Lista utenti taggati

Pagina 6 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 97

Discussione: Valvola EGR

  1. #51
    Audi lover L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,082
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant b7 3.0Tdi quattro

    Predefinito

    Ottimo io viaggio sui 14.5 km litro di media dati alla pompa non cdb. Poi il motore va da panico...😄😄😄


    Inviato dal mio iPhone 5S
    utilizzando Tapatalk
    VW Golf 7 GTI DSG Performance.

  2.  

  3. #52
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    5,949
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    C

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kenzo Visualizza Messaggio
    Ottimo io viaggio sui 14.5 km litro di media dati alla pompa non cdb. Poi il motore va da panico...😄😄😄


    Inviato dal mio iPhone 5S
    utilizzando Tapatalk
    Purtroppo io faccio molta città con frequenti micro spostamenti di 4-5 kn per volta :(

  4. #53
    New Entry L'avatar di fra996
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    AUDI A4 allroad 3.0 tdi grigio condor

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    scambiatore egr sostituito sulla mia con motore ccwa a 150000 km.
    lo scambiatore ha dei condotti interni sottilissimi che si otturano facilmente. Questo ė dovuto anche al fatto che raffreddando i gas di scarico questi tendono a condensare. .. creando una patina che col tempo ottura tutti i condotti.
    Ho provato perfino con la soda e gli ultrasuoni, non c ė modo di pulirlo..
    Chi non vuole spendere. . Può mettere una fascetta da elettricista che tiene aperta la valvola a farfalla del polmoncino..so di gente che ha corso 100000 km così senza problemi..!

  5. #54
    Audi lover L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,082
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant b7 3.0Tdi quattro

    Predefinito

    Ottima delucidazione 😊😉 di base forse doveva essere progettato diversamente...😉


    Inviato dal mio iPhone 5S
    utilizzando Tapatalk
    VW Golf 7 GTI DSG Performance.

  6. #55
    New Entry L'avatar di 44roby44
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Q5 2.0 190cv

    Predefinito

    Scusate il ritardo con cui rispondo.
    Si tratta di un Q5 3.0 tdi 2009 con 140.000 km, sempre tagliandata Audi. L'intervento consisteva nella sostituzione del radiatore ricircolo e minuterie varie, almeno così leggo nei documenti che sono riuscito a farmi dare.
    Ho percorso nel frattempo circa 4.000 km e la spia si spegne nelle giornate più fresche.
    Sono curioso di capire dova va messa la fascetta da elettricista: ci farei volentieri altri 100.000km e dedicherei i 1.200 euro ad altre spese!
    Grazie dell'attenzione.
    Ultima modifica di 44roby44; 20-05-2014 alle 17:44

  7. #56
    Audi lover L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,082
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant b7 3.0Tdi quattro

    Predefinito

    1200 euro??? Non intervengono in correntezza?? Solitamente se applicano questa filosofia si spende sui 500 euro!


    Inviato dal mio iPhone 5S
    utilizzando Tapatalk
    VW Golf 7 GTI DSG Performance.

  8. #57
    New Entry L'avatar di 44roby44
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Q5 2.0 190cv

    Predefinito

    A me nessuna correntezza.

  9. #58
    Audi lover L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,082
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant b7 3.0Tdi quattro

    Predefinito

    Allora vai da un buon meccanico e magari acquista il ricambio tu è vedrai che risparmi!


    Inviato dal mio iPhone 5S
    utilizzando Tapatalk
    VW Golf 7 GTI DSG Performance.

  10. #59
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hitch Visualizza Messaggio
    Ari perfetto, ma allora perchè dici "fidati"?
    Se vuoi te lo spiego io come funziona, ma di sicuro non crea un 'grosso' problema e gli allarmi sono provocati da altro componente e non dallo scambiatore (che se sapessi com'è fatto capiresti subito che è poco incisivo).
    Comunque, questa è la egr con lo scambiatore e nella posizione centrale del canale che vedi c'è una farfalla comandata da quel polmoncino che vedi sopra. Questa, a secondo delle temp dei gas di scarico e altri parametri ricevuti dalla centralina, devia parte dei gas di scarico verso lo scambiatore per poi ritornare verso il collettore di aspirazione. Queste operazioni sono evidenti a freddo e man mano che le temp salgono, la farfalla si posiziona in modo da convogliare, gran parte dei gas, verso il collettore aspirazione.
    Lo scambiatore ha la peculiarità principale nell'abbassare la temp dei gas di scarico e così ottenere una minor emissione di inquinanti. Qui, la centralina, decide se farli transitare oppure no, aprendo o chiudendo una valvola posta poco prima dell'ingresso in aspirazione. Avevo chiesto il tipo di spia accesa ma colui che ha il problema non mi ha risposto, vediamo se risponde e, sopratutto, ci mostra una scansione tramite vag in modo da capire il vero problema e non il mi hanno detto in Audi che è lui. A volte danno risposte tanto per ...tanto paga il cliente.
    mi permetto di correggere quanto sopra (immagino si tratti di una svista)

    NON è lo scambiatore di calore che abbassa le temperature allo scarico (o in camera di scoppio)

    lo scambiatore ha un altra funzione.

    La formazione di ossidi di azoto durante la combustione è funzionale alla temperatura.
    Abbassando significativamente la temperatura in camera di scoppio si ha una sensibile riduzione dei NOx emessi in atmosfera.


    per ottenere una riduzione di temperatura durante la combustione viene "peggiorata" la combustione stessa, immettendo nel comburente (ossigeno) una certa percentuale di gas inerti (ossia che NON partecipano alla combustione)
    Questi gas sono prelevati dal circuito di scarico, e miscelati tramite la valvola EGR all'aria aspirata.

    questo "peggioramento della combustione porta inevitabilmente ad un peggioramento della Resa Termodinamica; viene quindi attuato solo in condizioni di carico parziale, e bassi regimi , in modo da non influire sulle prestazioni globali del propulsore
    (in pratica quando "chiediamo" potenza al motore tale immissione di gas viene esclusa totalmente)



    ma il radiatorino, di per sè, raffreddando i gas, NON contribuisce ad abbassare gli inquinanti emessi, anzi, sarebbe l'esatto contrario..

    una temperatura minore dei gas freschi aspirati (e che partecipano alla combustione) porta inevitabilmente ad un maggior potere calorifico del fronte di fiamma, in virtù del fatto che miscelandosi all'aria aspirata, provocherebbe col suo raffreddamento un aumento della densità dell'aria stessa, aumentando di fatto il volume aspirato (il riempimento volumetrico)

    non avrebbe peraltro senso alcuno cercare di immettere dei gas per diminuire la combustione, e poi cercare di raffreddare tali gas inficiando in parte l'obbiettivo appena raggiunto..

    il radiatorino ha una funzione diversa (anzi, due in realtà)
    1: stabilizza entro un range limitato la temperatura dei gas esausti, rendendo più modesta la regolazione dei parametri iniezione da parte della ECU

    2: svolge una funzione di "preriscaldamento " del motore, dissipando parte del calore tramite il liquido di raffreddamento, il quale va in temperatura in un tempo minore
    (questa funzione determina una miglior combustione in minor tempo, con minor emissione di particolato)


    vi sono diversi motori (anche di ultima generazione) totalmente sprovvisti di tale radiatorino, sebbene equipaggiati con dispositivo ricircolo gas di scarico (egr)


    non è del tutto esatta nemmeno l'affermazione secondo cui un malfunzionamento del radiatorino NON comprometterebbe il corretto funzionamento ( e accensione spia)

    se i condotti dello scambiatore sono occlusi è come se fosse occlusa ad esempio la stessa egr, dato che i gas in transito verrebbero diminuiti in maniera significativa
    Ultima modifica di (marzo); 21-05-2014 alle 19:36

  11.  

  12. #60
    New Entry L'avatar di 44roby44
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Q5 2.0 190cv

    Predefinito

    Ringrazio della spiegazione tacnica.
    Mi chiedo però perchè un oggettino del genere debba costare quanto la sostituzione completa del mtore della fiat 500 milledue.
    Una curiosità: per sostituire il "tocco" ho trovato su youtube un video che fa vedere lo smontaggio di mezzo motore, dalla turbina ai condotti di scarico. A dire il vero non specificava se era del 3.0 tdi Audi, ma sembrava un sei cilindri.

    Dunque, se non ho capito male, il radiatorino si trova in una posizione piuttosto inaccessibile, cosa che mi è sembrata di capire anche dal commento giustificativo che ha fatto il meccanico della casa madre quando gli ho detto che con 1.200 euro andavo una settimana a Dubai.
    Questa complicazione di smontaggio/rimontaggio, se confermata, mi fa propendere ad evitare di affidare il lavoro ad un tecnico generico: non è una questione di fiducia, ma CREDO che se non lo hai già fatto sia un lavoro piuttosto complicato.

    Rinnovo dunque la richiesta di conoscere "dove" va piazzata la fascetta da elettricista e fare i famosi 100.000 chilometri!

Pagina 6 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •