Lista utenti taggati

Pagina 1 di 11 12345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 110

Discussione: S3 8P - La pista

  1. #1
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito S3 8P - La pista

    Abbiamo già parlato ampiamente delle caratteristiche di guida della nostra S3, così, visto che sono stato uno dei primi ad averla, mi sono ben presto reso conto che, finito il rodaggio, sarei anche stato uno dei primi ad andare a "girare" in pista, pazienza, manco 'sta volta potevo avvalermi dell'esperienza di qualcun altro , a dire il vero ci sarebbe stato "The Spike", che l'avrebbe provata a fondo in quel di Varano, ma a parte il fatto che l'avesse trovata poco divertente, ma comunque veloce, non si è dilungato molto su eventuali "problemini" riscontrati e, anzi, ora che ci penso, mi sembra un bel pezzo che leggo più niente di suo qui sul Forum, beh, nessun problema, ci penserò io ad annoiarvi!
    Per cercare di capire bene il potenziale della S3 in pista prenotai l' "open pit lane" del 31 maggio a Varano e un Paio di turni ad Adria il 9 giugno, vi dirò subito che la macchina è stata molto veloce in entrambi i circuiti e che ha impressionato molti, ma, in realtà, qualche problemino è emerso e, anzi, sarebbe bastato anche un solo turno a Varano per far emergere ciò di cui vi parlerò a breve, ma ormai ero in ballo e ho ballato.
    La macchina, anche in pista, è agile e reattiva, ma, ahimè, bastano pochissimi giri, forse non è neppure il caso di adoperare il plurale, per mandare in crisi le gomme (Continental SC2 ); un conto è la macchina a gomme fresche e un conto è con gomme surriscaldate, in "pappa", allora emerge anche del sottosterzo e l'avantreno perde decisamente precisione, pazienza, si cambieranno le gomme, anche perché ormai sono....da buttare!
    Avrete, così già capito che il primo problema sono gli pneumatici inadeguati alla pista, ma anche facendo una strada di montagna un po' allegri , magari d'estate , non penso che la situazione possa essere molto più rosea... Il rimedio? Semplice, semislick! Aumenta molto il "grip", ma soprattutto, ciò che cerco più di tutto, si rimedierebbe al precoce decadimento delle caratteristiche appena ricordato e, cosa che non guasta, con un uso "spinto" dovrebbero senz'altro durare di più.
    Ma l'assetto della S3 saprà reggere all'impatto della maggiore aderenza che i semislick sanno offrire? Già di serie, ne abbiamo già parlato, la macchina è molto più "piatta" della 8L e, pur avendo chiaramente un set-up stradale, anche in pista, la 8P è tutt'altro che un pesce fuor d'acqua , ma penso che adeguare l'assetto alle gomme non sarebbe male e avrei pensato a un kit di ammortizzatori a ghiera regolabili (molla stretta), sto pensando in questi giorni se orientarmi sui "classici" Bilstein PSS9, o sui D2 che, in più, avrebbero anche le piastre regola-camber anteriori, si vedrà. Per quanto riguarda le barre antirollio, mi riservo di valutare in seguito se necessario intervenire, dal momento che, come già detto, non siamo messi malaccio.
    Cambiamo argomento e affrontiamo il discorso "freni".
    La S3 8P ha una frenata molto potente ed efficace, anzi, in pista, i problemi di modulabilità (intervento del panic-stop) emersi nella guida sullo "stretto", sono meno, o quasi per niente, importanti, anche la resistenza non è male per un impianto stradale e rispetto alla 8l si sono fatti passi notevoli in avanti, ma dopo qualche giro, non vi nasconderò che l'impianto è andato in crisi e se solo a Varano ho rischiato un "lungo" clamoroso , sia lì che ad Adria il liquido dei freni è andato in ebollizione facendomi ritrovare il pedale della frizione sul pavimento e, vi assicuro che non è per niente simpatico doverlo ritirare su con la punta del piede .
    Rimedio? Sicuramente subito pastiglie e liquido freni adeguati, per ora andiamo per gradi, potrebbe non essere necessario cambiare dischi e pinze anteriori, vedremo , ma non ne sono del tutto sicuro, tanto è vero che non cambierò i tubi, dal momento che se metterò un kit freni maggiorati, mi ritroverei con delle tubazioni in più, inoltre la qualità dei tubi-freno delle macchine di ultima generazione è molto migliorata è la sostituzione può essere ritardata di qualche tempo.
    Per ultimo vi parlerò di un problema che, a differenza degli altri, non mi sarei aspettato , o, meglio, avrei sperato di non trovare, parlo dell'eccessiva temperatura dell'olio motore. Soprattutto ad Adria, complice il caldo (comunque niente di paragonabile a quello di questi giorni), ma anche a Varano, la temperatura olio tendeva a salire inesorabilmente oltre i 130°, ad Adria a 136° ho alzato il piede e anche facendo raffreddare il tutto, già prima di finire il secondo giro "tirato" la temperatura passava preoccupantemente i 130°.
    State tranquilli, i nuovi oli sintetici reggono tranquillamente temperature superiori, anche quello che abbiamo su, che pure è "solo", mi sembra, un 5w/40, ma, in ogni caso, per star tranquilli, è sempre meglio evitare di oltrepassare i 140°, comunque sia, almeno due giri tranquilli penso che ci si poteva aspettare di poterli fare , no? Vabbeh, intanto urge sostituire l'olio con un altro con una gradazione SAE più elevata, come, ad esempio, il Castrol RS (10w/60) che, però, per chi vive al nord, bisogna ricordare che è un po' più denso a freddo, inoltre va sostituito con maggiore frequenza; certo che in previsione di rimappare, penso che sarà una scelta obbligata adottare un radiatore dell'olio supplementare, ma di questo riparleremo in seguito...
    Concludendo, spero di non avervi annoiato, ma questi sono i "problemini"che io ho dovuto riscontrare e penso e spero che la mia modesta esperienza possa essere utile a quanti vorranno utilizzare in qualche "track-day" la nostra S3 , che, comunque, ricordiamocelo, è un'autentico missileeeeeeeee!

    ABE @ 26/6/2007, 15:40
    bel resoconto! a parte i problemi (accentuati dal caldo, si tratta di condizioni proibitive, e anche con qualche semislick morbida - tipo R888 - avresti avuto problemi, seppur meno ovviamente) hai avuto sensazioni positive sulle prestazioni per i sorpassi di altre blasonate, o hai anche preso dei tempi ?
    Grazie, un amico che era con me in macchina ad Adria (Nicola) aveva gia postato il video, eccolo:

    http://audirs.forumfree.net/?t=16646...entry159961681

    La M3 giallo/rossa che mi passa come un "tuono" non era neppure targata e aveva gli slick (non semislick), di macchine con gomme stradali, che andassero di più, francamente non ne abbiamo viste molte...anzi, andavamo di più di Civic Tipe R, Clio ecc. con i semislick.
    A Varano ho girato in 1.28 "basso", "basso", forse 1.27 "alto", ma ho preso qualche tempo io dalla macchina (ero solo) e mi sono stufato presto; non è un gran che, ma viste le gomme non mi lamento, anche lì non ti dico insieme a che macchine giravo, altrimenti poi qualcuno mi da del contaballe... :D

    Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per i complimenti :P , ma non ho fatto niente di straordinario , spero solo che ciò che ho sperimentato io di persona possa essere utile a voi tutti, a me, ad esempio, è servito per capire su dove e come intervenire ;) ...

    Umbyspritz @ 27/6/2007, 13:05
    Ti ricordi i tuoi tempi ad adria?
    Ti confesso che, quando sono andato ad Adria, tutto quello che c'era da sapere sulla macchina, già lo sapevo, così, visto che avevo le gomme da finire, sono andato giusto per divertirmi, ho sempre girato con un amico e a prendere tempi non abbiamo proprio pensato , anche perché nel giro più libero che ho fatto avrò sorpassato 5/6 macchine :( , comunque, ora che ci penso, potrei rilevare qualche tempo dal "master" da cui è stato tratto il video sopra postato, vedrò di chiederlo al mio amico Nicola (Peppe Imparato), ma, ripeto, i tempi di Adria sono veramente poco significativi, c'erano veramente troppe macchine lente. :angry:

    StileAppiani @ 27/6/2007, 18:03)
    quattrosport, mi sai dire il tuo chilometraggio e quanto costa andare a adria?....cmq non va bene che ti sei fatto superare dal porsche alla fine del video
    Ora sono a 6.200 km; per i costi di Adria mi sembra 75 € due turni, 40 € un turno, quanto alla Porsche.... beh, se giri per autodromi, ti rendi ben presto conto che le macchine "stock" non sono neppure il 10% del totale di quelle che girano, che questa Porsche facesse parte, come me, di questa esigua percentuale? Mah, può essere, ma ne dubito, senza nulla togliere alla Carrera 4S che è e resta una gran macchina, comunque, a scanso di equivoci, presto provvederò agli "aggiustamenti" cui accennavo sopra e allora, almeno su piste tipo Adria, Varano ecc. penso che per molti ci sarà qualche sorpresina...

    France'79 @ 27/6/2007, 19:38
    non mi sembra preoccupante quella temperatura in pista, se guardi su varie riviste le prove di auto sportive in pista, hanno temperature dell'olio che stanno poco sotto i 140°, quindi credo tu sia ampiamente nella media......
    Sì, sì, lo so, io stesso ho tranquillizzato tutti circa l'impossibilità di aver provocato guai ;) , fino a 140° problemi non dovrebbero essercene , ma se non avessi alzato il piede? La temperatura avrebbe continuato a salire o si sarebbe fermata? Io dico che è meglio non verificarlo ... intanto è necessario sostituire olio con un altro dalla gradazione SAE più elevata, ciò, ovviamente, non potrà abbassare la temperatura dell'olio, ma almeno si avrà un lubrificante in grado di sopportare meglio le temperature più elevate, poi si faranno ulteriori verifiche per stabilire se è il caso di installare un radiatore olio supplementare o meno, di certo, se mai avessi avuto il dubbio, mai rimapperò lasciando il cat originale, di calore ce n'è anche troppo...

    audia32 @ 27/6/2007, 21:44
    Caspita... Hai 6200 km e hai già finito le gomme????


    giopanet @ 27/6/2007, 21:53
    Per i freni non sono molto d'accordo con la tua teoria che basta cambiare pastiglie e olio se intendi girare in pista spesso e volentieri. Hai visto a Varano di cosa è capace l'impianto Brembo sulla mia A3 che pesa + di 200Kg. della tua S3.
    Già, infatti anch'io non penso basti , proverò, ma non ne sono convinto , tanto è vero che non metterò i tubi "aeronautici" perché se dovrò mettere un kit freni maggiorato quelli te li danno compresi nel kit; ma procediamo per gradi. ;)

    giopanet @ 27/6/2007, 21:53
    O meglio l'ideale sarebbe vendere la S3 (e la A3 3.2turbo) e comprare la nuova TT-S da 270cv. eh eh
    Già, ma con la S3 ci posso portare mia figlia a Gardaland , oddio, anche con la TT....basta che lascio a casa mia moglie!

    ABE @ 28/6/2007, 17:51
    StileAppiani @ 28/6/2007, 17:46
    Ma allora per evere una ottima gomma puntiamo sulle 048, Pzero,PS2 o alle Re 050??
    per andare in pista senza alcun dubbio A048
    Di quelle citate sicuramente le A048 , ma da tenere in considerazione anche Pirelli P Zero Corsa, Hankook Z211, Avon ZZR, Toyo R888 e, soprattutto :P , la mia prossima scelta Michelin Pilot Sport Cup. ;)

    Visto che siamo andati in argomento "semislick", del resto una priorità imprescindibile per un decente uso in pista, vorrei ricordare che si era già postato, in sezione pneumatici, un test del magazine tedesco "Sport Auto", peccato, però, per l'assenza dello Yokohama A048 e del Pirelli P Zero Corsa, stranamente, poi, per Hankook non viene testato il semislick Z211 : , ma uno stradale, sia pure UHP.
    Eccolo qui!

    http://audirs.forumfree.net/?t=17380534#entry156018316

    Dunque, come ricordato da Giopanet, bisogna fare attenzione a non confondere pneumatici stradali, sia pure UHP (Ultra High Performance), con i "semislick" che sono pneumatici da pista omologati per uso stradale, con tutto ciò che consegue, di positivo (grip, stabilità nel mantenere la performance, resistenza all'usura con l'uso esasperato), ma anche di negativo (aderenza a freddo non ottimale, richiedono cautela sul bagnato, soffrono particolarmente l'acquaplaning, durata limitata rispetto a uno stradale con un uso normale).
    Posto che tutte le gomme sono dei compromessi e, pertanto, non esisterà la gomma perfetta, ma, più semplicemente, quella più adatta all'uso che avremo intenzione di farne, sarà di tutta evidenza che ci troviamo di fronte a pneumatici da pista la cui omologazione stradale deve essenzialmente servire per coprire la distanza "casa-pista" senza dover caricare la macchina sul carrello; che poi negli ultimi tempi, su auto particolarmente sportive, il loro uso si sia notevolmente esteso , tanto è vero che è tutt'altro che raro trovare una EVO, ad esempio, che circola regolarmente con semislick, è vero e anche molti costruttori mettono sul mercato i modelli più estremi con tali pneumatici, penso a M3 CLS o a Porsche GT3 ecc., ma il loro uso su strada deve, in ogni caso avvenire con la coscienza necessaria a capire che sul bagnato bisogna adoperare assoluta cautela.
    Per tornare agli pneumatici citati, degli Yokohama solo lo A048 e A038 sono semislick, ma quest'ultimo penso fosse prodotto per la Lotus Elise con misure e, soprattutto, mescola (soft) specifica per la leggera sportiva inglese.
    Degli altri solo il Toyo R888 e l'Avon ZZR appartengono alla categoria di cui parliamo, mentre tutti gli altri sono "stradali"; il semislick di casa Hankook è lo Z211.

    StileAppiani @ 29/6/2007, 15:00
    Ragazzi il fatto che la nostra bimba è integrale non da più sicurezza nel girare per strada con la pioggia avendo montato nonostante delle semislik??
    Il limite più grosso delle semislick non è tanto sul bagnato, situazione in cui, comunque, si difendono, quanto in presenza di pozze di acqua stagnante, allora gli intagli sulla superficie della gomma, ridotti per numero e profondità, rispetto a un pneumatico stradale, rispetto a quanto succede su quest'ultimo, vanno prima in crisi non riuscendo ad espellere tutta l'acqua che si frappone fra ruota e strada (acquaplaning). :( Va da sé che, in una situazione simile, avere una, due, tre o quattro ruote motrici, poco importa.

    maurice_a3 @ 30/6/2007, 12:15
    Quinidi tra Bridgestone RE050A e Michelin Ps2 per uso da strada, quali sono quelle che hanno il miglior rapporto qualità/durata?
    A dire il vero in questo topic si parlerebbe dell'utilizzo in pista della S3 8P, dei pregi, dei difetti e delle soluzioni e, visto che le gomme di serie si sono rivelate probabilmente la più grossa limitazione della macchina in pista, si parlava di semislick, comunque, per tornare al tuo quesito, in sezione pneumatici si era postata una prova della rivista tedesca "Sport Auto" molto interessante, ma ahimè, non si parla di durata!
    Ecco:

    http://audirs.forumfree.net/?t=14683729#entry147521506

    golfgti5 @ 4/7/2007, 04:30
    cmq è quasi scandalosi che la s3 la diano fuori con gomme continental sp2 saranno silenziose e nei curvoni veloci offrono una buona stabilità grazie anche alla misura ma appena le impegni un attimo sono penose chi ha chiesto gli re050 ha fatto bene di peggio ci sono solo i pzero (ovviamente non quelli con la scritta rossa)!
    Sugli Sport Contact 2, confermo quanto dici: "oneste" per un uso turistico, buone in inverno e sul bagnato, ma soffrono terribilmente il caldo e l'uso più "impegnato", tendono a surriscaldare prestissimo offrendo un decadimento prestazionale sensibile.
    E' vero le Re 070 sono nate e sono prodotte per le Subaru STI, sono un ottima gomma a metà strada fra uno "stradale" e un "semislick", veramente ottime su strada, anche per un uso "sportivo" , si difendono in pista, anche se non raggiungono il livello di performance e soprattutto la costanza di rendimento che solo gli semislick sanno offrire.

    porpao @ 4/7/2007, 21:51
    Ma delle Advan Sport cosa ne pensate?
    E' un'ottima gomma stradale, ma qui, lo ricordo , stiamo parlando della S3 alle prese con la pista e, in quest'ottica, è emerso che uno dei principali limiti a un uso "pistaiolo", non solo della nostra S per altro, sono, appunto, le gomme stradali :( e la soluzione individuata non sembra che essere l'adozione di pneumatici semislick.

    porpao @ 5/7/2007, 14:42
    Se si parla di pista mi sembra però abbastanza ovvio che difficilmente si trovino delle gomme stradali adatte e che le semislick siano più performanti.
    Ma a questo punto non sarebbe meglio adottare un treno esclusivo per pista tipo slick ??
    Effettivamente non è un'idea sbagliata, però devi sapere che mentre con i semislick puoi andare da casa al circuito, la stessa cosa non la puoi fare con gli slick : , allora devi mettere in conto di montarli nel paddock prima di girare (c'è chi lo fa) e, magari, andare in pista insieme ad un amico con un furgone, per portare su gomme e tutto il necessario, oppure, in alternativa, puoi mettere la macchina sul carrello e via... Complicato, eh...

    golfgti5 @ 5/7/2007, 16:17
    guarda che non puoi girare in pista con le slick durante le sessioni dove c'è circolazione turistica,la macchina deve essere targata assicurata e avere al massimo gomme semi-slick!
    Dipende dai circuiti, in realtà non è infrequente girare insieme a macchine con gli slick o addirittura neppure targate!

    golfgti5 @ 5/7/2007, 16:17
    cmq rimango dell'idea che il miglior compromesso siano le re070 perchè almeno se piove devi usare prudenza ma non sei costretto ad andare veramente ai 2 km/h!
    Piacerebbero anche a me, ma non mi risulta che siano prodotte nelle misure specifiche per la S3. :(

    porpao @ 5/7/2007, 19:14)
    Credo che 4 ruote montate, un crick ed una chiave a croce ci stiano in macchina ( magari abbattendo anche solo in parte il divano posteriore) a meno che non vogliate farci stare anche una squadra di meccanici. :D
    Infatti ti ho detto che può essere una soluzione, c'è chi lo fa, anche se non ho visto nessuno ad arrivare con le gomme nel bagagliaio , comunque non fa per me , inoltre, come ha osservato Alessio, non deve proprio essere una cura ricostituente per gli interni , ma, immagino che con teli di nylon, o simili, si possa porre rimedio.

    Allora ragazzi per ovviare ai "problemini" di cui si è parlato sopra, intanto ho provveduto a sostituire l'olio motore originale con il Castrol TWS (10W/60), la gradazione SAE più elevata intanto mi fa stare più tranquillo circa l'eventualità di causare guai quando la temp. olio si avvicina minacciosamente ai 140°; in seguito valuterò se necessario un radiatore olio supplementare, ma preferirei farlo dopo aver montato lo scarico nuovo, perché non escludo che "liberando" lo scarico, possano anche abbassarsi le temperature i esercizio.
    Sostituito anche il fluido freni con il Castrol SRF, quanto di meglio esista oggi sul mercato, prezzo di listino sugli 80 € al litro! Solo la sostituzione deve essere più frequente rispetto al DOT4 di serie.
    Non ho sostituito le pastiglie perché ho trovato problemi nel reperire quelle specifiche per S3 8P, vabbeh, intanto vediamo così, il nuovo fluido ha un punto di ebollizione altissimo e potrebbe anche bastare, anche se sono dubbioso al riguardo...
    Veniamo ora alle modifiche più sostanziose, come vi avevo già detto, il limite più evidente nell'utilizzo in pista si sono rivelati gli pneumatici Continental SC2 , bene li ho sostituiti con gli Michelin Pilot Sport Cup (semislick), ma il fatto è che ho deciso di adeguare anche l'assetto al maggior grip che i nuovi pneumatici presumibilmente saranno in grado di offrire, così ho montato un assetto a ghiera regolabile D2.
    L'assetto della S3 8P, ad essere sinceri non è poi malaccio, anzi nell'utilizzo stradale, sullo "stretto" è decisamente valido ed efficace, ma ho deciso, comunque, di sostituirlo soprattutto per l'utilizzo in pista e, non vi nascondo che mi sono lasciato tentare dalla possibilità di "giocare" con le regolazioni per trovare, di volta in volta, il set-up ottimale.
    Come va la macchina dopo queste modifiche? Diciamo subito che il 26 di questo mese sarò a Varano (open pit lane) per trovare le regolazioni migliori, almeno per quanto riguarda la parte idraulica degli ammortizzatori, spero che le regolazioni di altezze e angoli possano andare bene così come impostate in officina, vedremo; per ora l'ho provata su strada e ho fatto un paio di turni sempre a Varano i primi di agosto, ma il gran caldo e la scarsa possibilità di effettuare regolazioni durante i turni (per non "bruciarsi" il turno, con quello che costano! :( ) mi impediscono di essere più esaustivo.
    Sempre per quanto riguarda l'assetto, fra non molto spero anche, in sezione assetto, ovviamente, di postare le fasi di montaggio dei coilover sulla macchina, dal momento che per poter accedere alla parte superiore degli ammortizzatori, per poter effettuare le regolazioni all'idraulica degli stessi, si sono rese necessarie delle piccole modifiche, anche telaistiche, da parte delle Omaracing della Spezia, ma come promesso presto sarò più chiaro.

    ishope84 @ 16/8/2007, 19:47)
    io non penso girerò mai in pista con la mia bimba.. si rovinano troppi componenti girando in piasta e mi piangerebbe il cuore vederla soffrire!!!
    Premettendo che capisco benissimo le tue preoccupazioni, ti "copio incollo" la risposta che diedi ad Alessio, qualche tempo fa, riguardante un rilievo del tenore del tuo:


    Mah, guarda che anch'io tengo alla mia macchina , anzi sono scrupolosissimo nella sua manutenzione, devo riconoscere che effettivamente l'uso in pista è oltremodo stressante per pneumatici e freni :( , ma basta considerare entrambi per quello che sono, cioè materiale di consumo , le altre principali componenti meccaniche: telaio, sospensioni, sterzo, cambio e motore non ricevono sollecitazioni poi molto superiori a quelle che possono ricevere con un uso stradale, anche normale, anzi, per alcune, sono decisamente più gravose le sollecitazioni derivanti dall'uso stradale, ad esempio al comparto sospensioni (ammortizzatori, silent-block...) e per quanto riguarda il motore che potrebbe sembrare sollecitato oltremodo, se dell'auto si fa un uso intelligente, alternando piccole serie di giri "tirati", con giri di raffreddamento, non ci sono assolutamente problemi di usura, senz'altro superiore è l'usura derivante dal funzionamento a freddo dello stesso ( e non sto parlando solamente delle "classiche" idiote tirate a freddo) o da un gravoso utilizzo autostradale. A quanto detto devi aggiungere che in un trackday in pochi fanno più di tre turni da 20 minuti e per ciascun turno quanti saranno i giri tirati? 7? 8? In una pista lunga sicuramente di meno... ;), anche se moltiplichi il tutto per il numero di trackday annuo che potrà, che so io, essere di 6/7(magari!), non è difficile capire che un saltuario uso intelligente in pista può essere assorbito senza problemi dalla nostra macchina ed equiparato alle sollecitazioni che la meccanica riceve quotidianamente. :)

    Ciao!

    Simone Quattro® @ 19/8/2007, 15:32
    quattrosport hai per caso una foto dei pilot sport cup montati sull' S3 ?
    li monti sempre o solo per la pista ? facci sapere come vanno !
    ciao
    Ok farò una foto, li monto sempre, anche se devo ammettere che sto adoperando poco la "S", non l'adopero certo per lavoro e quando lo faccio è per....divertimento, diciamo che ho in mente di tirarli giù verso novembre, quando ormai non si faranno più track-day, per rimetterli su in marzo, anche perché Michelin sconsiglia di adoperarli con temperature inferiori ai 7°! Presto sarò più esaustivo anche sugli Sport Cup, per adesso non vorrei sbilanciarmi, ma ti posso già dire che sono decisamente rumorosi e che se avessi un figlio di 18 anni non ce lo farei certo girare, dal momento che a freddo sono riusciti a mettermi in difficoltà, a caldo, invece, sembrano colla, il risvolto della medaglia è che se passi sullo "sporco" lo raccattano che è una meraviglia con le prevedibili perdite di aderenza, insomma una gomma non certo facile, ma presto spero anche, tempi alla mano, di essere più precisi sull'aspetto più strettamente prestazionale. ;)

    audia32 @ 20/8/2007, 00:27
    Sono solo adatte per uso agonistico allora.....
    Mah, guarda Alessio, per adesso le conosco poco, anche perché devo familiarizzare con il nuovo assetto e poi ho veramente usato la macchina poco in questi ultimi tempi, datemi qualche tempo (domenica sarò a Varano, speriamo nel meteo!) , poi senz'altro sarò più chiaro, intanto ti confermo quanto ho già detto, intendiamoci, per andare a fare una "gita" in montagna sono eccellenti, ma attenzione quando si usano normalmente bisogna ricordarsi di scaldarle e sul bagnato, immagino, ci vorrà qualche cautela, ma non mi spavento, 20 anni fa giravo con le Yokohama A008, insomma sono più specialistiche, un po' come l'assetto "D2 Racing Sport" che ho messo su, se lo regoli bello rigido OK, ma se "molli tutto", alla ricerca di un po' di comfort, beh, allora consiglio di andare tranquilli, l'assetto di serie è sicuramente più efficace, ma non fatemi dire troppo, presto, lo ripeto, sarò più chiaro anche su questo aspetto.
    Ultima modifica di quattrosport; 03-05-2008 alle 19:03 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Grazie Teresa per le foto, come forse qualcuno di voi avrà capito, queste sono le foto dell' open pit lane di oggi a Varano, com'è andata? Luci ed ombre, vediamo di esaminarle insieme.
    Senz'ombra di dubbio l'aspetto più negativo della giornata è stato il comportamento delle Michelin Pilot Sport Cup, ma di questo si sta già parlando in sezione pneumatici. Un altro aspetto recentemente emerso e sicuramente inatteso è stato dato dall'incremento di sottosterzo e dalla perdita di agilità che ho notato passando al nuovo assetto D2, rispetto al comportamento della macchina "stock", ma ci sono anche luci, proprio sul fronte assetto sta emergendo, finalmente, con chiarezza, come intervenire, intervenendo sulle regolazioni degli ammortizzatori, mettendo "tutto duro"dietro e ammorbidendo davanti, ho notato via via che ammorbidivo l'anteriore una proporzionale riduzione del sottosterzo e aumento di agilità, col risultato che con temperature "africane", climatizzatore acceso e in due a bordo si girava in 1:26.2, non mi sembra azzardato pensare che da solo, con temperature più "umane", si possa scendere sotto l'1:25, che per una macchina neppure rimappata non mi sembra disprezzabile, certo i problemi alle gomme hanno impedito di ultimare i test previsti sulle regolazioni degli ammortizzatori col risultato che non mi sono potuto spingere oltre il provare con ammortizzatori regolati "tutto duro" dietro e 10 scatti più "soft" davanti (su 36), precludendomi da un lato la possibilità di scendere ulteriormente con i tempi, via via che la macchina acquistava agilità, dall'altra di capire compiutamente fino a che punto sia necessario differenziare le tarature fra ant. e post. per raggiungere un migliore equilibrio, ma comunque, è bastato per capire che con l'up-grade di molle e ammortizzatori si sono sottodimensionate le barre antirollio, in particolare quella posteriore e questo sarà il fronte su cui necessariamente intervenire, poi, penso che si potranno finalmente adottare tarature degli ammortizzatori più equilibrate fra avantreno e retrotreno, ma avremo modo di riparlarne.

    Ragazzi, ieri due turni a Magione, mi sembra che ci siamo, la "S" incomincia a girare bene, dopo le modifiche apportate a molle posteriori (più dure) e angoli, ora la macchina curva senza difficoltà, ha acquistato agilità e reagisce in modo più significativo alle variazioni di taratura degli ammortizzatori. Non ho riferimenti di tempi a Magione, non so se girare sull' 1.28 "alto" sia buono o meno, anche se secondo me non dovrebbe essere male....per avere indicazioni certe dovrò aspettare il 1° novembre a Varano.
    Certo, ieri mi sono reso conto che sul dritto mi andavano via quasi tutti, insomma, delle macchine che vengono a girare in pista, di stock se ne vedono davvero poche...quando va bene è solo mappa e scarico, ma spesso si vede ben altro...ma ogni cosa a suo tempo, ora avevo come priorità di far girare la macchina in un certo modo e mi sembra che ci si stia avvicinando all'obiettivo (presto altre info in sezione assetti).
    Ottime indicazioni anche dalle gomme Toyo R888, certo, la temperatura bassa (8°) e il cielo coperto hanno contribuito a non sovrastressarle, ma mi è sembrata una gomma, tutto sommato, facile e hanno retto due turni girati piuttosto intensamente, con pochi giri lenti, in modo soddisfacente, non saranno gomme da "time attack", ma in questa fase, per me direi che sono le gomme giuste.
    Freni: dopo la sostituzione del fluido freni, con il Castrol SRF, si era notevolmente alzata la soglia di fatica dell'impianto, ieri, però, dopo qualche giro in successione con staccate un po' tirate, mi è sembrato di riavvertire sintomi di affaticamento; urgerebbe cambiare anche le pastiglie, ma ancora nessun produttore produce quelle per la S3 8P, eppure sono le stesse della Golf R32 mk5, ma niente, non sono riuscito a trovarle...

    tweety-S- @ 22/10/2007, 14:38
    quattrosport @ 22/10/2007, 09:38)
    Non ho riferimenti di tempi a Magione, non so se girare sull' 1.28 "alto" sia buono o meno
    Morbidelli con la sua RS4 da competizione gira sui 1.16 a Magione. :D (eccoti un riferimento) Il tuo, non é malaccio per niente!!!!
    Qualche indicazione in più ce l'ho ora, le Nissan 350Z della omonima "Cup", con gomme slick, meno di due mesi fa, hanno fatto tempi da qualifica tutti sull' 1:25, esclusa la pole a 1:24.5.
    Bene, se consideri che quelle sono macchine non targate, da corsa, mentre la mia è un "salotto" su quattro ruote, neppure rimappato, beh, mi sembra che si cominci a viaggiare...ah, ancora un dettaglio, eravamo in due a bordo quando si è fatto il tempo. :D

    TeoIntegrale @ 22/10/2007, 16:09
    "ma ancora nessun produttore produce quelle per la S3 8P, eppure sono le stesse della Golf R32 mk5"

    perchè nn prendere quelle dell'r32 allora?!
    Ma infatti non ho trovato pastiglie speciali neppure per la R32. ;)

    Simone Quattro® @ 22/10/2007, 11:23
    scusa ma chi ti andava via sul dritto ? che macchine giravano?
    Guarda te lo dirò a quattrocchi, altrimenti qualcuno potrebbe (giustamente) dire: "ma tu con una S3 vorresti competere con quelle macchine?" Ti dirò che c'era una Celica (ultimo tipo) "turbizzata", di un ragazzo di Roma, che nel dritto dove io sfioravo i 190 kmh (digitali), secondo me lui arrivava almeno a 220 kmh...

    Complimenti Mac, splendida la foto! Sì, il problema della frizione esiste, si surriscalda il fluido idrauilico e ti ritrovi il pedale appoggiato sul pavimento e non è molto simpatico doverlo ritirare su con la punta del piede quando magari stai staccando...

    mizuno481 @ 24/10/2007, 12:30
    freni stock (fatta eccezione per il liquido) cmq nn certo da staccate al limite
    No le staccate si fanno al limite con qualunque impianto frenante, anche quello di una bicicletta... ogni impianto avrà poi il suo limite, quello della S3 8P è sicuramente potente, il suo limite è determinato dal coefficiente d'attrito dei pneumatici che stai adottando, non, quindi, dalla potenza dell'impianto che è sovrabbondante. Il che non significa che non ci siano problemini... del surriscaldamento del fluido ho già ampiamente parlato, un altro problema è dato dalle pastiglie, anche domenica le ho "cotte", non so come tradurre in termini tecnici questo fenomeno, ma chi ha un po' di dimestichezza con la pista o le competizioni anche stradali, sa di che cosa parlo, è un fenomeno che si manifesta con una marcata rumorosità delle pastiglie che permane per molti km, fino a che, frenando, non riporti le pastiglie al "vivo". La priorità a questo punto è sostituire le pastiglie con altre ad alte prestazioni, fino ad oggi non sono riuscito a trovare quelle specifiche per la S3 8P, ma forse ci sono novità, ho ricevuto proprio oggi una e-mail....ma ne parlerò presto.


    mizuno481 @ 24/10/2007, 12:30
    quindi con 3 secondi di ritardo rispetto a un nissan 350Z DA PISTA...
    Guarda, non vedo l'ora che sia il 1° novembre, così potrò girare a Varano dove ho dei riferimenti più precisi, ti dirò che anch'io sono rimasto impressionato, ma il 1° sarò più preciso circa il potenziale della macchina...
    Per adesso ti posso dire che come confronto tra macchine stock (quindi S3 con CSC 2 ) a Varano la S3 8P gira mediamente 2 sec. e mezzo al giro più veloce della 350 Z, me lo ha detto un ragazzo che scriveva qui sul forum che ora ha la "S" e prima la Nissan (The Spike) e devo dire, infatti, che è una macchina che non ho mai visto girare davvero forte .

    mizuno481 @ 25/10/2007, 16:49
    Per i freni a grandi linee capisco cosa intendi con cottura....o meglio mi capitò una decina di anni fà con un amico che aveva una UNO ...e mentre scendevamo da Sondrio....lui andava come un matto incitato da me per stare dietro ad un alfa 75 di un pazzo ..ad un certo punto la macchina nn frenava + ..abbiamo dovuto passare 2 ore in un bar della zona e poi un minimo ha ricominciato a frenare...il giorno dopo frenava ancora regolarmente
    No, questo che hai descritto è il classico surriscaldamento determinato dalla formazione di bollicine di vapore (comprimibili) all'interno dell'impianto, una volta raffreddato, tutto torna nella norma, o quasi, perché in realtà bisognerebbe provvedere ad effettuare uno spurgo, ma divago troppo...
    Il fenomeno che provavo a descrivere, si manifesta anche a freddo, anche dopo giorni, se non percorri strada nel frattempo e si manifesta con una evidente rumorosità delle pastiglie che va progressivamente diminuendo via via che le riporti al "vivo", rimuovendo, cioè lo strato superficiale "cotto", appunto, delle pastiglie.

    mizuno481 @ 25/10/2007, 16:49
    NN mi hai detto sei hai mai fatto dei corsi di guida però...
    Mai fatto un corso, diciamo che i corsi li ho fatti sulla mia pelle!
    p.s.
    Per il video dovrei comprare un supporto, comunque non è escluso che si rifaccia qualcosa, perché non vieni il 1° novembre a Varano?

    -pop- @ 25/10/2007, 17:07
    quattrosport @ 25/10/2007, 17:00
    .... e si manifesta con una evidente rumorosità delle pastiglie che va progressivamente diminuendo via via che le riporti al "vivo", rimuovendo, cioè lo strato superficiale "cotto", appunto, delle pastiglie.
    cosa che si può eliminare con dei bei dischi forati und baffati, ma ci avrai già pensato...
    Ma, intanto si può eliminare con un bel set di pastiglie...serie...un passo per volta, Adriano...

    bestaleze @ 28/10/2007, 22:30
    ... Tu quattrosport su che marca andresti come simpatia? (la domanda può sembrare stupida ma spesso il fattore di soddisfazione psicologica non è da sottovalutare).
    Io metterei le EBC "yellowstuff " (le gialle), la speranza è che, pur resistendo a temperature superiori a 800 °C, siano meno aggressive di altre nei confronti del disco, il problema è che l'importatore italiano, la Weiss, mi ha detto che quelle per la S3 non saranno pronte prima di gennaio; guardando sul sito di un importatore francese della EBC, ho, però, visto che sono regolarmente a listino quelle per Golf 5 R32, ma non dovrebbero essere uguali???!!!
    In alternativa, ho contattato l'importatore italiano della giapponese Project-mu, Masato Iwakami, il quale gentilissimo mi ha mandato via e-mail le sagome di un set completo di pastiglie e da un controllo direi che sono proprio loro, ma anche qui c'è un problema...il prezzo! Le HC+, adatte per un uso strada/trackday, costano 200 € + IVA le ant. e 180 € + IVA le post.! Insomma, andare a spendere quasi un milione delle care vecchie lire per un set di pastiglie , mi sembra un tantinello eccessivo, voi che ne dite?


    bestaleze @ 28/10/2007, 22:30
    Qualcuno conosce le yoko Parada? che ve ne pare? saranno semplici UHP stradali???
    Penso di sì.

    [/QUOTE]bestaleze @ 28/10/2007, 22:30
    o nemmeno quello?[/QUOTE]

    Beh, ci potrebbe stare...

    bestaleze @ 28/10/2007, 22:30
    Altra domanda, qualcuno ha girato al mugello, e in quanto si può girare con una s3 nuovo modello (8p)???
    Spero di avere la macchina pronte per il Mugello per la prossima primavera , poi vedremo...

    SuperTeox @ 29/10/2007, 16:59
    tornando in topic, si e' parlato di olio freni e pastiglie, come si comportano i dischi? si puo' arrivare a stortarli??? quattrosport, si notano vibrazioni anomale dopo tutti i vari test?
    Le uniche vibrazioni che si notano al pedale del freno sono quelle conseguenti alla "cottura" delle pastiglie, che accompagnano la marcata rumorosità quando si frena (non fischio), comunque sono vibrazioni che tendono a sparire di pari passo alla rumorosità, via via che si riportano al vivo le pastiglie.
    I dischi non li ho storti, non c'è la tipica vibrazione che rivela il problema (purtroppo lo conosco ), certo, non mi sono messo mai a inanellare giri veloci su giri, tendo sempre ad alternare brevissime serie lanciate (2/3 giri max) a giri di raffreddamento. ;)

    SuperTeox @ 29/10/2007, 16:59)
    dato che a quanto pare saro' uno dei primi a montare lo scarico completo, tornera' utile quindi vedere se liberando un po' i gas caldi presenti dal cat, passando x la turbina fino alle valvole abbassera' un po' le temperature dell'olio.. sono riuscito a farlo salire anche a 120°C in strada...
    Perfetto, quello delle temperature dell'olio è un aspetto da monitorare con attenzione, sarebbe interessante arrivare anche a qualche conclusione, sull'influenza che possano, eventualmente, avere su questo aspetto le modifiche che si apportano alle nostre S3. Facci sapere. ;)
    Ultima modifica di quattrosport; 25-04-2008 alle 14:14 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  4. #3
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Quando ho aperto questo topic speravo che sarebbe diventato il contenitore in cui parlare delle avventure in pista delle nostre S3, per poter confrontarci sui pregi, sui difetti, sui problemi e sulle soluzioni di essi, insomma, di tutto quanto riguarda le problematiche che la pista può porre alle nostre "S". Purtroppo, pur vedendosi qualche S3 in pista, di fatto, a render conto a tutti, qui sul forum, mi sembra che ci [U][COLORsia solo io. Vi dirò che la cosa non mi rallegra certo e che l'idea di smettere di raccontare in piazza quelle che sono le mie personalissime esperienze mi e girata per la testa in più di un'occasione, comunque, con la speranza che le mie esperienze possano servire a qualcuno, vado avanti nel rendervi partecipi dell'avventura in cui mi sono imbarcato.
    Giovedì 1° novembre, avevo preventivato una mattinata in pista a Varano, per poter avere dei riscontri cronometrici, ai progressi nella guidabilità che avevo riscontrato a Magione. Così sono arrivato di buon mattino all'autodromo per accaparrarmi 3 turni in mattinata (il 3, il 6 e il 9) e così e stato, oltretutto per l'occasione avrei potuto contare sul supporto dei ragazzi della Omaracing, presenti con un furgone attrezzato e tanto di gazebo nel paddock per l'assistenza ai clienti, insomma un'opportunità da non lasciarsi sfuggire.
    Il primo turno (il 3) entravo deciso e dopo pochi giri segnavo un 1:25.9 di buon auspicio, poi il traffico e un certo decadimento delle gomme mi impedivano di migliorare. Tuttavia la macchina presentava ancora un fastidioso sottosterzo dal centrocurva in poi, certo il miglioramento era evidente, il tempo è migliore del precedente qui a Varano e ottenuto con i Toyo R888, sicuramente meno prestazionali dei Michelin Cup, però non vi nascondo che speravo in qualcosa di meglio. Così, per il secondo turno (il 6), decido di entrare ammorbidendo ancora l'anteriore, per cercare di dargli più aderenza, passo così da 5 scatti a 7 di durezza in meno all'anteriore rispetto al posteriore (su 36), ma la macchina si dimostra poco sensibile alle regolazioni e il sottosterzo non cala.
    La delusione cominciava a farsi strada nei miei sentimenti, quando Davide della Omaracing mi propone di aprire le convergenze sia davanti che dietro, accetto subito la proposta e i ragazzi della Omaracing riescono a darmi la macchina giusto in tempo per entrare per il turno 9, poco dopo mezzogiorno. Questa volta entro da solo, senza passeggero, riporto anche le regolazioni dell'idraulica ai valori di Magione (-4 davanti rispetto al post.) e mi accorgo subito di un vistoso miglioramento nell'inserimento in curva, che pure non era malaccio. Ora basta impostare la curva e il posteriore scivola verso l'esterno a chiudere la curva, regalando una velocità di percorrenza decisamente superiore. Rimane ancora il sottosterzo dal centro curva in poi, ma esco con la consapevolezza che la macchina è più veloce, così mi impegno anche un po' di più al volante, ritardando le staccate e sfruttando un po' di più i cordoli.
    Risultato: 1:24.5 . Non vi nascondo che quando ho saputo del crono, la gioia è finalmente tornata; certo c'è ancora da lavorare sull'assetto, non sono ancora soddisfatto, ma girare a quel ritmo a Varano con una macchina tutta stock, tranne molle e ammortizzatori, comincia a essere interessante...
    A questo punto lasciatemi ringraziare lo staff intero della Omaracing della Spezia, quei ragazzi sono stati fantastici, hanno lavorato sull'assetto cambiandomi le convergenze sul posto, oltretutto con l'assillo del tempo (il turno non ti aspetta...), mi hanno dato, semmai ce ne fosse stato bisogno, l'ennesima dimostrazione di cosa significhi lavorare con competenza (davvero tanta) e con passione (se possibile ancora di più). Grazie di tutto ragazzi!
    Traendo le conclusioni, devo dire che dalla mattinata a Varano ho ricavato ancora indicazioni utili nella direzione di un assetto davvero valido ed efficace, la macchina progredisce ad ogni uscita e ho già in mente le modifiche da apportare all'assetto per migliorare ancora...come dire ancora test su test...


    Peppe Imparato @ 30/10/2007, 22:27
    Ero in macchina con il Quattrosport, lo sto aiutando a fare il set-up, confermo le performances della macchina. A breve posteremo dei camera car, anche se quello di Magione non è divertentissimo, non ci sono ingarellamenti.
    Ti ringrazio Nico. Per chi non lo sapesse, Nicola è il mio compagno di scorribande in pista: trovare conferme alle proprie impressioni è sempre utile, quando si tratta di una materia "delicata" quale è quella attinente l'assetto. Grazie Nico! ;)

    Ale-S3 @ 3/11/2007, 14:41
    Bravo pIetro girare a Varano in 1 24 con l auto e davvero un ottimo risultato...
    Ti ringrazio Ale , approfitto, però, per chiarire che l'indicazione dei tempi sul giro, non vuole essere assolutamente una vanteria di chissà che, vuole semplicemente quantificare il miglioramento che è possibile conseguire, di volta in volta con semplici interventi sull'assetto . A questo proposito, ci terrei a dire che i tempi indicati sono "veri", lo virgoletto perché purtroppo fra chi frequenta i paddock non è infrequente imbattersi in personaggi che millantano crono del tutto improbabili, quando non impossibili .


    Un po' di foto:

    Le macchine in attesa di ricevere le "cure" dei ragazzi della Omaracing all'officina mobile. E' il turno della S3...

    http://img225.imageshack.us/img225/2...ano0004jm9.jpg

    Si lavora febbrilmente, fra pochi minuti si entra in pista:

    http://img90.imageshack.us/img90/817...ano0010cz9.jpg


    In pista! Il solito slalom fra le macchine girate al ferro di cavallo, Varano è anche questo:

    http://img378.imageshack.us/img378/4...ano0016ao8.jpg



    Tante belle macchine in pista, il turno 9 è di quelli "di fuoco". Ancora una volta si è girato qualcuno in uscita (bandiera gialla) e tocca allargare la traiettoria:

    http://img103.imageshack.us/img103/6...ano0027ka5.jpg


    Due immagini in successione della "Ickx", con la precedente "esse veloce" rappresenta il tratto in cui a Varano è richiesto un po' di "pelo" (il muro è molto vicino...).
    1:
    http://img65.imageshack.us/img65/969...ano0047wt8.jpg

    2:
    http://img159.imageshack.us/img159/4...ano0048wi6.jpg

    Simone Quattro® @ 5/11/2007, 20:53
    come viaggia quell'S3.......... mi sembra che sia di qualcuno che conosco.................

    sembra una freccia d'argento !!!!!!!!!!!!!!!!!

    complimenti pietro !!!!!!!!!!!!!!
    Grazie Simone, ma la macchina non mi soddisfa ancora, per fortuna ha un gran potenziale e ha ancora margine di miglioramento e parlo ancora solo di assetto...
    Presto novità in arrivo dagli USA... : :D

    giopanet @ 5/11/2007, 21:25
    Direi che con la tua S3 messa bene come l'hai messa, con le Toyo o le Yoko e freni Brembo puoi girare sul 1.21 basso.
    Da te Giovanni, come tuo solito, buoni consigli, grazie.
    Beh per girare con quel tempo lì a Varano, una EVO deve avere assetto, 350 cv e qualche alleggerimento (sedili, cerchi ecc.) ....potrebbe essere che la S3 sia molto migliore, speriamo!

    Simone Quattro® @ 5/11/2007, 22:01
    cosa ti mandano dagli Usa il motore di un F-18 ????
    No, no, molto più semplicemente una barra antirollio posteriore regolabile su tre posizioni della californiana Neuspeed. Il tutto per poche centinaia di € :D

    giopanet @ 5/11/2007, 22:03
    E' sempre questione di manico, la EVO che dici tu deve girare almeno in 1.19/1.20

    Io con il mio "camion" da 1700Kg. e assetto Sline standard giro in 1.23, dammi quella EVO e 1.20 è sicuro
    Beh, sapevo che eri un manico ....ma fino a stopunto , Cadalora, che al volante se la cavicchia, con la sua EVO "monster" 534 cv (effettivi al banco) assetto Ohlins da quasi 10.000€ alleggerimenti in carbonio, freni racing (non certo i Brembo Junior e neppure i GT! ) gira in 1:16 alto/1:17....

    giopanet @ 5/11/2007, 22:03
    ... poi conto di trovarti a Monza per fare qualche giro assieme.
    Io invece conto di trovarti a Varano l'8 dicembre, dovremmo avere un turno riservato per il Club: non puoi mancare.

    giopanet @ 5/11/2007, 21:25
    Se posso darti a questo punto un piccolo suggerimento, prima di spendere ulteriori soldi in altre modifiche alla car, investili in un bel corso di guida sportiva da Stohr a Misano.
    Eh no, su questo no, non accetto consigli! Sono ligure sai! Su come investire i soldi, mi può battere solo un genovese d.o.c.! Pensa che io conto di arrivare a 1:23 con la barra che mi sta per arrivare, sommata a molle e ammortizzatori, fa circa un decimo del costo della tua elaborazione! ....e senza corsi di guida...

    giopanet @ 6/11/2007, 08:36
    Cadalora se la cavava sicuramente in moto, in auto è tutto da dimostrare! Tanta gente corre in certe categorie solo perchè ha i soldi ed è famosa, poi essere bravi è un'altra cosa...
    Ma, non so...dicono sia bravino...magari non sarà come te....


    giopanet @ 6/11/2007, 08:36
    Piuttosto su questo genere di piste fa molta + differenza l'assetto ed il peso vettura. Con la peugeot 106 1.6 gruppo N5 hanno girato in 1.19.100!!!!
    http://www.varano.it/cgi-bin/WebObje...+metri.Turismo
    Beh, dai, allora tanto piano non va sta benedetta S3, se dobbiamo andare a scomodare le macchine "messe giù" da pista (svuotate e slick).
    A proposito, nei repertori di tempi di Varano, ho visto che le migliori Nissan 350Z Cup (macchina da corsa svuotata e slick) girano in 1:20...un bel corso di guida per tutti no, eh...

    DoNNiE.mr.mito @ 6/11/2007, 10:47
    statisticamente chi corre in moto e passa in auto va forte... se cadalora non ha fatto il tempo o è rincoglionito o non stava andando forte
    No, non era a Varano giovedì. Quello indicato è proprio il suo record a Varano con una macchina stradale che è quanto di più veloce giri sulle piste, ma pur sempre con gomme semislick, quindi con gomme omologate per la circolazione stradale, con cui puoi tranquillamente tornare a casa...

    Ora ragazzi, consentitemi una precisazione: scopo di questa discussione non è di discutere della capacità o incapacità di guida del sottoscritto, lo scopo vuole, semmai essere il mostrare come una S3, grazie a certe modifiche, per altro di modesta entità, possa, passo passo, progredire a livelli di velocità tutt'altro che disprezzabili. Il senso dell'indicazione di alcune rilevazioni cronometriche non voleva che quantificare i progressi conseguiti. Così, chiunque volesse ripercorrere la strada di queste modifiche, avrebbe già un bel po' di indicazioni utili e di lavoro fatto. Magari avessi potuto farvi affidamento io, sai quanta fatica risparmiata!
    Che poi io non sia bravo al volante, che sia un "chiodo", lo dirò io stesso ora, così, magari faccio contento qualcuno a "costo zero" , non devo dimostrare a nessuno qualità di guida che non voglio assolutamente dimostrare di avere, quando giro, giro in piste aperte a tutti, chiunque può vedermi.
    Quello che a me premeva era di dare una mano a chiunque si trovasse a ripercorrere la strada da me intrapresa, se questo è un proposito velleitario non lo so , comunque sia è un proposito mosso dalla sincera voglia di condividere la propria passione, le proprie esperienze, ma in modo sereno, non agonistico.

    Jeki Newman @ 6/11/2007, 17:30
    Quattrosport,
    come sempre leggo con piacere i tuoi resoconti dalla pista, ed apprezzo il fatto che tu condivida le esperienze fatte con la tua S3 con tutti gli utenti del forum.
    Ma qui mi sorge spontanea una domanda dovuta alla curiosità. Da quello che leggo presumo che tu utilizzi l' S3 solo in pista o poco più e quindi mi chiedo se non ti conviene utilizzare una vetturina da pista! Penso che ne guadagneresti in divertimento e magari potresti pure fare qualche garetta!
    Per farti un esempio,
    sono stato assolutamente impressionato dalle prestazioni delle 106 gr N!
    Sono a dir poco eccezionali!
    Con i soldi di una S3 hai già una vettura ben tirata! Personalmente opterei per quest'ultima scelta.
    Io sono una persona che ama le competizioni, che quando si appassiona di qualcosa diventa un "estremista", e la vedo così;
    per questo mi piacerebbe capire come la vedi tu,
    cosa ti spinge a girare con la perizia e precisione di chi "fa gare" seppur con una vettura stradale!
    Innanzitutto ti ringrazio per le parole di apprezzamento, poi vediamo di mettere insieme una risposta all'altezza di osservazioni così apprezzabilmente intelligenti. Già, non ti dico quante volte le tue considerazioni mi sono girate per la testa....se potessi scegliere liberamente penso mi prenderei una Caterham Super Seven, una CSR sarebbe il massimo ....però, vedi ho famiglia, d'accordo non mi serve per lavoro, ma con la S3 ci porto mia figlia a Gardaland e ti posso assicurare che è anche un bel viaggiare: pelle, clima, stereo... capita anche che ci si vada a fare la spesa al supermarket, o che la si adoperi per andare a cena fuori con gli amici, insomma un sacco di cose che con altre macchine sarebbe un problema....
    Altro problema sarebbe, poi, che dovrei provvedere anche a un ulteriore garage per una macchina specifica da track-day, sai, abito nel centro storico di una località turistica, insomma problemi su problemi....
    Spero di averti risposto in modo soddisfacente , almeno c'ho provato, certo il sogno di una macchinina da track-day non è del tutto accantonato, ma è abbastanza lontano ....
    Mi consolo con la S3, quando la provai per la prima volta una decina di mesi fa, si sapeva poco o nulla di questa macchina e non erano apparse prove approfondite sulla stampa, se non superficiali "prese di contatto", tuttavia, mi era parso di scorgere un notevole potenziale che lasciava presagire interessanti prospettive di miglioramento senza dover ricorrere a particolari stravolgimenti.
    Si trattava di individuare le inevitabili lacune, presenti, del resto, nella quasi totalità delle auto stradali e di andare a porvi rimedio con interventi specifici e mirati. Ho cercato di muovermi seguendo queste linee guida, non negando la mia "maniacale" attenzione per l'assetto e in generale tutto ciò che possa influire sulle caratteristiche della guidabilità del mezzo.
    Penso che per molti ragazzi, magari con qualche anno meno di me, questa discussione possa far emergere l'importanza che ha la definizione del set-up di una macchina sulla sua prestazionalità. Spesso ci concentriamo sui cv, ma dimentichiamo che la cosa più importante è come "metterli giù".
    Ancora una considerazione, con la speranza di non apparire pedante, ho stampate in mente le parole di Matteo (GiovaS3) a proposito di preparazioni, suonano più o meno così:"elaborando una macchina, non è tanto importante quello che si fa, ma come lo si fa". Ora, la mia, per adesso, è la semplice sostituzione di molle e ammortizzatori, presto interverrò sulla barra antirollio posteriore, ma sono interventi semplicissimi. Quello che mi sono sforzato di fare è di curare in modo attento il bilanciamento fra gli assali, di controllare le reazioni conseguenti i trasferimenti di carico, intervenendo con una scelta appropriata dello spring-rate, della taratura dell'idraulica degli ammortizzatori, degli angoli caratteristici. C'è ancora lavoro da fare, ma la macchina mi sembra reagisca positivamente ai vari interventi e i progressi registrati mi sembrano evidenti e, checché se ne dica, la macchina, nonostante i già evidenziati limiti del sottoscritto , comincia ad andare forte per davvero.

    bestaleze @ 6/11/2007, 20:46
    E appunto pensando a dei track day molto prossimi, il DOT 5 sarà sicuramente d'obbligo, prima causa fra tutte il peso della macchina!!!
    Non mi stupisco della tua "esperienza", la sostituzione del fluido freni è senz'altro necessaria; al proposito vorrei suggerirti la lettura di un breve articolo sull'argomento, da me curato, che uscirà a breve sulle pagine del nostro sito.

    Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per le parole gentili e di incoraggiamento, fra l'altro le vostre considerazioni generali sulle scelte dei costruttori, circa le caratteristiche delle auto prodotte, sono anche le mie.
    Venendo più nei dettagli:
    mizuno481 @ 8/11/2007, 18:44
    ...allora rissumendo hai regolato l'anteriore con 4 scatti + morbido rispetto al posteriore e hai "allargato la convergenza"
    Esatto, ho "aperto" la convergenza sia all'anteriore che al posteriore, a questo punto sarebbe meglio parlare di "divergenza", gli inglesi eliminano ogni equivoco parlando di "toe-in", oppure di "toe-out".

    mizuno481 @ 8/11/2007, 18:44)
    adesso monterai una barra antirollio al posteriore per evitare il sovrasterzo (dico bene?!)...ma questo nn risolverà i problemi di sottosterzo giusto?!
    La barra antirollio al posteriore serve essenzialmente per ridurre il sottosterzo! La macchina non ha alcun problema di sovrasterzo, anzi!

    mizuno481 @ 8/11/2007, 18:44)
    Qualche domanda stupida (del resto sono ignorante assai) e se la montassi anche all'anteriore una barra antirollio per diminuire il sottosterzo?!
    "Giocando" con le regolazioni dell'assetto, sia che si tratti dello "spring-rate", sia della regolazione dell'idraulica degli ammortizzatori, che delle barre antirollio, ciò che avrà più importanza nel modificare il bilanciamento e quindi le caratteristiche di guidabilità del veicolo, non è tanto il valore assoluto della taratura delle componenti elastiche sopra citate, quanto il rapporto tra le tarature dei due assali.
    Se io, ad esempio, mettessi sia all'anteriore che al posteriore barre del 100% più rigide di quelle di serie avrò sicuramente meno rollio, ma non avrò minimamente variato il bilanciamento della macchina, chiaro?

    mizuno481 @ 8/11/2007, 18:44
    Secondariamente il sottosterzo nn può essere anche congenito cioè dovuto alla posizione del motore sull'assale ant. ?
    Sicuramente, ma abbiamo a disposizione parecchie "armi" per contrastarlo...

    mizuno481 @ 8/11/2007, 18:44
    Non si potrebbe intervenire anche sulla campanatura ?!
    Certo, già fatto, considera che ora ho - 2°,4 per parte all'anteriore, devo dire che non è un camber molto "stradale" :D .

    mizuno481 @ 8/11/2007, 18:44
    ....la cosa **** cmq è che tu stai usando un auto con assetto da pista per andare a fare la spesa..sei un mito
    No, dai, non esageriamo, è pur sempre un assetto stradale, magari un po' più spinto dei Bilstein PSS9, ma pur sempre stradale, ti dirò che non lo trovo neanche scomodo .
    Ultima modifica di quattrosport; 03-05-2008 alle 18:58 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  5. #4
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    mizuno481 @ 9/11/2007, 15:28
    Grazie per le risposte ho capito cosa intendi per il bilanciamento...e capisco che forse monterai un barra all'anteriore ma meno rigida...
    Intanto monterò la nuova barra antirollio al posteriore, poi verificherò il comportamento. Casomai la macchina diventasse troppo sovrasterzante (ne dubito fortemente), se il fenomeno non fosse correggibile con le regolazioni all'idraulica degli ammortizzatori e con gli aggiustamenti agli angoli caratteristici, allora provvederò a mettere una barra un po' più rigida anche all'anteriore, ma prima, considera che la barra posteriore che ho ordinato ha tre settaggi diversi, eventualmente proverei ad ammorbidire al massimo quella posteriore...come vedi la regolazione dell'assetto è una specie di gioco ad incastri: sposti un pezzo e devi riposizionare tutti gli altri. Ad ogni modo facevo degli esempi puramente indicativi, sono quasi certo che, anche con la barra nuova al posteriore, la macchina non diventerà sovrasterzante, sarei contento se si limitasse il sottosterzo, comunque l'unica è provare...come al solito.

    mizuno481 @ 9/11/2007, 15:28
    ..mi incuriosisce invece come farai ad ovviare al peso "sbilanciato"del motore sull'asse...
    La distribuzione dei pesi statica è sicuramente importante nell'influenzare il comportamento dinamico di un'auto, ma ancor più importante è saper gestire i trasferimenti di carico che si creano quando il veicolo è in movimento (anche un'auto con una distribuzione statica delle masse del 50% su ciascun assale, in accelerazione avrà un trasferimento di carico verso il posteriore e viceversa in decelerazione). Posto che sarà estremamente difficile intervenire sulla distribuzione statica dei pesi (Spostare la batteria? Cofano in carbonio?), non ci resta che intervenire sui trasferimenti di carico, o meglio, sulla taratura degli elementi elastici delle sospensioni che si oppongono a questi trasferimenti. Aumentando lo spring-rate posteriore, cioè, indurendo le molle dietro, ad esempio, ho contrastato il trasferimento di carico al posteriore, quindi l'alleggerimento dell'anteriore, riducendo sostanziosamente il sottosterzo, chiaro?

    mizuno481 @ 9/11/2007, 15:28
    ... poi c'è fast bump -slow bump...ed altri che adesso nn ricordo....per me è peggio del greco...
    Guarda che si impara anche il greco! In linea di massima, i movimenti lenti sono quelli tipici di rollio e beccheggio, quelli veloci sono determinati dalle asperità del terreno. Su alcuni ammortizzatori si può intervenire per regolare separatamente queste regolazioni , ma è roba da fantascienza! Gli ammortizzatori per noi comuni mortali, adottano un compromesso fisso tra queste due regolazioni.

    E adesso parliamo di freni
    Vi dirò subito che ho deciso di non aprire una discussione specifica in sezione "freni", perché i problemi che andremo ad analizzare non penso possano verificarsi nell'uso su strada, ma solo con un intenso uso in pista, quindi, la sede più appropriata mi è sembrata questa.
    Vi anticipo già che il dubbio, che avevo espresso nel post di apertura di questa discussione, sull'opportunità di sostituire i dischi freno di serie è stato dissipato, ora ho, abbiamo delle certezze.

    "...Rimedio? Sicuramente subito pastiglie e liquido freni adeguati, per ora andiamo per gradi, potrebbe non essere necessario cambiare dischi e pinze anteriori, vedremo , ma non ne sono del tutto sicuro..."

    Bene, si fa per dire, forse qualcuno ricorderà che, nel ricordato post di apertura, riguardo ai problemi ai freni, che avevo lamentato, avevo individuato nel fluido-freni l'anello debole della catena. Devo proprio dire che era così. Una volta sostituito il fluido DOT 4 di serie con altro più performante (Castrol SRF), i problemi di affaticamento sono sembrati un ricordo; ma, purtroppo, il problema della formazione di bolle di vapore (comprimibili!) nell'impianto frenante non è che uno dei problemi che possono affliggerlo, non l'unico!
    Che cosa è successo? Con il procedere nell'evoluzione dell'assetto, la macchina è diventata progressivamente più veloce; naturale che con una macchina che, finalmente, comincia a rispondere alle aspettative di chi la guida e perde il suo tempo a sistemarla, si senta l'esigenza anche di osare un po' di più con le staccate; insomma, se con una macchina che non sta in strada, non ti viene voglia di giocarti meglio staccate e cordoli, con una macchina che finalmente risponde, beh, non è così...
    Già dopo i due turni a Magione, erano emersi i chiari sintomi di surriscaldamento delle pastiglie, caratterizzati da una marcata rumorosità (grrruuuu) delle stesse (anche poi, a freddo) in frenata. C'è da dire, come già ricordato, che si tratta di un problema che col tempo si risolve: frenando, si rimuove lo strato superficiale, deteriorato, delle pastiglie, che, riportando in superficie materiale d'attrito efficiente, riprendono la loro funzionalità. Così è stato, ma pur scomparendo la rumorosità, permaneva una leggera sensazione di vibrazione in frenata, incominciavo a pensare a più gravi danni ai dischi. Così siamo arrivati alle ultime sessioni a Varano e lì la frittata e stata completata. D'accordo, io c'ho dato dentro (due "lunghi"...), ma il risultato è stato che i dischi anteriori si sono storti in modo inequivocabile, con i classici sintomi: forti vibrazioni in frenata.
    Va detto che la distorsione dei dischi dei freni, non è solo un fenomeno fastidioso, come lo può essere una vibrazione della plancia, ma, bensì, ha gravi ripercussioni sulla capacità di frenata, soprattutto alle alte velocità, insomma è un problema grave, cui si impone di porre rimedio.
    Ho appena fatto fare la rettifica dei dischi, fra l'altro alla Omaracing hanno provveduto rettificandoli direttamente sul mozzo, senza tirarli giù, con una macchina che è in grado di correggere anche eventuali piccoli giochi presenti nel mozzo. Il risultato è stato notevole, ora è tutto come a macchina nuova, forse meglio.
    Vediamo di capire ora che cosa è successo e perché.
    La S3 8P ha grossi dischi anteriori autoventilanti da ben 345 mm, il problema è che sono monoblocco. Cercherò di spiegarmi: con un uso particolarmente intenso e gravoso dell'impianto frenante, quale può essere quello in pista, la parte del disco a contatto con le pastiglie (corona o pista frenante) raggiunge temperature decisamente elevate e, come sapiamo, i metalli si dilatano per effetto del calore; d'altra parte la parte del disco più interna (campana) avrà sempre temperature sensibilmente inferiori a quelle della pista frenante. Da qui le distorsioni che, in conseguenza dei ripetuti shock termici, si vengono a creare nei dischi monoblocco.
    La soluzione? C'è una solo possibile rimedio: adottare dischi freno scomponibili in due pezzi, detti anche flottanti. Questi dischi hanno la peculiarità di avere la campana centrale realizzata in leghe leggere di alluminio, di solito in ergal. La campana viene, poi, assemblata, in modo da consentire un certo movimento, con la pista frenante che potrà così espandersi a caldo e riprendere a freddo la forma originaria, senza risentire dei problemi di distorsione che, come abbiamo visto, nei dischi monoblocco, il vincolo solidale della campana con la pista frenante viene a creare.
    Ho appena ordinato un kit freni anteriori maggiorato, con dischi flottanti, quando arriverà (viene da lontano...), state tranquilli, ve ne parlerò, per adesso posso solo dirvi che è stata una scelta non molto convenzionale, ma penso, comunque, di altissima qualità, vedremo...
    Per adesso, intanto, possiamo dire che abbiamo una certezza: per un uso "deciso" in pista l'impianto frenante di serie è inadeguato. Non resta che adeguarlo.
    Ultima modifica di quattrosport; 25-04-2008 alle 16:16 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    2,515
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Mini Cooper S

    Predefinito

    PIETRO SEI UN MITO... non ho parole!!!!!

  7. #6
    New entry L'avatar di stecube
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi S3 (8p)

    Predefinito

    Bravo, hai fatto un ottimo lavoro! :)

  8. #7
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Mi sembra doveroso un piccolo resoconto della giornata in pista di sabato a Varano, anche qui in sezione "S3 8P".
    Oltre agli innegabili progressi, evidenziati nel turno del pomeriggio, ma di questo parlo più diffusamente nella discussione in sezione "assetto", devo, però, lamentare il ripresentarsi del problema alla frizione (pedale sul pavimento), che nella fase finale del turno, mi è costato anche un paio di errori in cambiata...vediamo se si risolve il tutto con uno spurgo al circuito idraulico: è possibile che sostituendo i freni, si sia creata una bolla nel circuito che abbia provocato il problema, vedremo...
    Intanto mi consolo con il tempo di 1.24:00, ottenuto da Nicola. Se si considerano le condizioni della pista (in ombra con una nebbiolina a inumidire il fondo...) e della macchina, con quasi un quintale di sovraccarico (fra 70 kg del passeggero, 15 kg del ruotino e bagagli vari) direi che c'è da incominciare a essere contenti.
    Vi ricordo il video del giro e i tempi ottenuti sempre a Varano pochi giorni prima:

    http://www.youtube.com/watch?v=1SbLA1dJtL8

    http://www.varano.it/Valxer/1095488/1t_opl_251107.pdf

    http://www.varano.it/Valxer/1095488/2t_opl_251107.pdf
    Ultima modifica di quattrosport; 26-04-2008 alle 00:23
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    Discussione CULT, non poteva mancare ;)


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  10. #9
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tweety-s- Visualizza Messaggio
    PIETRO SEI UN MITO... non ho parole!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da stecube Visualizza Messaggio
    Bravo, hai fatto un ottimo lavoro! :)
    Citazione Originariamente Scritto da pop Visualizza Messaggio
    Discussione CULT, non poteva mancare ;)
    Grazie ragazzi, non sto facendo altro che trasferire le discussione già aperta nel nostro vecchio forum; è un "lavoraccio" perché bisogna vagliare, "quotare" tutte le citazioni e risistemare gli "smiles", ma penso che ne valga la pena, sono uscite diverse "cosette" interessanti da questa discussione ...e tante dovranno ancora uscirne ...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  11. Il seguente utente ringrazia quattrosport per questo messaggio

    SeoTFSI (19-03-2018)

  12.  

  13. #10
    Bannato L'avatar di GIOVA
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    3,524
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A5 3,0TDI Quattro

    Predefinito

    Grande Pietro !

    Appena ho un pò di tempo cercherò di fare un bel sunto anche della mia ...

Pagina 1 di 11 12345678910 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •