Lista utenti taggati

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 110

Discussione: S3 8P - La pista

  1. #11
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Ragazzi come ben sapete il 17 febbraio c'e' il Giretto a Monza... visto che ci sara' una cospicua partecipazione di S3 8P vi illustrero' come io (con i saggi consigli di quattrosport) sto sistemando la piccola per renderla Track-Friendly (magari a qualcuno torna utile no?)

    il problema maggiore di Monza saranno senz'altro i freni... la potenza dell'impianto e' ottima ma purtroppo la frenata alla prima variante (210/220km/h - 60 km/h) e la frenata in fondo al retilineo dopo l'ascari non perdonano... con l'impianto originale si riuscira' a fare solo un giro lanciato e forse bisognera' farne anche 2 per poter raffreddare il tutto... onde evitare di buttare via dischi e pastiglie, sto studiando una soluzione veramente economica per limitare i danni... il raffreddamento forzato dei dischi
    l'impiantino e' semplice, si ha bisogno di 2 imbuti (di dimensioni circa di un pacchetto di sigarette o poco piu' grandi) per l'aria da collocare dietro le grigliette dei fendinebbia, un paio di metri di tubo ad alta restistenza da 3" e due pezzettini di tubo in alluminio da 3";
    il problema maggiore sara' realizzare una staffettina per tenere l'imbuto di destra (Pietro giustamente mi ha fatto notare che a 200km/h l'aria spinge veramente tanto) e trovare una via ai tubi da 3" fino al passaruota...
    risolti questi 2 problemini installeremo il tubo in alluminio sul diffusore dell'aria gia' presente sul disco (andra' forato) e dopo un bel po' di fascette il gioco e' fatto con una spesa di poche decine di euro possiamo migliorare la resistenza dell'impianto frenante e con molta probabilita' ci fara' risparmiare dei dischi nuovi...
    altre modifiche diciamo "essenziali" saranno quelle di cambiare l'olio e mettere un dot4 o 5.1 e magari installare dei tubi-freno aeronautici....

    un'altra cosa veramente importante sono le pastiglie... l'ideale sarebbe mettere sotto delle pastiglie fatte per l'utilizzo intenso in pista (le Yellowstuff della EBC sono perfette) ma purtroppo nessuno produce ancora pastiglie per l's3 nuova!!! non c'e' verso di trovarle... l'unica che sembra produrle e' la SBS (famosa peraltro per le pastiglie delle moto) pero' purtroppo non ha un distributore Automotive in Italia e anche altrove non e' possibile recuperarle...
    le anteriori dell's3 sono uguali a quelle del nuovo TT (neanche di quello fanno ancora le pastiglie)
    le posteriori sono quelle dell'A3 3.2 (queste fortunatamente si trovano)
    qui dovremo affidarci alla buona sorte ma probabilmente si andra' a' vetrificare la pastiglia originale... altro non possiamo fare...

    Citazione Originariamente Scritto da Pop
    Per il raffreddamento con aria forzata, occorre controllare se l'aria che arriva dagli imbuti ha un percorso di uscita libera e magari con un persorso in depressione, altrimenti si rischia di far arrivare aria che però non riesce a evacuare come si vorrebbe il calore, occorre magari studiare anche una soluzione geometrica a valle del disco, per succhiare l'aria calda che passa per i dischi.
    Citazione Originariamente Scritto da Quattrosport
    L'aria in arrivo dai condotti viene "sparata" in corrispondenza della zona interna-centrale del disco, assecondando e implementando, cioè, la già presente (debole) circolazione d'aria dal centro del disco verso l'esterno. Questa e solo questa può essere la disposizione corretta dei condotti aria, altrimenti si rischia, di far il lavoro per niente se non, addirittura, di far danni.
    Citazione Originariamente Scritto da Pop
    praticamente sparate aria in corrispondenza dei condotti radiali degli autoventilanti, giusto ?
    Citazione Originariamente Scritto da Quattrosport
    Esatto, già senza condotti di raffreddamento, la circolazione d'aria e quella, bisogna evitare di contrastarla, anzi, si deve incrementare
    Pop semplicemente portiamo l'aria al diffusore che e' gia' presente nei dischi... credo che la soluzione sia abbastanza semplice, in velocita' dovrebbe portare un bel po' di aria fresca al diffusore che poi viene aspirata dal centro del dischi autoventilanti... dovrebbe funzionare ed essere molto utile
    in un circuito come Monza penso sia una cosa dovuta, altrimenti dubito che l'impianto ne esca sano anche perche' non si trovano pastiglie adatte...

    Citazione Originariamente Scritto da Pop
    In questo resoconto http://www.subaru-impreza.it/2007/02...anto-frenante/ si parla di una diminuzione di anche 200°C
    gia' 200°C sono un enormita'... peccato di non avere la possibilita' di misurare la temperatura dei dischi!!! sarebbe una cosa utilissima...
    ragazzi mi sa che tra un po' ci tocchera' fare un Team Rs Club :) :)

    Citazione Originariamente Scritto da Pop
    la T° dei dischi no, ma applicando un misuratore di temperatura sul pasapolvere in corrispondenza dell'aria che esce dai dischi, si può fare un raffronto tra con e senza imbuto.....
    o meglio si potrebbe sapere (portando il visualizzatore T° in abitacolo) quando i freni sono sotto sforzo o meno....
    Citazione Originariamente Scritto da Quattrosport
    Non pensate che sia più semplice così?

    Sono disponibili anche per "range" di temperature superiori:
    http://www.pettinelliracing.it/produ...4bae28d47bc071
    http://www.carpimoto.it/product/Lang...Prod_30170.htm

    questi sono termometri "irreversibili" , cambiano colore progressivamente al salire della temperatura, ma non è che poi scendono ...li puoi leggere anche il giorno dopo ...sono usati spesso nel mondo delle competizioni.
    Eccomi qui, finalmente posso dire qualcosina anche io

    inanzitutto una impressione generale... la macchina si e' comportata molto bene a livello di sospensioni e motore...
    guardate questo video: http://www.webalice.it/superteox/Monza2.avi
    come potete sentire il motore riprende molto bene e non accusa nessun tipo di vuoto, molto lineare
    ho comunque ancora molto da imparare... la prima esperienza l'ho fatta, adesso so come muovermi

    parliamo subito di gomme... parlando con Pietro, viste le giornate molto fredde, ho pensato di partire come pressione a freddo delle R888 con 1.9 anteriore e 2.1 posteriore... beh... era veramente troppo fredda la pista e forze monza non e' il massimo per scaldare le gomme... l'unica che si e' riuscita a scaldare per bene e' stata l'anteriore sinistra, quella d'appoggio in tutte le curve ma comununque non ha raggiunto la giusta temperatura, sono andato 1 cm abbondante oltre la tacca di riferimento sulla spalla, segno che la gomma non e' riuscita a raggiungere la pressione giusta...
    comunque un grip incredibile... se guardate il video in fondo al rettilineo non pensavo la macchina riuscisse a sterzare, difatti siamo finiti completamente sui cordoli a destra... ci sono rimasto male!!!

    nota dolente sui freni... le pastiglie si sono comportante egreggiamente, niente da dire, dischi perfetti, non vibrano neanche un po'.. il problema e' stato l'insieme olio/tubi... a circa meta' della staccata il pedale e' diventato completamente gommoso e non riuscivo a frenare di piu... sicuramente si sono create bolle d'aria nel circuito, che mi hanno compromesso gli altri giri... anche se provavo a staccare, dopo un inizio di frenata abbastanza buona il pedale diventava gommoso e andavo inesorabilmente lungo...

    vista l'impossibilita' di frenare come si deve, ho impiegato i giri rimanenti a gustarmi la fantastica tenuta della macchina, ragazzi la prima e seconda di lesmo e la parabolica sono qualcosa di fantastico!!! in uscita della parabolica negli ultimi giri riuscivamo a toccare i 170km/h
    un po' piu' difficiletta l'Ascari, bisogna farla un po' di volte per trovare le traiettorie giuste per essere sparati via in uscita...

    altra nota veramente importante, la temperatura dell'olio motore... beh il motore l'ho tenuto sempre su di giri, con qualche giro di raffreddamento dovuto... beh.. incredibile! vuoi che la giornata invernale, vuoi la modifica allo scarico, dopo 3 giri lanciati come si deve, ho guardato la temperatura appena dopo l'uscita dell'ascari, beh... 99 °C!!!!!!! incredibile!

    per quanto riguarda l'assetto, forse essere usciti di 2cm per ruota, ha ammorbidito un po' troppo l'assetto che comunque si e' rilevato ottimo, apparte un alleggerimento troppo marcato del posteriore in frenata, cosa tralaltro normale...
    la macchina (per quanto posso capirne io ) mi e' sembrata molto molto neutra, ne sovrasterzante, ne sottosterzante, niente rollio, niente di niente.. io la mettevo dove volevo farla andare e lei andava tranquillamente... evidentemente il limite delle gomme e' molto molto alto, chissa' se prima o poi riusciro' a scoprirlo

    Citazione Originariamente Scritto da Adrian87
    secondo voi mettere i distanziali a 1,6 in pista andra' meglio?
    Mah adrian... sinceramente io ho fatto fatica a capire, visto che passavo da Stock con gomme termiche a semislick e +20 di distanziali...
    l'unica penso sia provare!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Quattrosport
    Mettendo distanziali su tutte le 4 ruote ci vuole davvero una bella sensibilità per cogliere il cambiamento, dal momento che non si interviene sul bilanciamento fra avantreno e retrotreno . Diverso il discorso se si mettono su un solo assale ...
    Mi associo al consiglio di Teo: provare e riprovare!
    Per montare due distanziali bastano pochi minuti (il tempo di tirare giù le ruote...), prendi due turni in pista, intervallati da almeno una mezz'ora e prova con le due configurazioni, ma ricordati di prendere i tempi! Abituarsi a "lavorare" con il cronometro è importantissimo, alla fine il cronometro è il giudice migliore ...
    Ok rieccomi qui, dopo la 3ore e mezza di varano a tirare le somme della splendida giornata
    la macchina si e' comportata da manuale questa volta! la sostituzione dei tubi freno originali con tubi in treccia metallica e l'impiego dell'RBF600 sono state le modifiche che hanno tirato fuori il meglio dall'impianto frenante (insieme alle EBC gialle)
    l'impianto ha tenuto veramente bene senza dimostrare alcun cenno di affaticamento anche dopo ben 4 giri lanciati con una media dell'1.25.500... c'e' da dire che sono stato veramente malizioso nel fare il giro di raffreddamento (anche nel paddok) e lasciar raffreddare bene l'impianto prima di rientrare..
    ho anche constatato che l'impianto e' in grado tranquillamente di bloccare una semislick a 160 km/h e di salvarmi la macchina visto che una C2 ha pensato bene di immettersi in pista proprio quando stavo arrivando a "cannone"...
    quindi direi tranquillamente che in frenata siamo Ottimi!!!!

    ora parliamo dell'assetto... dunque dunque.. io con le r888 avevo un sottosterzo esagerato... tale che quando facevo la parabolica confrontata con la vettura di Macs dotata di SC2 dovevo perforza entrare piu' piano o non riuscivo a tenere la traiettoria..
    le cose sono 2, o il mio stile di guida esaltava il sottosterzo o l'assetto originale tanto bene non va con le semislick...
    ieri sera smontando le gomme mi sono accorto che le anteriori sono un bel po' consumate... diciamo che rimarra' un 60%*sulla sinistra ed un 45% sulla destra... mentre le posteriori sono all'80%... le ho brasate per bene!
    devo per forza intervenire sull'assetto dato che cosi' non posso tirar fuori il massimo dalla vettura...
    sono indeciso se provare solo con la barra antirollio posteriore o montare l'assetto direttamente... si accettano consigli ragazzi!!!

    nel complesso comunque posso dire tranquillamente che la macchina va veramente forte e c'e' molto da tirar fuori
    un 1.25.200 alla mia prima volta e' per me un ottimo risultato! la prossima voglio essere nelle condizioni di girare in 1.24 basso..

    Citazione Originariamente Scritto da Macs
    Come ti dicevo a Varano, sono convinto che il tridente composto da semislick, assetto stock e ET più largo sia deleterio per il tempo in pista.
    La macchina ha troppo grip e, non potendo "scorrere" in curva, "saltella" e rallenta.

    Più della barra antirollio, che serve sostanzialmente a variare il bilanciamento ant-post della vettura (che vedrei bene su un'auto con assetto e gommatura stock come la mia... ), ti consiglierei prima di tornare all'ET originale per "perdere" un po' di quell'aderenza "di troppo".
    Siccome questo passo è costoso o poco praticabile (cambiare cerchi o montare le semislick sui 7,5...) ti consiglio di irrigidire ed abbassare l'assetto per cercare di riguadagnare quella fluidità in percorrenza di curva che mi ha tanto soddisfatto sulla mia.
    Citazione Originariamente Scritto da Mizuno481
    ma come è finita la storia di raffreddamento dei freni
    ogni tanto passo a leggere ..questo 3D è moolto tecnico e innovativo
    Citazione Originariamente Scritto da Macs3
    Alla fine della fiera si e' capito che il raffreddamento forzato dei dischi potrebbe servire in piste particolari quali Monza o, al limite, per fare piu' di 4 giri tirati consecutivi sulle altre piste.

    Il problema accessorio sarebbe che per fare piu' di 4 giri tirati bisognerebbe provvedere ad installare un radiatore dell'olio motore e, probabilmente, aumentare le masse radianti del liquido di raffreddamento motore.
    Per non parlare poi di un eventuale intervento di modifica del circuito idraulico della frizione che, anche con oli performanti, accenna a dare qualche problemino nell'uso intensivo.

    Insomma, per girare veloce la macchina va bene anche come esce dal concessionario, a patto di trattarla con criterio e farla raffreddare adeguatamente.

    Per fare tanti giri veloci, bisogna lavorarci...
    esatto.. io ho ancora tutto il necessario, ma come detto da macs serve solo in piste veloci... anche perche' ho notato che fare piu' di quattro giri lanciati su circuiti piccoli e' impossibile, non tanto per la macchina ma anche per le condizioni di traffico (a meno che la pista e' completamente vuota) alle quali vanno sommate anche le gomme che si scaldano troppo... insomma, bisogna capire bene cosa si vuole fare con la macchina.. l'aver sostituito le pastiglie con roba seria e la malizia nel far raffreddare un po' l'impianto frenante prima di fermarsi si e' rilevata una cosa funzionale, senza andarsi a complicare la vita con l'impianto di raffreddamento...
    poi chiaro, se dovessi andare sempre in circuiti veloci tipo monza allora il raffreddamento diventerebbe una priorita'...
    tutto sta nel come si vuole usare la macchina...

    Citazione Originariamente Scritto da Mizuno481
    ok capisco.....certo in un circuito lento nn hanno ragione di esistere....anche solo per il fatto che andando + piano prendi meno aria.......

    Però se la ragionamo bene.....e volessimo fare i pitimi...io cercherei di rilevare la temperatura max nel circuito lento....monterei gli "affari" e verificherei se mi ritrovio ad avere una T max + bassa....se fosse cosìi vuol dire che sto risparmiando le pastiglie...dico bene?!
    Citazione Originariamente Scritto da Macs
    Non proprio...

    La temperatura di dischi e pastiglie non deve essere "la piu' bassa possibile" ma deve rimanere entro un range stabilito.
    Dischi troppo caldi sono soggetti a dilatazioni eccessive, soprattutto rispetto alla parte centrale, quella vicina al mozzo ruota, che, scaldandosi molto meno rispetto alla pista frenante non si dilata. Questo differenziale di dilatazione fa si che, quando la pista si scalda troppo, per dilatarsi si storce (non potendo dilatarsi uniformemente a causa del mozzo che, appunto, non si dilata perche' rimane piu' freddo). Poi quando si raffredda rimane storta.
    Pastiglie troppo calde vetrificano e quindi depositano residui irregolari sul disco. Si creano cosi' delle "macchie" di ferodo sulla pista frenante che inducono notevoli differenziali di riscaldamento della pista stessa, e la pista si storce anche in questo caso.

    Similmente, dischi e pastiglie soggetti a eccessivo raffreddamento, ricevono notevoli shocks termici durante un breve lasso di tempo che portano sempre allo stesso risultato, storcere i dischi.

    Un altro buon motivo per mantenere dischi e pastiglie a una temperatura calda, ma non caldissima, e costante e' il beneficio di ottenere una frenata "chimica" data dal continuo formarsi e rompersi dei legami chimici tra materia della pastiglia e lo stesso materiale saldamente (e uniformemente) depositato sulla pista frenante. Da qui la fondamentale importanza di un bedding-in eseguito correttamente.
    Se le pastiglie e i dischi sono troppo freddi o in mancanza di adeguato bed-in, la frenata e' semplicemente causata dall'attrito tra pastiglie e pista frenante.
    Ultima modifica di SuperTeox; 26-04-2008 alle 10:29 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Mi sono reso conto che non avevo postato nessun report della mattinata del 30 marzo a Varano, forse perché ne avevo già parlato nella discussione riguardante il trackday in sezione "Eventi & Raduni" del vecchio forum e nella discussione sulla centralina HPP sempre del vecchio forum...
    Che dire riguardo alla mattinata di test? Tralasciando i problemi di traffico davvero eccessivo , di cui si è già parlato anche troppo nella discussione sopra citata, ciò che costituiva oggetto di particolare attenzione è stata l'effettiva efficacia della centralina HPP anche nel suo uso in pista. Come già ricordato nella discussione sulla HPP (di cui dovremo effettuare il porting quanto prima...) le impressioni sono senz'altro positive, anche se i tempi sul giro non sono molto significativi per i problemi di traffico ricordati ed è innegabile che c'è un po' di delusione per il best lap di soli 1.23:9, c'è da dire che con un ideal lap (la somma dei 3 migliori intertempi) di 1.22:8, qualche indicazione positiva è chiaramente emersa. Già, perché è da tener presente che la pattuglia di Subaru presente girava con tempi sull'1.20 e 1.21 e si trattava di macchine pesantemente preparate (una, addirittura, arrivata sul carrello e non targata! ), insomma, la nostra S3 con qualche aggiustamento di assetto e freni, ancora totalmente stock di motore (anche il filtro dell'aria! ), riesce a girare con tempi di assoluto rilievo fra le auto stradali .
    Problemi? Sì, qualcosina c'è stato : Teo ha già parlato degli R888, dopo qualche giro sono andati in pappa e il sottosterzo è stato inevitabile, nonostante l'aiuto della HPP; personalmente, poi, ho avuto problemi con le pastiglie SBS Protrack che, anche se il produttore pubblicizza come adatte a un uso misto "strada/trackday" si sono rivelate inadeguate a sopportare un uso particolarmente aggressivo, anche se pur sempre cosciente della loro natura "stradale" (2/3 giri tirati intervallati da 2 giri di cool-down), di fatto oltre ai problemi immediati (fading) ci sono state delle code post trackday (rumorosità ecc.) che ne hanno imposto la sostituzione ; domani dovrei montare le Ferodo DS 1.11 (sostanzialmente una evoluzione della DS 3000) e spero così di non avere più problemi il prossimo 1° maggio, quando dovrei di nuovo girare a Varano.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  4. #13
    New entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi s3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Mi sono reso conto che non avevo postato nessun report della mattinata del 30 marzo a ... di 1.22:8, qualche indicazione positiva è chiaramente emersa. Già, perché è da tener presente che la pattuglia di Subaru presente girava con tempi sull'1.20 e 1.21 e si trattava di macchine pesantemente preparate (una, addirittura, arrivata sul carrello e non targata! ), insomma, la nostra S3 con qualche aggiustamento di assetto e freni, ancora totalmente stock di motore (anche il filtro dell'aria! ), riesce a girare con tempi di assoluto rilievo fra le auto stradali .
    ....
    Interessante questo raffronto con le subaru... con un mio carissimo amico dotato di impreza sti 2006 siamo d'accordo di confrontarci in pista, premesso che entrambi non siamo dei fenomeni come piloti, ne tantomeno esaltati, e che entrambe le auto sono originali (la mia s3 8P al 100% , fino al giorno che non alleggerirò cerchi e gruppo freni , la sua subaru dotata di scarico artigianale) non dovrei quindi proprio sfigurare...
    A tal proposito qualcuno mi sa dire se ha già avuto esperienza a Balocco, dandomi qualche consiglio, anche di guida, non ho trovato nessun sito sulla pista... Chiedo venia se ci fosse già qualche post in merito!

  5. #14
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gundesvan Visualizza Messaggio
    Interessante questo raffronto con le subaru... con un mio carissimo amico dotato di impreza sti 2006 siamo d'accordo di confrontarci in pista, premesso che entrambi non siamo dei fenomeni come piloti, ne tantomeno esaltati, e che entrambe le auto sono originali (la mia s3 8P al 100% , fino al giorno che non alleggerirò cerchi e gruppo freni , la sua subaru dotata di scarico artigianale) non dovrei quindi proprio sfigurare...
    A tal proposito qualcuno mi sa dire se ha già avuto esperienza a Balocco, dandomi qualche consiglio, anche di guida, non ho trovato nessun sito sulla pista... Chiedo venia se ci fosse già qualche post in merito!
    Che io sappia Balocco non è normalmente aperto alla circolazione turistica...
    facci sapere, comunque, quando porti in pista la tua S ...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  6. #15
    SocioRsClub "WunderWagen" e Probiviro L'avatar di R-power
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,528
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    ül fünf & M3e36 "Das Bavarese" & M3e46cs "Never"

    Predefinito


    bellissima, davvero bellissima discussione
    complimenti a quattrosport e superteox per i contributi.
    Spero vivamente di essere a misano il 31.05 per conoscervi e scambiarci informazioni.
    Poi Vi chiedo, qualora abbiate altre date per piste in mente tenetemi al corrente.
    Io contribuisco con un informazione su 06.06.2008 dalle 17.30 mi sembra a Franciacorta.
    links: < TTRS "ül fünf" page >__< "ül fünf" Zound-check (by nm2255) >__< R32 & TTs page>
    -- Funny BUT real quotes: (thx to..) --_.:R32:._YOU can count ON !! Everytime !!
    1."Motorsport:first U need lot of money(better NOT yours),then your 2 balls can help to go faster"(R-power)
    2."R-power:faster than Bisio,nicer than Vettel"(Craw)"..& more Macho than Dom.Toretto"(Vin-Gasolio)
    3."YODA:...concreto diretto e QUALCHE VOLTA molto simpatico" (Briccola "Carruggi.Vettel")

  7. #16
    Utente L'avatar di umbyspritz
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    88
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    s3 8p

    Predefinito

    Ciao ragazzi, Lunedì ho fatto un salto in pista ad Adria....

    sequendo i consigli di quattrosport avevo messo leggermente negativa la convergenza;

    lin aprticolare:

    -0,4 all' anteriore e -1,6 al posteriore;

    Ci si può spingere ben oltre...comunque, rispetto al solito, ho notato un inserimento più veloce e preciso in curva, ovviamente senza mai esagerare con lo sterzo, pena sovrasterzo che aspetta sempre dietro l' angolo; sicuramente avere all' anteriore 2 Continental SC3 al 10% di vita residua mentre al posteriore le ps2 al 70%
    favoriva la perdita di aderenza del "muso".

    La giornata è cominciata sotto l' acqua e la trazione "Quattro" ha fatto un figurone; miglior giro completamente bagnato in 1,51 contro 1,37.9 di 2 ore dopo che era quasi completamente asciutta la pista, ma con passeggero ingombrante (ihihihih 95kg) a bordo....

    sul bagnato non mi stava dietro nessuno; impreza sti comprese; probabilmente le gomme slick stampate non
    erano d'aiuto!


    a presto per nuovi dettagli e video su youtube!

  8. #17
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da umbyspritz Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, Lunedì ho fatto un salto in pista ad Adria....

    sequendo i consigli di quattrosport avevo messo leggermente negativa la convergenza;

    lin aprticolare:

    -0,4 all' anteriore e -1,6 al posteriore;

    Ci si può spingere ben oltre...comunque, rispetto al solito, ho notato un inserimento più veloce e preciso in curva, ovviamente senza mai esagerare con lo sterzo, pena sovrasterzo che aspetta sempre dietro l' angolo; sicuramente avere all' anteriore 2 Continental SC3 al 10% di vita residua mentre al posteriore le ps2 al 70%
    favoriva la perdita di aderenza del "muso".

    La giornata è cominciata sotto l' acqua e la trazione "Quattro" ha fatto un figurone; miglior giro completamente bagnato in 1,51 contro 1,37.9 di 2 ore dopo che era quasi completamente asciutta la pista, ma con passeggero ingombrante (ihihihih 95kg) a bordo....

    sul bagnato non mi stava dietro nessuno; impreza sti comprese; probabilmente le gomme slick stampate non
    erano d'aiuto!


    a presto per nuovi dettagli e video su youtube!
    Grande Umby!!! dai la prossima vieni con noi!! io e mac saremo al 99% all'OPL del 29 giugno a varano..

    Citazione Originariamente Scritto da R-power Visualizza Messaggio

    bellissima, davvero bellissima discussione
    complimenti a quattrosport e superteox per i contributi.
    Spero vivamente di essere a misano il 31.05 per conoscervi e scambiarci informazioni.
    Poi Vi chiedo, qualora abbiate altre date per piste in mente tenetemi al corrente.
    Io contribuisco con un informazione su 06.06.2008 dalle 17.30 mi sembra a Franciacorta.

    il programmino che hai tirato fuori e' uno spettacolo.. non vedo l'ora di provarlo!!!
    stessa cosa anche per te! il 29 c'e' l'OPL di 3 ore e mezza a varano
    Ultima modifica di SuperTeox; 05-06-2008 alle 09:43 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  9. #18
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Rieccoci qui... per un resoconto dell' OPL a Varano del 29/06/2008...

    per l'occasione, decisi a minimizzare il comportamento sottosterzante del setup originale dell'S3, io e macs, ci siamo decisi a montare Barre stabilizzatrici anteriori e posteriori H&R maggiorate, accoppiate a molle piu' dure (67N/mm ant, 68N/mm Post) e basse di 25mm sempre H&R...
    ci siamo presentati con questo setup:

    Altezza vettura (misurata dal passaruota all'esterno del cerchio rivolto verso terra)
    Anteriore: 58,5cm (originale 61cm)
    Posteriore: 57,7cm (originale 59,6cm)

    Regolazione Barra Anteriore: 2a Tacca (Morbida)
    Regolazione Barra Posteriore: 1a Tacca (Dura)
    Campanatura Anteriore : -1° x parte
    Campanatura Posteriore: -1°30" x parte
    Convergenza Anteriore: 0° Totale
    Convergenza Posteriore: 0.20° Totale

    si e' deciso di lasciare le convergenze come da valori "Audi" per non aver troppa carne sul fuoco, non sapendo il comportamento della vettura con le sospensioni rivedute, abbiamo preferito tenere una convergenza neutra per cercare di capire bene come lavora l'insieme piuttosto che non sapere dove sbattere la testa.. capire la causa di un eventuale peggioramento sarebbe stato molto difficile..

    La macchina ha risposto proprio come volevamo... il sottosterzo e' praticamente quasi inesistente rispetto il setup originale, la macchina rimane inchiodata all'asfalto per tutta la percorrenza della curva e se si osa un po' di piu' in accelerazione il comportamento e' leggermente sovvrasterzante, il che la rende perfetta da controllare.. insomma uno spettacolo!!!
    perfino alla curva subito dopo al ferro di cavallo dove con il setup originale il sottosterzo e' esagerato, con questo setup la macchina non allarga la traiettoria impostata ed e' possibile percorrerla a velocita' piu' sostenute... ne giova il rettilineo, la mia velocita' di punta e' stata di 165km/h... e macs qualcosina di piu'...
    piccola nota negativa si ritrova in staccata ed in inserimento, la macchina tende leggermente a scomporsi ma comunque con un po' di dovuta malizia e sensibilita' e' perfettamente controllabile...
    insomma direi che ci siamo con l'assetto!!

    purtroppo pero',il caldo veramente esagerato e l'asfalto uscito direttamente dall'inferno, sommato al traffico inesorabile (legge di Murphy) ed un M3 che non ti lasciava passare neanche a buttarla fuori (pero' uno degli ultimi giri l'ho infilata al tornantino tutto d'interno.. ) non siamo riusciti a migliorare i tempi segnati alla OPL di Marzo..
    le gomme andavano in pappa gia' al primo giro... una volta regolate le pressioni a 2.3 delle mie r888, abbiamo provato a leggere le temperature della mescola dopo una serie di giri indiavolati...
    beh dopo il raffreddamento dei freni quindi un 10 minuti abbondanti erano ancora a 89°C interno, 85 centrale 86 esterno... una temperatura elevata.. Pietro ha ipotizzato che in pista lavoravano tranquillamente sopra i 100°C... insomma potevamo cucinarci le uova

    ottimi ancora i freni... questa volta ho voluto esagerare, ho fatto quasi 6 giri lanciato senza dar tregua ai freni.. beh, ragazzi le YellowStuff hanno tenuto perfettamente ed i dischi non mostrano nessun segno di usura eccessiva ne' presentano vibrazioni... Ottimo!!!
    rimane comunque il problema della frizione.. ogni tanto il pedale non ne vuole sapere di tornare indietro

    A voi i Commenti :D
    Ultima modifica di SuperTeox; 01-07-2008 alle 09:11

  10. #19
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    Altezza vettura (misurata dal passaruota all'esterno del cerchio rivolto verso terra)
    Anteriore: 58,5mm (originale 61mm)
    Posteriore: 57,7mm (originale 59,6mm)
    Naturalmente parli di cm, quindi la macchina è scesa di 25 mm davanti e di 19 mm dietro, anche questo è un importante fattore di riduzione del sottosterzo...


    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    Regolazione Barra Anteriore: 2a Tacca (Morbida)
    Regolazione Barra Posteriore: 1a Tacca (Dura)
    Campanatura Anteriore : -1° x parte
    Campanatura Posteriore: -1°30" x parte
    Convergenza Anteriore: 0° Totale
    Convergenza Posteriore: 0.20° Totale

    si e' deciso di lasciare le convergenze come da valori "Audi" per non aver troppa carne sul fuoco, non sapendo il comportamento della vettura con le sospensioni rivedute, abbiamo preferito tenere una convergenza neutra per cercare di capire bene come lavora l'insieme piuttosto che non sapere dove sbattere la testa.. capire la causa di un eventuale peggioramento sarebbe stato molto difficile..

    La macchina ha risposto proprio come volevamo... il sottosterzo e' praticamente quasi inesistente rispetto il setup originale, la macchina rimane inchiodata all'asfalto per tutta la percorrenza della curva e se si osa un po' di piu' in accelerazione il comportamento e' leggermente sovvrasterzante, il che la rende perfetta da controllare.. insomma uno spettacolo!!!
    perfino alla curva subito dopo al ferro di cavallo dove con il setup originale il sottosterzo e' esagerato, con questo setup la macchina non allarga la traiettoria impostata ed e' possibile percorrerla a velocita' piu' sostenute...
    Purtroppo ho fatto pochi giri con Macs e pochissimi con Teo per concentrarmi realmente sulle reazioni delle macchine (il primo giro lo passi a capire se riuscirai a uscirne senza danni , il secondo cominci a guardare le traiettorie e solo dopo acquisti la serenità di valutazione necessaria ...), l'impressione è che le macchine ci siano...
    Ineccepibile la scelta di non stravolgere gli angoli, per quello c'è tempo...e se si riuscisse a girare con la convergenza attuale sarebbe indice del raggiungimento di un eccellente equilibrio generale dal momento che la convergenza leggermente chiusa al posteriore favorisce la stabilità sul veloce, in questo caso senza penalizzazioni sul lento...
    Piuttosto, per un corretto sfruttamento delle gomme, si potrebbe valutare di negativizzare ancora un po' il camber all'anteriore, ma sarebbero necessari i camber-plates, inoltre con la molla larga non so che margine di intervento ci sia...



    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    ... ne giova il rettilineo, la mia velocita' di punta e' stata di 165km/h... e macs qualcosina di piu'...
    Io sulla macchina di Macs ho letto 168 kmh, comunque entrambi ottimi valori e superiori alla mia (160 kmh)

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    purtroppo pero',il caldo veramente esagerato e l'asfalto uscito direttamente dall'inferno, sommato al traffico inesorabile (legge di Murphy) ed un M3 che non ti lasciava passare neanche a buttarla fuori (pero' uno degli ultimi giri l'ho infilata al tornantino tutto d'interno.. ) non siamo riusciti a migliorare i tempi segnati alla OPL di Marzo..
    le gomme andavano in pappa gia' al primo giro... una volta regolate le pressioni a 2.3 delle mie r888, abbiamo provato a leggere le temperature della mescola dopo una serie di giri indiavolati...
    beh dopo il raffreddamento dei freni quindi un 10 minuti abbondanti erano ancora a 89°C interno, 85 centrale 86 esterno... una temperatura elevata.. Pietro ha ipotizzato che in pista lavoravano tranquillamente sopra i 100°C... insomma potevamo cucinarci le uova
    Migliorare il crono con le condizioni che c'erano sarebbe stata un'impresa veramente notevole, forse con un clima favorevole c'è da aspettarsi crono migliori di oltre un secondo...

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    ottimi ancora i freni... questa volta ho voluto esagerare, ho fatto quasi 6 giri lanciato senza dar tregua ai freni.. beh, ragazzi le YellowStuff hanno tenuto perfettamente ed i dischi non mostrano nessun segno di usura eccessiva ne' presentano vibrazioni... Ottimo!!!
    Indicazione davvero ottima...

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    rimane comunque il problema della frizione.. ogni tanto il pedale non ne vuole sapere di tornare indietro
    Il mistero continua, ma a cosa sarà dovuto?
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Naturalmente parli di cm, quindi la macchina è scesa di 25 mm davanti e di 19 mm dietro, anche questo è un importante fattore di riduzione del sottosterzo...
    si si Cm, ho corretto :) :) le misure sono appena fatto l'assetto.. magari tra un po' di km provero' a rifare le misure, vedremo se ci sara' assestamento ulteriore..

    Purtroppo ho fatto pochi giri con Macs e pochissimi con Teo per concentrarmi realmente sulle reazioni delle macchine (il primo giro lo passi a capire se riuscirai a uscirne senza danni , il secondo cominci a guardare le traiettorie e solo dopo acquisti la serenità di valutazione necessaria ...), l'impressione è che le macchine ci siano...
    Ineccepibile la scelta di non stravolgere gli angoli, per quello c'è tempo...e se si riuscisse a girare con la convergenza attuale sarebbe indice del raggiungimento di un eccellente equilibrio generale dal momento che la convergenza leggermente chiusa al posteriore favorisce la stabilità sul veloce, in questo caso senza penalizzazioni sul lento...
    Piuttosto, per un corretto sfruttamento delle gomme, si potrebbe valutare di negativizzare ancora un po' il camber all'anteriore, ma sarebbero necessari i camber-plates, inoltre con la molla larga non so che margine di intervento ci sia...
    ehm mi sa che le prendero' sicuramente le camber-plates piu' avanti.. anche perche' mi piacerebbe risolvere la differenza di 0.5° di camber che ho alle ruote anteriori cosi' non c'e' margine di intervento...

    comunque la macchina va bene sul serio.. dopo pochi giri e 4 chiacchiere con Macs si e' capito subito che l'abbiamo fatta giusta... direi che c'e' un ottima base di partenza..


    Il mistero continua, ma a cosa sarà dovuto?
    mi e' venuto in mente adesso, il circuito della frizione, ha tubazioni fisse in acciaio o c'e' qualche tubetto in gomma? (anche se comunque non dovrebbe provocare il difetto)
    rimane da verificare se le tubazioni passano vicino a qualcosa di veramente caldo.. ma se sono in acciaio fisse, dubito che si possano far girare da qualche altra parte

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •