Lista utenti taggati

Pagina 7 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 97

Discussione: Valvola EGR

  1. #61
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    la fascetta non risolve il tuo problema.
    e credo nemmeno la sostituzione del radiatorino (ma senza verificare se / quanto sia otturato è impossibile da dirsi con certezza)

    comunque Hitch ha ben diagnosticato la tua situazione nel suo precedente post:

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...=1#post1148866


    potrebbe darsi che si tratti solo di incrostazioni (molto probabile)
    ma potrebbe essere un componente elettrico, elettronico o pneumatico, come anche un trasformatore di pressione ( attuatori e roba del genere)

    il fatto che tendano a sostituirti il componente è perchè difficilmente è previsto come "intervento" lo smontaggio e pulizia con scovolino dei vari pezzi..

    basti pensare che in audi Sostituiscono la valvola egr se intasata, quando basterebbe pulirla per ripristinarne il funzionamento originario.




    nel caso si possieda una certa manualità è possibilissimo smontare tutto e pulire (dopo aver controllato la funzionalità dei vari attuatori )


    se può esser d'aiuto un piccolo schema del funzionamento del radiatorino (simile al tuo)













    ---------- Post added at 23.41.01 ---------- Previous post was at 23.21.17 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da 44roby44 Visualizza Messaggio
    Ringrazio della spiegazione tacnica.


    Dunque, se non ho capito male, il radiatorino si trova in una posizione piuttosto inaccessibile...
    Questa complicazione di smontaggio/rimontaggio, se confermata, mi fa propendere ad evitare di affidare il lavoro ad un tecnico generico: non è una questione di fiducia, ma CREDO che se non lo hai già fatto sia un lavoro piuttosto complicato.
    mi scuso se quoto uleriormente .

    di per sè lo smontaggio di tali componenti è piuttosto semplice, sebbene di primo acchito sembri di dover smontare chissà che cosa.

    Si tratta di componenti semplicissime, che non hanno bisogno nemmeno di particolari regolazione se smontate/rimontate come si trovano

    Un meccanico garzone è sicuramente in grado di smontare e pulire tutti i condotti di aspirazione, con gran giovamento per il motore.

    sono tutti condotti semplici da pulire, tranne forse quello interno al radiatorino stesso.
    (ma ho seri dubbi che sia ostruito, perchè al contrario delle altre canalizzazioni presenti DOPO l'egr, nel radiatorino npon sono presenti vapori oleosi (i maggiori responsabili delle incerostazioni che si formano quando vengono a contatto dei gas esausti)

    quindi a mio modesto avviso il problema difficilmente risiede nel radiatorino (o scambiatore di calore che dir si voglia)

    come diceva Hitch, i problemi al suddetto di solito riguardano una sua "foratura" ad opera semmai dei gas; foratura che determina una perdita di liquido refrigerante.

    altrimenti di solito quel componente non ha altri malfunzionamenti

    (nel tuo caso l'unico componente monitorato (ossia che potrebbe far accendere la spia ) presente sul radiatorino è la saracinesca e relativo attuatore.

    ma se quello si muove escluderei il radiatorino dalle cause che determinano il problema.
    (concentrandomi semmai su ciò che viene DOPO il radiatorino stesso , ossia (egr e relativo attuatore, ed eventuale corpo farfallato (chiamato anche antivibrante), ossia quello che è collegato a ridosso dell'egr stessa.
    quindi il collettore di aspirazione fino alle sedi valvole

    in definitiva, a mio parere è molto probabile che basti pulire 3 componenti per risolvere il guasto
    (ovviamente come dicevo prima, solo dopo aver verificato che gli attuatori di tali dispositivi siano funzionanti ( per quelli pneumatici dove è collegata una astina basta guardare se l'astina si muove. per quelli dove non c'è astina (come quello dell'egr) basta staccare il tubicino ed infilargliene un altro , lungo abbastanza per collegargli una siringa con la quale aspirare l'aria (una normale grossa siringa da farmacia)
    se non oppone resistenza significa che la membrana interna è rotta, quindi l'attuatore pneumatico è guasto.

    se invece per cerare depressione occorre esercitare un minimo di forza significa che l'attuatore funziona (e all'interno la valvola egr si apre/chiude)

    nulla di complicato.
    un meccanico generico non può chiedere 1000 euro per un lavoro del genere..

  2.  

  3. #62
    New Entry L'avatar di 44roby44
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Q5 2.0 190cv

    Predefinito

    Ringrazio per la risposta, che lascia se non altro la speranza di risolvere la questione senza dissanguarsi.
    Nel frattempo la luce gialla continua a spegnersi dopo qver percorso qualche km 'in allegria' e si riaccende se vado piano. Temperature attorno ai 24 gradi...
    Siccome sono una capra dal punto di vista della meccanica, sapresti darmi qualche indicazione più precisa sul dove trovo il meccanismo in questione? Così magari riesco a verificare almeno il funzionamento dei leveraggi esterni.
    Denkiù. ;)

  4. #63
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 44roby44 Visualizza Messaggio
    Ringrazio per la risposta, che lascia se non altro la speranza di risolvere la questione senza dissanguarsi.
    Nel frattempo la luce gialla continua a spegnersi dopo qver percorso qualche km 'in allegria' e si riaccende se vado piano. Temperature attorno ai 24 gradi...
    Siccome sono una capra dal punto di vista della meccanica, sapresti darmi qualche indicazione più precisa sul dove trovo il meccanismo in questione? Così magari riesco a verificare almeno il funzionamento dei leveraggi esterni.
    Denkiù. ;)
    non so se il dispositivo sulla tua auto ha leveraggi esterni (alcune sono elettriche)

    comunque trovi sicuramente documentazione visiva su google immagini , digitando -egr audi q5_, collettore aspirazione audi q5, tutorial egr audi q5, ecc.

    probabilmente cliccando sulle immagino ti rimanda a qualche discussione dove trattano l'argomento.

    altra fonte è youtube.
    spesso si trovano dettagliati tutorial sulla manutenzione di parecchie auto.


    altre fonti sono **** (le schede utilizzate da audi) e Elsawin, che però non possiedo

    qui sul forum sicuramente qualcuno saprà indicarti dove reperire tali documenti

  5. #64
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    Salve a tutti chiedo lumi per questo problema che come vedo da questo post affligge molte Q5 3.0...

    ho anche io il problema della spia motore e da vag errore p0401 Insufficent flow
    • sostituita EGR con rigenerata
    • sostituito scambiatore (radiatore)
    il problema persiste

    Poi sabato mi sono messo ad osservare l'impianto Egr e ho notato che la valvola credo si chiami solenoide non era ben fissata alla sua sede... ho staccato i due tubicini collegati e staccando il tubicino basso ho sentito un risucchio d'aria... mi sono detto "ma se risucchia aria va sicuramente collegato all'astina del radiatorino per permettere l'apertura e la chiusura, quindi ho invertito i tubi e fissato la valvola e sono 2 giorni che non ho errori da vag ne tantomeno spie accese...

    Ora il problema è che vedendo tutte le documentazioni che si reperiscono in rete i tubicini collegati alla valvola sembrano invertiti rispetto a come li ho sistemati io... (quello che proviene dall'aspirazione l'ho messo in alto e quello collegato all'astina l'ho messo in basso) così la macchina va bene e non ha errori ma non sono convinto di tale collegamento.

    Qualcuno sa se c'è un verso per questo collegamento o è indifferente... come faccio a testare il corretto funzionamento della valvola??

    grazie a tutti Gian

  6. #65
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    i tubi non vanno invertiti, altrimenti la valvola che comanda l'apertura/chiusura del dispositivo viene Bypassata.
    (in pratica come accendi il motore il dispositivo comandato in origine dalla valvola a solenoide funziona immediatamente)

    se non hai spie accese a mio parere è solo perchè l'apertura costante di quella valvola non influisce sui parametri della combustione, ma solo sul fatto che ora lo scambiatore di calore è sempre aperto.

    l'unica differenza, in questo caso, potrebbe essere un leggero ritardo del liquido di raffreddamento ad entrare in temperatura.
    (da quanto ho capito infatti la valvola in questione è quella che comanda l'apertura del radiatorino, e non dell'EGR)

    (lo schema è quello nelle immagini sopra. io ne capisco il funzionamento ma non conosco l'inglese e non ho mai visto dal vivo il motore della tua)

  7. #66
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    Il fatto che con i tubi correttamente posizionati mi fanno accendere la spia e invertendoli no potrebbe quindi decretare che la valvola non funzioni correttamente..??

  8. #67
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianrube Visualizza Messaggio
    Il fatto che con i tubi correttamente posizionati mi fanno accendere la spia e invertendoli no potrebbe quindi decretare che la valvola non funzioni correttamente..??
    immagino di si.
    da quanto descrivi posso ipotizzare che il guasto riguardi il solenoide che non funziona correttamente,ma ripeto, non conosco assolutamente il tuo modello di motore, nè il tipo di gestione (monitoraggio) adottato dalla centralina.


    tuttavia il funzionamento di tali dispositivi è pressochè lo stesso su tutti i motori di quel tipo, quindi è piuttosto probabile che il difetto sia quello.
    (ma dovrebbe risultare da una diagnosi)


    in alcuni modelli di auto le valvole a solenoide sono più d'una, e comandano dispositivi diversi.
    In quel caso è possibile invertirle per verificarne il funzionamento.(per poi sostituire quella guasta)

    ma se non sei sicuro di cosa comandano e cosa comporterebbe l'eventuale temporanea neutralizzazione di una di esse è una operazione che ti sconsiglio.


    in ogni caso, anche se cambi la valvola e tutto rifunziona a dovere, e la spia si spegne, è consigliabile resettare gli errori in centralina.
    (se non altro per una più facile operazione diagnostica riguardante eventuali problematiche future)

  9. #68
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    Guarda da vag l'unico errore che saltava fuori è errore p0401 insufficent flow e non era presente altro...

    L'audi mi aveva diagnosticato errore al radiatore che ho provveduto a sostituire con il mio meccanico di fiducia... ma a questo punto credo che veniva fuori errore al radiatore proprio perchè la valvola solenoide non funzionava correttamente e non attuava l'astina di chiusura/apertura del radiatorino stesso. ora provo a cambiare questa valvola dopo di che mi arrendo...

    sull'impianto EGR ho cambiato tutti gli organi e non so dove far mettere le mani...

  10. #69
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    quel codice errore riporta al sistema di ricircolo gas esausti in generale, ma non dice cosa effettivamente provoca eventuali anomalie:

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0401/001025


    posso quindi supporre che il tuo meccanico abbia prima verificato che la egr non fosse quasi totalmente occlusa;
    quindi, ritenendola ancora funzionante (o dopo averla pulita /sostituita), si sia concentrato sulla restante parte del circuito che avrebbe potuto presentare occlusioni
    (quindi il radiatorino, che essendo quasi impossibile da pulire, viene sostituito)

    ma secondo me l'ha cambiato per nulla, in quanto il difetto non è scomparso

    (e NON è quello indicato dal codice errore)

    il difetto probabilmente riguarda sì il sistema di ricircolo, ma non la sua parte meccanica.

    a quanto sembra, e da come hai descritto, il problema è il solenoide, che non funzionando non permette il corretto funzionamento, ma soprattutto (essendo un componente elettrico monitorato) fa emergere una anomalia segnalata come errore.

    a volte la diagnosi non basta.
    bisognerebbe dotarsi di mutimetro, oscilloscopio, e altre attrezzature per scoprire Quale sia esattamente la causa dei malfunzionamenti.

    ben difficilmente però il protocollo di riparazione ufficiale pervede tali procedure, quindi si attengono a quanto previsto
    (e puoi ben leggere nel link che con gran facilità si usano termini come "sostituzione"..)


    comunque se non risolvi guarda che non succede niente
    sotto il profilo meccanico il motore funziona comunque in maniera corretta, quindi in teoria potresti anche fregartene e lasciare la valvola dello scambiatore aperta (come è in questo momento)

    sotto il profilo dei gas di scarico cambierebbe che il precatalizzatore ci mette mezzo minuto un più per entrare a regime
    (sono differenze quasi teoriche..)

  11.  

  12. #70
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    proverò a cambiare il solenoide e vediamo se risolvo... (se tutto si risolve così credo che il mio meccanico ha sostituito pezzi inutilmente e facendomi spendere non pochi soldi...)

    altrimenti se si ripresenta il problema inverto i tubicini e via...

    per capire bene... quindi anche se i tubi li collego tra loro l'errore non dovrebbe venire fuori?? in questo caso escluderei meccanicamente la valvola solenoide creando una depressione fissa sull'astina dello scambiatore, lasciandola attaccata solo elettricamente..

Pagina 7 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •