Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Continua partenza della ventola

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Simone24
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    233
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi A3 SB 2.0 TDI ambition

    Predefinito Continua partenza della ventola

    Ragazzi chiedo se anche a voi succede lo stesso, praticamente fino a 3 giorni fa tutto ok, invece da 3 giorni a questa parte tutte le volte che spengo l'auto c'e' la ventola in funzione!! Non capisco perché, e succede sia a motore caldo, sia freddo! Cioe' mi e' capitato 2 giorni fa di fare 150 km e all'arrivo c'era la ventola in funzione....oggi vado al supermercato un salto, 5 km da casa, motre freddo quindi sempre sotto i 2mila giri, arrivo e la ventola andava....esco dal supermercato dopo 10 minuti, riparto rientro in garage e ancora la ventola che va!! Succede a qualcun altro?? non mi sembra normale...e appunto negli ultimi tre giorni e' successo praticamente tutte le volte...sia con con motore caldo che freddo, o dopo andature tranquille o un po' piu' sportive....non so che pensare.
    Lunedi sono in concessionaria per altre cose e lo farò presente

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Ne è stato parlato pochi gg fa di sta cosa... dovrebbe aver a che fare col filtro antiparticolato ed è cosa normale... Cmq chi possiede TDI credo ti spiegherà meglio...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di cristian23
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    980
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    AUDI A3 2.0 150 CAVALLI S.TRONIC

    Predefinito

    Si fap in rigenerazione

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    no no, non puo essere il fap in rigenerazione, non ci sono le condizioni di temp che lo permettono. Ci deve essere dell'altro. Potrebbe essere il clima che fa i capricci, oppure un segnale sbagliato dato dal sensore temp acqua, ma sono ipotesi, ci vorrebbe una scansione

  6. #5
    Audi lover L'avatar di cristian23
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    980
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    AUDI A3 2.0 150 CAVALLI S.TRONIC

    Predefinito

    Guarda il numero dei giri se ti resta sui 1000

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    958
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Megane 3 coupè

    Predefinito

    ancora con sta storia della rigenerazione del fap?

    l'ho scritto 46 volte nel topic dell'altra volta

    ragazzi non imputate ogni minima cavolata alla rigenerazione del fap, come l'aumento di giri o la partenza della ventola

    se non siete certi delle cose che dite piuttosto non dite niente

    per rigenerare il fap servono temperature elevatissime e aumenta sensibilmente il consumo di carburante

    quindi dopo pochi km che è accesa non ve lo farà MAI

    probabilmente varia anche il rumore (sulla mia si, su vw/audi non so)

    ripeto : per cortesia se sentite un minimo ronzìo o qualche altra cosa "anomala" non cercate di mettervi l'anima in pace dando la colpa al fap perchè non è così

    vi ho già detto 1000 volte le condizioni necessarie per la rigenerazione ;)

    ---------- Post added at 14.28.58 ---------- Previous post was at 14.26.01 ----------

    ah fate una bella cosa, quando avete dubbi se stia rigenerando o meno, scendete e annusate vicino allo scarico perchè quando rigenera (veramente) fa una puzza di bruciato che si sente anche a 5 metri

    e se sentite la puzza non state li ad annusarla perchè il particolato passa attraverso i polmoni

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Pasquale86
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,113
    Thanked: 117
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi TT Sline 1.8 tfsi

    Predefinito

    Zane ultimamente sei come la rigenerazione sei su di giri,ti rigeneri per un non nulla...cmq nn vorrei sbagliarmi ma qnd rigenera non sento nessuna ventola

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    sulle audi l'unico requisito che ci voule per far partire la rigenerazione è la temperatura dell'acqua di 50 gradi minimo.
    se hai acceso e spento la macchina più volte facendo pochi chilometri può essere che la rigenerazione inizi ma ovviamente non termina. Quindi potrebbe partire la ventola per raffreddare il vano motore se la spegni durante il processo.Per esserne sicuro prendi la macchina fai almeno una quindicina di chilometri e vedi come si comporta la ventola.comunque se hai il cavo vag c'è la possibiltá di vedere se la rigenerazione è attiva.
    Ultima modifica di lucaropa; 26-05-2013 alle 16:17

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    958
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Megane 3 coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pasquale86 Visualizza Messaggio
    Zane ultimamente sei come la rigenerazione sei su di giri,ti rigeneri per un non nulla...cmq nn vorrei sbagliarmi ma qnd rigenera non sento nessuna ventola
    ma no pasquale sono tranquillo ;)

    è che spesso mi capita di ripetere delle cose come questa del filtro, mi viene risposto : ok grazie ho capito

    e poi dopo 15 giorni ripetono la stessa cosa sulla quale li ho corretti poco tempo prima (e non altri utenti ma gli stessi) mi sembra una presa in giro!

    il problema e che se io ti dico : si è la rigenerazione e tu (per esempio) non sapendone in materia mi dici : ah grazie ok! tu rimani convinto che sia la rigenerazione quando in realtà non centra nulla!

    se io non so qualcosa, leggo e imparo, non sparo un'affermazione che PENSO sia giusta

    cioè capisci?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Suvvia raga... oggi c'è anche il sole e probabilmente come me sarete riusciti a lavare l'auto che finalmente sarà tornata a brillare ... almeno per due giorni, perchè poi, ahimè.... pioggia di nuovo
    Tornando al topic... quoto quanto scritto da Zane. Che in tre giorni parta tre volte la rigenerazione del fap, per giunta con pochi km fatti mi pare francamente moooolto strano
    Dovesse essere effettivamente la rigenerazione confermo che basta un filo di sensibilità dell'orecchio per avvertire un cambiamento del rumore del motore e se appena provate a scendere dall'auto (non serve avvicinarsi tanto ai tubi di scarico quasi voleste fare inalazioni...) avvertirete immediatamente puzza di bruciato

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •