Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Consumo anomalo olio motore...

  1. #21
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Ottimo allora,
    Se in rete ufficiale nn hai nessun aggancio che stia a sentire le tue richieste,ovvero,non valuti nulla se nn quello che prevedono come al solito ,prenderei anch'io in considerazione l'ipotesi di interpellare altra officina di cui hai fiducia.

    Facci sapere;)

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di marameo
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,876
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    rs4 b5,gti mk6 manuale & l'Intrusa work in progress

    Predefinito

    Eldandi sei poi riuscito a risolvere il problema?

    Saluti:)

  4. #23
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hal Visualizza Messaggio
    Mi sa che l'esame di coscienza te lo devi fare eccome...fortuna che a freddo appena messo in moto "accarezzi" l'acceleratore senza superare i 3000 (TREMILA) giri minuto ! No perché se ci andavi pesante che facevi ? Sfondavi il contagiri ? E poi tiri con l'olio a 80° ? Lo sai che si suol dire che sotto i 90° l'olio non è perfettamente in temperatura e che quindi tu praticamente tiri ancora "a freddo" ?
    ma cosa stai dicendo??? io pur non avendo una s3 d'inverno se vado tranquillo sta a 82-83... allora dal tuo ragionamento ho fatto 3 inverni con motore freddo, e sopratutto ho tirato la macchina 3 inverni con motore freddo? ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? e poi 3000 è giusto per un benzina...per un diesel 2000... quindi cio che ha fatto mi sembra più che corretto !!!

  5. #24
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ma cosa stai dicendo??? io pur non avendo una s3 d'inverno se vado tranquillo sta a 82-83... allora dal tuo ragionamento ho fatto 3 inverni con motore freddo, e sopratutto ho tirato la macchina 3 inverni con motore freddo? ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? e poi 3000 è giusto per un benzina...per un diesel 2000... quindi cio che ha fatto mi sembra più che corretto !!!
    Dici giusto Fede

  6. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    33
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    Audi A8

    Predefinito

    io al tuo posto, in via eccezionale visto che per adesso la temperature esterna è altina, proverei un buon 0W-40. Per la marca fai tu, non ti consiglio una marca particolare.
    l'importante è che sia un buon olio "di fascia alta" e stai tranquillo

  7. #26
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    come procede?

  8. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,321
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    s3 sportback s tronic

    Predefinito

    Io ho sempre usato il 5/30 castrol di casa Audi, ho 69000 km step 2plus con pressione a 2 bar da circa 36000 km e non ho mai fatto rabbocchi nei 10000 km che superavano i 300grammi.
    le temperatura olio se vado molto piano non in salita è sui 90, se tiro gira sui 104 se esagero fino a 140 gradi.... a gas parzializzato con discreto carico motore intorno ai 102.

    con tanti km le cause di consmo d olio sono molteplici ma mi preoccuperei poco

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aurelix Visualizza Messaggio
    Io ho sempre usato il 5/30 castrol di casa Audi, ho 69000 km step 2plus con pressione a 2 bar da circa 36000 km e non ho mai fatto rabbocchi nei 10000 km che superavano i 300grammi.
    le temperatura olio se vado molto piano non in salita è sui 90, se tiro gira sui 104 se esagero fino a 140 gradi.... a gas parzializzato con discreto carico motore intorno ai 102.

    con tanti km le cause di consmo d olio sono molteplici ma mi preoccuperei poco
    Solita bacchettata con K04 massimo 1.6 costante e 2.0 di picco
    Beato te che non consumi olio...io sono su 1 litro/5000 km con step II+; il5W30 mi sembra davvero poco per una macchina elaborata, anche ATK consiglio il 5W40

  10. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,321
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    s3 sportback s tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darius72 Visualizza Messaggio
    Solita bacchettata con K04 massimo 1.6 costante e 2.0 di picco
    Beato te che non consumi olio...io sono su 1 litro/5000 km con step II+; il5W30 mi sembra davvero poco per una macchina elaborata, anche ATK consiglio il 5W40
    K04 ancora per poco

    il 5/40 lo metterò quando mi consumerà olio
    Ultima modifica di aurelix; 30-08-2013 alle 12:29

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Bardahl è un buon prodotto di sicuro xò nn tener conto delle temperature del motore della mia Audi,sono due cose diverse.

    Xla prova compressione nn ti voglio allarmare:si parla di possibili cause del consumo olio del tuo motore,no? Quindi,x scrupolo,quando farai tagliandare l'auto la prossima volta se fai fare la prova compressione avrai la certezza dello stato di tenuta delle fasce elastiche
    Solitamente consiste nel serrare uno strumento,tipo manometro ,sulla sede filetteta della candela di ogni cilindro.poi si fanno compiere dei giri al motore senza farlo avviare. I valori che vengono annotati,vengono logicamente comparati tra di loro e con le tolleranze previste dalla casa madre.Se questi scendono sotto il livello minimo di tolleranza,è segno che le fasce elastiche si sono usurate,facendo trafilare pressione di lavoro dalla camera di scoppio al basamento(blow by,è detto in gergo),quindi cè consumo anomalo di olio.

    A volte,nella normale usura di un motore può succedere che nn te ne accorgi del calo prestazioni,però nel tuo caso credo che nn ci sia nulla di allarmante.

    Quindi,x mio consiglio,al prox cambio olio metti come abbiamo detto un olio di quelli scritti sopra,attendi di fare qlc migliaio di km e poi vedi se tutto ritorna nella norma;)
    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Credo proprio di si'.
    Però mi informerei prima sù quanto ti chiedono......
    E sentirei loro cosa ne pensano in proposito al consumo elevato,se prevedono un olio più' viscoso che faccia al caso......

    Ora quanto ti manca a fare il tagliando?
    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Ottimo allora,
    Se in rete ufficiale nn hai nessun aggancio che stia a sentire le tue richieste,ovvero,non valuti nulla se nn quello che prevedono come al solito ,prenderei anch'io in considerazione l'ipotesi di interpellare altra officina di cui hai fiducia.

    Facci sapere;)
    Citazione Originariamente Scritto da marameo Visualizza Messaggio
    Eldandi sei poi riuscito a risolvere il problema?

    Saluti:)
    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    come procede?
    Ciao a tutti... la cosa è stata poco seguita più che altro perchè non avevo l'auto... ovvero... Marameo quando ti ho detto che quel lunedì portavo l'auto in Audi da lì l'auto l'ho avuta indietro il 25/07 !!!

    Quindi ci siam presi una bella vacanza ed adesso ritorniamo alla situazione.

    Innanzitutto aggiorno lo storico:

    - 22.688km Accesa spia Service olio variabile > cambio olio con SLX 5W30
    - 53.391km Accesa spia Service olio variabile > cambio olio con SLX 5W30
    - xx.xxxkm Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di SLX 5W30 (diciamo circa 2 mesi dopo il cambio olio di cui sopra)
    - 68.583km Cambio olio per mia decisione con Edge 5W30
    - 77.729km Accesa spia olio liv min > cambio olio con Edge 5W30
    - 80.647km Pulizia condotti olio motore > cambio olio con Edge 5W30
    - 84.662km Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di Edge 5W30
    - 88.052km Accesa spia olio liv min > cambio olio con Edge 0W30
    - 92.273km Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di Edge 0W30
    - 95.560km Accesa spia olio liv min > rabbocco olio con 1L di Edge 0W30

    Il problema ovviamente rimane... anzi in quest ultimo rabbocco come noterete siamo scesi dai 4000km a circa 3500km....

    La prova compressione in Audi mi dissero che l'avevano fatta ed era tutto apposto anche se io non ci credo... inoltre mi diceva un amico meccanico che la prova compressione fatta a motore spento in pratica non era veritiera o qualcosa del genere...

    Io rimango preoccupato.... cmq Marameo tanto per dire mi dai molto da pensare visto che i problemi si sono evinti proprio dopo quella pulizia ai condotti... boh... se qualche parte del motore fosse rimasta senza olio per quell istante di troppo cosa sarebbe potuto accadere ?

    Chiedo perchè ormai come puoi leggere ho postato anche di un problema di rumorosità all'accensione che in realtà procede anche al minimo... come qualcosa tipo catena o chissa che ca....o è che non và... a momenti mi pare un motore fuso... boh ormai mi son fatto prendere da qualsiasi rumore...

    Ad ogni modo tra domani e dopodomani sono dal mio meccanico per capire la fonte di questa rumorosità (normale per quelli dell'Audi) e per il consumo olio che a detta del mio meccanico potrebbe essere collegato a questo rumore, potrebbe dipendere da fasce consumate o chissà che altro di consumato o danneggiato !!!

    Io cmq non vi sò dire se ci sono cali di prestazioni... ormai ci son troppo dentro per capire le differenze ma la tiro spesso e quando posso oltre i 250 e per svariato tempo e spesso la tengo alto regime in "pista" curva dopo curva e non ho notato problemi ne spie accese o qualcunque evento mi possa far pensare che il motore sia fuso o danneggiato...

    Cmq sto registrando accensioni e spegnimenti che posterò a breve nell'altro 3d sulla rumorosità in accensione... aspetto poi i pareri di chi ha un motore 2.0 TFSI per sapere quanto sia normale quello che si sente....

    Nella sezione olio aspetto che qualcuno mi aiuti a scegliere un prossimo olio per provare un pò la situazione...

    Grazie a tutti dell'attenzione
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •