Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Consumo anomalo olio motore...

  1. #1
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Icon10 Consumo anomalo olio motore...

    Ciao ragazzi... da qualche tempo la mia S3 consuma 1L olio ogni 4.000km circa.... come mai ? che cosa può essere ? ha circa 92.000km

    I cambi olio sono andati così:

    - 22.688km Accesa spia Service olio variabile > cambio olio con SLX 5W30
    - 53.391km Accesa spia Service olio variabile > cambio olio con SLX 5W30
    - xx.xxxkm Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di SLX 5W30 (diciamo circa 2 mesi dopo il cambio olio di cui sopra)
    - 68.583km Cambio olio per mia decisione con Edge 5W30
    - 77.729km Accesa spia olio liv min > cambio olio con Edge 5W30
    - 80.647km Pulizia condotti olio motore > cambio olio con Edge 5W30
    - 84.662km Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di Edge 5W30
    - 88.052km Accesa spia olio liv min > cambio olio con Edge 0W30
    - 92.273km Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di Edge 0W30
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Se un motore consuma olio il motivo deve essere ricercato principalmente nelle seguenti anomalie meccaniche:
    - gioco anomalo tra stelo delle valvole e guidavalvole e usura dei cappucci paraolio;
    - eccessiva usura dei cilindri e dei pistoni e scarsa aderenza degli anelli elastici sulla superficie dei cilindri;
    - lubrificante scadente o non adatto alle caratteristiche del motore.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    La mia ha 110,000 km e beve un litro ogni 5000 km che a me sembrano normalissimi per un motore turbo. Inoltre secondo me tu usi on olio troppo fluido (0w30) che certo non aiuta a contenere i consumi d'olio. Io metto il 5w40

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Dandi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi... da qualche tempo la mia S3 consuma 1L olio ogni 4.000km circa.... come mai ? che cosa può essere ? ha circa 92.000km

    I cambi olio sono andati così:

    - 22.688km Accesa spia Service olio variabile > cambio olio con SLX 5W30
    - 53.391km Accesa spia Service olio variabile > cambio olio con SLX 5W30
    - xx.xxxkm Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di SLX 5W30 (diciamo circa 2 mesi dopo il cambio olio di cui sopra)
    - 68.583km Cambio olio per mia decisione con Edge 5W30
    - 77.729km Accesa spia olio liv min > cambio olio con Edge 5W30
    - 80.647km Pulizia condotti olio motore > cambio olio con Edge 5W30
    - 84.662km Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di Edge 5W30
    - 88.052km Accesa spia olio liv min > cambio olio con Edge 0W30
    - 92.273km Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di Edge 0W30
    Chi è quel genio che ti ha consigliato un 0w30??
    Comunque a parte le motivazioni meccaniche che portano ad un eccessivo consumo (oltre le parti già suggerite metterei anche la turbina), sul tuo tipo di motore e sua propensione al 'cattivo', andrei di una gradazione differente e, sopratutto, metterei da parte il Castrol. In alternativa al 5w30 puoi mettere un Motul 5w40, uno Shell Helix Ultra sempre in 5w40 oppure se il tuo motore gira sempre e costantemente in alto, fai un pensierino sul Pakelo 5w50.
    In ogni caso togli dal tuo inventario il Castrol.
    Poi fammi sapere :)

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    228
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    S3 8p

    Predefinito

    Sinceramente non capisco questo accanimento contro il Castrol...è un ottimo olio e se Audi dice di usare quello ci sarà pure un motivo no ? Ma poi fatemi capì una cosa, voi siete sempre a palla con sta povera macchina ? Sinceramente io quando uso l's3 e vado sempre bello tranquillo la temperatura dell' olio è sempre sugli 87 / 86 gradi e non mi dite che faccio tragitti brevi perché non faccio mai meno di 50km continuativi, anche su un viaggio di 500km la temp era fissa a 87 gradi. La temp + alta che ho visto è stata di 95 gradi....tirando ovviamente....ma è successo una volta da quando ho la macchina...

    Fine ot.

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hal Visualizza Messaggio
    Sinceramente non capisco questo accanimento contro il Castrol...è un ottimo olio e se Audi dice di usare quello ci sarà pure un motivo no ?
    Diciamo che è un olio onesto e nulla più. Se Audi lo consiglia è per ragioni di contratto, ora con Castrol e anni addietro con Agip, così come la Renault con Elf ecc ecc.
    Siccome parlo per ragion veduta e avendo sperimentato sulla mia auto, ti dico che il Castrol NON è quanto di meglio tu possa usare nel tuo motore.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    Infatti io uso il motul 300V 5W40 e nessun problema (compreso uso pista); cambio ogni 10.000 km e rabbocco a 5000 km circa 1 litro

  9. #8
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Qui il problema nn e' il castrol,e' la gradazione nn idonea al tipo di motore,e magari al tipo di piede......si può' usare un castrol piu' protettivo alle alte temperature.....

    Quanto al marketing lasciamo stare va':basta pensare che addirittura ti impongono delle cure con determinati farmaci....
    Ultima modifica di marameo; 18-04-2013 alle 12:33

  10. #9
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    Se un motore consuma olio il motivo deve essere ricercato principalmente nelle seguenti anomalie meccaniche:
    - gioco anomalo tra stelo delle valvole e guidavalvole e usura dei cappucci paraolio;
    - eccessiva usura dei cilindri e dei pistoni e scarsa aderenza degli anelli elastici sulla superficie dei cilindri;
    - lubrificante scadente o non adatto alle caratteristiche del motore.
    Fantastico... buone notizie

    Citazione Originariamente Scritto da darius72 Visualizza Messaggio
    La mia ha 110,000 km e beve un litro ogni 5000 km che a me sembrano normalissimi per un motore turbo. Inoltre secondo me tu usi on olio troppo fluido (0w30) che certo non aiuta a contenere i consumi d'olio. Io metto il 5w40
    Io credo che 1L ogni 4000km sia tantino visto che prima non mi ha mai consumato così... se leggi lo storico vedrai che è solo da un poco di tempo a questa parte che succede !

    Io ho sempre usato il 5W30 ultimamente ho voluto provare lo 0W30 ma solo l'ultimo cambio olio !

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Chi è quel genio che ti ha consigliato un 0w30??
    Comunque a parte le motivazioni meccaniche che portano ad un eccessivo consumo (oltre le parti già suggerite metterei anche la turbina), sul tuo tipo di motore e sua propensione al 'cattivo', andrei di una gradazione differente e, sopratutto, metterei da parte il Castrol. In alternativa al 5w30 puoi mettere un Motul 5w40, uno Shell Helix Ultra sempre in 5w40 oppure se il tuo motore gira sempre e costantemente in alto, fai un pensierino sul Pakelo 5w50.
    In ogni caso togli dal tuo inventario il Castrol.
    Poi fammi sapere :)
    Sono io
    C'è molta differenza tra il 5W30 ed il 5W40 ?
    Cmq ripeto... non mi spiego perchè adesso si sarebbe messa a consumare 1L ogni 4000km... prima non succedeva

    Citazione Originariamente Scritto da Hal Visualizza Messaggio
    Sinceramente non capisco questo accanimento contro il Castrol...è un ottimo olio e se Audi dice di usare quello ci sarà pure un motivo no ? Ma poi fatemi capì una cosa, voi siete sempre a palla con sta povera macchina ? Sinceramente io quando uso l's3 e vado sempre bello tranquillo la temperatura dell' olio è sempre sugli 87 / 86 gradi e non mi dite che faccio tragitti brevi perché non faccio mai meno di 50km continuativi, anche su un viaggio di 500km la temp era fissa a 87 gradi. La temp + alta che ho visto è stata di 95 gradi....tirando ovviamente....ma è successo una volta da quando ho la macchina...

    Fine ot.
    Ciao Hal... per il fattore marchio si tratta solo di contratti tra Castrol ed Audi ma io nn dico che Castrol non è buono... più che altro stavo cercando di capire perchè la mia consuma più olio ultimamente...
    per il fattore temperatura non penso che tu abbia mai veramente "tirato" con la tua S3 poichè io quando viaggio tranquillo sto a circa 87/91° in tiro supero tranquillamente i 100° ed il max che ho visto è stato circa 120°...

    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Qui il problema nn e' il castrol,e' la gradazione nn idonea al tipo di motore,e magari al tipo di piede......si può' usare un castrol piu' protettivo alle alte temperature.....

    Quanto al marketing lasciamo stare va':basta pensare che addirittura ti impongono delle cure con determinati farmaci....
    Quindi tu che cosa consiglieresti ?

    perchè siccome prima non cosumava questo quantitativo d'olio usando lo stesso tipo d'olio ho pensato che ci potesse essere qualche problema più serio... abbiamo controllato ma perdite non ce ne sono... sono un pò preoccupato... che cosa diavolo potrebbe essere ?
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Ciao,guardando lo storico dei tagliandi pare che abbia cominciato a consumare più olio quando sei passato dall'slx all'edge,ma nn subito.
    Può essere un mio parere,pero',nel periodo tra la prima sostituzione con edge e la seconda,magari nel motore era ancora un po' presente il residuo dell'slx,che magari funziona meglio su questo motore.
    Ora,nn ho ben presente la scheda tecnica dei due prodotti,però potrebbe essere che,a parita' di viscosità l'slx sia effettivamente più idoneo.
    Concordo con gli altri nel ritenere che lo 0w30 sarebbe meglio lasciarlo a chi cerca dal proprio motore l'economia d'esercizio,e nn le prestazioni.

    quando hai fatto la pulizia condotti,chi ha fatto il lavoro ha trovato grosse quantita' di morchie??portroppo questo genere di olii,seppur consigliati ufficialmente risentono troppo delle alte temperature e,di conseguenza,possono produrre morchie in abbondanza se sottoposti a temperature elevate.
    Senza gurdare la mia rs,di cui ti porterei un esempio sbagliato xchè il motore è totalmente differente e di un altra epoca,ho anche un golf gti mk6 preso usato giusto un anno fa con 30000 km che centra abbastanza col motore della tua s3: la mia ho notato subito che lavora molto alta di temperature,pure nell'uso normale;d'estate,qui al nord,quando hai anche meno di 30°c,l'olio viaggia semtre oltre i 100°c,mediamente sui 105°c a detta del computer di bordo.se poi come dici tu leggi sulla tua 120°c direi proprio che il 5w30,che era gia' dentro nella mia e,menchemeno,lo 0w30 che hai ora,sono da lasciar perdere.Tra l'altro la mia soffre molto l'accumulo di schifezza nella tubazione pre-turbocompressore,segno che dal condotto ricircolo vapori olio,il 5w30 nn cela fa....e' pensiero comune sul forum dei nostri cugini vwgolfclub che l'olio consigliato...e' uno "sfaccimmmemmerda":)
    tra poco faro' il tagliando e di sicuro passerò ad almeno un 5w40 o 10w40,pero' x la tua,che ha un po' di km,segui il consiglio di Hitc con il Pakelo.Alternativa a questo,un po più economico ,ma di rinomata qualità,è il Mobil 5w50 peak life.
    Prima di cambiaro,pero',al momento della sostituzione fai un trattamento con un prodotto detergente che lava via tutta la porcheria degli olii vecchi.

    Tornando al dubbio se il motore comincia a sentire i km, fatti un esame di coscienza:prima di tirare il collo aspetti che l'olio sia ben caldo oppure......????

    facci sapere;)

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •