Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Rottura ugelli lavafari: ripristino con minima spesa/massima resa

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito Rottura ugelli lavafari: ripristino con minima spesa/massima resa

    Dopo 11 anni un ugello lavafari si è rotto, la sferetta alloggiata all'estremità del cilindro cavo in plastica è schizzata durante l'utilizzo e si è persa.
    La sferetta, infatti, è introdotta con forzamento sul cilindro in plastica che si deforma per accoglierla per poi stringersi nuovamente sul bordo superiore ed impedirne la fuoriuscita (siamo nell'ordine di grandezza dei centesimi di millimetro chiaramente).
    La plastica con gli anni si è indurita cedendo sotto la spinta laterale della sferetta e si è crepata.
    La parte terminale del congegno si sfila tirando verso l'alto e quindi speravo che esistesse il ricambio (è tutta plastica). Invece Audi vende l'intero spintore completo alla cifra di euro 76 + IVA: 92 euro. Il cilindro cavo ancora funzionante era già crepato e quindi si sarebbe trattato di spendere 194 euro. Follia.

    Ho quindi proceduto nella seguente maniera:

    - rimosso i profili scanalati all'interno del cilindro cavo
    - realizzato due bussole con recesso per alloggiare un oring nella parte inferiore, foro passante nella parte inferiore con sezione minima pari a quella della sferetta e foro filettato superiore da M8x1
    - avvitato nella parte superiore un ingrassatore acquistato alla cifra di 0,75 euro, modificato nella parte finale (rimosso la sfera e la molletta)
    - fissato con due viti M3x5 mm inox la bussola al clindro in plastica

    Il tutto è stato rifinito (esagoni dell ingrassatore torniti e spianati) e viti M3 a brugola spianate e realizzato intaglio per giravite.
    Il costo totale è stato di 4,5 euro (4 ingrassatori, 2 oring e 10 viti inox M3x5mm), tornio e fresa e circa 6 ore di lavoro con estrema calma e piccole interruzioni.

    Allego alcune fotografie del lavoro:


    Allego foto:















  2.  

  3. #2
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Non ci ho capito tantissimo ma dalle foto si nota la bravura nel realizzare tale modifica,complimenti!!!!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  4. #3
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Non ci ho capito tantissimo ma dalle foto si nota la bravura nel realizzare tale modifica,complimenti!!!!
    mi associo ad Alessio...........e bravo il grande lupin!!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di marcob_s3
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    754
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    s3_8l_amk

    Predefinito

    complimenti!!! ma da cosa ti sei accorto che era danneggiato, si svuotava la vaschetta dei tergi??

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    No,gli spintori lavafari hanno una valvola a membrana che si aziona con la pressione dell'acqua generata dalla pompa. Quindi se non azioni la pompa non passa acqua. Me ne sono accorto perchè dove mi era partita la sferetta, lo spruzzo era in modalità "orgasmo di elefante" e non getto piccolo e forte :-)

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Maurino Turbo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    164
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 8l - S3 8p - A5 3.0

    Predefinito

    Grande lupin!! sempre alla avanguardia :) sicuramente quelli che hai ricostruito dovrebbero durare un po di piu XD

  8. #7
    Audi lover L'avatar di AleRS3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    6,308
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    S3 8L del 2003 BAM

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maurino Turbo Visualizza Messaggio
    Grande lupin!! sempre alla avanguardia :) sicuramente quelli che hai ricostruito dovrebbero durare un po di piu XD
    e sapremo dove andare a recuperarli se dovesse capitare anche a noi, ma speriamo il piu' tardi possibile!!

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    A3 8P 2.0 TDI 140cv 3P FULL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wlupinw Visualizza Messaggio
    Dopo 11 anni un ugello lavafari si è rotto, la sferetta alloggiata all'estremità del cilindro cavo in plastica è schizzata durante l'utilizzo e si è persa.
    La sferetta, infatti, è introdotta con forzamento sul cilindro in plastica che si deforma per accoglierla per poi stringersi nuovamente sul bordo superiore ed impedirne la fuoriuscita (siamo nell'ordine di grandezza dei centesimi di millimetro chiaramente).
    La plastica con gli anni si è indurita cedendo sotto la spinta laterale della sferetta e si è crepata.
    La parte terminale del congegno si sfila tirando verso l'alto e quindi speravo che esistesse il ricambio (è tutta plastica). Invece Audi vende l'intero spintore completo alla cifra di euro 76 + IVA: 92 euro. Il cilindro cavo ancora funzionante era già crepato e quindi si sarebbe trattato di spendere 194 euro. Follia.

    Ho quindi proceduto nella seguente maniera:

    - rimosso i profili scanalati all'interno del cilindro cavo
    - realizzato due bussole con recesso per alloggiare un oring nella parte inferiore, foro passante nella parte inferiore con sezione minima pari a quella della sferetta e foro filettato superiore da M8x1
    - avvitato nella parte superiore un ingrassatore acquistato alla cifra di 0,75 euro, modificato nella parte finale (rimosso la sfera e la molletta)
    - fissato con due viti M3x5 mm inox la bussola al clindro in plastica

    Il tutto è stato rifinito (esagoni dell ingrassatore torniti e spianati) e viti M3 a brugola spianate e realizzato intaglio per giravite.
    Il costo totale è stato di 4,5 euro (4 ingrassatori, 2 oring e 10 viti inox M3x5mm), tornio e fresa e circa 6 ore di lavoro con estrema calma e piccole interruzioni.

    Allego alcune fotografie del lavoro:


    Allego foto:














    Ciao, complimenti per il lavoro!

    Avresti delle foto dei componenti e lavorazioni? Avrei intenzione di effettuare esattamente lo stesso lavoro sulla mia A3, i lavafari nuovi costano un'esagerazione che non ho intenzione di sborsare!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non vedo le foto, ma ho capito come hai eseguito il lavoro.
    Bravo!

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Ecco le foto in ordine sparso:

















Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •