Lista utenti taggati

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: L'Esperto Michelin Risponde

  1. #31
    SocioRsClub "WunderWagen" e Probiviro L'avatar di R-power
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,528
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    ül fünf & M3e36 "Das Bavarese" & M3e46cs "Never"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TIA.A3SB Visualizza Messaggio
    rispondo a Ivo.. ti consiglio di non gonfiarle ad azoto non serve a niente... esperienza fatta su 500 abarth essesse sportcup! dicono che ne risenta meno degli sbalzi di temperatura e della temperatura stessa delle gomme... non è vero niente non ha alcun vantaggio ... anzi ... costa un botto di soldi!
    @TIA.
    quando la praticità e l'operatività vale piu di "1000-pippe"

    Ti ri-quoto e ti ringrazio,
    xche la tua sintetica risposta ma pratica
    è suffragata anche da michelin.
    In altra forma, ma in sostanza il discorso è:
    stante aria già al 78% di azoto, azoto puro è ininfluente su pressione-temperatura.
    agisce su minore perdite pressione per permeabilità.

    Almeno su questo tema,
    quindi archivio le mie pippe,
    riempio aria dove trovo
    ed avrò più tempo per farmi un bel calice di vino bianco fresco fruttato e corposo.

    Stante poi che sono fautore di serietà, razionalità e trasparenza,
    GRAZIE DI NUOVO PER TUO SUPPORTO
    e grazie ai tecnici michelin !!!

    Ciao,
    ivo !!

    Risposta da michelin sul tema azoto: influenza su temp-press

    L’Aria è composta all’incirca da Ossigeno (21 %), da Azoto (78 %), argon e da altri gas rari (1 %).

    È vero che le proprietà fisiche dell’azoto riducono teoricamente la perdita di pressione degli pneumatici (2-3 volte) a causa della naturale permeabilità dei materiali del pneumatico e in generale aiuta al mantenimento della corretta pressione. E’ da considerare però che l'esistenza di molte altre possibili cause di perdita d’aria (contatto pneumatico/cerchio, valvola, contatto valvola/cerchio e ruota) non garantisce di fatto un migliore mantenimento di pressione e quindi non dispensa l’automobilista da una verifica periodica della pressione degli pneumatici, almeno una volta al mese.

    Oltre che per i motivi elencati, la velocità della perdita di pressione non è comunque univoca perché dipende anche dalla “qualità” della gomma interna dello pneumatico tubeless, delegata ad offrire la massima impermeabilità all’aria in pressione. Di conseguenza uno pneumatico di buona qualità con una gomma interna 100% butile, gonfiato con aria potrebbe risultare più resistente allo sgonfiaggio naturale di uno pneumatico di minor qualità con gomma interna ibrida, e gonfiato con azoto.

    In funzione di quanto detto, per MICHELIN, i casi per i quali è consigliato il gonfiaggio ad azoto sono soprattutto quelli dove il gonfiaggio, la verifica della pressione degli pneumatici e la manutenzione è molto difficile, oppure se non si dispone di mezzi di gonfiaggio sufficienti, solitamente su :
    • rimorchi ribassati,
    • apparecchi per la manutenzione,
    • metropolitana su pneumatici, etc.

    Per ragioni di sicurezza evidenti, questo gonfiaggio è consigliato sistematicamente in questi utilizzi:
    • lavori in ambienti a rischio d’esplosione,
    • lavori su, o in prossimità di materiali incandescenti (fonderie, acciaierie, vetrerie, ecc ..),
    • lavori con rischio di scariche elettriche (vicino a linee di alta tensione),
    • lavori che potrebbero surriscaldare molto gli pneumatici in seguito a :
    • utilizzo intenso e prolungato (velocità, distanza),
    • trasmissione importante di calore dal motore e dai freni.

    Tenuto conto di queste indicazioni citate, la pratica del gonfiaggio ad azoto per gli pneumatici Turismo, non presenta affatto una necessità indispensabile e rientra pertanto nella libera scelta di ogni automobilista in funzione della tipologia e dell’utilizzo del proprio veicolo.
    Ultima modifica di R-power; 10-07-2013 alle 13:21
    links: < TTRS "ül fünf" page >__< "ül fünf" Zound-check (by nm2255) >__< R32 & TTs page>
    -- Funny BUT real quotes: (thx to..) --_.:R32:._YOU can count ON !! Everytime !!
    1."Motorsport:first U need lot of money(better NOT yours),then your 2 balls can help to go faster"(R-power)
    2."R-power:faster than Bisio,nicer than Vettel"(Craw)"..& more Macho than Dom.Toretto"(Vin-Gasolio)
    3."YODA:...concreto diretto e QUALCHE VOLTA molto simpatico" (Briccola "Carruggi.Vettel")

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    grazie anche da parte mia....si può chiedere a michelin se fanno 4 pneumatici 255/35/19 96y pilot sport cup???le compro io ;-))
    guarda che figata!!!
    http://www.michelin.it/pneumatici/mi...ilot-sport-cup

  4. #33
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Ottimo!!
    Volevo chiedere come mai le pilot super sport nella misura 225/50 18 non le fanno con idice di carico 92 ma solo con 88 dato che la maggior parte delle auto sportivette porta il 92 di libretto...
    Gracias
    Ho notato la puntuale risposta di Michelin e non posso che rammaricarmi, dal momento che in USA il Pilot Super Sport in misura 225/40-18 viene commercializzato anche con indice di carico e codice velocità 92Y:

    http://www.michelinman.com/team-mich...ficiency/tires
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  5. #34
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Ho notato la puntuale risposta di Michelin e non posso che rammaricarmi, dal momento che in USA il Pilot Super Sport in misura 225/40-18 viene commercializzato anche con indice di carico e codice velocità 92Y:

    http://www.michelinman.com/team-mich...ficiency/tires
    Come diceva il tecnico michelin ho sbagliato ad indicare la spalla... volevo dire 225/40 R18 no 225/50... si si è vero negli USA la commercializzano!!! Che rabbia

  6. #35
    Socio Audi RS Club
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    528
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    audi s6 2001

    Predefinito

    consiglio gomme per la mia adi s6 4b del 2001 misura 255/40/r 17 98 y

  7. #36
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da axgrazzy Visualizza Messaggio
    consiglio gomme per la mia adi s6 4b del 2001 misura 255/40/r 17 98 y
    Mi sembra che le risposte del tecnico si siano esaurite., magari metti il quesito nell'area pneumatici e qualcuno potrà suggerirti

  8. #37
    Presidente L'avatar di Black-Angel
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,838
    Thanked: 67
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi S3

    Predefinito

    E' ufficiale!

    La seconda parte del progetto "L'esperto Michelin Risponde" sarà online dall'11 al 17 ottobre 2013!

    Cominciate a preparare le domande!

  9. #38
    Amministratore L'avatar di primaA3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    21,587
    Thanked: 94
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    .........

    Predefinito

    Cari Soci,
    è con gioia che annunciamo il secondo appuntamento con Michelin:
    dall'11 ottobre al 17 ottobre, MICHELIN ci offre la possibilità di scambiare le nostre opinioni con i suoi tecnici.
    In questo appuntamento, ci si concentrerà a fare domande sugli pneumatici invernali...!!!

    Non perdete l'occasione!

  10. #39
    Audi lover L'avatar di R-Line
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    715
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Av. B9 2.0 TDI - A3 8V SB 2.0 TDI - Jeep Wrangler - Patrol GR

    Predefinito

    Spero di non essere invasivo (cioè spero che questa bella opportunità non sia riservata ai soli soci ma anche agli utenti).

    Ecco il mio quesito:
    L'hanno scorso ho montato sulla mia A3 quattro dei pneumatici 205/50/17.
    Le ho poi vendute perchè non mi piacevano come gomma (mai più Nokian, provate anche su altre auto con differenti misure).
    Ora mi ritrovo ad essere fortemente indeciso se montare di nuovo le 205/50/17 oppure passare alle 225/45/17 sempre presenti a libretto.
    Quali sono i benefici dell'una e dell'altra misura?
    Grazie!
    A4 Av B9 2.0 TDI - A3 8V Sportback 2.0 TDI

  11.  

  12. #40
    Audi lover L'avatar di meolo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    182
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    A4 B7 TFSI Avant e IBIZA 1.4 TDI

    Predefinito

    Ciao a tutti sono Simone ed ho qualche quesito da porre si legge sempre che dalla temperatura di 7° C in giù le gomme invernali rendano meglio a prescindere che ci sia neve o meno. Guidando però con temperature comprese tra lo 0 e 7 gradi ho sempre trovato che forzando l'andatura l'allargare la traiettoria quindi sbandare leggermente era più prerogativa delle gomme col cristallo che con le estive. Quindi è proprio vero che le invernali col freddo ma su asciutto senza ghiaccio vanno meglio delle estive? Nulla da dire invece sulla trazione che hanno le invernali sulla neve rispetto a un pneumatico estivo. Altra domanda, sento vociferare su un'eventuale obbligo di pneumatici da neve nei mesi invernali e non di obbligo di catene a bordo. Cosa c'è di vero? Ultima domanda, appurato che anche voi consigliate di montare al posteriore gomme estive in buono stato piuttosto che davanti, con le invernali cosa consigliate? La ringrazio anticipatamente.
    A4 Avant B7 TFSI 200 CV 18", Xenon, Bose Sound, Fis Color, Parking sensor, Pack Luci, Assetto S-Line, Chrome pack e Volante sportivo

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •