Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: A3 Sportback 16 TDI: spegnimento ventola raffredamento

  1. #11
    Audi lover L'avatar di cristian23
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    980
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    AUDI A3 2.0 150 CAVALLI S.TRONIC

    Predefinito

    Teniamoci aggiornati

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di AleRebe
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A3 SBK SLine Tdi 150 cv Ambition

    Predefinito

    comunque a me ha smesso dopo aver percorso circa i primi 7000 km... è da qualche tempo che quando la spengo la ventola non girà più...
    ho una TDI 2.0

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    385
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 SB 1.6 TDI

    Predefinito

    si teniamoci aggiornati

  5. #14
    New entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    41
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 sportback my2013

    Predefinito

    Interessa anche a me sapere l'esito,visto che a breve dovrei ritirare proprio un 1.6 tdi

  6. #15
    Audi lover L'avatar di lukappaseidue
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    178
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    in attesa della Q3 Business Edition 120CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    be' non ti preoccupare,e' in garanzia punto uno e poi non sara' niente di grave comunque.
    si però la cosa mi da molto fastidio considerato che ho preso un AUDI per la sua proverbiale qualità e affidabilità e mi ritrovo ad andare in officina dopo appena 20 giorni dalla consegna (e ci sono già stato altre 2 volte... aprirò un post con due altri problemini presentatisi dopo la consegna).

  7. #16
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Secondo me sei troppo apprensivo e senza motivo di esserlo, dopotutto si tratta di una ventola che rimane accesa per un motivo ben preciso (ti ho anche dato una motivazione). Ti ricordo che sono anni ormai che sui radiatori c'è un WARNING per avvertire l'utente che la ventola puo avviarsi improvvisamente anche a motore spento. Rilassati e goditi la splendida macchina

  8. #17
    Audi lover L'avatar di XREM75
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    525
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 SPORTBACK 2.0 150cv MY 2013

    Predefinito

    Salve ragazzi. Per conferma di quanto avete esposto sopra, vi confermo che anche la mia A3 ( duemila tdi 150) fa questo "giochetto".
    Leggendo vari articoli sul web e confermato da utenti del forum si evince che per rigenerare un DFP si ha bisogno di condizioni particolari di temperatura.
    Escludo che sia la rigenerazione anche perche' questa ventola parte quando ritiene piu' opportuno , sto cercando di associare mio stile di guida-km percorsi con questa ventola che ogni tanto "parte".
    Sempre sul web ho letto che questi tdi di ultima generazione "hanno una gestione termica del motore molto avanzata".
    A me pare che sia una cosa congenita dell'auto, l'hanno progettata cosi....perfetta direi

  9. #18
    Audi lover L'avatar di fedecosta92
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    2,539
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SB 1.6 105CV MY2013

    Predefinito

    AGGIORNAMENTO.

    Allora Stefano, devo chiederti una cosa. Stamattina accendo la macchina, faccio 15km tranquilli 70-80km/h al massimo. Arrivo a destinazione, scendo dalla macchina ancora accesa e sento la ventola funzionare al massimo. ho detto: bene, ora proviamo a guardare i giri della macchina. Da 900 giri di minimo che di solito tiene, è salito a 1000giri di minimo. Quindi la ventola potrebbe partire in caso di rigenereazione del FAP per mantenere una temperatura motore uguale e lineare alle basi della rigenerazione. Potrebbe essere??

    Nel senso, mi spiegavi che con la rigenerazione del FAP le temperatura all'interno del vano motore si alzano. Bene, allora Audi potrebbe aver progettato che questa Ventola si accenda per tenere la temperatura del vano motore lineare con la temperatura che di solito il FAP "chieda" che ci sia. Potrebbe essere???

    Nel momento in cui si spegne la macchina la ventola continua a funzionare per raffreddare quelle parti meccaniche di gomma che la rigenerazione, o l'inizio di rigenerazione FAP ha surriscaldato. Potrebbe essere così StefanO???

  10. #19
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedecosta92 Visualizza Messaggio
    AGGIORNAMENTO.

    Allora Stefano, devo chiederti una cosa. Stamattina accendo la macchina, faccio 15km tranquilli 70-80km/h al massimo. Arrivo a destinazione, scendo dalla macchina ancora accesa e sento la ventola funzionare al massimo. ho detto: bene, ora proviamo a guardare i giri della macchina. Da 900 giri di minimo che di solito tiene, è salito a 1000giri di minimo. Quindi la ventola potrebbe partire in caso di rigenereazione del FAP per mantenere una temperatura motore uguale e lineare alle basi della rigenerazione. Potrebbe essere??

    Nel senso, mi spiegavi che con la rigenerazione del FAP le temperatura all'interno del vano motore si alzano. Bene, allora Audi potrebbe aver progettato che questa Ventola si accenda per tenere la temperatura del vano motore lineare con la temperatura che di solito il FAP "chieda" che ci sia. Potrebbe essere???

    Nel momento in cui si spegne la macchina la ventola continua a funzionare per raffreddare quelle parti meccaniche di gomma che la rigenerazione, o l'inizio di rigenerazione FAP ha surriscaldato. Potrebbe essere così StefanO???
    Credo proprio di si, hai capito benissimo. La ventola entra in funzione, anche, per abbassare la temperatura del liquido nel radiatore e, di conseguenza, per conduzione anche quella nel motore e nell'impianto completo.
    Ma quante volte ti parte la rigenerazione?? Ogni quanti km/tempo

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di fedecosta92
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    2,539
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SB 1.6 105CV MY2013

    Predefinito

    Ecco (a me sembra circa ogni 300km, perchè soprattutto faccio velocità di crociera a CdS, poca superstrada, autostrada, potrebbe essere un attenuante che la sento spesso questa rigenerazione). Iniziamo a segnarci. (userò questo Post appunto per promemoria, in modo da confrontare con i vostri risultati).

    Km: 4.325 Data: 11/07/2013 Ora: 07:45.
    Ultima modifica di fedecosta92; 11-07-2013 alle 10:57

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •