 Multitronic Advanced 2008 quasi full
    Work in progress...

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •