Lista utenti taggati

Pagina 8 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 97

Discussione: Valvola EGR

  1. #71
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito









    innanzitutto è bene chiarire come funziona il sistema.
    Partiamo dai solenoidi (chiamiamoli così per praticità)
    Essi sono delle valvole elettrocomandate dalla centralina.
    come una sorta di rubinetto, che alla sua apertura lascia passare la depressione proveniente da uno dei due tubetti che gli sono collegati, e tale pressione transita quindi nel secondo tubetto raggiungendo il dispositivo pneumatico che deve azionare meccanicamente (ad esempio l'egr)

    la depressione è generata da una apposita pompa azionata dal motore stesso.

    serve per azionare diversi meccanismi, e il solenoide è il "tramite" tra la centralina che dà l'impulso elettrico e il sistema pneumatico che svolge il lavoro meccanico.


    quindi nel tuo caso i tubi sono 4, perchè comandano 2 dispositivi differenti (guarda il disegno)
    il primo dispositivo è l'EGR, ossia la saracinesca che apre e chiude il passaggio del GAS (il flusso che proviene dal basso e si mischia all'aria aspirata, Tale flusso d'aria è quello azzurro in alto)

    tale saracinesca è mossa dal solenoide, il quale ha due tubetti (uno proviene dalla pompa che genera la depressione e l'altro va alla saracinesca mossa appunto dalla depressione che viene lasciata passare dal solenoide quando riceve il comando elettrico.

    il secondo dispositivo è un altra saracinesca, posta stavolta nel radiatorino, la quale ha il compito di deviare i gas o meno nella parte "radiante" dello scambiatore, oppure di dirottarla direttamente verso l'EGR, a seconda della temperatura presunta dei gas stessi. (rilevata tramite algoritmo incrociando i valori della temperatura liquido refrigerante)

    anche questo dispositivo si avvale quindi del solenoide, il quale ha anch'esso un tubetto da dove gli giunge la depressione e uno da dove la depressione raggiunge la saracinesca pneumatica deputata a "dirottare" i gas attraverso i due diversi percorsi all'interno dello scambiatore.

    capirai che unire due tubi assieme ha effetti diversi a seconda di quali tubi unisci.

    se ad esempio unisci entrambi i tubi che "giungono" dalla pompa depressione ai solenoidi, avrai come risultato che nè la valvola EGR nè la saracinesca che devia i gas nel radiatorino si apriranno
    (anche se la seconda a quel punto sarebbe del tutto inutile, dato che qualche cm dopo i gas troverebbero comunque un ostruzione permanente..)


    questa situazione al motore non può che giovare, ma ti verrà segnalata dalla spia come "malfunzionamento del sistema antinquinamento", e l'autoveicolo teoricamente non risulterebbe in regola con discutibili normative in vigore
    Probabilmente l'auto fumerebbe meno e girerebbe meglio, ma legalmente è vietato.


    considera però che quelli che chiamiamo solenoidi in realtà sono delle valvole trasformatrici di pressione che lavorano in "duty-cycle", e che spesso la centralina ha bisogno quindi di registrare la differenza di depressione al loro interno, sottoforma di segnale elettrico.

    a seconda del tipo di ECU, la mancanza di tale informazione potrebbe anche portare a disfunzioni (recovery parziale)

    Considera anche che lasciare qualche tubetto staccato crea una falla nel circuito di depressione, che comanda probabilmente anche altre componenti (anche il servofreno ad esempio)

    quindi , se non vuoi cambiare il solenoide, almeno non invertire altri tubetti in modo casuale.

    lo schema è abbastanza chiaro, e leggendo la spiegazione qui sopra capisci subito cosa succede staccando/invertendo ognuno dei tubetti.
    ora hai le basi per valutare da solo come procedere (o non procedere)

    sperando d'esserti stato d'aiuto ti auguro una buona serata
    Ultima modifica di (marzo); 03-06-2014 alle 19:51

  2.  

  3. #72
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    Io credo che il solenoide nel mio caso e' solo uno quello del radiatore perché la egr e' elettro comandata e non pneumatica,

    Quindi i tubi sono solo due, io intendevo dire unire solo i due che con il solenoide chiuderebbero il circuito del radiatore...

  4. #73
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianrube Visualizza Messaggio
    Io credo che il solenoide nel mio caso e' solo uno quello del radiatore perché la egr e' elettro comandata e non pneumatica,

    Quindi i tubi sono solo due, io intendevo dire unire solo i due che con il solenoide chiuderebbero il circuito del radiatore...
    ah ah!
    chiedo venia allora..
    (te l'ho detto che non conoscevo affatto il tuo motore)

    in questo caso puoi anche provare

    il solenoide nuovo farebbe deviare i gas attraverso i due percorsi nel radiatorino a seconda della temperatura

    invertendo i tubi come hai fatto, o collegandoli assieme , i gas percorrerebbero sempre un solo percorso (ma cambia poco ai fini della funzionalità)



    alla fin della fiera mi sa tanto che ti conviene lasciarla così, che non succede assolutamente nulla

  5. #74
    Audi lover L'avatar di Mluff
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    371
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Q5 3.0 TDI + A4 1.9 TDI

    Predefinito

    Aggiornamento al 05/06/2014
    Intervento di sostituzione radiatore ricircolo gas di scarico eseguito
    Sostituiti radiatore, guarnizioni varie, fascette varie, anelli vari ed antigelo.
    Ho pagato la manodopera, circa 7 ore, il resto (473€ + iva) mi è stato scontato.
    Ora mi auguro di non rivedere la famosa spia, o almeno se proprio dovesse riapparire, che lo faccia entro i 24 mesi che ho di garanzia!

    ah, mentre ritiravo l'auto, arrivava un altro cliente, stessa auto, stesso problema (anzi peggiore, era in protezione, la mia ha sempre funzionato regolarmente).
    Preventivo, oltre 1000€, aveva 130k km e non era tagliandata audi.....

  6. #75
    New Entry L'avatar di 44roby44
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Q5 2.0 190cv

    Predefinito

    Ciao Gian, cortesemente, riusciresti a dirmi dove si trova questo famoso pezzo con i suoi tubicini?
    Il mio motore è un piatto di spaghetti in quanto a tubicini.
    Grazie grazie.

  7. #76
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    Ciao la valvola in questione la trovi alla destra della valvola EGR la riconosci perché ha un tappo grigio chiaro un connettore e 2 tubi piccoli collegati ad essa... Uno sopra che va al radiatore egr e quello sotto collegato all' impianto di depressione della macchina...

    E' abbastanza semplice da individuare...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #77
    Audi lover L'avatar di F.Rusti 92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    140
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Terni (TR)
    Auto
    A3 SB 2.0 TDI My '08 S-line

    Predefinito

    Ragazzi , scusate se " Irrompo " nella discussione , ma approfitto per chiedervi una info riguardo l'EGR , dato che il funzionamento è il medesimo sia su un Q5 , sia su una A3 Tdi...
    Mi è capitato di sentire diversi meccanici , anche " ufficiali VW - audi " tra l'altro , consigliare di escludere elettronicamente l'EGR , soprattutto se abbinata ad una mappatura della centralina es . 140 --> 170 cv , per evitare problemi .
    Vi risulta ? Oppure è una operazione da non fare , dato che si va ad alterare una componente del motore stesso ?

    Grazie mille
    A3 My '08 Sportback S-line 170 cv

  9. #78
    New Entry L'avatar di 44roby44
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Q5 2.0 190cv

    Predefinito

    Grazie della risposta, cercherò di capire se ci capisco qualcosa. :)
    La questione comunque diventa sempre più misteriosa.
    Oggi, con 31 gradi e dopo aver percorso 700km in tutto relax in autostrada (115-120 km/h) la spia si è spenta. Giusto per smentire la tesi dei tecnici che l'intasamento dipende dall'uso "sotto coppia massima"...
    Mah.

  10. #79
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    i "tecnici" si saranno spiegati male.
    forse intendevano che l'egr lavora (ergo: intasa) quando vai piano.

    tale dispositivo di fatto peggiora la combustione, dunque la resa termodinamica (il rendimento)

    Viene quindi utilizzato solo quando al propulsore non sono richieste le prestazioni.
    Funziona in pratica solo a regimi ridotti e carichi parziali (da qui probabilmente la semplicistica spiegazione che funzionerebbe "sotto coppia massima")

    la gestione da parte della ECU determina quando e in che misura venga aperta la valvola egr, ma non appena passi un determinato numero di giri essa viene comunque esclusa.


    è quindi relativamente corretta l'affermazione dei tecnici, in quanto se utilizzassimo sempre il motore ad un determinato regime e/o carico, la egr non verrebbe mai attivata

    mentre se percorressimo sovente code cittadine funzionerebbe quasi continuamente, con grande dispiacere dei condotti di aspirazione, i quali verrebbero in breve tempo occlusi.

  11.  

  12. #80
    New Entry L'avatar di 44roby44
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Q5 2.0 190cv

    Predefinito

    ...dunque, fammi sognare...
    Mi sono fatto 700 km "senza fretta", con il motore a 1800giri e il meccanismo si è "in qualche modo" ripulito?
    Sono due giorni che ci sono 30°C e ancora nn si è accesa la spia: di solito, con queste temperature, la gialla presenza era inevitabile.
    Cm domani mi farò altri 700km, se riesco terrò ancora la velocità da pensionato. Vi faccio sapere. :)

Pagina 8 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •