Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Rodaggio del motore

  1. #11
    New Entry L'avatar di afterburner
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    36
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    BMW 525d Xdrive Msport Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AleRebe Visualizza Messaggio
    Mah dopo aver fatto 2800 km sabato in autostrada l'ho spinta fino a 230, e saliva ancora... però le marce alte non le ho ancora tirate! prima seconda e terza però un pochettino si!
    Se la nuova A3 SB 150 cv a 230 sale ancora butto subito al cesso la mia nuova a4 quattro 177 e ritorno ai vecchi amori......

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    958
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Megane 3 coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CeceA3 Visualizza Messaggio
    Ok, ma non vorrai dirmi che possano aver fatto male 200 + 200 km di autostrada quando ero a 1.000 km (forse meno) all'incirca al regime che citavi tu....

    Anche perchè domani ne dovrei fare altrettanti...

    Così consigli un cambio olio già a 5.000 km?! Non avevo mai sentito parlare del problema dei resti di lavorazione. Ed il mio concessionario non me ne ha parlato. Anzi... mi ha solo dato la solita indicazione del controllo dei livelli tra i 2/3.000 km.
    Ma per curiosità, è una cosa risaputa quella del cambio anticipato olio (ovvero mia ignoranza...) o è qualche indicazione data dai meccanici più esperti?
    allora

    per carità mica rovini il motore a fare tanti km fissi allo stesso regime però è preferibile variare un po il regime di rotazione sulle lunghe distanze

    io lo faccio anche con le auto già rodate

    per esempio se devo fare 300 km ne faccio 50 fissi a 120, poi una decina a 110, poi ritorno sui 120, poi faccio un pezzo a 130

    non c'è bisogno di continuare a variare, ma ogni tot (ogni 50/100 km) fissi allo stesso regime puoi variare di 5/10 km/h la velocità così che vari il regime di rotazione

    ma ripeto non è una cosa fondamentale, è molto piu importante non tirare a freddo e non fermarsi di botto dopo lunghi viaggi o dopo alcune tirate

    perchè la turbina raggiunge regimi di rotazione pazzeschi e fermandoti di botto gira a secco per qualche istante

    il cambio olio a 5k km lo consiglio a tutti, non è una cosa vitale però prova a guardare il tappo magnetico dopo il primo cambio olio, è pieno di impurità che sono causate dai resti di lavorazione

    non trovi mica truccioli da 3 centimetri però possono essere presenti delle impurità che appunto sono pezzi di materiale post-costruzione del motore

    il tuo concessionario non te ne ha parlato perchè i concessionari 9 su 10 non capiscono nulla

    una volta andai in audi a farmi configurare un a3, gli optional li dicevo io e correggevo spesso il venditore

    io ti consiglio verso i 5 mila km di cambiar l'olio se è nelle tue possibilità ;)

  4. #13
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Grazie per le info. Cambiare una volta in più l'olio direi che incide poco sul costo dell'acquisto, per cui seguirò il tuo consiglio ed a 5000 km circa provvederò a prescindere da possibili e probabili repliche del concessionario che dirà: "ma non serve...."

    Trucioli da 3 cm? Sarebbe inquietante Ecco... pensavo a qualche mm in meno, ad essere sincero, oppure sarei sicuramente già fermo col motore grippato!

    Ma visto che mi hai perfettamente chiarito la questione ne approfitto per un altro chiarimento: cosa intendi a proposito del "non fermarsi di botto dopo lunghi viaggi"? Intendi lasciarla per qualche istante col motore acceso in folle specie se la si è tirata un po'?

  5. #14
    Audi lover L'avatar di XREM75
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    525
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 SPORTBACK 2.0 150cv MY 2013

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CeceA3 Visualizza Messaggio
    Grazie per le info. Cambiare una volta in più l'olio direi che incide poco sul costo dell'acquisto, per cui seguirò il tuo consiglio ed a 5000 km circa provvederò a prescindere da possibili e probabili repliche del concessionario che dirà: "ma non serve...."

    Trucioli da 3 cm? Sarebbe inquietante Ecco... pensavo a qualche mm in meno, ad essere sincero, oppure sarei sicuramente già fermo col motore grippato!

    Ma visto che mi hai perfettamente chiarito la questione ne approfitto per un altro chiarimento: cosa intendi a proposito del "non fermarsi di botto dopo lunghi viaggi"? Intendi lasciarla per qualche istante col motore acceso in folle specie se la si è tirata un po'?
    Sul fatto dell'olio a 5000 km ho i miei dubbi (da quello che so io i motori li fanno girare in fabbrica per testarli e dopo alla consegna mettono olio nuovo) ma sarebbe lecito chiedere!
    Sul fatto di lasciare un po il motore in moto qui sono d'accordo per i seguenti motivi
    - se si e' andati a tavoletta o quasi quando ci si ferma e' opprtuno spegnere l'aria condizionata ed aspettare un pochettino per
    a- la turbina b- e' un toccasana per la cinghia di distribuzione

  6. #15
    Audi lover L'avatar di AleRebe
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 SBK SLine Tdi 150 cv Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da afterburner Visualizza Messaggio
    Se la nuova A3 SB 150 cv a 230 sale ancora butto subito al cesso la mia nuova a4 quattro 177 e ritorno ai vecchi amori......
    eravamo su in 5 con borse... giuro!

  7. #16
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AleRebe Visualizza Messaggio
    eravamo su in 5 con borse... giuro!
    e le marmotte facevano la cioccolata

  8. #17
    Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    81
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Giulietta

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    e le marmotte facevano la cioccolata
    Per non parlare degli unicorni alati...

    230 in 5 persone e con ancora margine......e questa è proprio carina

  9. #18
    Audi lover L'avatar di AleRebe
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 SBK SLine Tdi 150 cv Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Achille Visualizza Messaggio
    Per non parlare degli unicorni alati...

    230 in 5 persone e con ancora margine......e questa è proprio carina
    ragazzi...sta a voi crederci o meno!! Stavamo tornando da una trasferta a Fino Mornasco (CO) sull'autostrada verso MI la velocità è stata questa...

    Provate anche voi!

    Poi Achille... tu hai una Giulietta...per favore...

  10. #19
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AleRebe Visualizza Messaggio
    ragazzi...sta a voi crederci o meno!! Stavamo tornando da una trasferta a Fino Mornasco (CO) sull'autostrada verso MI la velocità è stata questa...

    Provate anche voi!

    Poi Achille... tu hai una Giulietta...per favore...
    Ma noi non che non ci crediamo è che non inizi nel modo giusto. Il modo giusto è: " C'era una volta, in paese lontano lontano...." e che diamine ogni cosa va posta nelle giuste maniere, poi non ti lamentare se nessuno crede a quello che dici.

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    958
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Megane 3 coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CeceA3 Visualizza Messaggio
    Grazie per le info. Cambiare una volta in più l'olio direi che incide poco sul costo dell'acquisto, per cui seguirò il tuo consiglio ed a 5000 km circa provvederò a prescindere da possibili e probabili repliche del concessionario che dirà: "ma non serve...."

    Trucioli da 3 cm? Sarebbe inquietante Ecco... pensavo a qualche mm in meno, ad essere sincero, oppure sarei sicuramente già fermo col motore grippato!

    Ma visto che mi hai perfettamente chiarito la questione ne approfitto per un altro chiarimento: cosa intendi a proposito del "non fermarsi di botto dopo lunghi viaggi"? Intendi lasciarla per qualche istante col motore acceso in folle specie se la si è tirata un po'?
    no no cece, dicevo mica trovi trucioli da 3 cm, nel senso che NON trovi pezzi grossi.. sono pezzetti minuscoli

    il concessionario SICURAMENTE ti dirà che non serve, ma i venditori 9 su 10 non capiscono nulla

    il non fermarsi di botto è semplicemente cool down

    ovvero, dopo un lungo viaggio o dopo una scannata

    riduci gradualmente l'andatura (come quando parti a freddo ma al contrario)

    se hai tirato molto fino a 4000 giri per esempio, cominci a tirar di meno finchè sempre gradualmente raggiungi un andatura tranquilla

    poi ti fermi al minimo, giusto il tempo di una sigaretta e spegni tranquillamente

    sono accorgimenti che un domani ti ripagheranno fidati, facendo così avrai il massimo rispetto per la tua turbina

    @xrem : sono molto dubbioso sul fatto che vengano pre rodati in fabbrica

    quanto gasolio e olio consumerebbero? se non erro non li toccano neanche ;)

    per il discorso aria condizionata anche qui consiglio vivamente di spegnerla qualche kilometro prima dello spegnimento

    oltre che il beneficio fisico dell'abituarsi alla temperatura, l'aria condizionata fa acqua.. e se spegnete di botto senza aver spento prima l'aria che succede?

    l'acqua che diventa? muffa e conseguente puzza dal clima alla prossima accensione

    (capita se si fa così spesso, una volta non succede nulla)

    mio padre fa così, ogni volta che accende esce una puzza di muffa pazzesca

    io spengo prima e alzo la velocità dell'aria di modo che s'asciughino bene le bocchette ;)

    per il discorso 230 in 5 con bagagli su una strada perfettamente piana è un utopia

    però è possibile in certe condizioni (piu o meno avvertibili)

    falso piano, e spesso non ce ne si accorge

    forte vento a favore.. il vento è pazzesco ragazzi, io sulla stessa strada con forte vento a favore ho toccato 200km/h, mentre all'andata con vento a Sfavore non passavo i 170km/h

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •