Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Tirare la macchina

  1. #1
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito Tirare la macchina

    Salve ragazzi, ho una domanda strana da porvi!! :) voi ogni quanto tirate la macchina? Intendo dire ogni quanto gli date a tavoletta e fate un po' i cretini?( ovviamente in strade chiuse al pubblico!) :) io sono Dell idea che una macchina va tirata qualche volta a tavoletta per sorpassi partenze ecc, cosa ne pensate voi? Ultimamente per la fretta uso il grand cherokee diciamo molto allegro, l audi la usa mia moglie e lei va piano, quando la prendo in mano io gli do una bella sgasata... Dite che sarebbe meglio tenerla a giri bassi per evitare usura?

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Di solito riservo 1/4 di serbatoio allo 'spurgo'. Non tiro mai la 1^, la 2^ al mx all'80%, mentre uso la 3^ e 4^ per farla 'divertire'.
    Ultima modifica di utente cancellato 11; 02-04-2013 alle 00:48

  4. #3
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Beh una bella tirata ogni tanto non fa male però cercherei di evitare di tirare soprattutto la prima. Se poi si può evitare di tirare fino alla terza secondo me è meglio. Dalla quarta ci dai dentro. Non dico nelle prime marce di mantenerti basso con i giri, ma non schiacciare l'acceleratore a tavoletta..cerca salire più lentamente. Poi se hai il fap sei "costretto" a tenere il motore sempre con un regime più alto altrimenti va sempre in rigenerazione. L'ideale secondo me non è tirare l'auto ma cercare di fare strade extraurbane per la maggior parte. Purtroppo hanno inventato sto fap che non serve a niente.fa male alla salute dell'uomo,fa consumare più gasolio e di certo non è un toccasana per il motore perché gli crea un tappo.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Di solito riservo 1/4 di serbatoio allo 'spurgo'. Non tiro mai la 1^, la 2^ al mx all'80%, mentre uso la 3^ e 4^ per farla 'divertire'.
    Hitch ogni pieno riservi 1/4 per lo spurgo?

  6. #5
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Hitch ogni pieno riservi 1/4 per lo spurgo?
    Di solito si. Se devi farla rullare un po è importante che tu lo faccia sempre a gas spalancato. Non è importante quanto tempo rimani ad alti giri, ma è importante che tu lo faccia con tutta la portata d'aria (quindi portata allo scarico) disponibile. Evita come la peste di arrivare ad alti giri con poco gas (specie nelle marce basse).

  7. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Di solito si. Se devi farla rullare un po è importante che tu lo faccia sempre a gas spalancato. Non è importante quanto tempo rimani ad alti giri, ma è importante che tu lo faccia con tutta la portata d'aria (quindi portata allo scarico) disponibile. Evita come la peste di arrivare ad alti giri con poco gas (specie nelle marce basse).
    si si chiaro, se arrivo a 4000 giri ci arrivo a tavoletta non a filo gas!! :) come mai mi sconsigliate di non tirare mai le prime marce? io l ho sempre fatto , avrò rovinato qualcosa?

  8. #7
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    si si chiaro, se arrivo a 4000 giri ci arrivo a tavoletta non a filo gas!! :) come mai mi sconsigliate di non tirare mai le prime marce? io l ho sempre fatto , avrò rovinato qualcosa?
    Per la semplice ragione che il motore si comporta come se lo accelerassi da fermo, in pratica la riduzione nel cambio fa si che 'fatichi' poco o nulla e in breve è arrivato al massimo dei giri ma senza sforzo. Questo puo provocare dei danni per via del brevissimo tempo che porta il motore al fuorigiri. Mentre con la terza o quarta il motore sfrutta tutta la potenza a disposizione perchè ha un carico di lavoro maggiore nel tempo (dato dalla riduzione al cambio prossima al pareggio di giri) , senza contare che così si evita il fuorigiri o perlomeno lo si raggiunge con ampio margine di sicurezza. Spiegazione in modo semplice

  9. #8
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    grazie mille per la spiegazione! ma ho il cambio s-tronic, quindi dubito che vada fuori giri.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    ciao a tutti. ieri sono andato a torino per pasquetta e in autostrada, in un breve tratto, gli ho dato una tirata a 220km/h. quando ho ripreso la macchina nel pomeriggio per il rientro la macchina era piu' fluida e piu' pronta in accelerazione.deduco che una piccola tiratina ogni tanto fa bene

  11.  

  12. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    grazie mille per la spiegazione! ma ho il cambio s-tronic, quindi dubito che vada fuori giri.
    allora lascia che il sistema gestisca per te, ma rimane valido il consiglio di tirare dalla terza

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •