Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Calibrare il fascio luminoso dei fari - by Hitch -

  1. #1
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito Calibrare il fascio luminoso dei fari - by Hitch -

    Molto spesso vedo che i fari delle auto non sono regolati al meglio e quindi vi voglio suggerire un modo per regolarli alla perfezione (o quasi ).

    I sistemi sono due, o lo facciamo fare dal meccanico con l'attrezzatura ma non sempre si ottengono i risultati giusti, oppure lo facciamo noi.

    Ecco allora come ho fatto io.

    - Sistemate l'auto su una superficie piana e che abbia una superficie verticale perpendicolare al pavimento, macchina vuota, posizionatore dei fari a 0;

    - avvicinate l'auto, con i fari anabbaglianti accesi, con lo sterzo perfettamente dritto e senza freno a mano (io ho lasciato acceso il motore per non affaticare la batteria), al muro e in corrispondenza del centro luce (dovreste avere un punto molto luminoso) sul muro applicate un pezzo di carta nastro e con un pennarello segnate il centro;


    - ora spostate a mano l'auto fino ad allontanarla di 5 mt ma senza spostare lo sterzo dalla posizione dritta con cui vi siete avvicinati;

    - se tutto è nella regola dovreste vedere il punto luminoso, che è il centro del faro, posizionato circa 6-8 cm più in basso rispetto al centro segnato col pennarello, quindi perfettamente perpendicolare. Infatti la misura dei due riferimenti sul muro DEVE essere sempre mantenuta allontanando l'auto e rappresenta la giusta misura sul piano orizzontale del fascio luminoso dato dalla distanza tra i due proiettori.


    Molto spesso, invece, questo centro è spostato o dx o a sx rispetto al riferimento sul muro, quindi bisogna fare in modo di ricollocare la geometria del faro.

    Sulla A6 regolare la vite a brugola da 6mm fino a calibrare il centro luminoso con la perpendicolare del centro sul muro.



    Ripetete l'operazione di avvicinamento e indietreggio al muro e vedrete che il punto luminoso scenderà e salirà verticalmente senza spostarsi o a dx o a sx del riferimento sul muro.

    Per regolare l'altezza prendete a riferimento i punti sul muro e alla distanza di 5 mt dovreste avere il centro luminoso 6-8 cm al di sotto del riferimento sul muro.

    Spero vi sia utile

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    bell tutorial, grazie.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Ottimo!
    Aggiungo solo che per vedere bene il centro del faro destro, può essere utile oscurare momentaneamente il faro sinistro con un foglio di carta scuro (o con un oggetto).
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Dimenticavo: se spostate il centro luminoso o a dx o a sx del centro sul muro, dovete ripetere l'operazione ci centraggio sul muro, eliminando quello iniziale.

    ---------- Post added at 15.49.24 ---------- Previous post was at 15.48.17 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Ottimo!
    Aggiungo solo che per vedere bene il centro del faro destro, può essere utile oscurare momentaneamente il faro sinistro con un foglio di carta scuro (o con un oggetto).
    Perchè Giorgio? A me non capitato di oscurarlo per vedere il centro.. Magari ho capito male

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    A volte mi è capitato che la parte destra del faro sinistro illuminasse l'area del faro destro. E così ho adottato il sistema di verificare un faro alla volta.

    In realtà mi capitava coi vecchi fari della Passat, poi li ho lucidati...
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    A volte mi è capitato che la parte destra del faro sinistro illuminasse l'area del faro destro. E così ho adottato il sistema di verificare un faro alla volta.

    In realtà mi capitava coi vecchi fari della Passat, poi li ho lucidati...
    Assolutamente anomalo il fatto che il dx illumini la parte sx. Il fascio luminoso DEVE essere così come l'ho proposto, una linea orizzontale e quasi in corrispondenza del centro deve alzarsi con una linea di 15-20° verso dx su entrambi i fari. Non vorrei che avessi un faro sbagliato per guida a dx.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    naturalmente per xeno non vale la cosa giusto?
    sono auto livellanti di serie...

  9. #8
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Notte2001 Visualizza Messaggio
    naturalmente per xeno non vale la cosa giusto?
    sono auto livellanti di serie...
    Veramente ho gli xenon senza autolivellamento...ergo sono un 'evasore' e comunque una volta appurato il livello 'zero' si codifica (se il livello tarato è sbagliato sarà sbagliato ogni auto-aggiustamento seguente)

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Notte2001
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1,844
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    alla 4° Audi --> Audi A6 4G 3.0tdi 245cv Quattro

    Predefinito

    xenon non aftermarket...

    se non ricordo male sugli xeno originali anche se non adattivi l'autolivellante è di serie...

  11.  

  12. #10
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Notte2001 Visualizza Messaggio
    xenon non aftermarket...

    se non ricordo male sugli xeno originali anche se non adattivi l'autolivellante è di serie...
    no no sono originali di altra A6 montati sulla mia che ha già la centralina adatta . Non ho capito cosa è di serie.... L'autolivellante prevede delle biellette da montare sulla sospensione posteriore che comunicano alla centralina il grado di inclinazione e automaticamente aziona il meccanismo per la modifica del fascio luminoso.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •