Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Consumi 2.0 150CV

  1. #21
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AleRebe Visualizza Messaggio
    non son mai riuscito a consumare così poco... arrivo più o meno sui 20/21 km su l
    Come dicevo ero in stile di guida "nonno tranquillo", però considera che normalmente sulle statali valtellinesi in pianura, dove visti i numerosi incroci a "T" più di tanto non è comunque prudente andare (diciamo max 90 km/h), ho notato che i consumi sono davvero notevoli: anche schiacciando un po' in accelerazione (es. ripartenze da incroci, sorpassi, rotonde, ecc.) sotto i 20/21 km/l non si scende!
    Sicuramente nel tuo caso un po' incide anche il cambio S-Tronic, che dovrebbe aumentare di un buon 10% circa i consumi (da sentito dire da chi lo utilizza e visti anche i dati tecnici sui consumi indicati da Audi stessa)

    Altra cosa, per dovere della cronaca: tra i paesi in fondo valle della Valtellina e Milano ci sono circa 200 m di dislivello di differenza. Sembrano pochi, ma forse anche complice il tipo di strada (molti sali-scendi) storicamente ho riscontrato consumi leggermente inferiori nel tragitto Valtellina - Milano, che non il viceversa.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Luc@
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    208
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI 150 Ambition 8VA

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CeceA3 Visualizza Messaggio
    Sono ora a 7.000 e mi sembra che i consumi continuino a ridursi
    Vero che lo scorso fine settimana tornando dalla Valtellina a Milano con poco traffico ed essendo in anticipo non ho tirato, però.....

    - 140 km percorsi (circa 30 su strade statali, 90/100 su superstrada ed il resto in città, ma con poco traffico)
    - velocità media complessiva 90km/h (in superstrada di media 120/130)

    Arrivato a casa mi viene la curiosità di contro
    llare il computer di bordo per verificare i consumi, vista l'andatura tenuta: 26,4 km/l
    Direi non male, non trovate?!
    26,4 km/l sono un sogno!! Io anche a "velocità nonnino" non riesco a superare i 21. In citta solitamente sono sui 16 per adesso. Del viaggio in autostrada sono molto soddisfatto visto che ho avuto anche una velocità sostenuta!
    Ultima modifica di Luc@; 22-07-2013 alle 14:04

  4. #23
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@ Visualizza Messaggio
    26,4 km/l sono un sogno!! Io anche a "velocità nonnino" non riesco a superare i 21. In citta solitamente sono sui 16 per adesso. Del viaggio in autostrada sono molto soddisfatto visto che ho avuto anche una velocità sostenuta!
    Mi sa che dovremmo scambiarci i trucchi sulla guida in città e sulla guida in extraurbano, allora... Perché paradossalmente io in città faccio spesso fatica a raggiungere il tuo chilometraggio
    Ultima modifica di CeceA3; 22-07-2013 alle 14:16

  5. #24
    Audi lover L'avatar di fedecosta92
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    2,539
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SB 1.6 105CV MY2013

    Predefinito

    Ma come fate a stabilire i km/l??

  6. #25
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedecosta92 Visualizza Messaggio
    Ma come fate a stabilire i km/l??
    Mi sono limitato in questi casi ai dati visualizzati dal computer di bordo.

    Già che si parla di consumi, aggiungerei un altro elemento positivo che ho rilevato rispetto alla vecchia Golf V 2.0 TDI sportline: la scorrevolezza / efficienza aereodinamica.

    Fatto un piccolo test su un tratto in galleria leggermente in discesa (circa 3 km) dove per abitudine spesso lascio andare l'auto in folle.
    Partendo da velocità intorno ai 120/130 km/h alla fine del tratto di galleria con la Golf mi trovavo a 110 km/h o poco più.
    Con la nuova A3 ho provato più volte, ma non scendo sotto i 120 km/h

    Unica differenza la misura degli pneumatici: cinturato P7 205/55 R16 per la golf vs. cinturato P7 225/45 R17 per l'A3
    Ovviamente in entrambi i casi verificata prima la pressione di gonfiaggio che fosse ottimale.
    Ultima modifica di CeceA3; 22-07-2013 alle 16:10

  7. #26
    Audi lover L'avatar di nicola80
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    308
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi S3 ex CLA 45 AMG

    Predefinito

    un mio amico appena ritirata faceva 22km/l

  8. #27
    Audi lover L'avatar di fedecosta92
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    2,539
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SB 1.6 105CV MY2013

    Predefinito

    Ah.
    Limitarsi al CdB altamente sconsigliato.
    Scusate io 1.6 105cv non sono mai stato sopra agli 850km di autonomia con 45 litri. (toh, fai 40 perchè restavano qualche litro di autonomia).
    Guida da nonnino puro.

    Il controllo consumo va fatto da pieno a pieno, ma neanche, sarebbe giusto fare:
    1) pieno. (sappiamo sono 45litri).
    2) fare 3-400 km.
    3) rifare il pieno (magari bloccarsi a quando scatta, come fatto in precedenza).
    4) controllare litri immessi.
    5) fare la divisione: km effettuati / litri immessi e viene fuori il consumo.

    In questo modo si sa esattamente il consumo dlela propria macchina. Oppure lo si tirando giu in un mese i litri totale immessi, e i km perfettamente eseguiti.
    Esempio inizio mese avevo 3000km e sono in riserva.
    bene, faccio 40 litri. arrivo a 3900km, ne faccio altri 40 e avanti così. a fine mese si avrà circa 6400km (quindi si ha effettuato 3400km), con un totale di litri immessi 160.

    6400/160 = 21.25km/l --> consumo perfetto.
    Altri modi per conoscere il consumo qualcuno ne ha???

    NON GUARDO MAI IL CDB IO PER I CONSUMI. E' MOLTO PARCO RISPETTO LA REALTA'.

  9. #28
    Audi lover L'avatar di CeceA3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1,078
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI ambition

    Predefinito

    Assolutamente d'accordo!! La cosa più precisa è tenere conto dei km fatti e dei litri riforniti partendo da pieno. Meglio ancora se i km del mese e più pieni (prestando sempre attenzione a tirarlo raso fino a quando non uscirebbe gasolio e non limitandosi a quando la pistola della pompa scatta), come giustamente suggerisci.
    Ovviamente, però, in questo caso non si può più parlare di consumi in condizioni specifiche (extraurbano / città) ma solo di consumi medi che variano a seconda di quanta città, autostrada si percorre.

    Anche secondo me i dati dei cdb sono troppo ottimistici (qualcuno potrebbe definirli "pubblicità ingannevole") e neppure io credo di aver davvero fatto esattamente 26,4 km/l.
    Diciamo che il mio voleva solo essere un dato indicativo da prendere con le dovute cautele. Certo però che anche aggiungendovi un 10% di consumi effettivi resterebbe lo stesso non male come percorrenza, non trovi?

    Unica cosa certa, per ora, è che rispetto alla vecchia Golf i consumi sono sensibilmente più contenuti, per la felicità del mio bancomat

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Militico
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    757
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A3 Sportback 1.6 Tdi Ambition

    Predefinito

    Beh ma anche se errato,il valore reale non si discosterà molto dal 26km/l,quindi imho comunque un ottimo dato

  11.  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •