Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Prima marcia deludente!!

  1. #11
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    La mia da originale 2.0 tdi quattro in prima spinge bene anche se è molto corta, mappata spinge parecchio, ho notato che in genere provando altri 2.0 tdi che effettivamente hanno una prima deludente, tranne quelle con DSG che partono forte già da originali specie in S

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    80
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 B8 avant quattro; Audi A8 quattro

    Predefinito

    Nella A4 a trazione integrale ho notato che se si vuole partire allegri basta alzare un pelo di giri il motore prima di staccare la frizione (niente sfrizionate con motore a 4000 giri) e successivamente accelerando con una discreta progressione del pedale il 170 cv si fa dar del voi.
    ho notato recentemente che anche con la trazione integrale se si vuole partire davvero decisi portando per qualche istante il motore al regime di coppia massima (insomma non sotto i 1700 giri) e facendo lavorare la frizione gli pneumatici sport maxx rt grattano l'asfalto e la macchina schizza via, però in questo modo gli ingranaggi cambio e differenziale godono poco...

    confermo la sensazione di una prima strana nelle situazioni in cui si parte quasi esclusivamente di frizione e successivamente si appoggia il piede al pedale dell'acceleratore. non si ha la sensazione di una risposta immediata e scattante, ma piuttosto di una dolce ripresa (probabilmente dovuto al fatto che il turbo non ha ancora apportato i suoi benefici).
    secondo me sulla A4 con il 170 cv quattro la prima non è corta.
    non sono certo rapportatore studiate per fare il quarto di miglio! :-) anche perché mi è capitato di andare in giro in montagna con un conoscente che ha la a4 con il 143 cv a trazione anteriore e per uscire da un parcheggio in retromarcia percorrendo una breve salita tra le auto parcheggiate e si è iniziato a sentire un odore di frizione un po' bruciacchiata, con una prima più lunga e magari a pieno carico potrebbe diventare problematico fare certe cose!!!

    alla fine con queste rapportatore in città non diventi matto e in più c'è una bella sovrapposizione tra 1° e 2°. questo dimostra davvero che la 1° è stata progettata giusto per mettere in movimento la macchina!

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Stesso problema con a4 allroad quattro 190cv s tronic: da ferma non si muove fino a 1700 giri; avendo il cambio automatico non posso sfrizionare, come posso risolvere?

  5. #14
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daniele.velardi Visualizza Messaggio
    Stesso problema con a4 allroad quattro 190cv s tronic: da ferma non si muove fino a 1700 giri; avendo il cambio automatico non posso sfrizionare, come posso risolvere?
    Lo ha sempre fatto?

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Si, la macchina ha solo 1000 km

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito Prima marcia deludente!!

    Alla fine ho fatto controllare in 2 officine audi e mi dicono che è tutto normale...

    Quindi concludo che è normale avere una audi nuova di zecca da più di 50k per avere lo stesso turbo lag di un motore diesel turbo di 15 anni fa...

    L'unico sforzo che vedo in audi è dato dal fatto che fra 2 anni il modello sq7 verrà dotato di una turbina elettrica per compensare queste mancanze ai bassi regimi...e fino ad allora come facciamo a partire da fermi??.? Scendiamo e spingiamo????


    Meglio BMW...

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Oggi scopro che ci sono 8 ore di update da fare sulla ECU del stronic...risolverà tutti i miei problemi?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Io ho messo un modulino che ha risolto questi problemi. Non va alla ecu ma bensì collegato al pedale acceleratore. La macchina spinge da subito e non finisce mai. Una vera freccia, ne sono rimasto stupito

  10. #19
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    dietro questo difetto, potebbe esserci una spiegazione legata alla elevata coppia erogata, in prima potrebbe spaccare il cambio, quindi penso sia una roba gestita dalla mappa, non a caso il nostro Marco ha risolto con un modulo sul pedale

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    dietro questo difetto, potebbe esserci una spiegazione legata alla elevata coppia erogata, in prima potrebbe spaccare il cambio, quindi penso sia una roba gestita dalla mappa, non a caso il nostro Marco ha risolto con un modulo sul pedale
    Scusa... il motore genera la stessa coppia in qualsiasi rapporto*. E' proprio il cambio che manda alle ruote valori diversi in funzione del rapporto inserito. Non per niente il nome tecnico del cambio di velocità è moltiplicatore di coppia...
    La limitazione che il cambio ha sulla coppia in entrata è generale e non dipende dal rapporto inserito. Discorso diverso per i differenziali che ricevono la coppia già amplificata dal cambio (nei rapporti bassi, in cui questo avviene) e per i giunti omocinetici che ricevono valori ulteriormente alterati dal rapporto dei differenziali

    * Se la coppia erogata dal motore si riduce col primo rapporto inserito (non ne ho idea), vuol dire che la sua centralina di gestione limita la coppia ai bassi regimi, probabilmente per riuscire a muovere la vettura con (relativa) tranquillità anche su fondi a bassa aderenza. Avrebbero ottenuto lo stesso risultato allungando un po' il rapporto (riducendo quindi la coppia alle ruote) ma avrebbero costretto il conducente a "giocare" di più con la frizione, coi rischi a questo legati...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •