Lista utenti taggati

Pagina 1 di 17 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 167

Discussione: A4 B8 - Retrofit Cruise Control Tempomat

  1. #1
    Audi lover L'avatar di sfelix
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,741
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    A4 Avant B8

    Predefinito A4 B8 - Retrofit Cruise Control Tempomat

    Finalmente sono riuscito a montare questo benedetto Cruis Control Sistem (CCS), devo ringraziare in particolare a 2005guidorosso dove ho letto le informazioni e ho preso spunto su come procedere al montaggio ed infine al supporto del grande mvicio che ringrazio vivamente.
    Partendo dal presupposto che se avete l'anello 8K0 953 568 F, potete utilizare il vostro tranquillamente, quindi occorre che trovate sulla baia tutto il blocco leve che hanno codice 8K0 953 502 BK anche se le ultime due sigle variano ma vanno bene lo stesso, il prezzo si aggira sui 120 a salire, va bene anche con leva ACC, potete utilizzarlo tranquillamente senza errori.
    La guida è per A4 ma va bene anche per A5 e Q5, l'importante è stare attenti alla leva di destra che è diversa.
    Nel caso trovate il gruppo leve per la berlina e avete il modello avant e viceversa va bene lo stesso basta sostituire solo la vostra leva di destra, oppure potete smontare solo la leva del cruis con il controller (scheda verde e slittine comprese) e montarlo direttamente sul vostro gruppo luci!!!
    Sulle pre-facelift dal 2008 al 2011 è possibile montare anche le leve con codice 4G8 953 502 (occhio sempre alla leva di destra)


    Le leve in questione sono queste :
    Versione ACC (Adaptive cruise control)

    Versione CCS (Cruis Control Sistem)

    Riporto le informazioni che ho preso da 2005guidorosso allegando un po' di foto cosi possiate rendervi conto come procedere a questo retrofit.
    All'inizio ero un po' scettico a smontare lo sterzo, ma poi vedrete che è un gioco da ragazzi.

    Gli attrezzi utilizzati:
    1) chiave torx da 27, da 9, da 20 (lunga)
    2) chiave XZN M12 con cricca, (attenzione non è una chiave torx perchè su altri forum ho letto chiave torx da 55 ma è sbagliato)
    3) cacciavite a taglio piccolo per sbloccare gli agganci
    4) frenafiletti medio (azzurro)
    5) chiave a tubo da 10 per dado esagonale morsetto batteria
    6) due stracci
    7) pennarello
    8) chiave a brugola da 5
    9) Frese e seghetto per bucare il carterino


    Procedura:

    1) posizionare il volante a 90 gradi, e togliere facendo leva con un cacciavite piccolo il tappo posteriore al volante;
    ripetere poi ruotando di 180 gradi per togliere l'altro, poi raddrizzare il volante perfettamente dritto;
    Le foto sono state fatte su un volante a 4 razze, se avete il tre razze i tappini dietro non ci sono ma avete direttamente due buchi, con un giravite dritto fate leva a destra e sinistra e l'airbag viene via



    2) togliere la chiave di accensione e aspettare 10 minuti (per un non specificato processo di re-aspirazione), durante i quali si può togliere la ruota di scorta dal bagagliaio, togliere la copertura del vano batteria e prepararsi a scollegarla;
    3) Scaduto il tempo, con la chiave da 10 allentare il morsetto negativo e tenendo il cavo e non l'occhiello sfilarlo dal polo della batteria; inserire uno straccio tra polo e occhiello, lasciate il portellone aperto oppure mettente un altro straccio sopra la serratura per evitare la chiusura altrimenti senza batteria non si riapre;

    4) aspettare 1 minuto per far scaricare le tensioni residue (se ci fossero);
    5) allentare le due viti torx da 27 liberate prima togliendo i tappi da dietro il volante;

    a un certo punto l'airbag comincerà a muoversi, quindi estrarlo con delicatezza;
    6) staccare la spina airbag (si tira la parte superiore della spinetta verde e poi si tira il connettore), e staccare la spinetta in basso a dx (basta tirare le due parti);


    7) tolto l'airbag, segnare con il pennarello la posizione della vite rispetto al volante, utile se non si ha una chiave dinamometrica per tarare la vite nel rimontaggio;

    8) togliere la vite centrale del volante con la chiave XZN M12;
    9) segnare la posizione del canotto del volante rispetto al volante stesso, visto che le due tacche di riferimento magari non coincidono;

    10) togliere il volante;

    11) facendo leva con il cacciavitino sganciare la copertura superiore, quindi con la torx da 20 togliere le due viti frontali e una sotto la copertura inferiore ;

    12) da sotto sganciare le due spinette elettriche (una ha l'aggancio simile a quella dell'airbag), allentare la vite a brugola da 5 dell'anello in ferro che blocca il gruppo leve al piantone, quindi togliere il gruppo leve sfilandolo;
    13) una volta composto il nuovo gruppo leve (dovete sostuire tutta la vostra leva di Dx compreso la scheda verde a L con le vostre nel caso sono per la berlina e voi avete la versione avant e viceversa) rimontare tutto al contrario, fate attenzione alla freccia destra che siano incastrate perfettamentte le slittine altrimenti non funzionano i tergi anteriori posteriori o l'acqua;
    14) la copertura superiore del piantone si aggancia prima nella parte del cruscotto, poi si abbassa e si aggancia a quella inferiore;
    15) Per la coperura sotto potete utilizzare tranquillamente una fresa e con seghetto alternativo tagliate lo spazio per la leva del cuis, acquistando questo kit per soli 7 euro.

    se avete il dremel verrà come l'originale, se alla fine non verrà un lavoro pulito e/o non siete contenti soddisfatti potete comprare tutto il carterino nuovo con questo codice 8K0 953 512 E 6PS (nera, per l'interno bianco cambiano le ultime tre cifre) direttamente in audi al prezzo di 38€ .
    16) Quando avete finito di rimontare tutto al contrario, appoggiate solo l'airbag, collegate la batteria e verificate se le leve funzionano, frecce abbaglianti etc se non vanno bisogna rismontare tutto e verificare le slittine all'interno se nel caso avete smontato/rimontato la leva.



    Queste sono le codifche da apportare con il vag non invertitele altrimenti va in errore e non le prende:
    17) codifica modulo 16 (sterzo): Byte 02, spuntare il bit 02 ( il coding cambia da 000013 diventa 000017);

    18) codifica modulo 1 (motore): spuntare il bit 0 (il coding cambia da 0104002c02072018 a 0104002c02072118).

    facendo una scansione vi troverete una serie di errori cancellateli, per verificare che funzioni il cruis basta attivarlo anche con il solo quadro acceso se vedete la lucetta verde che si accende e i km che potete aumentare e diminuire potete godetevi il cruis in autostrada.

    Allego anche dei video fatti da Mvicio per capire come smontare e rimontare il devioluci.


    http://youtu.be/W3IBIUjs4_4


    Spero di non aver tralasciato nulla !
    Ultima modifica di sfelix; 31-07-2015 alle 11:40

  2. Il seguente utente ringrazia sfelix per questo messaggio

    LuPo86 (02-01-2018)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di mvicio
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    438
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    audi a4 2.0 tdi

    Predefinito




    complimenti alla fine ci siamo riusciti alla grande bravo sfelix

  5. #3
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    Bravo...ottima guida complimenti...questa ci voleva proprio...
    consiglio il carterino nuovo perchè fatto proprio su misura.....

  6. #4
    Direttivo Audi RS Club
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    18,024
    Thanked: 128
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto

    Predefinito

    Aggiunta alla lista dei tutorial!

  7. #5
    Audi lover L'avatar di sfelix
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,741
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    A4 Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da plujet Visualizza Messaggio
    Bravo...ottima guida complimenti...questa ci voleva proprio...
    consiglio il carterino nuovo perchè fatto proprio su misura.....
    Alzo le mani tu con le tue guide sei il numero 1, io mi sono cimentato di persona a farlo sulla mia e ho fatto un po' di foto.
    Cmq ti assicuro che se si usa la fresa e carta abrasiva per plastiche quella liscia insomma viene bene lo stesso come l'originale risparmiando i 38€.
    Una cosa vorrei sapere, se per caso qualcuno di voi sa dirmi a quanti gradi deve essere tarato lo sterzo con la chiave dinamometrica, giusto per sapere se prendendo semplicemente i segni con il pennarello alla fine sono precisi.
    Ultima modifica di sfelix; 01-07-2013 alle 17:51
    Presentazione della mia B8mobile

  8. #6
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sfelix Visualizza Messaggio
    Alzo le mani tu con le tue guide sei il numero 1, io mi sono cimentato di persona a farlo sulla mia e ho fatto un po' di foto.
    Cmq ti assicuro che se si usa la fresa e carta abrasiva per plastiche quella liscia insomma viene bene lo stesso come l'originale risparmiando i 38€.
    Una cosa vorrei sapere, se per caso qualcuno di voi sa dirmi a quanti gradi deve essere tarato lo sterzo con la chiave dinamometrica, giusto per sapere se prendendo semplicemente i segni con il pennarello alla fine sono precisi.
    dai..esagerato!!!
    no hai fatto bene...l'unica pecca (ma è una stupidaggine) è che dovevi segnare con il pennarello il dado di tiraggio del volante ...così saresti stato sicuro di aver stretto abbastanza tanto quando lo era prima...onestamente non sò quanto sia con la dinamometrica il tiraggio...bisognerenne vedere su ASLE...
    bravo ancora...

  9. #7
    Audi lover L'avatar di sfelix
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,741
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    A4 Avant B8

    Predefinito

    L'ho segnato con il pennarello, infatti dalla foto si vede, pero' volevo togliermi il dubbio se prendendolo solo con il pennarello combacia esattamente con i gradi tarati con la chiave.... tutto qui.....
    Citazione Originariamente Scritto da plujet Visualizza Messaggio
    ...bisognerebbe vedere su ASLE.....
    Ecco ci siamo, come non detto ASLE e che è un pianeta per caso?????
    Ultima modifica di sfelix; 01-07-2013 alle 19:26
    Presentazione della mia B8mobile

  10. #8
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    Ok per il segno...io di solito ne faccio 3-4 di segni....per asle....leggilo al contrario :-)
    Ultima modifica di plujet; 05-07-2013 alle 03:42

  11. #9
    Audi lover L'avatar di sfelix
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,741
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    A4 Avant B8

    Predefinito

    Scusa Plujet fai 3-4 di cosa ???
    Ultima modifica di sfelix; 04-07-2013 alle 22:34
    Presentazione della mia B8mobile

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sfelix Visualizza Messaggio
    Scusa Plujet fai 3-4 di cosa ???
    intendevo dire che prima di togliere la vite che tiene il volante faccio sempre 3-4 segni con il pennarello in posizioni differenti...

Pagina 1 di 17 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •