Lista utenti taggati

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 122

Discussione: Cambio olio con chilometraggio sotto i 30000/annui

  1. #21
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    bhe il col mio v6 faccio 5200 km ( andata e ritorno ) con 355 litri in estate, clima acceso baule colmo e sedili posteriori pieni.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oski Visualizza Messaggio
    ... per quanto riguarda l'elasticità e quindi la spinta ai bassi regimi un benzina a 1000 giri di sesta riprende senza problemi , un diesel probabilmnte dalla 4 in poi si spegne perchè non riesce ;-)
    Cosa fa il Diesel coi rapporti lunghi? Si spegne? Forse volevi dire il contrario... anche se i rapporti del Diesel sono ovviamente più lunghi di quelli del benzina...
    Capisco che siamo OT ma...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  4. #23
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
    Cosa fa il Diesel coi rapporti lunghi? Si spegne? Forse volevi dire il contrario... anche se i rapporti del Diesel sono ovviamente più lunghi di quelli del benzina...
    Capisco che siamo OT ma...

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    fate un video ...dalla prima alla sesta senza accellerare ...poi dalla sesta schiacciate l'accelleratore e riprendete dal minimo dei giri senza incertezze ...probabilmnte il 3000 diesel ce la fà .. (il 3000 benzina penso che ci parte anche in sesta senza accellerare)
    dal 1.4 al 2000 tdi in sesta al minimo si spengono se non gli vengono fatte prendere le marcie adeguatamente (la carburazione sotto sforzo si adegua) ...questione di elasticità , il diesel ha circa 2200/2700 giri utili dall'entrata in coppia del motore 1600/1800 fino ad arrivare ai 4000/4500 giri ...una audi a1 1.6 tdi 90 cv che di velocità massima fà 180 km orari di tachimetro ha l'ultima marcia più lunga della mia auto benzina che di tachimetro fà 300 km/h !!è una questione di rapportatura . il diesel ha molta coppia e pochi giri ...deve avere marce lunghe per sviliuppare una velocità adeguata a discapito dei giri sotto coppia....
    Per non incorrere in discussioni inutili atte a confutare questi dati posso ricercare tutte le prove strumentali (video) che ho fatto personalmente con tutti i tdi e turbo benzina /aspirati che ho avuto ;-) ...

    ---------- Post added at 17.13.49 ---------- Previous post was at 17.04.03 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Matpat34 Visualizza Messaggio
    bhe il col mio v6 faccio 5200 km ( andata e ritorno ) con 355 litri in estate, clima acceso baule colmo e sedili posteriori pieni.
    mi sembra un consumo accettabile se si tratta di una vacanza ;-) sicuramente con un benzina ti ci vorrebbe qualche litro in più , un 2000 credo che starebbe intorno ai 12 (2000 tfsi da 200cv) ...c'è da dire che in estate si consuma un bel pò in meno ...
    Abbiamo postato e discusso un pò in questi giorni su facebook perchè ho percorso 840 km con la mia , che ha trazione 4 e gomme sportive da 255/35/19 , con i 50 litri del serbatoio da riserva-pieno-riserva!!!ho rispettato tutti i limiti di velocità imposti dalla tratta (fatto pieno di vpower all'autogrill di brugnato) spezia-savona-spezia-torino-genova (nuovo pieno a genova nervi e autonomia residua di 840 km)...mai più ;-)

  6. #25
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oski Visualizza Messaggio
    fate un video ...dalla prima alla sesta senza accellerare ...poi dalla sesta schiacciate l'accelleratore e riprendete dal minimo dei giri senza incertezze ...probabilmnte il 3000 diesel ce la fà .. (il 3000 benzina penso che ci parte anche in sesta senza accellerare)
    dal 1.4 al 2000 tdi in sesta al minimo si spengono se non gli vengono fatte prendere le marcie adeguatamente (la carburazione sotto sforzo si adegua) ...questione di elasticità , il diesel ha circa 2200/2700 giri utili dall'entrata in coppia del motore 1600/1800 fino ad arrivare ai 4000/4500 giri ...una audi a1 1.6 tdi 90 cv che di velocità massima fà 180 km orari di tachimetro ha l'ultima marcia più lunga della mia auto benzina che di tachimetro fà 300 km/h !!è una questione di rapportatura . il diesel ha molta coppia e pochi giri ...deve avere marce lunghe per sviliuppare una velocità adeguata a discapito dei giri sotto coppia....
    Per non incorrere in discussioni inutili atte a confutare questi dati posso ricercare tutte le prove strumentali (video) che ho fatto personalmente con tutti i tdi e turbo benzina /aspirati che ho avuto ;-) ...


    Hai delle teorie tutte tue, ma siccome non ho voglia di creare altre discussioni evito di rispondere e lascio l'onere a chi ha più tatto di me .........

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/66804.page
    http://www.quintamarcia.org/intro-la...i-del-benzina/
    http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-561047.html

    ---------- Post added at 18.13.48 ---------- Previous post was at 18.09.43 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio


    Hai delle teorie tutte tue, ma siccome non ho voglia di creare altre discussioni evito di rispondere e lascio l'onere a chi ha più tatto di me .........
    ma non c'è bisogno di tatto o meno tatto , si possono avere idee diverse , ora per la scelta dell'olio si può differire ma per il funzionamnto di un motore a benzina rispetto ad un motore diesel no....
    Basta far eun aprova , prendiamo motori di pari colindrata a paragone e verifichiamo le prestazioni su strada!!poi cerchiamo di uscire fuori dai range utili di utilizzo e mettiamoli in difficoltà ....chi ha la miglior curva di coppia uscirà senz'altro meglio ''dall'imbarazzo'' ....

  8. #27
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Delle pagine che citi sono tutte a ruota libera, dei forum insomma, ma mi è bastato leggere queste due righe:

    Che il ciclo otto ideale abbia miglior rendimento del ciclo diesel ideale era meglio che evitavi di menzionarlo: prima di tutto schematizzare il funzionamento di un motore diesel tramite il ciclo diesel (due adiabatiche e due isobare) è sbagliato, si usa di solito il ciclo Sabathé. Inoltre un motore reale otto è difficile che supera il 30% di rendimento contro gli oltre 40% raggiunti dai nuovi diesel.

    Secondo punto: i motori turbo benzina. Sono energeticamente sconvenienti, bisogna diminuire il rapporto di compressione sennò detonano come delle bestie, la sovralimentazione aumenta solo le prestazioni a scapito di consumi e efficienza. Motori turbo benzina ad iniezione indiretta, come li conosciamo ora, sono poco "furbi" e secondo me non meritano attenzione.
    Passando all'iniezione diretta il discorso cambierà, e in futuro molto probabilmente la benzina tornerà in auge con motori piccoli (1200-1400-1600) iniezione diretta turbo, potentissimi e dai rendimenti intorno a quelli dei diesel.

    Il turbocompressore è un compagno ideale per il motore diesel: ne aumenta le prestazioni e ne diminuisce i consumi. Ecco perché in commercio abbondano i TD e scarseggiano i TB, relegati ad equipaggiare macchine particolarmente sportive per le quali i consumi sono un mero dettaglio

    Ma forse non lo hai letto

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Delle pagine che citi sono tutte a ruota libera, dei forum insomma, ma mi è bastato leggere queste due righe:

    Che il ciclo otto ideale abbia miglior rendimento del ciclo diesel ideale era meglio che evitavi di menzionarlo: prima di tutto schematizzare il funzionamento di un motore diesel tramite il ciclo diesel (due adiabatiche e due isobare) è sbagliato, si usa di solito il ciclo Sabathé. Inoltre un motore reale otto è difficile che supera il 30% di rendimento contro gli oltre 40% raggiunti dai nuovi diesel.

    Secondo punto: i motori turbo benzina. Sono energeticamente sconvenienti, bisogna diminuire il rapporto di compressione sennò detonano come delle bestie, la sovralimentazione aumenta solo le prestazioni a scapito di consumi e efficienza. Motori turbo benzina ad iniezione indiretta, come li conosciamo ora, sono poco "furbi" e secondo me non meritano attenzione.
    Passando all'iniezione diretta il discorso cambierà, e in futuro molto probabilmente la benzina tornerà in auge con motori piccoli (1200-1400-1600) iniezione diretta turbo, potentissimi e dai rendimenti intorno a quelli dei diesel.

    Il turbocompressore è un compagno ideale per il motore diesel: ne aumenta le prestazioni e ne diminuisce i consumi. Ecco perché in commercio abbondano i TD e scarseggiano i TB, relegati ad equipaggiare macchine particolarmente sportive per le quali i consumi sono un mero dettaglio

    Ma forse non lo hai letto
    ho letto , ho postato solo cose che derivano dal pensare delle persone non per avvalorare la mia tesi ma solo per far vedere che le divergenze di pensiero sono sempre in ogni dove ma nulla viene mai provato scientificamente con prove strumentali , il commento da te citato prbabilmente l'ho preso da discussioni forum non proprio recenti ma come già spiegato negli anni 90 le case automobilistiche si erano dedicate solo a motori diesel lasciando indietro il ''progetto benzina'' , si è arrivati negli anni al diesel solo per un minor costo dello stesso nelle motorizzazioni ma essendo ormai arrivato alla pari come costo ed avendo ormai raggiunto i suoi limiti di sviluppo....
    Ricordo che avere un rapporto di compressione inferiore non è a discapito delle prestazioni ma a discapito della longevità...
    Cmq invito tutti i possessori di un turbo diesel 2000 benzina a 4 ruote motrici (và bene anche il due ) di prendere il telefonino e filmare dalla prima alla sesta o viaggiare in sesta al minimo dei giri senza toccare accelleratore , se possibile accelerare per riprendere senza far avere i tipici sussulti del diesel intorno ai mille giri con le marce alte....non raccontiamoci frottole....guido anche io e compro macchine diesel e benzina anche io....io sono il primo ad andare contro le mie idee perchè percorro oltre i 50 mila km all'anno ma non mi interessano i consumi e prediligo le prestazioni ;-)))

  10. #29
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Scusa Oski, ma te hai fatto la bellezza di 840 km con 55 litri di benzina?? Poi con un TTS da 380 cv??!! Cioè 15,27 km al litro????? Non è che hai l'impianto a metano??? :D:D:D (è una battuta ovviamente)...
    Se è realtà domani cerco un' S3 usata... così magari potrò farne anche 17-18 con 1 litro...


  11.  

  12. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    si ...hai visto la documentazione su facebook? hai anche visto il consumo invece negli ultimi 70 km ?ahahhahaahah

    ---------- Post added at 21.43.20 ---------- Previous post was at 21.42.49 ----------

    per la precisione 50 , la riserva non l'ho usata!!

    ---------- Post added at 21.47.54 ---------- Previous post was at 21.43.20 ----------

    cmq per precisazione un impianto a gpl o metano credo che cmq consumi un pò più ''liquido carburante'' rispetto alla configurazione originale del motore , il risparmio viene dal minor costo dello stesso ma non vi è un risparmio km/l anzi vi è un peggioramento ....probabilmente con il metano avrei percorso 700 km ma invece di spendere 106 euro di vpower avrei speso 50 euro di metano (non sò quanto viene al litro)

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •