Lista utenti taggati

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: A4 B8 FACELIFT - Montaggio AUDI DRIVE SELECT

  1. #1
    utente (cancellato) 4
    Ospite

    Predefinito A4 B8 FACELIFT - Montaggio AUDI DRIVE SELECT

    Ciao ragazzi come ben sapete dal modello 2013 (in realtà la vendita è iniziata nel 2012...) Audi ha fatto delle variazioni sulla centralina della rete di bordo e ha anche variato il tasto e la modalità di funzionamento dell'ADS. Visto il diffondersi del nuovo modello e le richieste sempre maggiori, ho pensato di fare una piccola guida...
    Innanzitutto il materiale occorrente:

    8K1959673K V10 INTERRUTTORE AUDI DRIVE SLECT E FUNZIONE INNESTO MARCE PER SISTEMA START/STOP -VEICOLI CON NAVIGATORE (V10 CRUSCOTTO NERO)

    8K0959673K V10 INTERRUTTORE AUDI DRIVE SLECT E FUNZIONE INNESTO MARCE PER SISTEMA START/STOP -VEICOLI SENZA NAVIGATORE (V10 CRUSCOTTO NERO)

    N.1 Cavo cod. 000979009E – Filo da 0.5.

    Procediamo.

    Per montare il tasto nelle versioni con navigatore, bisogna togliere il modulo 5f (navigatore) e sfilare il tasto vecchio che sta a sinistra.
    Per le versioni senza navigatore, il tasto è posizionato dietro la cloche delle marce e va per tanto smontato il tunnel centrale.

    Il cavo acquistato va tagliato a metà per permettere di fare una prolunga...

    In tutti i casi i connettori dei tasti già motati, hanno l'alimentazione, per tanto non necessità di essere portata.

    Sfilato il connettore e aperto con la dovuta cautela, il capo del cavo va infilato nelo spazio n.7 (il connettore ha i "buchi numerati").

    L'altra estremità la dobbiamo collegare alla rete di bordo. Sta scomoda da raggiungere, per cui va tolto tutto il rivestimento lato guida sotto il volante e io ho preferito, per lavorare meglio togliere anche il blocco dei relè che sta davanti (vedi foto sotto). Anche lì staccare il connettore 32a (vedi foto) e inserire il cavo al pin 16.





    Fase di cablaggio terminata.


    Ora andiamo con la codifica:

    Per praticità è meglio utilizzare un Vag dall' 11.11.4 in poi, ma io sono riuscito ad attivarlo anche un 11.11.3.

    Andiamo nel long code della centralina [09]
    byte 07 bit 05 passare da 0 a 1 (selezionare Audi drive select)

    da questo momento in poi le codifiche riguardano solo le versioni con navigatore:

    per i veicoli con navigatore ora andiamo ad attivare la modalità individual:
    byte 08 bit 0 solo per cambio automatico selezionare (cambio e accelleratore)
    bit 1 sterzo normale ( al momento non da differenze)
    bit 2 motore
    bit 3 sospensioni regolabili (solo se presenti)
    bit 4 sterzo dinamico (solo se presenti)
    bit 5 differenziale sportivo (solo se presenti)

    Poi andiamo sul byte 17 e selezioniamo il bit 7 (attivazione della visualizzazione nell'mmi)


    Per tutti quanti:
    sempre nella centralina [09]

    entriamo in security code diamo il valore 20113 e confermiamo.
    Andiamo in Adaptation e inseriamo il canale 66. Lì cambiamo il valore in 47 e confermiamo.

    codifica teminata con il vag.

    Ora SOLO PER CHI HA IL NAVIGATORE:
    entrare nel menù segreto e andate su Car->Cardevicelist e selezionate Charisma
    indietro e dal menu Car->Carmenuoperation portate Charisma al valore 5.

    Un bel reset dell'MMI....

    Operazione Terminata.







    Ora se spingete il tasto ADS, vedrete che nel CDB (computer di Bordo) vi apparirà la scritta AUDI DRIVE SELECT e la modalità attivata. Per ogni pressione si cambia modalità.
    Se avete il navigatore 3g basic, se andate nel menu car, troverete il sotto menu Audi Drive Select, con la possibilità di selezionare ciò che avete codificato in precedenza.
    Se avete il navigatore 3g plus... avrete anche la macchinina con le varie modalità....

    CODIFICHE AGGIUNTIVE PER FUNZIONALITA' STERZO SENZA SERVOTRONIK MA CON SERVOSTERZO ELETTRONICO

    Aggiungo queste due righe perchè le ho trovate e verificate su un forum inglese e uno spagnolo.

    In pratica nella codifica della [09] dovete codificare alche il byte 11 e portare il bit 7 a 1 (sul mio Vcds, non ci sono specificate le caselle, per tanto devete per forza scrivere nel numero binario alla prima cifra verso sinistra 1.
    Poi andiamo sulla centralina [44] e al byte 3 attiviamo il bit 0 (AUDI DRIVE SELECT INSTALLED).

    Questo abilità la funzionalità dello sterzo, che sarà più morbido in comfort, più duro in dynamic. Ah... Chiaramente dovete deselezionare nel Byte 8 il bit 1 riguardante il servotronik....

    Cavo e tasto, comprateli in concessionaria costano una 30 di euro...

    Buon lavoro e a Vostra disposizione.
    Ultima modifica di marcodriver; 18-02-2015 alle 00:19 Motivo: Aggiunta Codifica finale

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di plujet
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4,225
    Thanked: 50
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 sw 2.0 TDI 8K

    Predefinito

    Giggio. ..numero uno....bravissimo. ..
    Chissà se un domani avrò bisogno di questa guida...di sicuro me la archivio...non si può mai sapere....

  4. #3
    New entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    16
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Audi A4 Allroad 2.0 tdi

    Predefinito

    Grazie Giggio!
    Guida utilissima e spiegata in maniera impeccabile!!!

  5. #4
    Utente (cancellato) 6
    Ospite

    Predefinito

    GIGGIO SEI UN GRANDE!!!!!!!!!! me la leggo con calma, grazie!!!!!!!!!!!!!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Luki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,421
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Audi A4 Avant Advanced 2.0 Tdi B8

    Predefinito

    Complimenti la tua guida assolutamente precisa!!

    complimentissimi, per sicurezza la archivio anche io... non si sà mai! :D

  7. #6
    Audi lover L'avatar di fausto
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro s-tronic MY2013

    Predefinito

    uno dei BIG, non c'è altro da aggiungere.

  8. #7
    Utente (cancellato) 6
    Ospite

    Predefinito

    Mmmm,....a pensarci bene.......se davvero sei così bravo come vuoi far credere....metti che io parto da Bari e vengo li a Viterbo per farmi una vaggata/montare il drive select/verificare la compatibilità del sub/controllo olio ed acqua...?

    Dai, sbruffone, dimostra cosa sei capace di fare..........

  9. #8
    utente (cancellato) 4
    Ospite

    Predefinito

    Ho già messo in macchina trapano e frullino..... Te la allegerisco.... Così dopo in Efficency consuma ancora meno!!!

  10. #9
    Utente (cancellato) 6
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giggio Visualizza Messaggio
    Ho già messo in macchina trapano e frullino..... Te la allegerisco.... Così dopo in Efficency consuma ancora meno!!!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di mandrake18
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    138
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    A4 Avant 2.0Tdi Fap 143Cv

    Predefinito

    Perfetta :)

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •