Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Problema Elettroventola Clima

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    35
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito Problema Elettroventola Clima

    Buonasera a tutti, e da tempo che ho problemi con l'elettroventola del climatizzatore della mia Audi a6 2.5TDI 180cv del 2000.
    Il problema è il seguente: Non parte l'elettroventola al servizio del condensatore dell'aria condizionata. Quando l'auto è lanciata e il condensatore prende aria non c'è nessun problema, dalle bocchette esce aria fredda, ma quando mi fermo e dovrebbe partire l'elettroventola, questa non parte e l'aria diventa calda. Ho provato il motore dell'elettroventola e questo funziona (Collegata direttamente alla 12v). La mia ipotesi è: un fusibile o il bulbo oppure il relè al servizio dell'elettrovenola guasto. Il fusibile penso sia nella scatola dietro la portiera sinistra anteriore, ma il bulbo e il relè dove sono?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di mircoron
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    170
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    Ex A6 avant 2800 V6 benzina-GPL quattro tiptronic S-line ora Prius GPL

    Predefinito

    La mia ha una centralina che comanda l'elettroventola ma quando si è guastata (rimaneva sempre accesa la ventola) sono andato da un demolitore per averne una di ricambio ma le uniche A6 che aveva erano diesel e la centralina non c'era, ti suggerisco la discussione: http://forum.audirsclub.it/showthrea...l=1#post951926

    ciao

  4. #3
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pit13 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, e da tempo che ho problemi con l'elettroventola del climatizzatore della mia Audi a6 2.5TDI 180cv del 2000.
    Il problema è il seguente: Non parte l'elettroventola al servizio del condensatore dell'aria condizionata. Quando l'auto è lanciata e il condensatore prende aria non c'è nessun problema, dalle bocchette esce aria fredda, ma quando mi fermo e dovrebbe partire l'elettroventola, questa non parte e l'aria diventa calda. Ho provato il motore dell'elettroventola e questo funziona (Collegata direttamente alla 12v). La mia ipotesi è: un fusibile o il bulbo oppure il relè al servizio dell'elettrovenola guasto. Il fusibile penso sia nella scatola dietro la portiera sinistra anteriore, ma il bulbo e il relè dove sono?
    Mi sembra che la ventola del clima va sempre e non che quando l'auto è lanciata questa è ferma. Secondo me hai un problema diverso: o hai il livello del gas al minimo, il compressore che fa i capricci oppure hai una anomalia alle valvole miscelatrici (che sono nel vano motore all'altezza del passeggero) che si bloccano in apertura e scaldano l'aria in abitacolo.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di salvestro
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    710
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 2.0 TDI 100kw

    Predefinito

    Ma io credo che il problema del nostro amico stia nel fatto che l'elettroventola non parta.
    Lui ha già verificato il corretto funzionamento e per questo si domandava se qualche fusibile o relè potesse essere la causa del mancato avvio.
    In effetti però una controllatina al sistema come consiglia Hitch non guasta, perché anche un livello di gas non sufficiente potrebbe impedire l'avvio del sistema, anche se "in teoria" le ventole potrebbero essere avviate anche in modalità econ e cioè senza compressore.
    Ma le Audi sono un mondo a parte, chissà! ;-)

  6. #5
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Forse ho capito male: ma sono le ventole del radiatore/condensatore del clima o le ventole dell'abitacolo che fruiscono dell'evaporatore?

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    hai provato se quando il clima è acceso sul connettore della ventola hai 12 v?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    ciao, per non aprire un altro thread faccio la domanda qua, cappita che accendo il motore poi la clima , si senti come parti il compressore della clima (vuuuuu) e dopo un minuto il compressore se staca, pero l"aria dentro va - ma non fresca , e uguale se come va in ECON. diciamo che se metto in moto 4 volte al giorno 2 volte ho l"aria fresca 2 no. quando ce l"aria fresca mi se stano ghiacciando le mani - voi dire che ce il gas. stassera faccio una vagata per l"errori, ma chiedo anche a voi cosa puo essere.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    per la cronaca, è stato già affrontato un problema del clima che al posto di dare aria fresca buttava aria calda dalle bocchette.
    Ed è stato individuato e risolto.
    Se è questo il problema usare al funzione "cerca"
    Per maggiori info su tale funzione contattare mister " ricerca sul forum", al secolo utente Hitch !

  10. #9
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    ciao, per non aprire un altro thread faccio la domanda qua, cappita che accendo il motore poi la clima , si senti come parti il compressore della clima (vuuuuu) e dopo un minuto il compressore se staca, pero l"aria dentro va - ma non fresca , e uguale se come va in ECON. diciamo che se metto in moto 4 volte al giorno 2 volte ho l"aria fresca 2 no. quando ce l"aria fresca mi se stano ghiacciando le mani - voi dire che ce il gas. stassera faccio una vagata per l"errori, ma chiedo anche a voi cosa puo essere.
    carissimo, mi sa che hai il livello di gas al minimo... prova a verificare e se è carico vediamo altre soluzioni ;)

  11.  

  12. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    per la cronaca, è stato già affrontato un problema del clima che al posto di dare aria fresca buttava aria calda dalle bocchette.
    Ed è stato individuato e risolto.
    Se è questo il problema usare al funzione "cerca"
    Per maggiori info su tale funzione contattare mister " ricerca sul forum", al secolo utente Hitch !
    non credo sia il difetto delle elettrovalvole del riscaldamento ... ne so qualcosa come quasi tutti .
    se il compressore si stacca potrebbe essere sempre un problema alla ventola.
    in genere se si accende e va per un po' bisogna controllare che c sia gas e che la ventola funzioni correttamente.
    forse ti riferivi a questa???
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...Climatizzatore

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •