Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Trasformare motore benzina aspirato in turbo!!

  1. #1
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito Trasformare motore benzina aspirato in turbo!!

    Chiedo l'aiuto degli esperti per chiedere che modifiche andrebbero fatte per trasformare un motore benzina da aspirato a turbo.

    Ovviamente oltre alla turbina e ai vari collettori, intercooler (non richiedendo potenze elevate si potrebbe fare anche a meno???) di cosa ci sarebbe bisogno???

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    se vuoi ti posso dare il numero del mio meccanico ...ha appena trasformato un classe g aspirato in turbo a gpl ....spettacolare!!

  4. #3
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    Grazie Oski ma la mia è una pura curiosità tecnica anche perchè trasformare realmente un'auto che circola su strada pubblica da aspirata a turbo è contro la legge...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Non effettuare nuovo collaudo e aggiornare il libretto é contro la legge , non effettuare la modifica!!!

  6. #5
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    E'm molto difficile ma è fattibile con un po di modifiche. Innanzitutto il motore aspirato ha un alto RdC quindi per evitare accensioni spontanee e rotture dei pistoni (anche bielle e supporti di banco) andrebbe diminuito il RdC. Mettere 1 guarnizione in + sulla testata può aiutare (altrimenti bisogna cambiare i pistoni..). Usare delle pressioni basse max 0.5 bar e sarebbe meglio collocare il carburatore (se è alimentata con questo particolare) poco prima della turbina (facendo un supporto in alluminio ad hoc) e così si puo anche fare a meno dell'IC. Poi c'è da lavorare comunque parecchio per farlo rendere al meglio

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    E'm molto difficile ma è fattibile con un po di modifiche. Innanzitutto il motore aspirato ha un alto RdC quindi per evitare accensioni spontanee e rotture dei pistoni (anche bielle e supporti di banco) andrebbe diminuito il RdC. Mettere 1 guarnizione in + sulla testata può aiutare (altrimenti bisogna cambiare i pistoni..). Usare delle pressioni basse max 0.5 bar e sarebbe meglio collocare il carburatore (se è alimentata con questo particolare) poco prima della turbina (facendo un supporto in alluminio ad hoc) e così si puo anche fare a meno dell'IC. Poi c'è da lavorare comunque parecchio per farlo rendere al meglio
    Il class g si era a carburatori , ora monta una centralina metronic con mappatura differenziata per marcia e iniezione
    elettronica , la miglior combustione e la perfetta regolazione di anticipo e miscela aria/benzina permettono di mantenere un rapporto di compressione standard con gli accorgimenti di pressione da te elencati , io sul tts ho portato il rapporto di compressione dagli originali 9,3:1 a 9,81 abbassando la testata di quasi un millimetro e montando una turbina a portata maggiorata ... Per quello ho anche una buona spinta fuori dal range turbina ;)

  8. #7
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oski Visualizza Messaggio
    Il class g si era a carburatori , ora monta una centralina metronic con mappatura differenziata per marcia e iniezione
    elettronica , la miglior combustione e la perfetta regolazione di anticipo e miscela aria/benzina permettono di mantenere un rapporto di compressione standard con gli accorgimenti di pressione da te elencati , io sul tts ho portato il rapporto di compressione dagli originali 9,3:1 a 9,81 abbassando la testata di quasi un millimetro e montando una turbina a portata maggiorata ... Per quello ho anche una buona spinta fuori dal range turbina ;)

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    815
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    Audi TTS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    che vuol dire?? ;-)

  10. #9
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Niente di particolare solo che di modifiche se ne possono fare a migliaia e ognuna può avere un suo perché :)

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •