Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Consumo anomalo olio motore...

  1. #11
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Ciao,guardando lo storico dei tagliandi pare che abbia cominciato a consumare più olio quando sei passato dall'slx all'edge,ma nn subito.
    Può essere un mio parere,pero',nel periodo tra la prima sostituzione con edge e la seconda,magari nel motore era ancora un po' presente il residuo dell'slx,che magari funziona meglio su questo motore.
    Ora,nn ho ben presente la scheda tecnica dei due prodotti,però potrebbe essere che,a parita' di viscosità l'slx sia effettivamente più idoneo.
    Concordo con gli altri nel ritenere che lo 0w30 sarebbe meglio lasciarlo a chi cerca dal proprio motore l'economia d'esercizio,e nn le prestazioni.

    quando hai fatto la pulizia condotti,chi ha fatto il lavoro ha trovato grosse quantita' di morchie??portroppo questo genere di olii,seppur consigliati ufficialmente risentono troppo delle alte temperature e,di conseguenza,possono produrre morchie in abbondanza se sottoposti a temperature elevate.
    Senza gurdare la mia rs,di cui ti porterei un esempio sbagliato xchè il motore è totalmente differente e di un altra epoca,ho anche un golf gti mk6 preso usato giusto un anno fa con 30000 km che centra abbastanza col motore della tua s3: la mia ho notato subito che lavora molto alta di temperature,pure nell'uso normale;d'estate,qui al nord,quando hai anche meno di 30°c,l'olio viaggia semtre oltre i 100°c,mediamente sui 105°c a detta del computer di bordo.se poi come dici tu leggi sulla tua 120°c direi proprio che il 5w30,che era gia' dentro nella mia e,menchemeno,lo 0w30 che hai ora,sono da lasciar perdere.Tra l'altro la mia soffre molto l'accumulo di schifezza nella tubazione pre-turbocompressore,segno che dal condotto ricircolo vapori olio,il 5w30 nn cela fa....e' pensiero comune sul forum dei nostri cugini vwgolfclub che l'olio consigliato...e' uno "sfaccimmmemmerda":)
    tra poco faro' il tagliando e di sicuro passerò ad almeno un 5w40 o 10w40,pero' x la tua,che ha un po' di km,segui il consiglio di Hitc con il Pakelo.Alternativa a questo,un po più economico ,ma di rinomata qualità,è il Mobil 5w50 peak life.
    Prima di cambiaro,pero',al momento della sostituzione fai un trattamento con un prodotto detergente che lava via tutta la porcheria degli olii vecchi.

    Tornando al dubbio se il motore comincia a sentire i km, fatti un esame di coscienza:prima di tirare il collo aspetti che l'olio sia ben caldo oppure......????

    facci sapere;)
    Innanzitutto io ho sempre usato il 5w30 come consigliato all'Audi poi in virtù di questo consumo particolare di olio ho pensato di mia mano di mettere lo 0w30 anche se in realtà dovrebbe consumarsi prima... boh... io ho solo cambiato per vedere se notavo differenze ma non ne ho notate... l'ho messo solo una volta ed arrivato a 10.000km farò il cambio olio!

    Quando abbiamo pulito i condotti io ero presente e ti dico che non ricordo se sono usciti granelli oppure diciamo residui più o meno solidi in fase di pulizia... quest ultima è stata eseguita smontando il coperchio delle punterie e la coppa olio e spruzzando ad alta pressione sopra benzina che poi scorreva da sotto in una bacinella ed è uscita nera. Quando è uscita del colore suo originario allora ci siamo fermati ! Rimontato il tutto

    Le temperature io le leggo sempre poco sotto i 100° quando sto ad andature normali... i 120° li vedi la stagione in tiro... in genere in tiro d'inverno mi tengo tra i 104° ed i 110°.

    L'esame di coscienza non mi serve... io a freddo metto in moto e incomincio a camminare in D accarezzando l'acceleratore e non superando i 2500/3000g se sono in autostrada. Arrivato a temperature di 70° incomincio a lavorare sui 3000/3500g e quando la temperatura raggiunge gli 80° allora incomincio a tirare ! Quando arrivo dovunque arrivo aspetto circa 1min prima di spegnere il motore se invece ho tirato anche se poco allora aspetto dai 3 ai 5min prima di spegnere l'auto.
    Questa è la mia procedura...

    Tornando all'olio... io non ho messo 0w30 per economia anzi pensavo fosse meglio del 5w30... il fatto che consuma 1L ogni 4000km mi desta dubbi non economici ma mi preoccupo ci siano problemi... anche perché non aveva mai consumato così tanto!

    Quindi che devo fare per capire quale tipo d'olio è meglio ? a livello di gradazione... ?

    Il primo valore indica la densità invernale ed il secondo quella estiva giusto ?
    Quindi il 5w30 o il 5w40 non dovrebbero avere differenze d'inverno... ?!

    Io il Castrol l'ho sempre visto come un buon olio ma se devo cambiare avevo pensato ad un Bardahl...
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    228
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    S3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Dandi Visualizza Messaggio
    Le temperature io le leggo sempre poco sotto i 100° quando sto ad andature normali... i 120° li vedi la stagione in tiro... in genere in tiro d'inverno mi tengo tra i 104° ed i 110°.

    L'esame di coscienza non mi serve... io a freddo metto in moto e incomincio a camminare in D accarezzando l'acceleratore e non superando i 2500/3000g se sono in autostrada. Arrivato a temperature di 70° incomincio a lavorare sui 3000/3500g e quando la temperatura raggiunge gli 80° allora incomincio a tirare ! Quando arrivo dovunque arrivo aspetto circa 1min prima di spegnere il motore se invece ho tirato anche se poco allora aspetto dai 3 ai 5min prima di spegnere l'auto.
    Questa è la mia procedura...
    Mi sa che l'esame di coscienza te lo devi fare eccome...fortuna che a freddo appena messo in moto "accarezzi" l'acceleratore senza superare i 3000 (TREMILA) giri minuto ! No perché se ci andavi pesante che facevi ? Sfondavi il contagiri ? E poi tiri con l'olio a 80° ? Lo sai che si suol dire che sotto i 90° l'olio non è perfettamente in temperatura e che quindi tu praticamente tiri ancora "a freddo" ?

  4. #13
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Ciao,Hal nn credo che sia sbagliata la procedura di El Dandi,grossomodo è la stessa che uso x i miei mezzi da vent'anni ormai....
    Diciamo che salire fino a3000 g/min và più che bene,abbinato oltretutto al fatto di accarezzare il gas.
    Anche x l'olio nn vedo preoccupazioni,fai conto che il motore di rs4 B5 dove metto Bardahl xtc c60 ad andamento turistico viaggia tra gli 85/90 gradi.....quindi cominciare a chiedere un pó di boost al motore dai 70gradi è fattibile.

    El Dandi,x 'indice densità grossomodo è come dici tu,pero' il primo da la viscosità a freddo,inteso come temperatura di esercizio e il secondo la viscosità a caldo.
    I due olii che hai portato in esempio hanno pari viscosità quando l'olio è freddo,mentre il w40 rimane un pó più corposo a caldo,cioè il suo film protettivo è più spesso è quindi protegge di più.
    Olii w50. w60 sono ancor più protettivi a caldo,pur generando un piccolo aumento dell'attrito dovuto alla natura degli stessi,ma sono particolarmente indicati x motori con tanti km,turbo,ecc dove serve un film protettivo piuspesso x compensare l'aumento dei giochi dovuti all'usura o i carichi di spinta elevati sulle bronzine dovuti magari a pressione turbo.

    Mi viene in mente una cosa però:visto il lavaggio del motore con benzina,ed avendo continuato finché questa nn scendeva con il suo colorhai in pratica ripulito alla grande il tutto xò così facendo hai eliminato qualsasi traccia di lubrificante....... la benzina rende come un solvente.....troppo forse in questo caso! Nn vorrei che al primo avviamento dopo quel lavaggio qualche zona di attrito è rimasta scoperta x qualche istante......di troppo.:(

    Senza creare ulteriore apprensione,una prova compressione nn l'hai ancora fatta?
    Ultima modifica di marameo; 23-04-2013 alle 12:33

  5. #14
    New Entry L'avatar di toretto90
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    49
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Scirocco R / Audi A3

    Predefinito

    Hal ma per favore a 80° si può già cominciare a salire con la lancetta dei giri!!!
    Il mio motore andatura tranquilla fa 88° quindi vado in giro a freddo?
    El dani cambia olio metti o uno 0w40 o un 5w50 (pakelo racing,royal purple xpr)sono fra i migliori ti troverai bene e avrai minori consumi di olio

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    228
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    S3 8p

    Predefinito

    Anche il mio ad andatura tranquilla gira a 88° (anzi 87°...)ma questo non vuol dire che giro a freddo...dico solo che prima dei 90° non è consigliabile iniziare a tirarle il collo...e anche se sono in moto da due ore sempre a 88° prima di dare l'aperta brutale salgo sempre poco alla volta di giri e temperatura...poi arrivato a 90/95° allora via tranquillo. Ma ad 80° per me non è ancora il momento buono per accelerare tutto. Il vecchio proprietario era un maniaco...io lo sono altrettanto e la macchina non consuma una goccia di olio....e sono a 93.000 km....

  7. #16
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Ciao,Hal nn credo che sia sbagliata la procedura di El Dandi,grossomodo è la stessa che uso x i miei mezzi da vent'anni ormai....
    Diciamo che salire fino a3000 g/min và più che bene,abbinato oltretutto al fatto di accarezzare il gas.
    Anche x l'olio nn vedo preoccupazioni,fai conto che il motore di rs4 B5 dove metto Bardahl xtc c60 ad andamento turistico viaggia tra gli 85/90 gradi.....quindi cominciare a chiedere un pó di boost al motore dai 70gradi è fattibile.

    El Dandi,x 'indice densità grossomodo è come dici tu,pero' il primo da la viscosità a freddo,inteso come temperatura di esercizio e il secondo la viscosità a caldo.
    I due olii che hai portato in esempio hanno pari viscosità quando l'olio è freddo,mentre il w40 rimane un pó più corposo a caldo,cioè il suo film protettivo è più spesso è quindi protegge di più.
    Olii w50. w60 sono ancor più protettivi a caldo,pur generando un piccolo aumento dell'attrito dovuto alla natura degli stessi,ma sono particolarmente indicati x motori con tanti km,turbo,ecc dove serve un film protettivo piuspesso x compensare l'aumento dei giochi dovuti all'usura o i carichi di spinta elevati sulle bronzine dovuti magari a pressione turbo.

    Mi viene in mente una cosa però:visto il lavaggio del motore con benzina,ed avendo continuato finché questa nn scendeva con il suo colorhai in pratica ripulito alla grande il tutto xò così facendo hai eliminato qualsasi traccia di lubrificante....... la benzina rende come un solvente.....troppo forse in questo caso! Nn vorrei che al primo avviamento dopo quel lavaggio qualche zona di attrito è rimasta scoperta x qualche istante......di troppo.:(

    Senza creare ulteriore apprensione,una prova compressione nn l'hai ancora fatta?
    prova compressione ?

    no... in cosa consiste ? mmm mo non mi fai dormire la notte...

    io cmq non noto problemi al motore durante l'utilizzo della vettura...

    quindi secondo te il Bardahl come lo vedi ?
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

  8. #17
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Bardahl è un buon prodotto di sicuro xò nn tener conto delle temperature del motore della mia Audi,sono due cose diverse.

    Xla prova compressione nn ti voglio allarmare:si parla di possibili cause del consumo olio del tuo motore,no? Quindi,x scrupolo,quando farai tagliandare l'auto la prossima volta se fai fare la prova compressione avrai la certezza dello stato di tenuta delle fasce elastiche
    Solitamente consiste nel serrare uno strumento,tipo manometro ,sulla sede filetteta della candela di ogni cilindro.poi si fanno compiere dei giri al motore senza farlo avviare. I valori che vengono annotati,vengono logicamente comparati tra di loro e con le tolleranze previste dalla casa madre.Se questi scendono sotto il livello minimo di tolleranza,è segno che le fasce elastiche si sono usurate,facendo trafilare pressione di lavoro dalla camera di scoppio al basamento(blow by,è detto in gergo),quindi cè consumo anomalo di olio.

    A volte,nella normale usura di un motore può succedere che nn te ne accorgi del calo prestazioni,però nel tuo caso credo che nn ci sia nulla di allarmante.

    Quindi,x mio consiglio,al prox cambio olio metti come abbiamo detto un olio di quelli scritti sopra,attendi di fare qlc migliaio di km e poi vedi se tutto ritorna nella norma;)

  9. #18
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Bardahl è un buon prodotto di sicuro xò nn tener conto delle temperature del motore della mia Audi,sono due cose diverse.

    Xla prova compressione nn ti voglio allarmare:si parla di possibili cause del consumo olio del tuo motore,no? Quindi,x scrupolo,quando farai tagliandare l'auto la prossima volta se fai fare la prova compressione avrai la certezza dello stato di tenuta delle fasce elastiche
    Solitamente consiste nel serrare uno strumento,tipo manometro ,sulla sede filetteta della candela di ogni cilindro.poi si fanno compiere dei giri al motore senza farlo avviare. I valori che vengono annotati,vengono logicamente comparati tra di loro e con le tolleranze previste dalla casa madre.Se questi scendono sotto il livello minimo di tolleranza,è segno che le fasce elastiche si sono usurate,facendo trafilare pressione di lavoro dalla camera di scoppio al basamento(blow by,è detto in gergo),quindi cè consumo anomalo di olio.

    A volte,nella normale usura di un motore può succedere che nn te ne accorgi del calo prestazioni,però nel tuo caso credo che nn ci sia nulla di allarmante.

    Quindi,x mio consiglio,al prox cambio olio metti come abbiamo detto un olio di quelli scritti sopra,attendi di fare qlc migliaio di km e poi vedi se tutto ritorna nella norma;)
    All'Audi sono capaci di effettuare questo controllo compressione ?
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

  10. #19
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Credo proprio di si'.
    Però mi informerei prima sù quanto ti chiedono......
    E sentirei loro cosa ne pensano in proposito al consumo elevato,se prevedono un olio più' viscoso che faccia al caso......

    Ora quanto ti manca a fare il tagliando?

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Credo proprio di si'.
    Però mi informerei prima sù quanto ti chiedono......
    E sentirei loro cosa ne pensano in proposito al consumo elevato,se prevedono un olio più' viscoso che faccia al caso......

    Ora quanto ti manca a fare il tagliando?
    sono più veloce di quel che pensi... lunedì ho appuntamento per controllare alcuni rumori a freddo...

    loro mi hanno sempre messo il 5w30 e credo mi continueranno a consigliare quello...

    vediamo quanto mi chiedono per fare sto tipo di controllo altrimenti lo faccio fare in separata sede... dopo tutto non richiede tanta manodopera se si tratta di arrivare alle candele...
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •