Lista utenti taggati

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 122

Discussione: Cambio olio con chilometraggio sotto i 30000/annui

  1. #11
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat34 Visualizza Messaggio
    nel pensiero che chi compra un diesel lo prende per fare molti più chilometri di quanti ne faccia io, solo questo intendevo. A me piace la mia auto perchè ha molti accessori che su un benza di seconda mano non avrei trovato facilmente questo perchè chi compra un diesel sa già che avrà qualche accessorio di serie in più, oltre posso comunque affermare senza ombra di dubbio che ognuno si compra quello che gli piace e a me anche se con 20k km all'anno piaceva il v6 quattro ma diesel.
    ahhh non per l'olio!?!?!?!

  2.  

  3. #12
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    e che me frega dell'olio, lo cambio ogni anno ed ho già dato il mio parere a chi ha aperto il topic. Cambia ogni anno l'olio che la car ti ringrazia. Freddo o caldo se non tiri a freddo tutti gli olii per la nostra amata vanno bene ( nel range delle specifiche e non di marca della casa madre, ovvio ).

  4. #13
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat34 Visualizza Messaggio
    e che me frega dell'olio, lo cambio ogni anno ed ho già dato il mio parere a chi ha aperto il topic. Cambia ogni anno l'olio che la car ti ringrazia. Freddo o caldo se non tiri a freddo tutti gli olii per la nostra amata vanno bene ( nel range delle specifiche e non di marca della casa madre, ovvio ).

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    raga è ovvio che ognuno si compra quello che vuole , ci mancherebbe ...io ne faccio oltre 50 mila all'anno e mi sono comprato due auto a benzina che di media non fanno più dei 9 al litro....il mio discorso voleva solo dare un consiglio sulle tipologie di olio da utilizzare ....esempio : mio fratello è andato in un concessionario per guardare due audi a 3 , una montava il 1.6 fsi da 115 cv benzina , meno di 90 mila kilometri del 2008/2009 (poco importa l'anno è il concetto) e voleva 3800 euro e poi c'era un 1.9 tdi con qualche km in più dello stesso anno a 10500 , mio fratello gli dice :''ma come mai costa cosi tanto di più che è messa peggio''?? il venditore: è ma il benzina consuma di più...hai idea con quasi 7000 euro quanta benzina ci faccio???bisogna calcolare la differenza non l'intero importo , il diesel avrebbe cominciato a consumare meno dopo almeno 80 mila km ...in vista della seconda cinghia di distribuzione ...quando il benzina stava per fare la prima....cmq esempi a parte , ognuno sceglie l'auto che gli piace , avere accortezza su come e cosa usare per preservarne la durata e le prestazioni riguarda il buon senso ma anche il portafogli.....ognuno fà quello che vuole ...di sicuro è molto più robusto un benzina di un diesel....ogni tanto sento dire il contrario per false credenze!! ;-)

  6. #15
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oski Visualizza Messaggio
    raga è ovvio che ognuno si compra quello che vuole , ci mancherebbe ...io ne faccio oltre 50 mila all'anno e mi sono comprato due auto a benzina che di media non fanno più dei 9 al litro....il mio discorso voleva solo dare un consiglio sulle tipologie di olio da utilizzare ....esempio : mio fratello è andato in un concessionario per guardare due audi a 3 , una montava il 1.6 fsi da 115 cv benzina , meno di 90 mila kilometri del 2008/2009 (poco importa l'anno è il concetto) e voleva 3800 euro e poi c'era un 1.9 tdi con qualche km in più dello stesso anno a 10500 , mio fratello gli dice :''ma come mai costa cosi tanto di più che è messa peggio''?? il venditore: è ma il benzina consuma di più...hai idea con quasi 7000 euro quanta benzina ci faccio???bisogna calcolare la differenza non l'intero importo , il diesel avrebbe cominciato a consumare meno dopo almeno 80 mila km ...in vista della seconda cinghia di distribuzione ...quando il benzina stava per fare la prima....cmq esempi a parte , ognuno sceglie l'auto che gli piace , avere accortezza su come e cosa usare per preservarne la durata e le prestazioni riguarda il buon senso ma anche il portafogli.....ognuno fà quello che vuole ...di sicuro è molto più robusto un benzina di un diesel....ogni tanto sento dire il contrario per false credenze!! ;-)
    Bhe io sono tra quelli che son convinti che un diesel sia più robusto di un benzina e che un diesel abbia il 50% almeno di vita in più rispetto al benzina ma sono aperto a recepire le info che puoi condividere.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    perdonami ho letto solo ora :
    - un diesel mediamente ha oltre il doppio del rapporto di compressione del benzina , quindi più stressato meccanicamente
    - ha una combustione spontanea dovuta a surriscaldamento per compressione e non comandata con scintilla e quindi più irregolare
    - per il suo tipo di funzionamento vibra di più e ha bisogno quindi di un blocco motore più robusto risultando poi più pesante , la pesantezza grava sul consumo delle gomme , delle sospensioni e dell'impianto frenante.
    parte delle sopracitate caratteristiche determinano un usura anche maggiore di frizione e cinghie di distribuzione/lavoro , per questo la loro sostituzione è prevista com frequenza quasi doppia rispetto ad un benzina .
    Con l'introduzione del 1.9 tdi del golf terza serie le case automobilistiche hanno fatto grossi studi e passi avanti concentrando tutto il loro lavoro sui motori diesel cercando di ridurre il gap prestazionale e rendendo i motori diesel turbo molto longevi ma da qualche anno si è ripartiti anche con i motori a benzina...
    Diciamo cmq che non è solo tua convinzione che un motore diesel sia più longevo di un benzina , ma non è cosi ...vanno presi a paragone motori pari cilindrata e pari cv...quello che ha meglio il diesel è il consumo nelle lunghe percorrenze che soprono l'aggravio di spese dovuta all'acquisto del veicolo e alla maggior manutenzione , per sopperire a questi maggior costi auto e quattroruote fecero anche una prova durata tre anni e venne fuori che il golf4 1.9tdi 105 cv aveva la meglio sul 1.6 benzina 102 cv solo dopo i 150mila km in tre anni...ognuno poi compra la vettura perchè gli piace ....basta sedersi a tavolino e fare i conti ...io lo avevo fatto quando ho comprato il golf 5 ho ipotizzato un tipo di kilometraggio e ho fatto i conti alla mano ...e avevo scelto il diesel , peccato che poi in concessionaria il prezzo dal listino per il golf 1.6 benzina diventava 15450 euro e quello del golf diventava di 20800 ...con 5350 euro allora ci facevo quasi 4000 litri di benzina che mi coprivano (rateizzate in pieni benzina e non sull'unghia) il gap di consumo per oltre 130 mila km , la cinghia della distribuzione per il golf era prevista a 90 mila mentre sul benzina a 180 mila km , l'auto diesel pesava 1390 kili contro i 1100 del benzina , peso che gravava in meno su gomme e freni...le prestazioni erano identiche ...all0atto pratico poi dopo due mesi ho consociuto un aragazza che aveva il 1.9 tdi ....i consumi non erano cosi differenti rispetto a quello che pensavo ...il benzian era stata la scelta supe rgiusta , stiamo parlando di segmanto di auto media e non astronavi da viaggio che se prese benzina consumano parecchio ma torniamo al discorso che anche un 3000 tdi non è che consuma poco e và utilizzato per lunghe percorrenze......

  8. #17
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    Grazie.

  9. #18
    Audi lover L'avatar di SlimAudi
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    204
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 SB 1.8 TFSI

    Predefinito

    Per la questione convenienza Diesel/benzina purtroppo in molti si è radicata l'equazione diesel = risparmio assicurato , benzina = spese di gestione altissime...io ho cambiato auto circa 2 mesi fa e ogni volta che entravo in un concessionario e chiedevo di una versione a benzina tutti che rimanevano sbalorditi e cercavano di convincermi di prendere una motorizzazione diesel nonostante la premessa del basso chilometraggio annuo (7-8000 km)...vorrei inoltre aggiungere un altro parametro di convenienza del benzina rispetto al diesel a quelli gia elencati , ovvero l'assicurazione !! Io su una polizza in 1 classe su un 2.0 TDI avrei pagato solo di RCA ben 200 euro in Euro in più rispetto al 1.8 TFSI, ovvero 550 euro con il 1.8 e 750 euro con il 2.0 TDI senza considerare la tariffa del furto/incendio che avrebbe ulteriormente aumentato il gap...ovviamente questi discorsi sono validi per una questione prettamente economica, alla fine se ad uno piace un diesel ha tutto il diritto di prendersi anche un 3.0 TDI per fare 5000 km all'anno ....

  10. #19
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    La maggiore longevità del Diesel dovrebbe essere ricercata nel fatto che il motore dà il meglio a regimi medio bassi (quindi difficilmente lo si "tira" agli alti). L'attrito radente che si genera nel moto (lineare) dei pistoni nei cilindri cresce in modo esponenziale con l'aumentare della velocità di scorrimento dei pistoni stessi (quindi dei giri motore)... anche l'accelerazione (e decelerazione) che ogni pistone subisce ogni mezzo giro è minore nei Diesel.

    Ovviamente, come già altri hanno detto, nel computo "convenienza" bisogna inserire i costi dei tagliandi con relativa sostituzione dei pezzi (come la cinghia di distribuzione, per chi ce l'ha)...
    Di sicuro, su vetture non particolarmente grandi e se non si percorrono alcune decine di migliaia di km all'anno, la convenienza è sul benzina...
    Ma non siamo un po' OT?
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    si siamo ot ;-) , faccio una precisazione al tu intervento che è sensatissimo , il diesel sotto turbo non ha spinta e nel momento in cui comincia a spingere lo fà con un turbo che lavora di più rispetto ad un benzina di serie , per quanto riguarda l'elasticità e quindi la spinta ai bassi regimi un benzina a 1000 giri di sesta riprende senza problemi , un diesel probabilmnte dalla 4 in poi si spegne perchè non riesce ;-)
    Dipende sempre tutto dall'uso che ne si fà , io tra ieri e l'altro ieri ho percorso 840 km con un tts preparato (55 litri ) con 100 euro di benzina , andavo piano ma non cosi piano da essere continuamente superato ed anzi qualcuno l'ho superato io...chiaramnte è stata una prova quella che ho voluto fare ....ma con guida normale evitando le tirate i 12 km al litro sono possibili pur avendo 190 cv/litro e 4 ruote motrici da 255/35/19 in mescola racing!!!ho dimenticato di dire che i prima 200 li ho fatti con 4 persone a bordo!!

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •