Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: motore spompo?

  1. #31
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    Si adesso so che ci sono motori a benzina a doppio albero a camme su un 4 cilindri. È per un fattore di consumi. Però non mi chiedete che non ho idea del funzionamento.
    Raga non è solo un fatto di 16 e 8 valvole. C'è tutto un aspetto teorico dietro. In particolare il fattore dell'aria. Più fresca è l'aria esterna meglio va. Poi bisogna vedere il funzionamento della turbina, la dimensione dell'intercooler(perché l'aria più fresca arriva all'interno del cilindro migliore è la combustione).
    Parlando teoricamente mettendo un motore della stessa cilindrata uno 16v e uno 8v alle stesse condizioni dovrebbe essere migliore il 16v
    anche se entarmbi 2.0 tdi, sono differenti al livello che ho elencato prima, certo se si creano due motori identici(8v e 16v) a livello di cubatura compenti etc., il 16v ha più potenza agli alti, ma l'Audi ogni qualvolta crea un motore nuovo, adotta componenti e meccanica diversa, come la differenza che si ha tra il 140cv 16vPD e il 170cv 16vPD , non cambia sola la turbina e la mappatura della ECU come tutti pensano, ma cambiano tanti componenti, albero motore, bielle, iniettori , turbo etc.,e lo stesso discorso vale tra il common rail 140cv ed il nuovo 150cv, quest'ultimo più evoluto, più leggero ed un sistema di iniezione migliorato

  2.  

  3. #32
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Vi siete fissati sul fatto che ha più prestazioni sugli alti regimi. Sicuramente è più prestazionale agli alti ma hai bassi al max sono uguali. Non può avere prestazioni inferiori un 16 valvole per una serie di fattori che ti ho elencato e ce ne soni degli altri. Io non parlo di Audi. Io parlo di motori uguali con numero di valvole differenti.
    Poi io ho studiato per quanto riguarda l'ambito dei motori e oltre a sapere il funzionamento ci lavoro. Lavoro su motori navali ma il funzionamento del motore è lo stesso.

  4. #33
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    Vi siete fissati sul fatto che ha più prestazioni sugli alti regimi. Sicuramente è più prestazionale agli alti ma hai bassi al max sono uguali. Non può avere prestazioni inferiori un 16 valvole per una serie di fattori che ti ho elencato e ce ne soni degli altri. Io non parlo di Audi. Io parlo di motori uguali con numero di valvole differenti.
    Poi io ho studiato per quanto riguarda l'ambito dei motori e oltre a sapere il funzionamento ci lavoro. Lavoro su motori navali ma il funzionamento del motore è lo stesso.
    e che parlo col muro! mi sembra ovvio e chiaro quello che ho scritto, non mi vanto delle mie conoscenze , ho solo 18anni di esperienza sui motori in generale, ma i TDI li conosco in lungo ed il largo, sia software di gestione motore che a livello meccanico, come tanti del forum possono confermare!
    Ultima modifica di vale46; 14-05-2013 alle 22:31

  5. #34
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Ho capito. Ma qui si parla della differenza tra un 2.0 140 cv 16v con catalizzatore e un 2.0 140 cv 8v con fap

  6. #35
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Si ho capito, e come ho scritto in precedenza, dato che ne ho provate parecchie, la differenza è quasi impercettibile, se riesci a provarle entrambi poi mi dai conferma

  7. #36
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Sono salito su quella di un mio amico con motore bkd(il 16v) e ti devo dire..pensavo meglio. Però tutto sommato niente male

  8. #37
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    Vi siete fissati sul fatto che ha più prestazioni sugli alti regimi. Sicuramente è più prestazionale agli alti ma hai bassi al max sono uguali. Non può avere prestazioni inferiori un 16 valvole per una serie di fattori che ti ho elencato e ce ne soni degli altri. Io non parlo di Audi. Io parlo di motori uguali con numero di valvole differenti.
    Poi io ho studiato per quanto riguarda l'ambito dei motori e oltre a sapere il funzionamento ci lavoro. Lavoro su motori navali ma il funzionamento del motore è lo stesso.
    La cosa profondamente diversa fra i motori navali e quelli marini è il regime di rotazione...

    In ogni caso... parlando di motori identici in tutto escluso il numero di valvole, l'8, ai bassi funziona "meglio" e, conseguentemente, inquina meno, per effetto della fluidodinamica relativa al flusso d'aria in entrata. Riducendo la sezione del condotto nel quale transita l'aria, si crea un aumento di velocità del fluido e, con esso, aumentano le turbolenze all'interno della camera di combustione. Detta situazione, a bassi regimi, crea un riempimento migliore della camera, con conseguenti vantaggi...
    Oramai tutti i motori multivalvola presentano il collettore d'aspirazione "attivo"... nel senso che, a bassi regimi, fa in modo di mascherare una delle due valvole di aspirazione, proprio per ricreare quella turbolenza tanto utile a basso regime; turbolenza "incrementata" anche dal fatto che la valvola "aperta ai bassi" non è centrata rispetto alla camera di combustione (dal momento che deve lasciare spazio all'altra)...
    Non credo che i costruttori (di tutte le marche) abbiano realizzato dei collettori attivi (a rischio rottura, come capitava nel 150 cv Fiat/Opel) per il solo gusto di spendere dei soldi e complicarsi la vita...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  9. #38
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Non dire a me la differenza tra i 2 motori. È normale che i motori navali non possono avere lo stesso regime delle auto.
    Io non credo che l'8v sia più prestante del 16v ai bassi regimi anche perché se prendiamo come fattore la turbolenza c'è la turbina che a fa aumentare.
    Da quello che so io la turbolenza è un fattore positivo nell'ambito della combustione.
    non sto capendo il fatto della valvola non centrata alla camera di combustione, che deve lasciare spazio all'altra valvola...ma hai mai visto la testata di un motore? Poi non so se ne hanno inventata qualcuna particolare.
    Sul fatto dei collettori attivi non so nulla a riguardo.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •