Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: Problema Elettroventola Clima

  1. #11
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    per la cronaca, è stato già affrontato un problema del clima che al posto di dare aria fresca buttava aria calda dalle bocchette.
    Ed è stato individuato e risolto.
    Se è questo il problema usare al funzione "cerca"
    Per maggiori info su tale funzione contattare mister " ricerca sul forum", al secolo utente Hitch !

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    SI, è quella
    ma l'ho aggiunto per confrontare la problematica e dare un input in più se potesse essere analoga

  4. #13
    Vice Presidente AudiRsClub L'avatar di Matpat3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,930
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    Audi a6 3.0 tdi avant quattro

    Predefinito

    ma siamo sicuri che sia la stessa cosa? io non me ne intendo molto ma il 3d è per 4f mentre l'amico ha il modello precedente.

  5. #14
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    in effetti.....
    io con la A6 precedente che dovrebbe essere lo stesso modello il clima mi faceva freddo solo in movimento quindi quando il radiatore prendeva aria ... risultato ho dovuto sostituire la elettroventola poi tutto ok .

  6. #15
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    in effetti.....
    io con la A6 precedente che dovrebbe essere lo stesso modello il clima mi faceva freddo solo in movimento quindi quando il radiatore prendeva aria ... risultato ho dovuto sostituire la elettroventola poi tutto ok .
    Ok a te non partiva la ventola dello scambiatore e quindi raffreddava il freon con l'aria forzata, ma non sappiamo perchè la ventola non parte, e come dici puo essere la centralina che non gli manda l'input o altro, magari è vuota di gas e quando cala il compressore riprende a pompare e poi si rimette in 'folle' (dalla domanda iniziale mica ho capito bene di che ventola parla....)

  7. #16
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    infatti ho notato anche io che c'è un po' di confusione tra condensatore e radiatore esterno...
    comunque se non parte la ventola non arriva corrente magari c'è un semplice relè guasto o un fusibile.
    Ultima modifica di lucaropa; 18-06-2013 alle 17:59

  8. #17
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    oggi ho smontato le famose valvole e era un puo de ruggine , ho pulito tutto pero niente.

    la ventola che parte e si ferma dopo 30sec e quella grande vicino a vassoio idroguida.

    domani matina il mio meccanico viene a portarla via da lui , anche lui mi ha deto che forse non ce gas e per quello non ce anche la pressione.

    qualcuno mi puo spiegare come lavorano questi due ventole, visto che fuori e piu di 36" e loro non partono mai
    Ultima modifica di auras80; 18-06-2013 alle 18:57

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    35
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte. Faccio un pò di chiarezza, l'elettroventola e quella montata affianco alla "ventola condotta" che raffredda il radiatore acqua del motore. Non ho nessun problema alle bocchette motorizzate e alle miscelatrici, perchè quando mi si presenta l'anomalia, non esce aria calda ma aria neutra, quindi vuol dire che l'impianto di refrigerazione non stà lavorando. All'elettroventola non arriva nessuna 12v, è proprio questo il problema. Portando corrente diretta dalla batteria l'elettroventola funziona benissimo. In sostanza il circuito frigo è già stato verificato ed è carico, il compressore smette di comprimere perchè non riuscendo a smaltire calore quando l'auto è ferma va in blocco di higt pression (Alta pressione). La domanda è questa: Sapete dove si trovano i relè che comandano l'elettroventola oppure dove si trova il suo bulbo (Termostato)?

    P.S.: Non voglio farvi perdere tempo in diagnosi disparate, perchè sono un frigorista e il problema l'ho capito bene, solo che a differenza dei clima con i quali lavoro tutti i giorni, sulle auto non sò dove si trovino gli elementi... :-)

  10. #19
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pit13 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le risposte. Faccio un pò di chiarezza, l'elettroventola e quella montata affianco alla "ventola condotta" che raffredda il radiatore acqua del motore. Non ho nessun problema alle bocchette motorizzate e alle miscelatrici, perchè quando mi si presenta l'anomalia, non esce aria calda ma aria neutra, quindi vuol dire che l'impianto di refrigerazione non stà lavorando. All'elettroventola non arriva nessuna 12v, è proprio questo il problema. Portando corrente diretta dalla batteria l'elettroventola funziona benissimo. In sostanza il circuito frigo è già stato verificato ed è carico, il compressore smette di comprimere perchè non riuscendo a smaltire calore quando l'auto è ferma va in blocco di higt pression (Alta pressione). La domanda è questa: Sapete dove si trovano i relè che comandano l'elettroventola oppure dove si trova il suo bulbo (Termostato)?

    P.S.: Non voglio farvi perdere tempo in diagnosi disparate, perchè sono un frigorista e il problema l'ho capito bene, solo che a differenza dei clima con i quali lavoro tutti i giorni, sulle auto non sò dove si trovino gli elementi... :-)
    Non so di preciso dove sia, ma da inesperto di frigoriferi credo lo si possa trovare sulla tubazione del gas quindi basta seguirla e trovarlo. Mi spiace non poterti essere d'aiuto e comunque il 'radiatore' si chiama condensatore e quello prossimo all'abitacolo si chiama evaporatore (così chiamiamo i particolari col loro nome e si capisce meglio cosa cercare ) e se non parte il raffreddamento sul condensatore è evidente un mancato segnale alla ventola, quindi o bulbo o errore nella centralina (visto che dici sia carico e che la ventola funziona). Tienici aggiornati

    ---------- Post added at 19.29.48 ---------- Previous post was at 19.21.27 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    oggi ho smontato le famose valvole e era un puo de ruggine , ho pulito tutto pero niente.

    la ventola che parte e si ferma dopo 30sec e quella grande vicino a vassoio idroguida.

    domani matina il mio meccanico viene a portarla via da lui , anche lui mi ha deto che forse non ce gas e per quello non ce anche la pressione.

    qualcuno mi puo spiegare come lavorano questi due ventole, visto che fuori e piu di 36" e loro non partono mai
    Dunque, il gas viene compresso e spinto nel condensatore e in questa fase genera calore che viene disperso da questa specie di radiatore. Per accelerare il raffreddamento e conseguente ritorno allo stato liquido del gas, si usa una ventola che si aziona quando la temp e pressione lo richiedono. Se il compressore non trova il gas da comprimere, gira a folle e le ventole, non essendoci gas da raffreddare, non partono, ma non arriva nemmeno il gas (liquido) all'evaporatore da dove viene trasferito il 'freddo' nell'abitacolo con altra ventola azionata direttamente dall'abitacolo (in automatico o manuale).

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    grazie mille Stefano

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •